CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico acque grigie in tombino?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 135
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:18:08
Vorrei sapere se qualcuno sa se è possibile scaricare le 'acque grigie' sui tombini stradali. Io sapevo che era possibile solo ed esclusivamente le grigie ma leggendo quà e là su questo forum mi è venuto il dubbio. Mi trovo spesso in libera e questa informazione mi è molto molto utile. Grazie Giovanni
Tequi
Tequi
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:27:48
In teoria dovrebbe essere possibile.. Altrimenti dovrebbe essere vietato anche lavare le macchine per esempio.. l'acqua saponata finisce nei tombini...
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:39:43
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 12/09/2013  16:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda questo DL. Del 3/ Aprile 2006 n. 152 e l'articolo 15 del CDS
Tequi
Tequi
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:50:05
partendo dal presupposto che non ho mai scaricato per strada credo che i due articoli che hai postato poco c'entrano con la questione. Qui si parla di scaricare in un pozzetto (tombino) non di sporcare la carreggiata. [;)]
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:52:25
Ci ho pensato anche io però effettivamente non so se è possibile lavare le auto dove vuoi, ci sono i lavaggi che forse hanno impianti di scarico appositi. sapevo di possibili multe se ti trovano a lavare auto su luoghi pubblici ma pensavo per il consumo di acqua pubblica. Il dubbio mi è venuto perchè ho letto sul forum di una multa fatta per lo scarico di acque grigie sul tombino ma non vorrei aver letto male io oppure chi ha scritto voleva scrivere acque nere. Comunque mi vado a leggere le leggi che mi sono state indicate così vado sul sicuro. Grazie giovanni
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:59:20
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 12/09/2013  16:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tombino stradale è su una carreggiata...[;)]
Tequi
Tequi
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:02:07
Si.. ma se scarico dentro il tombino la carreggiata non si sporca.. è qui che non mi torna. Se apro in mezzo alla strada allora rientro nel caso da te menzionato ma se con un tubo vado dentro il tombino? Oppure se scarico dentro un secchio e poi vuoto il secchio? [;)]
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:05:54
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 12/09/2013  17:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'amico giovmas scrive:"Vorrei sapere se qualcuno sa se è possibile scaricare le 'acque grigie' suiid="red"> tombini stradali." Dice sui non nei...io l'ho interpretata così...
Tequi
Tequi
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:08:26
ehehehe.. ho capito ma immagino che parlasse di scaricare sui tombini per il deflusso delle acque piovane... non credo che intendesse inondare quelli delle varie compagnie telefoniche o del gas.. [:D][:D]
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:16:16
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 12/09/2013  17:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Almeno su quello ci siamo capiti [:D]
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:17:57
Mi pare di capire quindi che c'è distinzione se: - scarico infilando un tubo direttamente "NEL" tombino, quindi direttamente dentro il tombino - scarico prima dentro un secchio e poi svuoto il secchio "SUL" tombino, quindi da fuori per capirci da sopra la grata. Quindi nel primo caso non è vietato mentre nel secondo caso si? Inoltre chiedo secondo Voi, può darsi che dico una cavolata, ma un tombino che trovo in un parcheggio o in un piazzale è da considerarsi comunque sulla carreggiata? NB Ancora non ho avuto tempo di leggere le leggi Giovanni
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:24:48
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 12/09/2013  17:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse questa è più chiara: Infine, l'art. 185 comma 4 vieta lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario, le cui caratteristiche sono definite nell'art. 378 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada.
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:25:54
Io tempo fa ho fatto la stessa domanda ma riguardava lo scarico delle grigie negli autolavaggi. Ma a quanto pare neanche li si potrebbe. Per quanto riguarda i tombini stradali posso capirlo perché servono alla raccolta dell'acqua piovana (anche se sulla pulizia di quest'ultima non ci metterei la mano sul fuoco [:D]),ma negli autolavaggi non vedo il problema. Sempre di acqua saponata si tratta.
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:28:19
Più chiaro di così! NON SI PUO' SCARICARE, NE' IN NE' SU NE' VICINO NE' SOPRA NE' SOTTO... PUNTO E BASTA !! Grazie ALEX Giovanni
Tequi
Tequi
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 17:33:35
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 12/09/2013  17:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa calza decisamente di più.. [:D]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 19:32:05
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 12/09/2013  17:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dove le scarichi[?][?]Premesso che nei WE brevi le scarico a casa ,vorrei sapere dove le devo scaricare,o forse le devo bere[?][?], a me sembra che si stia esagerando,non siamo degli ''untori''[:(][:(]non ho nessun problema ad ammettere che le ho scaricate spesso 'dentro' i tombini. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 12/09/2013 alle: 19:53:14
I tombini stradali servono per raccogliere l'acqua piovana non certo la rigovernatua del camper. Poi c'è chi lo fa, ma se ti vede la polizia ti fa la multa ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:07:55
senza voler crocifiggere nessuno ma solo ragionando e senza competenze... i detersivi per le stoviglie contengono agenti chimici molto dannosi per l'ambiente (infatti se ne raccomanda l'uso in quantità non eccessive perchè il prodotto può inquinare mare, fiumi e laghi) quindi se il tombino in cui qualcuno scarica non porta poi le acque verso un depuratore adeguato ma direttamente nell'ambiente penso che il danno sia rilevante quindi mi auguro che a nessuno venga la tentazione... elena
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:11:24
scusate, anche solo per ragionamento... ma allora che cavolo le fanno a fare le aree carico scarico, e perchè cavolo mi sono sbattuto finora a cercarle. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:21:46
Due tipi di condotte con due tipi di tombini. Una chiamasi fogna bianca ed è esclusivamente adibita alla raccolta delle acque piovane/meteoriche con tombini, a seconda dell'arredo urbano, fatte a grata o a bocca di lupo/caditoie sotto i cordoli dei marciapiedi...ESCLUSIVAMENTE PER ACQUA PIOVANA, quindi NO SCARICO!! L'altra chiamasi fogna nera, come ben deducibile, per la esclusiva raccolta e deflusso dei liquami ed connessi...i tmobini sono tutti chiusi e NESSUNO, se non il personale specializzato, può aprirli...alcuni di loro un po' più piccoli sono di natura privata in quanto chiamasi pozzetti spia tra l'abitazione(e qui il proprietario del tombino) e la condotta di fogna centrale...aprire questi è ancora più grave...quindi NO SCARICO!! Infine: NO SCARICO se non in pozzetti autorizzati!! se accertati, sanzionabilissimi!!
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:22:35
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 12/09/2013  20:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per far aumentare i consumi...di gasolio! buongiorno! [:o)][:o)][:o)] elena
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link