quote:Risposta al messaggio di akko69 inserito in data 29/09/2010 13:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) io in ogni caso su un furgonato da 5.60 con 3 persone riesco ad avere una autonomia ben superiore ai 2/3 giorni indicati! ;-)>> Se ho ben compreso quello che intendi dire (ma spero di sbagliarmi) , COMPLIMENTONI [xx(] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di akko69 inserito in data 30/09/2010 00:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK ! [:)] cio' significa che la mia "deduzione" era sbagliata e quindi ti chiedo scusa [:I] (ma nel modo che ti eri espresso dovresti convenire che qualche dubbio poteva venire ... [;)]) Poi, come ho gia' scritto, anche io ho un camper "piccolino" di 5.80 (e mi trovo benissimo, perche' per quanto stiamo noi dentro al camper...) e in 3 (come voi) abbiamo una autonomia di 4 gg (2 thedford, 2 serbatoi di chiare e 2 serbatoi di grigie, + tanica di emergenza che non si sa mai) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di akko69 inserito in data 30/09/2010 00:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto al tuo "basta usare i servizi pubblici", ti copio-incollo quanto ho già scritto in un altro post: "la cassetta all'autogrill" Post: inviati - 08/07/2010 : 18:40:23 -------------------------------------------------------------------------------- Allora...vi racconto un aneddoto. Premetto che noi abbiamo il nautico, che necessariamente svuotiamo nei camper services. Qualche anno fa, in Sardegna, ci fermiamo a fare gasolio in un grosso distributore sulla Statale Carlo Felice (praticamente un autogrill) mentre il benzinaio ci sta rifornedo, un camperista francese che aveva già rifornito apre il suo gavoncino, stacca la sua cassettina e bel bello si avvia verso la toilette. Il benzinaio ci abbandona e schizza come un razzo verso il francese, imprecando come un dannato, poi dopo aver ca..iato ben bene l'altro turista torna verso di noi, apostrofandoci: "Bei camperisti siete! Vuotate la vostra m...a nel mio gabinetto, senza chiedere il permesso, ed io un giorno sì e un giorno no devo chiamare l'autospurgo e pagarlo!" Una volta chiarito che non eravamo insieme, e che noi abbiamo il nautico e scarichiamo in camper service, il benzinaio calmatoci ci ha spiegato che lì non ci sono le fognature, ma la fossa biologica, per cui le "nostre " cassettine piene di disgregante chimico distruggono la flora batterica presente nella fossa biologica ed il processo naturale va in malora, con conseguente necessità di ricorrere all'autospurgo che pompa via tutto. Quindi, prima di svuotare in un gabinetto qualunque, pensiamoci un attimo. Senza parlare dell'odore: è vero che la sacca passa inosservata, ma i miasmi che escono durante lo svuotamento? Ricordo che quando avevamo la barca col "portapotti", ogni volta che bisognava svuotarlo nei servizi della darsena, (il classico open space frazionato in tante paretine a metà altezza, come negli autogrill) facevamo la conta: toccava a chi perdeva Ciao Anna id="blue">
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 06/10/2010 14:00:49 (> Mo' vado a leggere ... [:0] E considerato quello scrivi non mi aspetto belle cose ... [:(] E magari se interverro' mi "becchero'" nuovamente del "talebano" [:D] Vorra' dire che, se e' come penso, magari ribadiro' alcune cosette tra cui : 1) che si diffonda quanto piu' possibile il depliant sui corretti comportamenti da mantenere in camper (cosi' come proposto inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
) 2) che non ci sono solo comportamenti scorretti, ma quelli corretti non si notano e non si scrivono qui sul forum (cosi' come discusso inhttps://forum.camperonline.it/#...
) 3) che si continui a dare dei suggerimenti ai camperisti neofiti cosi' come fatto inhttps://forum.camperonline.it/#...
Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 08/10/2010 08:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cose da non crederci [:(][V][xx(] Quindi, e' proprio bene continuare a "spingere" con il proporre l'iniziativa volta ai concessionari di allegare ai documenti di viaggio per TUTTI i camperisti alcune semplici ma importanti informazioni su come usare il camper e su cosa non si deve fare in camper [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 06/10/2010 14:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Và be', anch'io sull'argomento SPEREM ho preso delle critiche, ma rimango più che mai convinto dei miei principi e cerco di coinvolgere più camperisti possibili, è chiaro che ci si espone a giudizi di chi non ha capito o non vuol capire! Coraggio, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 08/10/2010 17:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle mie risposte a Sandrocchia credo di essermi fatto prendere dalla foga di esporre concetti senza essere capito e mi sono usciti caratteri rossi in grande, è apparso forte e quando a posteriori me ne sono reso conto mi sono dispiaciuto di ciò, non avrei dovuto e mi scuso con Sandrocchia. Per i concetti la vedo semplice, sono anche io camperista da solo un anno e posso aver fatto delle cose sbagliate per ignoranza, ma non quella dello scarico. Ho il serbatoio delle grigie, un roll x scaricare senza spostare il camper e due thetford e me la sono sempre cavata senza trovarmi coi serbatoi pieni. Credo che sugli scarichi sia molto importante comportarsi secondo legge, abbiamo solo da rimetterci tutti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 08/10/2010 17:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scariko selvaggio SI! [:0] [:0]