quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/01/2011 18:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dare del diverso su temi giuridici di questo genere è un azzardo, visto che la verità assoluta non ce l'ha in mano nessuno. Prenditi il tempo di leggere quanto scritto a pag. 68 della Direttiva Cee 2007/46, laddove viene definito il tipo di carrozzeria. Ebbene, nel paragrafo dedicato alle autovetture (M1) - ed M1 non lo ho aggiunto io, ma è effettivamente riportato in tale pagina - vengono evidenziate una serie di sigle, ma non quella dell'autocaravan. Che viceversa compare due pagine dopo al paragrafo 5, che elenca i veicoli ad uso speciale.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/01/2011 17:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mammamia che confusione ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/01/2011 19:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, anche il camper è M1 e anche questo non l'ho scritto io! Ovvero stessa CATEGORIA. Le indicazioni (sigle) di carrozzeria sono assolutamente indifferenti ai fini della CATEGORIA. Il camper è anche veicolo per usi speciali al pari delle ambulanze e delle autofinanzi che sono e restano automobili! Ma se tu a bordo del tuo camper ti senti "diverso" è un tuo problema! Come vedi parlo di sentimenti non di giurisprudenza!
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 21/01/2011 05:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ERRATA CORRIGE; Come al solito nel nostro paese non mancano le persone intelligenti (in tutti i campi) e che non si riescono a gestire in modo intelligente e questo è un nostro limite Scusate la forma espositiva, intendevo dire che la nostra società non li mette in condizione di esprimere al meglio il loro potenziale e no che non si sanno gestire. Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/01/2011 19:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvero?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/01/2011 19:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su questo forum continuo a leggere questa uguaglianza: autocaravan = autovettura. Mi spieghi perchè a pag. 68 della direttiva che ho citato, nel gruppo dei veicoli autovetture (M1) non è citato l'autocaravan?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 22/01/2011 12:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplice! Il Camper, a differenza delle TANTE tipologia di automobili propriamente dette, è un veicolo per uso speciale (dotato di attrezzature atte all'abitazione IN SOSTA). Le automobili non hanno attrezzature per l'alloggio. Quindi non sono veicoli per uso speciale che necessitano di particolari ULTERIORI specifiche per l'omologazione. Non dimenticare che quella direttiva riguarda l'OMOLOGAZIONE non la SOSTA E CIRCOLAZIONE. Infatti, detta direttiva "istituisce un quadro per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli" id="blue"> Per cui comincia con leggere della direttiva che continui a citare a sproposito l'allegato II e in particolare rifletti su questo inizio dell'allegato stesso: ALLEGATO II Definizione delle categorie e dei tipi di veicoli A. DEFINIZIONE DELLE CATEGORIE DI VEICOLI Le categorie di veicoli sono definite in base alla seguente classificazione: (nelle definizioni che seguono, dove si fa riferi- mento alla «massa massima», si intende la «massa massima a pieno carico tecnicamente ammissibile» di cui al punto 2.8 dell’allegato I) 1. Categoria M: Veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote. Categoria M1: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimoid="size4"> otto posti a sedere oltre al sedile del conducente.id="blue"> A questo aggiungi che L'art. 47 comma 2 del nostro CdS ha recepito pienamente questa suddivisione in CATEGORIE. E come se non bastasse con l'art. 185 comma 1 ha ASSOGGETTATO l'autocaravan agli altri veicoli. "1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli."id="blue"> In teoria i camper sono assoggettati alla disciplina cui sono assoggettati un po' tutti i veicoli, ma certamente in modo UNIVOCAMENTE INEQUIVOCABILE con gli autoveicoli appartenenti alla STESSA categoria M1 ovvero tutti qui veicoli "progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimoid="size4"> otto posti a sedere oltre al sedile del conducente"id="blue"> Posso anche venirti incontro nel convenire con te che camper e automobili non sono la stessa cosa (infatti il camper è veicolo uso speciale M1 mentre l'auto è solo veicolo M1). Ciò non toglie che l'appartenenza ad una STESSA CATEGORIA M1, il combinato dell'art. 185/1 e dell'art. 47/2 di fatto e PER LEGGE creano una EQUIVALENZA o per dirla in legalese EQUIPOLLENZA tra autocaravan e autovetture. Un po' come con i titoli di studio. Le università rilasciano Lauree di I livello (L) e Lauree Magistrali o di II livello (LM) Le Istituzioni AFAM (Accademie e Conservatori) rilasciano "Titoli Accademici di I livello" (TA) e "Titoli Accademici Magistrali o di II Livello" (TAM). Per legge, pur essendo titoli differenti (seguono pedissequamente tutte le stesse regole), sono EQUIPARATI tra loro e EQUIPOLLENTI ai tutti i fini consentiti dalla LEGGE. Ovvero, pur chiamandosi in modo differente, SONO LA STESSA COSA, consentono di fare le STESSE COSE (ovviamente per classe di laurea), danno diritto di faresi chiamare Dottore o Dottore Magistrale. EQUIPOLLENZA è la chiave di tutto anche per camper e auto. Ovvero, al fine pratico, SONO LA STESSA COSA!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/01/2011 13:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi perdoni l'autore del topic per i continui OT. In anni di studi giuridici (ma i libri su cui ho studiato avevano anche oltre mille pagine e magari mi è sfuggita proprio quella pagina), non ho mai letto in alcun testo il termine equipollenza. Semmai ho letto il termine analogia e le regole dell'interpretazione di una norma giuridica. Altra cosa è l'equipollenza di titoli di studio. Ma, lo ribadisco, può essermi sfuggito. In ogni caso, e con questo chiudo, abbiamo parlato fin troppo delle categorie di veicoli qui e non solo, con il risultato che ognuno resta saldamente nelle sue convinzioni.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 22/01/2011 13:53:49 In anni di studi giuridici (ma i libri su cui ho studiato avevano anche oltre mille pagine e magari mi è sfuggita proprio quella pagina), non ho mai letto in alcun testo il termine equipollenza. Semmai ho letto il termine analogia e le regole dell'interpretazione di una norma giuridica. Altra cosa è l'equipollenza di titoli di studio. Ma, lo ribadisco, può essermi sfuggito. >> Allora rileggi il testo sostituendo la parola equipollente con EQUIPARATO. Questo lo avrai trovato nei tuoi studi giurisprudenziali.
quote: In ogni caso, e con questo chiudo, abbiamo parlato fin troppo delle categorie di veicoli qui e non solo, con il risultato che ognuno resta saldamente nelle sue convinzioni >> Resta il fatto che grazie alla MIA "interpretazione" (e ovviamente quella dei miei avvocati) non ho ancora perso una sola causa o ricorso! Dal dizionario GARZANTI ON LINE equivalente Sillabazione/Fonetica[e-qui-va-lèn-te] Definizione part. pres. di equivalere ¶ agg. 1 di uguale valore: titoli, termini equivalenti | figure equivalenti, (geom.) che hanno la stessa area (se piane) o lo stesso volume (se solide) equipollente Sillabazione/Fonetica[e-qui-pol-lèn-te] Etimologia Dal lat. tardo aequipolle°nte(m), comp. di ae¯quus 'uguale' e il part. pres. di pollìre 'potere, avere forza' Definizione agg. (burocr.) di ugual valore, spec. agli effetti giuridici; equivalente, corrispondente: licenza liceale o altro titolo equipollente equiparare Sillabazione/Fonetica[e-qui-pa-rà-re] Etimologia Dal lat. aequipara¯re, comp. di ae¯quus 'equo' e un deriv. di pare°re 'partorire, produrre' Definizione v. tr. [io equipàro (alla latina equìparo) ecc.] rendere pari, mettere sullo stesso piano; sottoporre allo stesso trattamento: equiparare gli operai agli impiegati. Quindi camper e auto sono equipollenti/equiparati/equivalenti tra loro (scegli tu il termine che più ti aggrada). Sono assoggettati alle stesse regole per cui... ...SOSTA LIBERA!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/01/2011 14:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Resta il fatto che grazie alla MIA "interpretazione" (e ovviamente quella dei miei avvocati) non ho ancora perso una sola causa o ricorso!" Ma come faranno questi poveri avvocati ora che non hai più il camper?, andranno ad aggiungersi alla folta schiera di nuovi poveri??... Contro chi e cosa farai causa ora? Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 22/01/2011 15:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che potranno essere contenti, visto che non mi facevano pagare nulla per questioni automobilistiche! ...con tutto il lavoro che dò loro pre altri motivi!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/01/2011 16:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sapevo che fare il musicista fosse così rischioso da dover mantenere una schiera di avvocati. Io ho fatto diversi lavori, ma non ho mai speso nulla per avvocati, non sarà che uno le rogne se le cerca anche quando non ci sono?? Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 22/01/2011 18:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Talvolta capita che un committente ritarda i pagamenti o prova a non pagarti mai... Successo molto raramente, ma successo! In realtà come saprai faccio anche il sindacalista del mio settore. Sono Dirigente Nazionale, Delegato regionale e Delegato presso il mio Istituto. Sono anche webmaster del sito sindacale. L'attività sindacale mi porta ad essere presente molto spesso in tribunale e a lavorare con avvocati. In genere si tratta di impugnare alcuni decreti ministeriali emanati fuori del dettato della legge da cui discendono oppure difendere i lavoratori del settore da soprusi del datore di lavoro nelle opportune sedi. Come vedi non è la professione di musicista ad avere dei rischi.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/01/2011 22:19:08 e' come quando usiamo la macchina , mica sempre usiamo il parcheggio custodito , non siamo spilorci anche allora ? >> Questa mi è piaciuta proprio! In fondo anche chi, come me, fa praticamente sempre e solo sosta libera lo fa per scelta e non per spilorceria. Io solo per evitare luoghi che essenzialmente odio piuttosto profondamente come le A.A. e i camping che mi hanno sempre rammentato i centri di raccolta profughi, almeno per gli spettacoli che vi vedono sovente.