In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/05/2019 alle 19:09:55Sono curioso di sapere come ti comporti quando raggiungi un veicolo che viaggia più lento del tuo.
Io viaggio a destra, proseguo a destra e senza cambiare corsia, li supero a destra.
In risposta al messaggio di marob del 18/05/2019 alle 20:33:33Ovvio, come detto, lo supero a destra.
Sono curioso di sapere come ti comporti quando raggiungi un veicolo che viaggia più lento del tuo.
In risposta al messaggio di kilo del 19/05/2019 alle 07:43:12Infatti:
Attenzione a non fare confusione tra sorpasso e superamento sulla DX In via generale il codice della strada vieta il sorpasso a destra, salvo laddove ciò sia espressamente consentito, e per tale infrazione stabilisceuna multa da 81 a 326 euro. La presenza di più corsie porta infatti molto spesso alla creazione di situazioni spiacevoli. A questo proposito l’art.143 del Codice della Strada chiarisce e prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Non solo, chi non dovesse attenersi alle regole è sanzionato con il pagamento di una somma di 38 euro, oltre alla decurtazione di quattro punti dalla patente. Eppure, nonostante il Codice sia molto preciso a riguardo, capita spesso di assistere alla situazione in cui un veicolo, pur procedendo con andatura lenta, tenda ad occupare le corsie centrali, invece di rimanere su quella più a destra. Ecco allora che si rende necessario il sorpasso e la domanda sorge spontanea: sorpassare a destra in questo caso può essere lecito? Innanzitutto occorre fare una distinzione fondamentale: in autostrada possiamo sia sorpassare che superare un veicolo. A questo proposito, la seconda azione si differenzia dalla prima in quanto il veicolo non cambia corsia ma sfila semplicemente davanti all’auto più lenta. Ebbene in questo caso il superamento a destra è possibile. La Cassazione ha infatti stabilito che, in questo specifico caso, l’azione di superamento del veicolo non è passibile di sanzione. È però fondamentale che l’auto che intendiamo superare non abbia manifestato l’intenzione di rientrare a destra. La manovra, quindi, va fatta con molta attenzione, in quanto spesso il guidatore del veicolo che procede più lentamente potrebbe essere semplicemente distratto. Nel caso in cui, invece, il veicolo decidesse di sorpassare l’auto più lenta cambiando corsia e spostandosi su quella più a destra, allora si tratterebbe di un’infrazione. In conclusione il sorpasso a destra in autostrada non è consentito, mentre il superamento sì.
http://www.ilgiornale.it/news/c...
In risposta al messaggio di 2assi del 19/05/2019 alle 20:26:09Interessante, ma la dash cam è considerata fonte di prova anche dalla giurisprudenza civile e penale?
Sono autista professionista da 37 anni, confermo che il superamento a destra senza cambiare corsia non viene considerato sorpasso ma a fronte della mia esperienza, consiglio tale manovra a chi è munito di dash-cam perchènel caso in cui il veicolo in seconda corsia dovesse rientrare a destra senza preavviso ed in caso di sinistro è necessario dimostrare di essere dalla parte del giusto, ...poi fate come volete.
In risposta al messaggio di chorus del 20/05/2019 alle 09:13:49purtroppo no
Interessante, ma la dash cam è considerata fonte di prova anche dalla giurisprudenza civile e penale? Grazie, ciao!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/05/2019 alle 09:19:12allora non serve a niente, purtroppo!
purtroppo no
In risposta al messaggio di chorus del 20/05/2019 alle 09:29:02devo rettificare la mia risposta, ho trovato un articolo molto interessante, quindi credo che si possa usare i video registrati in ambito civile/penale
allora non serve a niente, purtroppo! Grazie, ciao
https://www.tomshw.it/automotiv...
In risposta al messaggio di michele16 del 19/05/2019 alle 20:33:39Di solito quelli che circolano stabilmente in 2a 3a corsia sono anche quelli che non mettono le frecce in rotonda e altri comportamenti che denotano l'osolescenza delle loro cognizioni sulla circolazione...
Se avessi continuato ad indossare la divisa,vi garantisco che tantissimi guidatori,il casello autostradale lo vedrebbero solamente da passeggero! Circolando nella corsia centrale a velocità inferiore all'andamento del flussoveicolare,si crea un pericolo che causa spesso e mal volentieri incidenti mortali! Se qui nel forum c'è qualche appartenente alle forze dell'ordine,chiedo gentilmente di applicare le dovute sanzioni alla lettera,perchè non mi andrebbe di perdere la vita per colpa di innumerevoli menefreghisti o incapaci di guidare. Scusate lo sfogo,grazie
In risposta al messaggio di Dash del 20/05/2019 alle 14:53:41Purtroppo non credo che dipenda dalla poca conoscenza del codice della strada, ma dal menefreghismo, assoluta mancanza di rispetto delle regole (che ben conoscono) e convinzione che solo loro sono importanti al mondo.
Di solito quelli che circolano stabilmente in 2a 3a corsia sono anche quelli che non mettono le frecce in rotonda e altri comportamenti che denotano l'osolescenza delle loro cognizioni sulla circolazione... Non sarebbe male prevedere dei corsi di aggiornamento per i patentati da più di x anni... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 20/05/2019 alle 14:53:41''per i patentati da piu di x anni'',perchè pensi che dopo x anni non si mettano piu le frecce, che si viaggi in corsia centrale a 60 km orari? guarda i comportamenti dei neo patentati e di quei camperisti che non sanno guidare ,invece
Di solito quelli che circolano stabilmente in 2a 3a corsia sono anche quelli che non mettono le frecce in rotonda e altri comportamenti che denotano l'osolescenza delle loro cognizioni sulla circolazione... Non sarebbe male prevedere dei corsi di aggiornamento per i patentati da più di x anni... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/02/2019 alle 16:26:33Scusate ma se la corsia di immissione in autostrada si chiama corsia di accellerazione un motivo ci sarà o no? quindi se la prima corsia è molto impegnata conviene fermarsi ma non alla fine , ma all'inizio. Appena c'è un piccolo buco conviene accellerare forte in modo da raggiungere nei pressi di fine corsia una velocità simile a quella tenuta in 1 corsia in genere attorno ai 100km/h . a quel punto inserirsi sarà facile e senza problemi. Ma se un fa la corsia di accellerazione a 50 km/h quando arriva in fondo se si immette crea pericolo, se si ferma peggio ancora perchè quando riparte riparte da zero.
Ieri sera in rientro, con la mia automobile, da Biella verso Torino e poi Pinerolo, mi sono ricordato di questo post. Ho anche capito perchè molti viaggiano sulla seconda corsia, soprattutto a ridosso dei grandi centri urbanima anche oltre. Se le auto che si immettono nell'autostrada rallentassero e se non vi è la possibiltà, perchè c'è traffico, di entrare in corsia, si fermassero e dessero precedenza a chi sopraggiunge sulla prima corsia, forse meno gente viaggerebbe in seconda. Non uno che, se il traffico non premette l'inserimento in prima corsia, dia precedenza a chi sopraggiunge. Sembra che per forza occorra entrare in corsia, entro la fine della parte di accelerazione dedicata. Nessuno si ferma e da precedenza : tutti freccia a sinistra e via, sempre e comunque. Io in un caso mi sono fermato pechè c'era veramente coda sulla prima corsia e : - quello subito dietro di me si è messo a strombazzare - i due più dietro hanno bellamente tagliato la strada a chi arrivava in prima corsia, obbligandoli a spostarsi in modo repentino in seconda ( con sfanalamenti e strombazzi vari di chi arrivava in seconda ) Comincio a capire chi viaggia in seconda corsia, soprattutto in prossimità di intersezioni
In risposta al messaggio di alexbio del 20/05/2019 alle 19:11:20Come ben dici, la corsia di accelerazione serve per aumentare la propria velocità in modo da adeguarla a coloro che transitano in autostrada. Se coloro che viaggiano in autostrada rispettassero le distanze di sicurezza, chi si immette nell'autostrada troverebbe una congrua distanza tra un veicolo e l'altro e sarebbe pertanto agevolato nell'ingresso.
Scusate ma se la corsia di immissione in autostrada si chiama corsia di accellerazione un motivo ci sarà o no? quindi se la prima corsia è molto impegnata conviene fermarsi ma non alla fine , ma all'inizio. Appena c'èun piccolo buco conviene accellerare forte in modo da raggiungere nei pressi di fine corsia una velocità simile a quella tenuta in 1 corsia in genere attorno ai 100km/h . a quel punto inserirsi sarà facile e senza problemi. Ma se un fa la corsia di accellerazione a 50 km/h quando arriva in fondo se si immette crea pericolo, se si ferma peggio ancora perchè quando riparte riparte da zero.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 20/05/2019 alle 21:29:14Sono quelli ligi al regolamento e che applicano alla lettera "" occupare la corsia libera alla vostra destra "" che riescono a provocare incidenti applicando ottusamente le regole dimenticando "" facilità l iimmissione dei veicoli "" regola di buon senso
A proposito di corsie di accellerazione, che dire di quelli che, quando cerchi di immetterti, nonostante abbiano la sinistra libera non ti agevolano, anzi ti costringono a fermarti?? Daniele