quote:Originally posted by mexios> Non so che rispondere. Ci sono ottime probabilità che un camper omologato per 35 quintali abbia freni dimensionati per quella massa e viaggiare in sovrappeso è sanzionato ovvero illegale perché costringe il veicolo a lavorare fuori delle caratteristiche previste. Ci sono eccezioni (comunque da verificare) ove per il veicolo è prevista fin dall'origine la possibilità di omologazione anche per massa over 35. Il mio attuale camper è omologato per 39 quintali (poteva essere omologato anche per 35, ma avrei avuto solo tre posti viaggiatori e poca disponibilità di carico). Ora posso trasportare fino a 6 persone e/o caricare di tutto di più. Quando sono davvero carico viaggio a 38 quintali.
Mi superano[?][?][?][?][?][?] ECCHISENEFREGA[?][?][?][?] Si fermeranno a far gasolio prima di me questo è certo ma sono problemi loro. per Calosci: sei molto efferato in materia su questo non ci sono dubbi ma i miei dubbi sorgono su gli spazi di frenata per carità forse l'ultima generazione di daily sarà paragonabile ad un auto (teniamo comunque conto che i nostri mezzi viaggiano sempre al limite massimo della portata se non di più) ma penso che il 90% del parco camper circolante non corrisponda alla frenata di un autovettura anche con 2 o più passeggeri a bordo. >
quote: p.s. adoro il violino e non mi spiacerebbe un giorno in qualche piazzale trovare un professore che mi alieta con la propria musica[;)] id="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">> Se capita l'occasione.... anche se solitamente evito piazzali, ma mi fermo sempre in solitaria lungo marciapiedi urbani o in boschi isolatissimi. Ciao
>
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> La meccanica che ho non è SUPER ma un semplicissimo Fiat Ducato 2,8 TD con ABS, ASR, ESP. Punto. Il resto sono leggi della fisica con tanto di dimostrazione matematica! Non sono censurabili né le mie idee né tanto meno le leggi della Fisica. Per fare questo basta e avanza la chiesa cattolica da sempre contraria a qualunque scienza. Tentò di tappare la bocca a Galileo Galilei per le macchie solari, considerò eresia la teoria eliocentrica dimostrata da Copernico e ora vorrebbe impedire il progresso e la ricerca (vedi cellule staminali e altro ancora)!!!! Ora ti ci metti anche tu a chiedere censure?
Buongiorno, io credo che in tempi dove la pericolosità delle strade produce incidenti con feriti e morti in quantità, sia più giusto sottolineare che la velocità sia pericolosa e quindi da evitare punte oltre i 120 km/h, mentre le scientifiche scritture del prof. Calosci, sempre e solo secondo me, sono da smorzare rischiando che esse diventino una modaid="red"> o un modo normale di condurre il camper. E' da sottolineare inoltre che se il suddetto prof. tiene queste velocità è solo perchè è in possesso di un veicolo super-tecnologico e modificato ad oc per le sue portate, i suoi ottimi riflessi ed i suoi super nervi d'acciaio, oltre che intelligenza assai sopra la media, quindi non idonee per la maggior parte di noi camperisti semplici e mortali, che umilmente pensiamo ancora che andare a velocità basse sia il modo migliore per passare delle giornate serene e sicure. Saluto tutti, Daniele. id="Arial Black"> id="size2"> id="green"> >
quote:Originally posted by shiraz1>
ho notato che se si sorpassa in autostrada un camper il guidatore si sente terribilmente OFFESO e mentre prima andava PACIFICAMENTE piano comincia a correre come un forsennato fino a che non ti ha RISORPASSATOid="red"> a volte mettendo a repentaglio la sua e l'incolumità altrui. Cosa ne pensate ?id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Samuele ......appena lo sorpassi si risveglia e dopo poco te lo ritrovi davanti nuovamente nel suo naturale stato di addormentato. Ciao >> In quel caso hai mai provato a mettere il tuo muso a un metro dal suo didietro? Stai certo che o accellera ad un'andatura decente o si mette in prima corsia e, tranquillo che non prova a frenare nemmeno per scherzo!! (si, lo so , è un consiglio demenziale !!! [;)]) Danieleid="blue">
quote:Originally posted by a.daniele> peccato che questa brutta abitudine ce l' abbia anche chi , mentre stai sorpassando a 150 vorrebbe che tu rientrassi senza aver completato il tuo sorpasso perche' lui vuole andare a 200. Mi verrebbe voglia di farmi scivolare dal finestrino un sasso grosso come un arancia per vedere cosa succede ... (consiglio ancora piu' demenziale)
quote:Originally posted by Samuele ......appena lo sorpassi si risveglia e dopo poco te lo ritrovi davanti nuovamente nel suo naturale stato di addormentato. Ciao >> In quel caso hai mai provato a mettere il tuo muso a un metro dal suo didietro? Stai certo che o accellera ad un'andatura decente o si mette in prima corsia e, tranquillo che non prova a frenare nemmeno per scherzo!! (si, lo so , è un consiglio demenziale !!! [;)]) Danieleid="blue">
>
quote:Originally posted by Roberto66 peccato che questa brutta abitudine ce l' abbia anche chi , mentre stai sorpassando a 150 vorrebbe che tu rientrassi senza aver completato il tuo sorpasso perche' lui vuole andare a 200. Mi verrebbe voglia di farmi scivolare dal finestrino un sasso grosso come un arancia per vedere cosa succede ... (consiglio ancora piu' demenziale) >> Sono i tipi che più odio in autostrada. Stai tranquillamente sorpassando rispettando i limiti e ti trovi quello a un metro che lampeggia. In un paio di casi ho azionato le 4 frecce. Avessi visto come si sono distanziati !! Danieleid="blue">
quote:Originally posted by Roberto66>Sera del Giovedì Santo del 1993 (forse 1992), verso le ore 19,30, buio, A14 sotto Rimini Nord (autostrada a 2 corsie per ogni senso di marcia), corsia di destra - fila interminabile - a 90 km/h, corsia di sorpasso, altra fila interminabile, attorno a 120 km/h; già da alcuni chilometri questa situazione. Non so come, comunque mi arrivò dietro, lampeggiando, un Mercedes con targa straniera (ad occhio tedesca) e continuò a lampeggare senza capire che andavo alla stessa velocità di chi mi precedeva e che non potevo rientrare essendo la corsia a destra una fila continua. Lampeggia e lampeggia, mi si fece sotto a non veder più i suoi fari dallo specchietto retrovisore; avendo intravisto che una vettura avanti a me di due macchine aveva acceso gli stop, mantenendo la stessa velocità, col piede sinistro accarezzai il pedale del freno facendo accendere gli stop: si sentì, anche a quella velocità, una gran frenata e, non me lo spiego ancora, una puzza di gomma bruciata da metter paura. Il traffico dietro, pian piano, sparì all'orizzonte... Elio
Mi verrebbe voglia di farmi scivolare dal finestrino un sasso grosso come un arancia per vedere cosa succede ...>
quote:Originally posted by Moro1000> si come no una bella goduria passeggiare in autostrada, paesaggi indimenticabili, strada panoramica... Sai, eccetto per quei mezzi datati che non possono fare di più, noi quando superiamo diciamo la stessa cosa: "guarda lì quei pirla che si godono il viaggio tra un camion e l'altro belli rilassati con il cruise acceso". Strano, ma a te e a tua moglie ad ogni spostamento di aria quando venite sorpassati non vi fischiano le orecchie?[:D]
azz.. se cè una cosa bella da fare in camper è passeggiare, ma come te vie' da lancia' un mezzo di 4T a 120km/h [:0] leggendo ste pagine me spiego perchè venerdi' e ieri sera me sorpassavano tutti, io alla mia velocita' di 80/90 cruise control e via andare, e una manica di scalmanati con vento laterale che mi passavano anche a 120 [?] la domanda di mia moglie è stata se tutti i camper hanno il bagno o se alcuni son costretti a correre da autogril-autogril [:D][:D] che fessi, forse non sanno che il bello è viaggiare e non arrivare >
quote:Originally posted by inesperto> anche altri, anche altri... questo é un sito di pontificatori...
trevor non ti viene in mente di aver scritto una ***** ?? >
quote:Originally posted by blucamperista> Mi auguro che non percorrerai con tali principi anche la "autobrennero" dove è vietatissimo ai TIR sorpassare!!!! Ciao
Io vado piano. Forse tutti quanti voi, mi avete sorpassato anche più di una volta. Mi sorpassano i TIR, gli autobus, ...tutti. Non mi sono mai offeso, ...ognuno è libero di sorpassare, rispettando ovviamente il codice della strada. Guidate con prudenza e rispetto.id="purple"> [:)] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Apparte gli scherzi, non sono una lumaca! Sulla "autobrennero" mi è capitato di Domenica (generalmente i TIR non dovrebbero circolare) un TIR, violando ogni limite di velocità, pretendeva che io entrassi nella corsia di emergenza per farlo sorpassare. Non l'ho accontetato, allora praticamente mi ha trascinato a destra e ha sorpassato... Bene, ma cosa significa? Che io sulla "autobrennero" devo andare a 140 per accontentare i camionisti? No ehh!!id="purple">
quote:Originally posted by blucamperista> Mi auguro che non percorrerai con tali principi anche la "autobrennero" dove è vietatissimo ai TIR sorpassare!!!! Ciao
Io vado piano. Forse tutti quanti voi, mi avete sorpassato anche più di una volta. Mi sorpassano i TIR, gli autobus, ...tutti. Non mi sono mai offeso, ...ognuno è libero di sorpassare, rispettando ovviamente il codice della strada. Guidate con prudenza e rispetto.id="purple"> [:)] >
>
quote:Originally posted by blucamperista> Non credo che un TIR possa andare a 140!!! Credo piuttosto che in molti vanno a 90 di tachimetro ignorando (volutamente o inconsciamente) che il tachimetro segna sempre molto meno della reale velocità! Nella mia automobile, per esempio" il TomTom mi dice 130 e il tachimetro segna 145!!! Il Camper è tale e quale! Quando il TomTom segnala 100 il tachimetro segna 110!!! Quando il TomTom segnala 130 il tachimetro segna 145!! Ciao Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Apparte gli scherzi, non sono una lumaca! Sulla "autobrennero" mi è capitato di Domenica (generalmente i TIR non dovrebbero circolare) un TIR, violando ogni limite di velocità, pretendeva che io entrassi nella corsia di emergenza per farlo sorpassare. Non l'ho accontetato, allora praticamente mi ha trascinato a destra e ha sorpassato... Bene, ma cosa significa? Che io sulla "autobrennero" devo andare a 140 per accontetare i camionisti? No ehh!!id="purple">
>
>