quote:Risposta al messaggio di TonyZonta inserito in data 29/05/2013 11:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto il consiglio del libretto con le AA (le trovi anche qua[;)] ) ma è proprio la seconda cassetta che seppure usata raramente ti dà comunque una certa sicurezza d'autonomia! ..prima in Camper poi in Vespa...
quote:Risposta al messaggio di TonyZonta inserito in data 29/05/2013 11:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piano piano anche nelle autostrade si stanno attrezzando [:o)] cmq la soluzione della seconda cassetta è la migliore!
quote:Risposta al messaggio di TonyZonta inserito in data 29/05/2013 11:24:42 (> Io con la seconda cassetta thedford (e in piu' anche con una apposita tanica, quella della fiamma con le ruote, che non si sa mai ...) non ho mai avuto problemi a scaricare presso i CS che si trovano gironzolando (il motore e le ruote servono ben anche a questo [;)]) Mi permetto di aggiungere che particolare riguardo deve essere prestato anche per le acque grigie, ovvero e p.e. se si aggiunge un serbatoio di chiare e' bene aggiungerne anche uno di grigie (per una ovvia regola di "equivalenza", senno' l'acqua chiara che usandola diventa grigia dove va a finire ? [}:)]). Riguardo ai CS presso le aree di servizio autostradali, facendo presente che se ne discute inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/v...
per ricordare che e' importante segnalare eventuali disservizi (e/o l'inesistenza) dei CS ubicati nelle aree di servizio autostradali (facendo presente che la loro esistenza e' obbligatoria per legge) direttamente all'ANAS (in quanto e' l'ente che gestisce le licenze dei vari soggetti che operano nelle aree di servizio autostradali, ovvero le societa' di distribuzione carburanti e autogrill) magari utilizzando p.e. il modulo predisposto da Turit e scaricabile dahttp://www.turismoitinerante.co...
Riguardo ai CS presso i camping, attenzione perche' purtroppo ci sono dei camping che chiedono cifre da "furto" (sino a 40 euro) per far scaricare i camper di passaggio [:(!][xx(] (per chi ne e' interessato puo' leggere inhttps://forum.camperonline.it/C...
) Per concludere ricordo l'iniziativa proposta inhttps://forum.camperonline.it/C...
[;)] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di TonyZonta inserito in data 29/05/2013 11:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto la seconda cassetta. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di TonyZonta inserito in data 29/05/2013 11:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stampati la lista delle AA e camper service che trovi nella sezione "sosta" di questo sito e vedrai che assieme alla seconda cassetta come ti hanno già suggerito , non avrai più nessun problema[;)]
quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 03/06/2013 18:00:10 (> Se si usa il liquido blu no (perche' tale liquido distrugge la flora batterica presente nei depuratori), ovvero deve essere trattato come un rifiuto speciale. Ivano PS: per i "neofiti" mi permetto di ricordare l'utile topic inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/P...
[;)]id="blue">quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 03/06/2013 18:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Normalmente nei blocchi servizi dei campeggi è prevista la presenza di un apposito "water" preposto allo scarico delle cassette nere (di solito identificato con "kimic" o altre diciture che ne indicano la specificità). In alternativa c'è l'apposita area carico scarico per camper. Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 04/06/2013 17:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bhe spero di aver chiarito il tuo dubbio ! Ivano PS: bene che tu ti sia gia' ben informato su come usare e su cosa si deve fare (e non fare) in camper, ma come in molti sanno io non perdo l'occasione, pur consapevole di "annoiare" chi gia' sa'..., per "ricordare" come e dove informarsi in modo tale da "sapere" e quindi evitare nel limite del possibile dei "problemi" ... [;)]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/06/2013 10:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa la corretta procedura[:)],,,ora però bisognerebbe sapere se esistono e dove sono i centri di smaltimento idonei(di solito solo nelle grosse città[:(]) Anacronistico per noi turisti itineranti...[|)][|)] Ribadisco Ivano tutto corretto ma è un pò come discutere,giustamente[:D], di non scaricare le acque nere nei tombini senza sapere che la rete fognaria del 90 per del cento delle nostre città confluisce indistintamente in un solo ramo comune! Qui a Genova per esempio potresti spendere 20 neuro per andare, ripeto giustamente, nell'unica cara area di sosta presente per scaricare la tua cassetta e,senza saperlo, ottenere gli stessi risultati, dei Rom che scaricano nei tombini nei campi. Allora, maleducazione e cattivi comportamenti a parte,utilizzando gli scarichi idonei non vorrei essere frainteso non sarebbe più semplice obbligare i fabbricanti di disgerganti a dei prodotti ecocompatibili? OLtretutto vorrei suggerire a tutti quanti in autostrada si rechino a scaricare negli appositi pozzetti dei distributori e li trovino chiusi...[xx(][xx(][xx(] a non limitarsi a proseguire oltre ma a segnalarlo personalmente o meglio via email al gestore! Fabio