quote:Originally posted by blucamperista> insomma credo che raggiungere i 95-100 in discesa non sia poi cosi difficile il tutto per non creare una situazione di disaggio-pericolo
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Apparte gli scherzi, non sono una lumaca! Sulla "autobrennero" mi è capitato di Domenica (generalmente i TIR non dovrebbero circolare) un TIR, violando ogni limite di velocità, pretendeva che io entrassi nella corsia di emergenza per farlo sorpassare. Non l'ho accontetato, allora praticamente mi ha trascinato a destra e ha sorpassato... Bene, ma cosa significa? Che io sulla "autobrennero" devo andare a 140 per accontentare i camionisti? No ehh!!id="purple">
quote:Originally posted by blucamperista> Mi auguro che non percorrerai con tali principi anche la "autobrennero" dove è vietatissimo ai TIR sorpassare!!!! Ciao
Io vado piano. Forse tutti quanti voi, mi avete sorpassato anche più di una volta. Mi sorpassano i TIR, gli autobus, ...tutti. Non mi sono mai offeso, ...ognuno è libero di sorpassare, rispettando ovviamente il codice della strada. Guidate con prudenza e rispetto.id="purple"> [:)] >
>
>
quote:Originally posted by blucamperista>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Apparte gli scherzi, non sono una lumaca! Sulla "autobrennero" mi è capitato di Domenica (generalmente i TIR non dovrebbero circolare) un TIR, violando ogni limite di velocità, pretendeva che io entrassi nella corsia di emergenza per farlo sorpassare. Non l'ho accontetato, allora praticamente mi ha trascinato a destra e ha sorpassato... Bene, ma cosa significa? Che io sulla "autobrennero" devo andare a 140 per accontentare i camionisti? No ehh!!id="purple">
quote:Originally posted by blucamperista> Meno male che non sono l'unico a pensarla in questo modo. Ogni tanto credo di essere una voce fuori dal coro. Mi chiedo chi possa essere quel camionista che vuole assolutamente sorpassarmi perchè sta marciando a 3 kmh più veloce di me. Nel genere umano io valgo tanto quanto lui. Chi è lui per fare questo? Quanto tempo guadagna in 3 kmh? Mi auguro che non percorrerai con tali principi anche la "autobrennero" dove è vietatissimo ai TIR sorpassare!!!! Ciao
Io vado piano. Forse tutti quanti voi, mi avete sorpassato anche più di una volta. Mi sorpassano i TIR, gli autobus, ...tutti. Non mi sono mai offeso, ...ognuno è libero di sorpassare, rispettando ovviamente il codice della strada. Guidate con prudenza e rispetto.id="purple"> [:)] >
>
>
quote:Originally posted by chorus> Professore, Da quando esiste il navigatore satellitare, ho scoperto che il tachimetro dei 3 autoveicoli che abbiamo in famiglia non segnala la velocità reale. Ne deduco pertanto che tutti i tachimetri non segnalano la velocità reale. Mi sono anche chiesto quale sia quella esatta! In ogni caso io adeguo la mia velocità a quanto indicato dal tachimetro.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
quote:Originally posted by blucamperista> Non credo che un TIR possa andare a 140!!! Credo piuttosto che in molti vanno a 90 di tachimetro ignorando (volutamente o inconsciamente) che il tachimetro segna sempre molto meno della reale velocità! Nella mia automobile, per esempio" il TomTom mi dice 130 e il tachimetro segna 145!!! Il Camper è tale e quale! Quando il TomTom segnala 100 il tachimetro segna 110!!! Quando il TomTom segnala 130 il tachimetro segna 145!! Ciao Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Apparte gli scherzi, non sono una lumaca! Sulla "autobrennero" mi è capitato di Domenica (generalmente i TIR non dovrebbero circolare) un TIR, violando ogni limite di velocità, pretendeva che io entrassi nella corsia di emergenza per farlo sorpassare. Non l'ho accontetato, allora praticamente mi ha trascinato a destra e ha sorpassato... Bene, ma cosa significa? Che io sulla "autobrennero" devo andare a 140 per accontetare i camionisti? No ehh!!id="purple">
quote:Originally posted by blucamperista> Mi auguro che non percorrerai con tali principi anche la "autobrennero" dove è vietatissimo ai TIR sorpassare!!!! Ciao
>
>
>
>
quote:Originally posted by chorus> La velocità esatta è quella del navigatore. Calcola la velocità media con cui si è percorso uno spazio prefissato dal software del navigatore. TomTom calcola la velocità applicando la semplice e banale formula S/t=v I modelli TomTom degli ultimi anni come spazio (S) prendono in considerazione 10 metri. Lo spostamento esatto è calcolato in base alla rilevazione satellitare. Dividono questo spazio per il tempo impiegato a percorrerlo e viene convertito da m/s in Km/h. Il rilevamento della velocità è assoluto. Alcuni Navigatori impongono un errore nella visualizzazione della velocità diminuendo il valore reale dell'1% (Garmin). Altri mostrano la velocità reale al 100%. Sono anni che non uso il tachimetro del veicolo, ma solo il navigatore e seguo quella velocità. Gli autotrasportatori che conosco impostano regolano il limitatore e il cronotachigrafo sulle velocità reali verificate tramite Navigatore. La precisione dipende da quanti satelliti il navigatore riesce a rilevare contemporaneamente. Con tre la misura è attendibile, con 5 o più è assolutamente precisa. Ciao
[ Professore, Da quando esiste il navigatore satellitare, ho scoperto che il tachimetro dei 3 autoveicoli che abbiamo in famiglia non segnala la velocità reale. Ne deduco pertanto che tutti i tachimetri non segnalano la velocità reale. Mi sono anche chiesto quale sia quella esatta! In ogni caso io adeguo la mia velocità a quanto indicato dal tachimetro. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Possiedo due navigatori, un tom tom che uso sul camper e uno di serie sulla mia auto. Quello sull'auto non ha la funzione di rilevazione della velocità, diversamente dal tom tom. Noto però che c'è sempre una piccola differenza sulla posizione rilevata. Ad esempio quando passo sotto ad un ponte, il cursore che evidenzia l'automobile è un pò più avanti o un pò più indietro, sinceramente adesso non ricordo. Inoltre, talvolta capita che entrambi i navigatori perdono la posizione dell'auto, indicando magari che sto percorrendo una strada parallela a quella che effettivamente sto percorrendo. Stante queste osservazioni, come facciamo a fidarci del navigatore? Che grado di attendibilità possiamo attribuirgli? Inoltre, sul computer di bordo della mia auto c'è una funzione che segnala la velocità media. Devo riconoscere che fissando il regolatore di velocità a 130 kmh e azzerando la velocità media, dopo qualche secondo mi compare una velocità media pià bassa dei 130 kmh. Segno questo che la funzione del computer è tarata diversamente dal tachimetro che, come noto, ha lo scarto.
quote:Originally posted by chorus> La velocità esatta è quella del navigatore. Calcola la velocità media con cui si è percorso uno spazio prefissato dal software del navigatore. TomTom calcola la velocità applicando la semplice e banale formula S/t=v I modelli TomTom degli ultimi anni come spazio (S) prendono in considerazione 10 metri. Lo spostamento esatto è calcolato in base alla rilevazione satellitare. Dividono questo spazio per il tempo impiegato a percorrerlo e viene convertito da m/s in Km/h. Il rilevamento della velocità è assoluto. Alcuni Navigatori impongono un errore nella visualizzazione della velocità diminuendo il valore reale dell'1% (Garmin). Altri mostrano la velocità reale al 100%. Sono anni che non uso il tachimetro del veicolo, ma solo il navigatore e seguo quella velocità. Gli autotrasportatori che conosco impostano regolano il limitatore e il cronotachigrafo sulle velocità reali verificate tramite Navigatore. La precisione dipende da quanti satelliti il navigatore riesce a rilevare contemporaneamente. Con tre la misura è attendibile, con 5 o più è assolutamente precisa. Ciao
[ Professore, Da quando esiste il navigatore satellitare, ho scoperto che il tachimetro dei 3 autoveicoli che abbiamo in famiglia non segnala la velocità reale. Ne deduco pertanto che tutti i tachimetri non segnalano la velocità reale. Mi sono anche chiesto quale sia quella esatta! In ogni caso io adeguo la mia velocità a quanto indicato dal tachimetro. >
>
quote:Originally posted by Trevor64> si certo, ma l'educazione mi spinge a tacere sul cosa mi suggeriscono le mie orecchie [;)] corri, corri tranquillo [:D][:D]
quote:Originally posted by Moro1000> si come no una bella goduria passeggiare in autostrada, paesaggi indimenticabili, strada panoramica... Sai, eccetto per quei mezzi datati che non possono fare di più, noi quando superiamo diciamo la stessa cosa: "guarda lì quei pirla che si godono il viaggio tra un camion e l'altro belli rilassati con il cruise acceso". Strano, ma a te e a tua moglie ad ogni spostamento di aria quando venite sorpassati non vi fischiano le orecchie?[:D]
azz.. se cè una cosa bella da fare in camper è passeggiare, ma come te vie' da lancia' un mezzo di 4T a 120km/h [:0] leggendo ste pagine me spiego perchè venerdi' e ieri sera me sorpassavano tutti, io alla mia velocita' di 80/90 cruise control e via andare, e una manica di scalmanati con vento laterale che mi passavano anche a 120 [?] la domanda di mia moglie è stata se tutti i camper hanno il bagno o se alcuni son costretti a correre da autogril-autogril [:D][:D] che fessi, forse non sanno che il bello è viaggiare e non arrivare >
>
quote:Originally posted by blucamperista> Grande!! straquoto in tutto e per tutto e spero che non siamo gli unici due a pensarla cosi [8D] e cmq neanche io sono una lumaca, e se creo coda accosto e faccio sfilare.... l'autobrennero?? vado a 100 e se un tir mi vuole sorpassare il problema è tutto suo non certo mio, e sa fa lo ******o stringendomi prendo la targa e chiamo i colleghi, vojo vede' poi se ha ancora la voglia di giocare a far shumaker
quote:Originally posted by chorus> Posso risponderti solo per il TomTom. Molto dipende dalla data di produzione del tuo modello. Quelli in produzione da un paio di anni riescono a rilevare fino anche 21 satelliti. Quelli precedenti al massimo arrivano a 7/11. Ovvio che il navigatore dà il meglio di se solo se riesce a vedere molti satelliti. Quello precedente che ho posseduto mi dava i problemi che tu segnali persino in città con palazzi di media altezza! L'attuale smette di funzionare, ovviamente solo in galleria! I piccoli errori di posizione dipendono dalla precisione non sempre ottimale della mappa stessa ed è solo un problema di visualizzazione. Se ti segnala che stai su una strada piuttosto che un altra (succedeva anche a me su precedente modello) è un errore della mappa stessa e lui tenta di aggiustare la posizione in una compatibile con il rilevamento satellitare fatto. Il calcolo della velocità lo fa sulla base delle coordinate terrestri che rileva con assoluta precisione. Ciao
Possiedo due navigatori, un tom tom che uso sul camper e uno di serie sulla mia auto. Quello sull'auto non ha la funzione di rilevazione della velocità, diversamente dal tom tom. Noto però che c'è sempre una piccola differenza sulla posizione rilevata. Ad esempio quando passo sotto ad un ponte, il cursore che evidenzia l'automobile è un pò più avanti o un pò più indietro, sinceramente adesso non ricordo. Inoltre, talvolta capita che entrambi i navigatori perdono la posizione dell'auto, indicando magari che sto percorrendo una strada parallela a quella che effettivamente sto percorrendo. Stante queste osservazioni, come facciamo a fidarci del navigatore? Che grado di attendibilità possiamo attribuirgli? Inoltre, sul computer di bordo della mia auto c'è una funzione che segnala la velocità media. Devo riconoscere che fissando il regolatore di velocità a 130 kmh e azzerando la velocità media, dopo qualche secondo mi compare una velocità media pià bassa dei 130 kmh. Segno questo che la funzione del computer è tarata diversamente dal tachimetro che, come noto, ha lo scarto. >
quote:Originally posted by Moro1000> ma no dai esponi pure quello che pensi (nel limite delle offese ovviamente). Hai incominciato tu a dare dei fessi alla maggioranza che ti supera. Tu dici: "se un camion si comporta così io telefono etc etc" E quindi cosa fai durante il famoso viaggio rilassante? Ti metti a telefonare e litigare per tutti i camionisti che vogliono superarti perchè VUOI andare pianissimo? Ma sempre per il principio che il viaggio deve essere rilassante perchè ci porti la tua famiglia, non fai prima a dare un colpo di gas oppure fare i 105? Dopotutto non è un grande sforzo. Secondo me ti sforzi di più a viaggiare in autostrada alla tua maniera, oltretutto eviti che tua moglie si domandi ogni 10 minuti se gli altri hanno il bagno...[8D] Ah, dimenticavo, non usiamo il bagno durante il viaggio in autostrada[}:)]
quote:Originally posted by Trevor64> si certo, ma l'educazione mi spinge a tacere sul cosa mi suggeriscono le mie orecchie [;)] corri, corri tranquillo [:D][:D]
quote:Originally posted by Moro1000> si come no una bella goduria passeggiare in autostrada, paesaggi indimenticabili, strada panoramica... Sai, eccetto per quei mezzi datati che non possono fare di più, noi quando superiamo diciamo la stessa cosa: "guarda lì quei pirla che si godono il viaggio tra un camion e l'altro belli rilassati con il cruise acceso". Strano, ma a te e a tua moglie ad ogni spostamento di aria quando venite sorpassati non vi fischiano le orecchie?[:D]
azz.. se cè una cosa bella da fare in camper è passeggiare, ma come te vie' da lancia' un mezzo di 4T a 120km/h [:0] leggendo ste pagine me spiego perchè venerdi' e ieri sera me sorpassavano tutti, io alla mia velocita' di 80/90 cruise control e via andare, e una manica di scalmanati con vento laterale che mi passavano anche a 120 [?] la domanda di mia moglie è stata se tutti i camper hanno il bagno o se alcuni son costretti a correre da autogril-autogril [:D][:D] che fessi, forse non sanno che il bello è viaggiare e non arrivare >
>
>
quote:Originally posted by Moro1000> Ehi sei motociclista come me.... quindi sfondi una porta aperta ma ti propongo se me lo consenti una riflessione. Quanto fai in moto in autostrada? Non rispondermi lo immagino, ma converrai con me che una velocità in moto oltre i 30 in caso di incidente puù essere mortale, quindi cosa fai? Rinunci? No. Vai a 20? No, e sono sicuro nemmeno a 90... Distanza di sicurezza è la parola chiave, la stessa che ti permette di andare con il camper a 120. E' più sicuro un viaggio in camper a 120 tenendo le debite distanze sia in corsia normale che in sorpasso che un viaggio a 90 pressato da dietro e costretto a stare con il piede leggero leggero sul gas sempre sempre in corsia normale il più delle volte senza visuale davanti. Per me la scatola di cartone che tu giustamente chiami camper non è sicura nemmeno a 90 fosse quello il metro di ragionamento. Anzi, con quel metro andare in autostrada oggi è solo un rischio. Ecco quinbdi che almeno a 120 il tempo che sto in autostrada è minore (quindi meno noia, meno rischio in generale, meno affaticamento) del tuo a 90.
per fortuna Trevor, non mi è mai capitato che un Tir mi stringesse volutamente per ripicca del fatto che io andavo piano, rispondevo a Blucamperista. I miei viaggi per ora son sempre stati Vacanze in tutto e per tutto, poi ovviamente se mi cerchi mi trovi, ma credo che questo valga un po per tutti. Riguardo al mio andare Pianissimo (come dici tu)... ma azzzo 90/100km/h con un autocaravan ti pare pianissimo?? spieghiamoci, pure a me danno fastidio le lumache, ti costringono a spostarti di corsia in continuazione.... ma qua si parlava di sorpassi a 120 km/h e secondo me andare a sta velocita' con un mezzo di cartone del peso di 3.5T è pura follia, forse ho esagerato ad usare il termine FESSI, se è cosi chiedo scusa, ma non mi sento assolutamente un intralcio al traffico rispettando i limiti di velocita'. ci vuole buonsenso, e io in quasi 20anni di Moto in tutti i tipi di strade, e bada dico Moto non scooter, piu' di 250.000 km sul *****, penso che il buonsenso in mezzo alla strada me lo son guadagnato, compreso il diritto di non comprendere chi mi sorpassa a 120all'ora..... che poi ognuno ha il diritto di fare cio che meglio crede è sacrosanto, come è sacrosanto il mio diritto di sbranarmi il malcapitato che per fare il pirla col suo mezzo, fa fare un incidente a me [;)] >