quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 24/02/2010 14:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi senbra che ci sia in commercio qualche cosa di eolico x camper. Se tu o altri avete info tecniche e commercialie e quanti euri. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 24/02/2010 14:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Acc... ho cominciato a scrivere prima di te e ho finito dopo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 24/02/2010 14:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Siamo sicuri che fare andare un motore 2000 al minimo, quindi dando x scontato che si consuma come dici tu, sia una cosa fattibile. Ho sempre saputo che il minimo di un motore endotermico sia il regime sotto cui si spegne e che dal punto di vista meccanico non sia consigiabile usarlo a tale regime. >> I motori odierni al minimo girano benissimo, equilibrati e senza problemi. Ma nulla vieta che per generare corrente si alzi il regime ad esempio a 1500 giri, tanto con le centraline si puo' controllare tutto.
quote: Qui mi fermo, non sono un meccanico e non vorrei dire eresie, ma permettimi di dubitare la fattibilità di utilizzo del motore di motrice x scaldare e generare corrente in sosta. >> Scusa, ma quando gli automobilisti vengono intrappolati nelle autostrade causa neve, e restano li' fermi a volte anche giorno e notte, come credi che si scaldino se non col motore in moto al minimo ? Mica hanno la stufa a GPL e il generatore...
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 24/02/2010 14:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono la tastiera più veloce del west...[:D]
quote:Risposta al messaggio di cippalippa: ... ma stammi lontano 30 metri, sia per il ruomore, sia perchè non vorrei che con il vento forte mi finisse il rotante sul collo ...>> Quello che ho visto non si sentiva proprio, e mi trovavo proprio accanto (in Normandia dove il vento non è proprio "debole"...). E leggendo nei vari siti le pale in presenza di vento forte si flettono all'indietro. Secondo me la rumorosità dipende dalla qualità.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 24/02/2010 15:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'art. 157 comma 7bis vieta di tenere acceso il motore per garantirsi l'aria condizionata durante la sosta o la fermata del veicolo. Prevista sanzione da 200 a 400 euro. Appare utile inoltre chiarire che il divieto introdotto dalla nuova norma, pur trovando applicazione anche in caso di semplice fermata del veicolo, non si estende anche ai casi di arresto della marcia dovuti a cause di traffico o per compiere manovre. La disposizione, perciò, non può trovare applicazione in caso di forzato arresto della marcia per code dovute a congestione del traffico o a incidenti. Ovvio che vale anche per coloro che accendono la mattina una mezzoretta tanto per ricaricare la batterie-
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/02/2010 11:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente sono i proprietari... Ho anch'io un ARCA di ben 27 e provengo dalla tenda. Forse, il piu' delle volte, chi troviamo in giro con certi comportamenti sono quelli che hanno comprato il camper per moda... quei veicoli che si vedono poi in vendita "vendo causa inutilzzo... " ecc. perche' non hanno la minima idea della vacanza plein air... E comunque, basta vedere nella sezione "marchi" le paturnie che si tira su la gente; regolarmente si legge di chi ritira il veicolo nuovo e la prima uscita la fa dopo due mesi perche' nel frattempo deve fare modifiche: installazione di doppi serbatoi, riscaldatori supplementari, forno a legna per la pizza, ecc ecc... Lorenzoid="navy">
quote:Risposta al messaggio di Il mastro66 inserito in data 07/03/2010 11:53:28 Ho anch'io un ARCA di ben 27 e provengo dalla tenda. Forse, il piu' delle volte, chi troviamo in giro con certi comportamenti sono quelli che hanno comprato il camper per moda... quei veicoli che si vedono poi in vendita "vendo causa inutilzzo... " ecc. perche' non hanno la minima idea della vacanza plein air... >> ..e quale sarebbe questa "IDEA DELLA VACANZA PLEIN AIR"? la tua o quella che ognuno di noi ha il diritto di possedere? Si torna ai soliti, beceri, discorsi del VERO CAMPERISMO?
quote: E comunque, basta vedere nella sezione "marchi" le paturnie che si tira su la gente; regolarmente si legge di chi ritira il veicolo nuovo e la prima uscita la fa dopo due mesi perche' nel frattempo deve fare modifiche: installazione di doppi serbatoi, riscaldatori supplementari, forno a legna per la pizza, ecc ecc... >> E cosa ci sarebbe di sbagliato nel farsi istallare delle cose ritenute utili e/o indispensabili evitare che l'uso del camper diventi un incubo? Anche io quando ho comprato il secondo camper e in base alla mia esperienza ed esigenza prima della prima uscita (quasi 30 gg di viaggio in Norvegia) ho fatto istallare condizionatore, generatore, microonde, portabici, casseforti, qualche modifica all'impianto luci e alle prese di corrente. Davvero cosa c'è di sbagliato? Davvero non capisco!
quote:Risposta al messaggio di Libero in Camper inserito in data 07/03/2010 14:33:43 Plein air = aria aperta >> Siete voi a chiamarla aria aperta! Io la chiamo vita in camper. Nel PROPRIO camper come a casa propria uno vive come ritiene giusto vivere!
quote: Che cosa c'entra con il plein air: aria condizionata >> La notte ci si dorme in camper? Di giorno ci si mangia? (soprattutto quando, come costantemente faccio io, non si va in campeggio o A.A., motivo per il quale non ho mai preso in considerazione il tendalino!)
quote: generatore >> Le batterie non serve ricaricarle? Un caffè con l'espresso bar non si vuole fare? Un cibo scaldato o cucinato al microonde... mai?
quote: cassaforte >> Non dirmi che non porti mai con te oggetti di valore, soldi, carte di credito, ecc...? Io ne ho tre in camper! (per tre usi differenti). Una per attrezzatura fotografica e computer 17" Una per il violino (attualmente smontata per alcuni lavori da fare) Una piccolina per soldi, documenti vari e qualche gioiello delle signore!
quote: microonde ? >> Non cucini mai cose al microonde? Non usi preparare, congelare e poi rendere nuovamente commestibili i cibi? (sai in vacanza non amiamo cucinare, in verità neppure a casa dove abbiamo chi ci pensa)
quote: Davvero non capisco! >> Non è un mio problema!
quote: Certo che farsi installare il condizionatore dopo un viaggio di 30 giorni in Norvegia! potrei capire la Grecia >> DOPO? Prima vorrai dire! Ricorda che il camper non lo si usa solo per un viaggio, ma serve anche nei mesi ed anni successivi! E poi anche in Norvegia il condizionatore lo usammo in certe giornate piuttosto assolate (poche in verità). Bye P.S. a Siena il condizionatore serve, secondo te?
quote:Risposta al messaggio di Il mastro66 inserito in data 07/03/2010 20:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davanti a tutta questa tristezza è meglio ridere [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Il mastro66 inserito in data 07/03/2010 20:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mie casseforti sono tutte a combinazione elettronica, niente chiavi. Ognuna ha una sua funzione per dimensione, forma e tipo di imbottitura (autocostruita). Qualcuno dice che è una tristezza? Credo che sarebbe assai più triste se tornando in camper (o durante il sonno) si ritrova il camper svuotato delle cose preziose (sia economicamente sia affettivamente) che portiamo con noi. Non dirmi che tu non porti mai nulla di valore! Io, come detto, porto sempre un nutrito corredo fotografico professionale,un MAc 17", qualche soldo (pochi in verità), documenti e carte di credito, mia moglie qualche gioiello e talvolta anche il mio violino!! Oppure, parlando di tristezza, sai che stress quando lasci il camper e sai se qualcuno entra ti porterà via tutto il portabile? Prevenire è sempre meglio che curare!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/03/2010 22:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 07/03/2010 22:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le casseforti come le mie ovvero blindate su 6 lati hanno sempre un foro sul pianale inferiore e uno sulla parete posteriore. In due (quella piccola e quella media) da uno di questi fori ho fatto passare un tondino di acciaio saldato su piccola piastra di acciaio (interna alla cassaforte) e l'altro estremo del chiodo è saldato al telaio forando pavimento e doppio pavimento. Queste non sono smontabili. Il una, quella più grande, da uno di questi fori, in sede di istallazione ho fatto passare un perno filettato in acciaio (la filettatura è interna alla cassaforte). Il perno è saldato al telaio del camper. All'interno della cassaforte con adeguata rondella stringo tutto con un bullone autobloccante. Per smontarla occorre aprirla. Questa è facilmente rimovibile una volta tolto il bullone. Tutte e tre non sono a vista. L'apertura della paratia è protetta da allarme (100 Db a 1 m) attivabile e disinseribile senza telecomando. Inoltre, non sarebbe facile portarle via perché pesano circa 15, 40, 65 Kg. Ciao