In risposta al messaggio di bimox del 04/06/2021 alle 13:53:07il CDS vieta di scaricare sulla pubblica via, a casa propria uno potrebbe fare ciò che vuole.
Premesso che non l'ho mai fatto e cerchero' sempre di scaricare prima di arrivare a casa, ma non avendo nel mio paese un CS potrebbe essere scomodo in certe situazioni deviare troppo per cercarne uno. In cortile (casadi meno di 15 anni, lottizzazione piu' o meno di qualche anno prima) ho la fossa settica (o Imhoff, non so bene le differenze) in cemento i cui liquidi d'uscita vanno in un tombino che raccoglie anche le acque saponate. Proseguendo ci sono altri tombini che raccolgono le acque saponate ed il tutto va in fognatura comunale che termina in un depuratore. Le acque piovane e di lavaggio del cortile seguono un percorso separato e a dire il vero non so dove vanno a finire. Mi chiedo se dal punto di vista ambientale sarebbe consentito, tollerato o deprecabile aprire il mio tombino in proprieta' privata per scaricare. Ok, per le grigie non vedo nessun problema, ma per le nere (ho un nautico da 36 litri)? La cosa quasi sicuramente accettabile sarebbe aprire la fossa settica e scaricare li' se non usassi disgregante, ma rimane in un punto molto scomodo e con un'imboccatura molto piccola ed anche difficile da aprire. E il tombino dove vanno le saponate? Considerato che sarebbe un'operazione molto molto saltuaria... Vorrei sentire qualche parere da parte di chi conosce bene la materia.
In risposta al messaggio di fieripotest del 04/06/2021 alle 16:56:54perchè ha detto chiaramente che ha un nautico
Ma se hai una cassetta, perchè invece non scaricare le nere nel bagno di casa?
In risposta al messaggio di 2assi del 06/06/2021 alle 16:39:37il classico Acqua Kem non ha più la formaldeide che era oltretutto cancerogena oltre che inquinante ma è diventato quasi solo un "deodarante" per i liquami in cassetta e quindi se ha un "biologico" al contrario di una imoff (dato che ha detto vivere in una zona urbanizzata e le himhoff di solito sono usate quando non ci sono fogne principali di raccolta, in quanto dalla imhoff, dopo trattamento si può scaricare in sub irrigazione etc ( ma mi fermo altrimenti si va troppo nel tecnico), può tranquillamente scaricare, ovviamente a monte del biologico.
Assolutamente no. La fossa imoff vive grazie a dei microorganismi enzimi che vengono immessi la prima volta in fase di collaudo. Hanno il compito di trasformare i liquami solidi. Due cose non bisogna mai fare in una pozzaimoff, la prima è svuotarla completamente e lavarla pensando di fare del bene, la seconda è immettere prodotti chimici come i disgreganti. In entrambi i casi, poi, occorrerà ripristinare gli enzimi.