In risposta al messaggio di Tequi del 17/09/2017 alle 10:35:41credo tu non abbia letto bene. parla anche delle cunette. le cunette sono quei leggeri ribassi che dovrebbero essere sempre presenti a bordo strada. se non ci sono non significa che si può far scorrere acqua sulla strada. in una altra lettera si dice anche che è vietato insudicciare la strada e le sue pertinenze. tra le pertinenze ci sono parcheggi, aiuole, marciapiedi. non si tratta di essere talebani. se la legge c'è va rispettata. ma v'è di più. la strada è di tutti. questo non significa che chiunque ne fa quello che vuole ma bensì che tutti la possono usare nel rispetto degli altri.
Parla di fossi non di sistema fognario. Io sono d'accordo sul fatto che i camper non debbano scaricare alcunche su pubblica via ma non bisogna diventare talebani lo scarico delle acque reflue (lavo la macchina) non è vietatomai, così come non è vietato sversare il secchio di saponata nel toombino dopo aver lavato le scale.. a meno di ordinanze specifiche in specifici comuni. Un comune che non ha un trattamento delle acque grigie degno di questo nome (con a valle dei depuratori..) e che è quindi costretto ad emettere ordinanze di questo tipo andrebbe messo alla pubblica gogna perchè quello quello che finisce nei tombini in una giornata di normale pioggia è infinitamente peggiore di qualsiasi secchio di saponata o scarico di grigie di camper che si voglia.
In risposta al messaggio di Tequi del 17/09/2017 alle 10:35:41sul trattamento delle acque fai un poco di confusione. il trattamento delle acque grigie NON esiste. la normativa prevede solo due condotte. una è la fogna, che d3ve andare al depuratore. l'altra è quella delle acque bianche, meteoriche, e non deve andare al depuratore. i tombini sulle strade servono solo ad allontanare l'acqua piovana dalla sede stradale, non le tue acque di lavaggio della scala o della macchina. ai sensi di legge ovviamente.... poi siamo in italia... tutti a lamentarsi e a fare come gli pare
Parla di fossi non di sistema fognario. Io sono d'accordo sul fatto che i camper non debbano scaricare alcunche su pubblica via ma non bisogna diventare talebani lo scarico delle acque reflue (lavo la macchina) non è vietatomai, così come non è vietato sversare il secchio di saponata nel toombino dopo aver lavato le scale.. a meno di ordinanze specifiche in specifici comuni. Un comune che non ha un trattamento delle acque grigie degno di questo nome (con a valle dei depuratori..) e che è quindi costretto ad emettere ordinanze di questo tipo andrebbe messo alla pubblica gogna perchè quello quello che finisce nei tombini in una giornata di normale pioggia è infinitamente peggiore di qualsiasi secchio di saponata o scarico di grigie di camper che si voglia.
In risposta al messaggio di Tequi del 17/09/2017 alle 10:35:41della serie ci si mette più impegno ,ingegno,tempo a cercare la giustificazione l escamotage
In risposta al messaggio di Tequi del 17/09/2017 alle 10:35:41concordo . ma una cosa la dico lo stesso , IO scrivo ciò che effettivamente faccio ,non mi barrico certamente in buonismo e o perfettismo , come ogni persona ha HO il senso di comportamento civile ma questo non preclude che ci siano momenti ( in questo caso acqua ) in cui il TOMBINO sia la soluzione migliore . non dimentichiamoci che i " detersivi " biologici sono un punto di grande interesse x l'ambiente , niente di questo e pochissimo di quello fanno la differenza tra prodotti ecologici e quindi rispettosi dell'ambiente e quelli che sebbene siano raccomandati non abbiano certe caratteristiche di biodegradabilità . quello che invece dovrebbe essere un punto x scaricare e quindi liberarsi di tale ingombro a volte è fuori uso e NON soltanto in autostrada ma sempre più spesso in zone demandate a questo compito ,vuoi x i ROM o x i soliti QUALCUNO PULIRA' ci ritroviamo in queste situazioni . se mi lavo le mani x strada che REATO commetto se butto l'acqua ? purtroppo in ITALIA ci sono DIVIETI che a leggerli sono talmente IMMOTIVATI che meritano di essere elusi . un esempio lampante i 50 km orari : sono talmente diffusi che il solo loro scopo è permettere a qualsiasi pattuglia di poter elevare contravvenzioni ,se invece fossero effettivamente messi prima di entrare in zona abitata e la multa essere effettivamente un atto consapevole ,il traffico ne guadagnerebbe , purtroppo si commettono sempre più STRAFALCIONI , strada dritta 90 orari e un 60 dopo il cartello messo li' guarda caso vicino al vigile elettronico . ripeto NON è ben visto lo sversamento da parte di un camper ,ma non lo metto certo in croce o pubblico una foto della targa , ripeto lava l'auto o lavati le mani sempre acqua è .
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2017 alle 11:39:56Rispondo a te ma vale anche per orso...
della serie ci si mette più impegno ,ingegno,tempo a cercare la giustificazione l escamotage dal fare la cosa giusta l art.185 del cds viene acclamato a granvoce dai camperisti per posteggiare per i diritti mentre...mentreper i doveri non lo si legge tutto ...punto 4 divieto di scarico... ovviamente il camperista non ricorda il punto 4 ma si ricorda il nome di tutti comuni che hanno il trattamento delle acque... ...troppo difficile imparare ad effettuare in modo giusto scarico e poi farlo in automatico in tutti ,non solo paesi ma anche i tutti i buchi di c..o del mondo... ...gogna...talebani...anti camperisti... mania di persecuzione dei camperisti e altro ancora che colpisce alcuni all acquisto del camper ...scaricare nel tombino, lavare l auto in cortile, in strada ma anche il pù disperso dei comuni fa bene a chiedere ai propri cittadini di perdere tali abitudini ,altro che TALEBANI le leggi ci sono... Parla di fossi non di sistema fognario. Io sono d'accordo sul fatto che i camper non debbano scaricare alcunche su pubblica via ma non bisogna diventare talebani lo scarico delle acque reflue (lavo la macchina) non è vietato mai, così come non è vietato sversare il secchio di saponata nel toombino dopo aver lavato le scale.. a meno di ordinanze specifiche in specifici comuni. Un comune che non ha un trattamento delle acque grigie degno di questo nome (con a valle dei depuratori..) e che è quindi costretto ad emettere ordinanze di questo tipo andrebbe messo alla pubblica gogna perchè quello quello che finisce nei tombini in una giornata di normale pioggia è infinitamente peggiore di qualsiasi secchio di saponata o scarico di grigie di camper che si voglia.
In risposta al messaggio di Tequi del 17/09/2017 alle 12:27:04ma tu la mia risposta poco sopra l'hai letta? rileggi bene tutto l'rt. 15 del codice della strada. e per le acque grigie ti ho gia spiegato tutto. se poi vuoi convincere te stesso... fai come ti pare, ma le leggi ci sono eccome.
Rispondo a te ma vale anche per orso... Sono due ore che parlate di leggi ma non le tirate fuori.. vi riferite al codice della strada. Io sono d'accordo, te lo ripeto, sul fatto che i camper non devono MAI scaricare fuoridalle aree preposte ma allargare il campo alla qualunque è sbagliato perchè, ripeto, la normale pioggia butta nei tombini tanti di quegli idrocarburi, olii e quant'altro che l'acqua saponata a confronto è acqua purissima di montagna. Il trattamento delle grigie in molti comuni corrisponde a quello delle nere. Io rispetto la legge, se c'è una legge. Non rispetto i senito dire e i moralismi vari.
In risposta al messaggio di Tequi del 17/09/2017 alle 12:27:04ancora una precisazione sul codice della strada. è forse complicato da capire per chi non sa nulla di diritto ma i codici sono leggi che regolano in maniera più completa possibile una materia. mentre le leggi ordinarie affrontano tematiche specifiche i codici danno una visione d'insieme. nel caso del codice della strada, non si tratta della legge che indica come si guidano i veicoli ma come si usano le strade, da tutti i punti di vista. non importa che sulla strada tu stia guidando un mezzo o meno. se c'è scritto che non si può sporcare la strada vale in tutti i casi.
Rispondo a te ma vale anche per orso... Sono due ore che parlate di leggi ma non le tirate fuori.. vi riferite al codice della strada. Io sono d'accordo, te lo ripeto, sul fatto che i camper non devono MAI scaricare fuoridalle aree preposte ma allargare il campo alla qualunque è sbagliato perchè, ripeto, la normale pioggia butta nei tombini tanti di quegli idrocarburi, olii e quant'altro che l'acqua saponata a confronto è acqua purissima di montagna. Il trattamento delle grigie in molti comuni corrisponde a quello delle nere. Io rispetto la legge, se c'è una legge. Non rispetto i senito dire e i moralismi vari.
In risposta al messaggio di Tequi del 17/09/2017 alle 12:27:04rispetto alla possibilità o meno di buttare qualunque cosa dove ti pare, tieni presente che di qualunque cosa tu intenda disfarti è considerato rifiuto, seppur liquido. se veramente vuoi affrontare la tematica, la norma di riferimento è il codice dell'ambiente, d.lgs. 152/2006.
In risposta al messaggio di marinox del 17/09/2017 alle 11:45:02con questo intervento credo che abbiamo tocxato il fondo. leggi che meritano di essere eluse? non credo proprio. e in ogni caso quali leggi meritano di essere eluse? quelle che non ti fanno comodo?
concordo . ma una cosa la dico lo stesso , IO scrivo ciò che effettivamente faccio ,non mi barrico certamente in buonismo e o perfettismo , come ogni persona ha HO il senso di comportamento civile ma questo non precludeche ci siano momenti ( in questo caso acqua ) in cui il TOMBINO sia la soluzione migliore . non dimentichiamoci che i detersivi biologici sono un punto di grande interesse x l'ambiente , niente di questo e pochissimo di quello fanno la differenza tra prodotti ecologici e quindi rispettosi dell'ambiente e quelli che sebbene siano raccomandati non abbiano certe caratteristiche di biodegradabilità . quello che invece dovrebbe essere un punto x scaricare e quindi liberarsi di tale ingombro a volte è fuori uso e NON soltanto in autostrada ma sempre più spesso in zone demandate a questo compito ,vuoi x i ROM o x i soliti QUALCUNO PULIRA' ci ritroviamo in queste situazioni . se mi lavo le mani x strada che REATO commetto se butto l'acqua ? purtroppo in ITALIA ci sono DIVIETI che a leggerli sono talmente IMMOTIVATI che meritano di essere elusi . un esempio lampante i 50 km orari : sono talmente diffusi che il solo loro scopo è permettere a qualsiasi pattuglia di poter elevare contravvenzioni ,se invece fossero effettivamente messi prima di entrare in zona abitata e la multa essere effettivamente un atto consapevole ,il traffico ne guadagnerebbe , purtroppo si commettono sempre più STRAFALCIONI , strada dritta 90 orari e un 60 dopo il cartello messo li' guarda caso vicino al vigile elettronico . ripeto NON è ben visto lo sversamento da parte di un camper ,ma non lo metto certo in croce o pubblico una foto della targa , ripeto lava l'auto o lavati le mani sempre acqua è . carlo
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 17/09/2017 alle 13:37:25Non ho mai scritto di buttare qualunque cosa mi pare... Ma leggete quello che uno scrive?
rispetto alla possibilità o meno di buttare qualunque cosa dove ti pare, tieni presente che di qualunque cosa tu intenda disfarti è considerato rifiuto, seppur liquido. se veramente vuoi affrontare la tematica, la norma di riferimento è il codice dell'ambiente, d.lgs. 152/2006.
In risposta al messaggio di Tequi del 17/09/2017 alle 14:13:50bhooooo..? le leggi sono cose complesse. se non mi vuoi credere sulla parola leggi quelle che ti ho indicato. se invece vuoi solo pensare di avere ragione... fai come ti pare
Non ho mai scritto di buttare qualunque cosa mi pare... Ma leggete quello che uno scrive? A far polemica a prescindere sono capace anche io ma non era questo che volevo. Ho chiesto di una legge che mi vieta di buttare acqua saponata in un tombino, me la sapete indicare? Se si la rispetterò se non c'è no. Punto.
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 17/09/2017 alle 14:47:04Le ho lette ma non hanno risposto alla mia domanda che non è affatto complicata come le leggi.. io non voglio avere ragione non mi serve, stai sereno ripeto la mia era una domanda non era una polemica... La tua a me sembra solo polemica quindi data l'impossibilità di avere un dialogo costruttivo la chiudo qui. Buona strada.
bhooooo..? le leggi sono cose complesse. se non mi vuoi credere sulla parola leggi quelle che ti ho indicato. se invece vuoi solo pensare di avere ragione... fai come ti pare
In risposta al messaggio di 4road del 17/09/2017 alle 18:19:58
Dico anch'io la mia, sono camperista da 8 anni e in questo lasso di tempo ho percorso circa 60000km , non ho serbatoi maggiorati ma i classici 100lt di serie, ebbene non mi sono mai trovato nella condizione di dover scaricareper strada o in posto diverso da AA , campeggi, o CS in autostrada o situati in altri siti. Sono strano? Ho sempre trovato il posto predisposto allo scarico senza problemi, faccio tutti i tipi di sosta (in AS , libera , camping ecc) ma ho sempre trovato lo scarico per le grige, magari facendo qualche km in più del previsto ma senza troppi drammi. Spesso torno a casa con la cassetta del wc piena e la scarico nel mio wc di casa ma le grige le ho sempre scaricate durante il viaggio.
In risposta al messaggio di Tequi del 17/09/2017 alle 16:07:02impossibile risponderti. tu vorresti citata una legge che dice che l'utente tequi non è autorizzato a butrare acqua sporca nei tombini. non funziona cosi. devi mettere insieme quello che ti ho detto e interpretare il tutto insieme. regolamento comunale, codice della strada, codice civile, codice dell'ambiente ed altri.
Le ho lette ma non hanno risposto alla mia domanda che non è affatto complicata come le leggi.. io non voglio avere ragione non mi serve, stai sereno ripeto la mia era una domanda non era una polemica... La tua a me sembra solo polemica quindi data l'impossibilità di avere un dialogo costruttivo la chiudo qui. Buona strada.
In risposta al messaggio di 4road del 17/09/2017 alle 18:19:58Quoto.
Dico anch'io la mia, sono camperista da 8 anni e in questo lasso di tempo ho percorso circa 60000km , non ho serbatoi maggiorati ma i classici 100lt di serie, ebbene non mi sono mai trovato nella condizione di dover scaricareper strada o in posto diverso da AA , campeggi, o CS in autostrada o situati in altri siti. Sono strano? Ho sempre trovato il posto predisposto allo scarico senza problemi, faccio tutti i tipi di sosta (in AS , libera , camping ecc) ma ho sempre trovato lo scarico per le grige, magari facendo qualche km in più del previsto ma senza troppi drammi. Spesso torno a casa con la cassetta del wc piena e la scarico nel mio wc di casa ma le grige le ho sempre scaricate durante il viaggio.
In risposta al messaggio di salito del 18/09/2017 alle 15:14:16
chissà perchè si vuole scaricare le acque fuori dai luoghi preposti ... il camper avendo a bordo dei liquidi li deve smaltire solo là ,come recità l art.185 del cds per quale motivo (eccetto rottura serbatoio e per unavolta dimenticare di chiudere la valvola ) scaricare ... ...le grigie nei tombini...lungo la strada... ...le nere dietro le siepi -degli altri- -nel verde degli altri... per quali motivi ? non venite a dirmi lo spirito della ...libertà... ...penso che tutto questo sia ... per i quattro soldi di gasolio per andare al CS... ...ma poi magari li ti chiedono altri soldi...azzzzzz...ogni tre giorni ...azzzzz... ...ma allora dove è il risparmio nell'usare il camper per le vacanze ? a pensare male a volte ci si azzecca (..chi le getta nel proprio orto affari suoi e dei suoi commensali non per questo si giustifica chi svuota nel terreno degli altri )
In risposta al messaggio di 4road del 17/09/2017 alle 18:19:58