In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/02/2021 alle 12:08:04Meglio soli...
... No...Nord 99 non ce 'ho con te, anzi. Diario conciso, preciso e dettagliato; molto bello. Ti faccio i complimenti. Però boh...(parere mio si intende!) Roberto che ti gracchia col CB alle sette di mattina e...puntualimi raccomando!... E' uno spunto per capire, più in generale, cosa ne pensano gli altri sui viaggi organizzati in camper. In camper ripeto. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/02/2021 alle 10:27:44Concordo con te, infatti ho scritto: ...sai cosa ti aspetta e ti devi adeguare.... e ho specificato che non l’ho mai provato. Certamente prendere l’aereo e noleggiare sul posto risulterebbe forse più comodo, ma questo è tutto un’altro discorso (qualcuno potrebbe anche dire: e allora noleggia un’auto e dormi in albergo).
Viaggiando quasi sempre all'estero ho notato che siamo solo noi italiani a formare gruppi di campers. Gli stranieri viaggiano al 99% da soli, ci sarà un motivo ?! Rispondendo a Fleurette63 sulle carovane di campers chesi formano per la Russia o altri paesi più difficoltosi io dico che non lo farò mai. Per svariati motivi, tra i quali il discorso di innumerevoli ed interminabili soste, se uno ha un problema si deve fermare e aspettare la seconda colonna in arrivo per via dei permessi... Insomma penso sia meglio una gita organizzata in aereo dove la convivenza con altri è molto più breve e non ci sono tempi morti per C/S, rifornimento gasolio etc
In risposta al messaggio di bruno it del 08/02/2021 alle 13:40:20Bisogna essere o molto amici o molto elastici.
Certo che ad un veicolo come il vr che permette larga autonomia di viaggio, località e orari di comodo, e che per cento ragioni si presta a variazioni dell'ultimo momento, è contro natura mettergli il morso, perchè allafine si programma ma spesso durante il viaggio si cambia. Ed è giusto così, altrimenti prenoto e vado in albergo. In compagnia ci si deve attenere a quanto deciso in partenza, qualsiasi cambiamento deve essere discusso ed alla fine si scontenta sempre qualcuno. Già viaggiare con figli può far sorgere qualche problemino, ma con loro qualche balla e qualche promessa di solito risolvono. Non è controindicato uscire in compagnia con altri camper, ma secondo me a farlo ci va una forte confidenza amicale, un po' come quando al bar si parla con l'amico e lo si manda a caxxre e subito dopo decidere insieme cosa fare la prossima domenica. Bruno
In risposta al messaggio di dielle6971 del 09/02/2021 alle 22:07:55Se non ti adequavi...restavi a piedi
Onestamente, per me è davvero indifferente. Spiego. Se decido di fare un viaggio con altri ( o meglio, se insieme decidiamo di fare un viaggio ) ne accetto pro e contro. Dovremo giocoforza passare attraverso un minimo didisciplina e di orari...forzati, chiaro, senno' non ne vieni più fuori. Pero', ripeto, se abbiamo deciso di affrontare un viaggio insieme, va benissimo così. Viceversa, ovviamente, se sono solo faccio come mi pare ( quasi, insomma : noi viaggiamo sempre in 3 / 4 sul furgone ! ) Una modalità non esclude l'altra e non mi sono mai trovato male. Anni fa ho viaggiato molto con un tour operator un po'...strano ( Avventure nel Mondo ), si viaggiava in comitiva di 8 / 12 persone e...si partiva semplici conoscenti e si tornava amici ed il viaggio durava, solitamente, circa 20 giorni. Con alcuni di loro ho ancora rapporti adesso ( tra l'altro una è diventata mia moglie...). Questo per dire che, messo ben in chiaro che si desidera fare, tutto si puo' fare. Nello specifico noi praticamente tutti gli anni andiamo a zonzo qualche volta in camper con altri camper e, almeno finora, nessun problema è arrivato a rovinarci le vacanze. Buona serata a tutti !
In risposta al messaggio di alexf del 09/02/2021 alle 22:16:40Alessandro, purtroppo negli anni ho avuto esperienze che per il mio carattere giudico negative e per questo preferisco viaggiare da solo così non devo/dobbiamo rendere conto a nessuno di variazioni sugli itinerari o nei tempi di visita che si possono allungare a nostro piacimento o accorciare se non è il caso.
Io mi ritrovo parecchio nella posizione di Paolo62. A noi piace molto la compagnia e quasi mai viaggiamo completamente soli. Poi, fin quando è stato possibile, abbiamo sempre fatto dei viaggi poco usuali ed il non esseresoli diventava anche un fattore di sicurezza. Siamo così stati in Israele, Russia, Iran, Marocco, ALgeria ed altre località non proprio dietro l'angolo e dove un piccolo inconveniente poteva essere fonte di molta apprensione. Negli anni abbiamo costituito un gruppetto di persone amanti di questi viaggi e, prima di partire, si stilava un programma dove ognuno apportava i propri interessi e si cercava di accontentare tutti. Il programma doveva e veniva sempre rispettato ed eventuali ed inevitabili varianti in corso d'opera, venivano discussi e non hanno mai portato a litigi od incomprensioni. Qualche volta ci si divideva e ci si ritrovava dopo alcuni giorni e ci si scambiava piacevolmente le diverse esperienze. Direi che abbiamo fatto viaggi stupendi e saldata un'amicizia che con qualcuno dura da ormai trent'anni ed aggiungo che abitiamo sparsi il tutto il nord Italia. Questo però non ci impedisce di trovarci qualche volta anche per un solo fine settimana. Ah, siamo stati anche in Egitto ed Etiopia però senza camper ma noleggiando un pullman con autista viaggiando simil-camper. Or è un bel po' che non ci vediamo e causa Covid e spostamenti vietati tra regioni, inoltre in certi paesi non ci si può più andare ma lo stare in compagnia ci piace anche se siamo nel Garda o sul delta del Po.
In risposta al messaggio di superduke46 del 10/02/2021 alle 20:33:18...dalla tua parte avevi la componente economica ,sai che fatica pensare come quei quattro xzxtfzc ti facevano viaggiare e guadagnare.
10 anni come accompagnatore di gruppi in giro per il mondo 17 viaggi all'attivo ci potrei scrivere un libro su tutto quello che ho visto di bello e di brutto ma mi sono quasi sempre divertito prima durante e dopo questaesperienza ci sono stati viaggi da solo oppure in compagnia di altri camper ma tutte esperienze positive la cosa più importante però in tutti i casi è una sola la pazienza...e quando sei da solo anche con la propria moglie