In risposta al messaggio di Subalpino del 02/11/2021 alle 12:18:08Scusa ma di che epoca è il tuo veicolo ?
Permettimi almeno di dire che non tutti i mezzi sono fatti nello stesso modo. Il mio furgone ha la saracinesca in centro al veicolo ed è molto bassa, potrei anche collegare una curva a baionetta da 3” ma a questo puntoil tubo partirebbe da in altezza di 10 cm. Quel tipo di colonnine sono spesso collocate sopra il marciapiede quindi il bordo sarebbe molto più alto. Considerato che volevo automatizzare l’apertura, ho valutato che l’inserimento di una pompa è più semplice ed economico e mi risolve questi casi. Oltretutto non tocco il sistema esistente. Peraltro, avendo poco spazio a bordo, mi porto dietro un tubo da 25mm invece che uno da 70/80. Onestamente non so se questa tendenza ad eliminare gli scarichi a terra sia dovuta a regole ambientali, per controllare meglio gli scarichi non pluviali. Se così fosse potrebbe succedere che il fenomeno si allarghi ad altre aree.
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/11/2021 alle 12:18:08Che non sono tutti uguali sei tu che lo vieni a sapere ora .Con scarico sul fondo con ghigliottina era in uso con i primi camper Poi hanno fatto scarico laterale meno semplice con più tubi/gomiti .Che abinando il wc a cassetta ha permesso di fare zone scarico meno impattanti Una colonnina comprendente tutto .
Permettimi almeno di dire che non tutti i mezzi sono fatti nello stesso modo. Il mio furgone ha la saracinesca in centro al veicolo ed è molto bassa, potrei anche collegare una curva a baionetta da 3” ma a questo puntoil tubo partirebbe da in altezza di 10 cm. Quel tipo di colonnine sono spesso collocate sopra il marciapiede quindi il bordo sarebbe molto più alto. Considerato che volevo automatizzare l’apertura, ho valutato che l’inserimento di una pompa è più semplice ed economico e mi risolve questi casi. Oltretutto non tocco il sistema esistente. Peraltro, avendo poco spazio a bordo, mi porto dietro un tubo da 25mm invece che uno da 70/80. Onestamente non so se questa tendenza ad eliminare gli scarichi a terra sia dovuta a regole ambientali, per controllare meglio gli scarichi non pluviali. Se così fosse potrebbe succedere che il fenomeno si allarghi ad altre aree.
In risposta al messaggio di salito del 02/11/2021 alle 15:14:01Il mio camper è dell'Anno Domini 2021.
Che non sono tutti uguali sei tu che lo vieni a sapere ora .Con scarico sul fondo con ghigliottina era in uso con i primi camper Poi hanno fatto scarico laterale meno semplice con più tubi/gomiti .Che abinando il wc a cassettaha permesso di fare zone scarico meno impattanti Una colonnina comprendente tutto . Se poi c'è chi ha ancora spazio fa colonnina/caditoio per cassetta e caditoia trasversale per wc nautici con serbatoi da cento litri per accontentare i vecchi camper è un surplus.E le colonnine sono più semplici e pulite da installare con collo d oca per gli odori sono come i wc di casa .
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/10/2021 alle 14:03:47ne ho viste diverse anche io in Germania ma di solito hanno tutti la griglia per le grigie e lo sportellino per le nere quasi sempre libero mentre il pagamento e' riservato al carico.
Probabilmente non mi sono spiegato bene. Mi riferisco alle colonnine a gettone verticali per carico e scarico nere, dove non è possibile scaricare le grigie se non utilizzando un secchio o la cassetta. Normalmente la serrandina resta aperta 4/5 minuti e se sei veloce riesci a svuotare mezzo serbatoio. Purtroppo non ho una foto.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/11/2021 alle 19:10:19Non sono lo stesso modello, quelle della foto con la ragazza hanno la gettoniera e la selezione tra carico e scarico.
ne ho viste diverse anche io in Germania ma di solito hanno tutti la griglia per le grigie e lo sportellino per le nere quasi sempre libero mentre il pagamento e' riservato al carico.
In risposta al messaggio di Rucki del 30/10/2021 alle 20:15:48Certo che con queste colonnine era tutto più semplice.
Noi nel nostro Fleetwood Bounder potevamo commutare con un rubinetto e interrutore le aqcue grige e con esse riscaquare il serbatoio delle nere , innoltre si potevava riscaquare i serbatoi sia nere che grige con aqcua chiara . I serbatoi erano sotto il pavimento e riscaldati . Saluti Rucki
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/11/2021 alle 22:26:28Sarebbe interessante chiedere a qualche tedesco. Che non sia che hanno vincoli diversi dai nostri per scaricare le grigie, oppure è solo che ipotizzino la maggiore frequenza di scaricarle rispetto alle nere.
Non sono lo stesso modello, quelle della foto con la ragazza hanno la gettoniera e la selezione tra carico e scarico. Dopo aver pagato e pigiato il pulsante si apre la serrandina e resta aperta per circa 4/5 minuti, poi parteun segnale acustico e la serrandina si chiude. Questa ad esempio è nell'area di Dresda e, come scrivono anche su park4night, non ha una griglia per le grigie.
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/11/2021 alle 15:34:11Ho il tuo stesso problema ma ho ovviato cosi' , molto piu' comodo.
Il mio camper è dell'Anno Domini 2021. Credo che questo discorso sta diventando surreale, io sto parlando di grigie
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/11/2021 alle 16:51:42Ho già acquistato una pompa nautica e i raccordi rapidi. Se riesco entro un paio di mesi faccio il lavoro.
Sarebbe interessante chiedere a qualche tedesco. Che non sia che hanno vincoli diversi dai nostri per scaricare le grigie, oppure è solo che ipotizzino la maggiore frequenza di scaricarle rispetto alle nere. Se invece diventala regola sarà necessario trovare il modo di adattarcisi, con delle prolunghe anche non fisse. Anche io ho lo scarico centrale e già mi sto facendo delle ipotesi, ma sempre che il buco sia rasoterra, altrimenti l'unica è avere una pompa La vedo ancora ' più critica per chi ha il nautico.
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/11/2021 alle 22:15:37Da sopra non saprei neanche come arrivare (sempre che si possa), ma spero che almeno gli scarichi continueranno a farli rasoterra.
Ho già acquistato una pompa nautica e i raccordi rapidi. Se riesco entro un paio di mesi faccio il lavoro. La pompa dovrebbe scaricare 45 lt al minuto Scarica direttamente a terra oppure si può inserire una prolunga per scaricare in alto.