In risposta al messaggio di dani1967 del 17/06/2021 alle 16:01:18se sei in Normandia (la meta del viaggio) alla fine del viaggio e devi tornare indietro, volendo passare da Rouen, che merita (la cattedrale) ti fermi dove puoi e trovi…. Non vai di proposito a Dieppe, che non ha niente.. cercando una struttura che ti possa ospitare..
Ma certo. Io viaggio in Francia da qualche annetto, e forse perché riesco ad avere occhio, anche in pienissima stagione mi sono sempre piazzato a brevissimo in spostamento. Certo le zone perialpine vicino a casa le conoscobenino per cui vado quasi sempre a colpo sicuro, Dieppe non ci sono mai stato ma ad esempio in trasferimento mi terrei più dietro rispetto alle località litoranee.
In risposta al messaggio di Lbor del 17/06/2021 alle 19:59:34Come al solito si parte da mele e si passa a pere. Qui si parlava di sosta in autogrill. Nei nostri viaggi ci siamo trovati moltissime volte in difficoltà a trovare posto, delle volte anche nel fantomatico paradiso del camperista, la Norvegia. In un paio di posti sono stato semplicemente respinto. Oramai i camper sono tantissimi e anche quando vai a colpo sicuro spesso trovi brutte sorprese. Qui si parla di sosta durante il trasferimento dove spesso cerchi di tirare un po' lungo per fare km (io di solito non esagero QUASI mai) e ti vuoi fermare al brucio. In questi casi di rado si è in posti come Etretat, ma nelle campagne che spesso non hanno una grande pressione turistica. Nei trasferimenti sono sempre riuscito a gestirmi senza difficoltà. Ovviamente con un po' di lavoro, dipende dai posti. In Francia oltretutto le autostrade di rado le prendo.
se sei in Normandia (la meta del viaggio) alla fine del viaggio e devi tornare indietro, volendo passare da Rouen, che merita (la cattedrale) ti fermi dove puoi e trovi…. Non vai di proposito a Dieppe, che non ha niente..cercando una struttura che ti possa ospitare.. Comunque, cosa vuoi che ti scriva, visto che trovi sempre, in qualsiasi periodo, ben per te. Si vede che sarai più fortunato. Passo e chiudo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/06/2021 alle 10:43:49a proposito di mele e pere sei passato tu dalla soste in autostrada (16/6) a soste estere (Germania, Francia) io ti solo risposto… così solo per la cronaca…
Come al solito si parte da mele e si passa a pere. Qui si parlava di sosta in autogrill. Nei nostri viaggi ci siamo trovati moltissime volte in difficoltà a trovare posto, delle volte anche nel fantomatico paradiso delcamperista, la Norvegia. In un paio di posti sono stato semplicemente respinto. Oramai i camper sono tantissimi e anche quando vai a colpo sicuro spesso trovi brutte sorprese. Qui si parla di sosta durante il trasferimento dove spesso cerchi di tirare un po' lungo per fare km (io di solito non esagero QUASI mai) e ti vuoi fermare al brucio. In questi casi di rado si è in posti come Etretat, ma nelle campagne che spesso non hanno una grande pressione turistica. Nei trasferimenti sono sempre riuscito a gestirmi senza difficoltà. Ovviamente con un po' di lavoro, dipende dai posti. In Francia oltretutto le autostrade di rado le prendo. Ma se arrivo in un posto come la costa della Normandia, ovviamente l'approccio è differente, mi scarico un bel po' di diari, mi preparo tutti i punti, spesso li verifico, arrivo ad un'ora decente, mi do delle alternative, etc ..., nulla di eccezionale, cose che credo facciano tutti i camperisti. Il posto dove ho trovato più difficoltà è stata la GB, perché questi alle 17 sono già tutti fermi.
In risposta al messaggio di Lbor del 18/06/2021 alle 14:40:09Allora ti dico cosa ne penso degli autogrill. I camperisti si dividono in tre parti. Quelli a cui non è capitato mai nulla e continuano ad andarci, quelli che sono stati ripuliti la notte e non non ci vanno più, quelli che avendo sentito questi ultimi non ci provano. Io sono nell'ultima categoria, avendo avuto diversi conoscenti che sono stati ripuliti, non li ho emulati. Ho parlato di Francia per un preciso motivo, conosco più persone, direttamente, che sono state ripulite negli autogrill della autostrada della costa azzurra o nella vicina ligure. personalmente non voglio arrivare a sperimentare la cosa. Trovo che in Italia sia ancora "più semplice" visto che difficilmente faccio un lungo trasferimento con più di una tappa prima di arrivare alla meta, di solito prima di partire mi studio attentamente le eventuali soste intermedie, col medesimo principio, vicino all'autostrada in zona tranquilla fuori dai circuiti turistici. Vivo adiacente ad un comune con ben due AA sfruttate da moltissimi a tale scopo.
a proposito di mele e pere sei passato tu dalla soste in autostrada (16/6) a soste estere (Germania, Francia) io ti solo risposto… così solo per la cronaca… “Beh, i grandi spostamenti io di rado li ho fatti nel nostronatio paese, ma in Italia farei una bella ricerchina su col, di sicuro qualcosa trovo. In Germania uso un libro che si chiama Boardaltlas, anche se oramai se vado verso il grande nord i posti buoni li so a memoria. In Francia di rado vado in autostrada, e se del caso o cerco una località france passion, o una aa nei vari db possibili, o tutto sommato se sono in un paesino un posto adatto. In ogni caso a circa una-due ore dallo stop mi preoccupo, non ho mai avuto problemi. Ad esempio con la Boardatlas di solito non ho mai perso più di 20 minuti per raggiungere una AA poco distante dall'autostrada. Nei paesi del Grande Nord, con poche autostrade, mi è sempre bastato l'occhio. Ma ripeto, uscire dall'autostrada non mi è mai costato più di 20 minuti. Peraltro, io sono abituato a dormire nel silenzio, in un autogrill non chiuderei occhio“
In risposta al messaggio di CamperFabCrix del 15/06/2021 alle 00:00:15Esperienze personali.
Buongiorno, sono alle prime esperienze, volevo chiedere se voi vi fidate a lasciare il camper incustodito il tempo di fare una piccola spesa al supermercato oppure una sosta veloce in Autogrill, oppure sempre meglio che ci sia qualcuno a bordo? Ciao Fabrizio