In risposta al messaggio di CinziaA del 27/01/2018 alle 15:48:40Hai scritto, rispondendomi:
Allora le mie paturnie sono in fondo giusto. Lo spazio sul nostro camper non mi permette così tanta autonomia. Potrei sostare in libera per un weekend, questo sì, ma ogni due notte dovrei farne una in campeggio per ricaricare.Ma va bene in fondo anche così. Vero che non tutti i campeggi sono super, ma viaggiando sempre fuori dalle classiche vacanze, non abbiamo mai trovato una ressa immonda, che renderebbe spiacevole qualunque luogo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2018 alle 16:24:18Ma no Giovanni, ci mancherebbe, era una constatazione mia personale. Siamo stati un paio di volte in sosta libera-libera in Andalusia, su consiglio di uno di COL, ed è stato stupendo, impagabile. Alcuni campeggi in cui siamo stati (non solo in Andalusia) non valevano un gran che anche in bassa stagione, figuriamoci in alta! Per contro altri sono stati eccezionali. Non so come riesci ad organizzare così tanto spazio per acqua e gas (anche per una questione di peso), ma ti ammiro, dev'essere davvero bello poter viaggiare sempre cosi in assoluta libertà.
Hai scritto, rispondendomi: Vero che non tutti i campeggi sono super, ma viaggiando sempre fuori dalle classiche vacanze, non abbiamo mai trovato una ressa immonda, che renderebbe spiacevole qualunque luogo. Io ho scrittoche i campeggi non sono super, che negli stessi luoghi ci sono resse immonde? Non mi pare di aver scritto questo. Non ho nulla contro i campeggi, non ho nulla contro chi va nei campeggi; anzi, più camperisti fruiscono dei campeggi, più posti liberi si trovano fuori di queste strutture. Ho solo ritenuto opportuno relazionarti come avevo risolto la tua angoscia (lo hai scritto tu: Io ho sempre una certa angoscia in sosta libera... paura non tanto di furti,..., ma penso che poi mi si scarica la batteria, che mi manca l'acqua, dove carico/scarico..); la tua angoscia, non la mia. Lo spazio sul tuo camper è limitato? Il mio è lungo 5.50 metri, credo difficilmente se ne trovino più corti. Giovanni
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/01/2018 alle 02:28:53Uguale identico!
Un fine settimana al mese almeno( due notti e tre giorni), qualche ponte, altri 15 gg piú o meno in tutto , una settimana la prima di gennaio (imperdibile) e 3 settimane in estate. Siamo sui 70 giorni l'anno. Senza camper non avrei mai fatto tante vacanze in un anno. Molti giorni li avrei bruciati in niente. Soldi spesi benissssssssssimo.
In risposta al messaggio di CinziaA del 27/01/2018 alle 18:59:41Hai scritto:
Ma no Giovanni, ci mancherebbe, era una constatazione mia personale. Siamo stati un paio di volte in sosta libera-libera in Andalusia, su consiglio di uno di COL, ed è stato stupendo, impagabile. Alcuni campeggi in cui siamostati (non solo in Andalusia) non valevano un gran che anche in bassa stagione, figuriamoci in alta! Per contro altri sono stati eccezionali. Non so come riesci ad organizzare così tanto spazio per acqua e gas (anche per una questione di peso), ma ti ammiro, dev'essere davvero bello poter viaggiare sempre cosi in assoluta libertà.
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 28/01/2018 alle 14:17:20
Adesso arriverà qualcuno che scriverà che ha raggiunto la precentuale del 120% in libera....Ma per favore! ...non dubito di questo ma...non mi si venga a dire che i professori della libera sempre e dovunque scaricanoregolarmente! Se ne vedono di tutti i colori! (marron soprattutto...) Qui sul forum tutti descrivono mirabolanti autonomie: ...tre batterie , . 500 litri di chiare 450 di scure, tre cassette WC...tutto libero sosta libera sempre e comunque...e poi? nessuno scrive dove scarica...Ma per favore!
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 28/01/2018 alle 14:17:20Ciao,premetto che non sono un purista,ma,causa pensione nelle ultime tre estati passate per intero al mare = 3 mesi abbondanti,senza avere troppi serbatoi,2 per le chiare=160 litri +eventuali fustini di scorta max 20 litri,2 thetford,5 o 6 giorni in libera li facciamo tranquillamente.Siamo in 2 basta usare bene le risorse.1 pannello solare 100 watt ,una sola batteria servizi.tv per telegiornali ore pasti ed eventualmente pc la sera con inverter.Nei campeggi solo giugno o settembre parzialmente anche per cambiare un pò e,risparmiare,ma per il resto quasi ed esclusivamente libera.Con gli anni si impara a gestire bene le risorse disponibili senza necessariamente fare scarichi selvaggi,che tradotto vuol dire consumare circa 25/30 litri al dì incluso thetford,poi vedi tu.Noi preferiamo essere liberi il più possibile e per poterlo fare ci dobbiamo togliere qualche vizio,e,ti posso assicurare che tre mesi filati di mare e relax non hanno prezzo.
Adesso arriverà qualcuno che scriverà che ha raggiunto la precentuale del 120% in libera....Ma per favore! ...non dubito di questo ma...non mi si venga a dire che i professori della libera sempre e dovunque scaricanoregolarmente! Se ne vedono di tutti i colori! (marron soprattutto...) Qui sul forum tutti descrivono mirabolanti autonomie: ...tre batterie , . 500 litri di chiare 450 di scure, tre cassette WC...tutto libero sosta libera sempre e comunque...e poi? nessuno scrive dove scarica...Ma per favore!
In risposta al messaggio di CinziaA del 27/01/2018 alle 09:44:32Mai trovato problemi in libera, trovo sempre il posto giusto sia in italia che all'estero, per fare questo bisogna essere anche un po attrezzati.
Questo è interessante! 95% delle volte in sosta libera. Notevole! Posso chiederti se a zonzo per l'Italia o anche all'estero? Io ho sempre una certa angoscia in sosta libera... paura non tanto di furti, con due cagnoni difficileche qualcuno possa avvicinarsi indisturbato, ma penso che poi mi si scarica la batteria, che mi manca l'acqua, dove carico/scarico... e tutte queste paturnie ;)
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 28/01/2018 alle 14:17:20Quest anno ho fatto 30 giorni in Danimarca e Germania e ho scaricato grigie e scure in autostrada , cs oppure wc. prevengo le menate del acqua kem che qualcuno potrebbe avanzare :