quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/01/2011 15:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora prof, mio figlio ha pochi mesi oltre i 2 anni. Il massimo libro che riesco a fargli leggere tratta di Winnie the Pooh o simili, e questo lo si fa mentre si viaggia. Dopo qualche ora in camper (rigidamente legato, e in questo siamo daccordo) lui ha il diritto di muoversi e rotolarsi, e se fa bel tempo io preferisco lo faccia all'aperto, primo perchè è tutta salute e secondo perchè se no mi smonta il camper. Ovviamente gioca fuori sotto il controllo di un genitore, e per questo che spesso scegliamo una struttura, volendo anche AA o Camping, che mi permetta di non pensarlo morto se per caso mi scappa 1/10 di secondo (sono molto attento ma loro sono dei furbacchioni). Faccio un esempio, Ponte di Legno. Molti parcheggi pubblici con traffico ove avrei potuto parcheggiare e poi fare ricorso per una sicura multa illegittima, ma una AA con giochi per i bimbi vicini: AA scelta senza la minima esitazione, giochi per i bimbi in un giorno e mezzo consumati dall'uso. Nota bene che fino alla sua nascita NON HO MESSO RUOTA in una struttura attrezzata se non per fare CS.
quote:Risposta al messaggio di banco inserito in data 21/01/2011 14:30:41 Alta ?ma...vai in qualche parcheggio in montagna e fai un conto di chi scarica e chi no !Solo per dirne una! Poi vediamo. >> Punire che scarica abusivamente... mai? Perché vietare a tutti indiscriminatamente? Per lo stesso motivo per il quale non puniscono indiscriminatamente i veicoli. Basta andare in autostrada e fai un conto di chi supera i 130.
quote: Purtroppo per far capire ,qui in italia bisogna vietare drasticamente. >> Bene! Chiudiamo tutte le autostrade a tutti!
quote: ieri il proff. parlava di autostrada ...infatti adesso abbiamo il "tutor"... >> Non dappertutto. E poi non punisce la velocità di picco ma solo la velocità media.
quote: prima o poi faranno le auto con limitatori.. >> Spero di no. Sarebbe un veicolo invendibile.
quote: il fumo uccide ma e legale, ma perchè io dovevo in un locale aspirarmi il fumo di un altro... >> Condivido pienamente. Però non hanno vietato il fumo dappertutto. Lo hanno vietato solo nei locali pubblici a meno che non si siano dotati con stanzette per fumatori.
quote: e allora visto che a nessuno fregava di me,giusto vietare nei luoghi publici...E via dicendo. >> Però il fumo in luoghi pubblici è stato vietato a tutta la CATEGORIA dei fumatori senza distinzione tra fumatore di pipa, sigaretta, sigaro o "canna". Ti rammento che il camper è CATEGORIA M1 e la stessa di tutte le autovetture. Non puoi vietare ad una parte della Categoria e lasciarne indenne un'altra! Non ho mai protestato se trovavo un divieto per TUTTE le autovetture. Me ne sono sempre fregato, VINCENDO TUTTI I RICORSI, quando trovavo un divieto per camper, ma non anche per auto.
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 21/01/2011 09:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco qua. Lo sapevo io. MA è POSSIBILE CHE NON CI ACCONTENIAMO MAI? MA PERCHè DOBBIAMO SEMPRE LAMENTARCI? Forse eri tu quello di cui parlavo nel post iniziale? Comunque nella bella descrizione che hai fatto hai dimenticato di dire che è vicino a una strada trafficata, inoltre c'è anche la ferrovia a pochi passi. Meglio così, non ci andare, diffondi anche l'informazione, così l'anno prossimo ci ritorno e magari ci sarà la metà della gente.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/01/2011 11:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se uno non tira fuori tavole e sedie, apre finestre e verande e porte, e non si mette a fare tavolate sul marciapiede non da nessun fastidio. Non vieto assolutamente la sosta libera, tant'è che a volte la faccio anch'io, purchè si rispettino le regole.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/01/2011 14:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> andate nelle AA ? ma quali ? quelle che faranno per darci la possibilita' di usare il camper ? quelle che saranno perennemente strapiene ? quelle che porteranno 70 euro al giorno perche' se vuoi e' cosi' se non vuoi arrangiati ? id="blue"> Ma perchè bisogna sempre estremizzare? Sempre strapiene? 70 euro al giorno? Ci sono aree mezze vuote e che ti costano 10 euro con servizi.
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 21/01/2011 16:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono anche quelle gratuite! Purtroppo restano sempre A.A. con tutti i pregi e i difetti che notoriamente hanno.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/01/2011 15:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mia conoscenza: l'art. 54 del cds, la direttiva 2007/46/CE e la direttiva 2004/78/CE. Non sono al corrente di una norma che dica espressamente che l'autocaravan ha i medesimi diritti di un'autovettura.
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 21/01/2011 16:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se uno non tira fuori tavole e sedie, apre finestre e verande e porte, e non si mette a fare tavolate sul marciapiede non da nessun fastidio. purchè si rispettino le regole>> Concordo pienamente [^] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/01/2011 16:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non sono al corrente di una norma che dica espressamente che l'autocaravan ha i medesimi diritti di un'autovettura>> Premesso che i camper fanno parte della stessa categoria delle autovetture (M1) l'art. 185 comma 1 del CdS indica che : id="blue"> I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), (ndr: ovvero i camper)id="blue"> ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoliid="red">.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/01/2011 16:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per veicolo si intende anche un veicolo a braccia?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/01/2011 16:55:23 (> Le categorie internazionali dei veicoli Il codice della strada e le direttive dell'Unione europea classificano i veicoli in quattro grandi categorie: * L (motoveicoli, tricicli, quadricicli etc., sempre a motore) * M (veicoli a motore destinati al trasporto di persone, aventi almeno quattro ruote) * N (veicoli a motore destinati al trasporto di merce, con almeno quattro ruote) * O (rimorchi e semirimorchi). Ciascuna di queste categorie è stata suddivisa in altri sottogruppi, in cui i veicoli vengono ordinati in base alle proprie caratteristiche tecniche (massa complessiva, numero dei posti a sedere, cilindrata etc.). Altri tipi di veicoli, diversi da quelli appena considerati, sono: * veicoli a trazione animale (destinati al trasporto di persone, cose o all'impiego esclusivo da parte di aziende agricole) * velocipedi (normalmente funzionanti a propulsione muscolare, possono anche avere un motore elettrico per la cosiddetta pedalata assistita). Il termine velocipede è utilizzato nel codice della strada per classificare una famiglia di veicoli, a cui appartiene anche la bicicletta. Soprattutto nell'ambito di norme e atti sulla circolazione stradale, però, esso viene utilizzato proprio per indicare la bicicletta, di cui pertanto può essere a tutti gli effetti un sinonimo. Più comunemente, con velocipede s'intende un modello di bicicletta del XIX secolo, costituito da una ruota anteriore molto grande. daVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Co...
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/01/2011 17:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai che mi tocca dar ragione a coloro che hanno sempre definito l'art. 185 del cds oggi e la legge Fausti prima un provvedimento giuridico di difficile interpretazione e, comunque, di difficile applicazione! In verità utilizzavano parole più forti e colorite, ma non rientra nella mia indole utilizzarle. Ti ho chiesto lumi sui veicoli a braccia, perchè l'art. 185 da te richiamato parla espressamente di veicoli. La definizione di veicolo è contenuta nell'art. 46 del cds (macchine di qualsiasi specie che circolano sulle strade guidate dall'uomo) e il successivo art. 47 che classifica i veicoli elenca alla lettera a appunto i veicoli a braccia. Dunque se il camper è soggetto alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli l'interpretazione letterale dice che è soggetto alla stessa disciplina prevista per la circolazione dei veicoli a braccia, dei camion, dei pullman, delle autovetture, ecc. Vero il tuo discorso sulle categorie internazionali ai fini dell'omologazione dei veicoli a motore, ma altrettanto vera la presenza dell'avverbio altresì nell'art. 47 del cds (dove si posiziona non occorre che te lo dica) così come è altrettanto vero che l'allegato II della direttiva CEE 2007/46 prevede al punto 5 i veicoli per uso speciale esordendo al secondo periodo con le parole "Tale categoria". Ed infine altrettanto vera l'esistenza della nomenclatura degli autoveicoli citati nell'art. 54 del cds ancora in vigore. In particolare, tale ultimo articolo che ho citato riporta una lunga elencazione di autoveicoli e non chiosa il camper è un'auto! Tutt'altro!
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 21/01/2011 17:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Pravet, semplice, molti di noi, quando escono in camper, lo fanno per sfruttare momenti di relax e per andare in vacanza; non certo per rimanere chiusi senza alcun finestrino aperto a cucinare una pastasciutta quando fuori ci sono 30 gradi all'ombra. Il camper è un mezzo mobile di pernottamento, una casa viaggiante, non un veicolo ove stare chiusi ermeticamente. Sono queste le ragioni per le quali durante le mie soste prediligo aree attrezzate e camping.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/01/2011 18:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem[;)]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/01/2011 16:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mia conoscenza l'art. 54 non fa altro che descrivere vari tipi di veicoli appartenenti a differenti o stesse CATEGORIE. Le direttive CEE non differenziano, anzi stabiliscono che i veicoli trasporto persone fino a 9 compreso l'autista sono CATEGORIA M1 (ovvero la stessa CATEGORIA). L'art. 47 del CdS italiano ha recepito tale direttiva. Gli art. 6 e 7 del CdS non fanno distinzioni all'interno delle singole CATEGORIE. L'art. 185 specifica alcuni paletti e espressamente dichiara che le autocaravan sono assoggettate alla disciplina degli altri veicoli ai fini della SOSTA E CIRCOLAZIONE. Ma se tu senti di essere diverso... beh la cosa vale solo per te!
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 21/01/2011 17:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, questa anche se non è ufficialmente una A.A. non mostra nessuna differenza rispetto ad una A.A. ai fini della vivibilità! Per sosta LIBERA io intendo LONTANO da altri camper!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/01/2011 18:00:03 Caro Pravet, semplice, molti di noi, quando escono in camper, lo fanno per sfruttare momenti di relax e per andare in vacanza; non certo per rimanere chiusi senza alcun finestrino aperto a cucinare una pastasciutta quando fuori ci sono 30 gradi all'ombra. >> Se ci sono 30 gradi all'ombra si accende generatore e climatizzatore (e la cosa non infrange il 185 per la ben nota storia dei DEFLUSSI). Basta starsene in SOSTA LIBERA lontani da altri camper e si sta da Dio! In verità ho visto pochissime A.A. all'ombra. Di solito sono talmente assolate da essere degne del deserto del Sahara!
quote: Il camper è un mezzo mobile di pernottamento, una casa viaggiante, non un veicolo ove stare chiusi ermeticamente. >> Veramente questa è la descrizione che dai tu. Ma chi ti ha detto che si sta chiusi ermeticamente! Poi in inverno... uhhhh quanti ne vedo che mangiano all'aria aperta, che stanno con i finestrini aperti, con i tendalini aperti... Temo che la tua visione sia limitata ai mesi di luglio e agosto!
quote: Sono queste le ragioni per le quali durante le mie soste prediligo aree attrezzate e camping. >> Bravo! Un posto in più per noi che non ci andiamo mai!