quote:Originally posted by cucciolotto Secondo me non è più competenza del CdS.>> Hai ragione. Infatti e' competenza del Codice Penale e, nelle zone costiere, anche del Codice della Navigazione.
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 08/07/2010 21:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La larghezza del mezzo è a libretto, al contrario dell'altezza.
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 10/07/2010 12:46:15 (> Riguardo alla CERTA determinazione se un luogo (strada, parcheggio, pertinenza stradale) e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS, se ti puo' interessare/servire se ne era gia' discusso p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Gia' che ci siamo ripongo quindi la mia domanda/dubbio : per fare un esempio le strade/parcheggi bianchi (non asfaltati) sono soggetti o meno al CdS ? A tal riguardo esiste opportuna segnaletica che faccia capire agli utenti stradali se un luogo e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS ? Nei luoghi NON soggetti all’applicazione del CdS, le autovetture possono sostare ? e se SI, i camper possono altrettanto SOSTARE e se NO perche’ ? (ovvero e p.e. , sto percorrendo una strada asfaltata, statale/provinciale/comunale, e ad un certo punto svolto imboccando una strada bianca che conduce a un parcheggio anch’esso bianco dove ci sono delle automobili/moto in sosta; l’unico cartello che ho visto indica il “divieto di campeggio” : quindi in tal luogo direi proprio che posso SOSTARE e NON CAMPEGGIARE con il camper cosi’ come fanno le auto/moto...) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 11/07/2010 16:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si potrebbe dire ...tovata la legge fatto l'inganno...io molto spesso per pochi cm e per ingnoranza/ conoscenza delle forze dell'ordine non utilizzo i cklassici cunei gialli..che anche loro conoscono ma dei semplici tappi fatti con assi da ponte per impalcature alte circa 4/5 cm larghe 30 X 25 cm ...di legno di abete invecchiato al sole e impolverate apposta...per non sembrare nuove....non danno nell'occhio come i Fi...mma gialli evidenziatore e chi mi dice che posso averle anche inavvertitamente pestate nel parcheggio...magari lasciate da un camioncino dei muratori.....? FUNZIONA!![;)][;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 11/07/2010 19:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...potrebbe essere una strategia... ...io ho i cunei della Fiam*a neri, magari potrebbero passare maggiormente inosservati (una impolveratina...e via...[8D])... Dario
quote:>Originally posted by TheDevil
>
quote:> Mi fa piacere che il mio intervento citato ti sia stato probabilmente utile per comprendere il corretto significato di una delle tre condizioni, espresse dal legislatore nel comma 2 dell'art. 185 CdS, per distinguere la sosta del veicolo dal campeggio di un "mezzo mobile di pernottamento", qualora un autocaravan si trovi sulla sede stradale. Ma ci sono da considerare anche le altre due condizioni, per cui ripropongo il citato comma (limitando la forma semplificata alla prima parte): La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale ... NON costituisce campeggio ... se l'autoveicolo 1) NON poggia sul suolo salvo che con le ruoteid="red">, 2) NON emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, 3) NON òccupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.id="green"> Per quanto riguarda la condizione qui in discussione, la norma prescrive soltanto che il veicolo resti idoneo alla circolazione attraverso il contatto degli pneumatici di tutte le ruote sulla sede stradale. La norma non fa riferimento ad alcun "cuneo". Tutto cio' che viene interposto tra la ruota ed il suolo (pietra, tavola, cuneo di livellamento, etc.) trasforma la sosta del veicolo in evidente utilizzo della parte "alloggio" dell'autocaravan a fini abitativi e, quindi, in una situazione di "campeggio". Un veicolo in semplice sosta non abbisogna di livellamento, attraverso la sistemazione di spessori tra una o piu' ruote e la sede stradale, ma puo' eventualmente richiedere la collocazione dei cunei-bloccaruota che si accostano alla ruota dal lato di forti pendenze, quale ulteriore misura di sicurezza (oltrettutto d'obbligo per i veicoli conOriginally posted by giannx695
... ma i cunei non sporgono oltre la sagoma dell'automezzo ... perchè vengono incriminati?>
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Originally posted by giannx695 ... chi mi dice che posso averle anche inavvertitamenteid="red"> pestate nel parcheggio ... magari lasciate da un camioncino dei muratori ...?>> Sulla sede stradale, se vige localmente un "divieto di campeggio", dovrebbe essere una preoccupazione del camperista evitare di farsi trovare con spessori piu' o meno ingegnosi (secondo la furbizia dell'interessato) sotto le ruote, se vuole risparmiarsi un'eventuale contestazione di "campeggio abusivo" da parte delle FF.OO.
quote:Originally posted by m1971b In questo caso però è pacifico che i cunei di livellamento possono essere utilizzati ...>> Per me e' ... atlantico, altro che pacifico! Comunque l'interpretazione della legge e' competenza esclusiva del giudice. Al giudice il camperista interessato, sanzionato per campeggio abusivo sulla sede stradale, dovra' dimostrare quale sia l'esigenza del "livellamento" (con cunei od altri sistemi) per un qualunque veicolo in sosta sulla sede stradale. Contemporaneamente il camperista interessato dovra' altresi' dimostrare che il "livellamento" non ha la finalita' di rendere abitabile la parte alloggio di un autocaravan. Per un autocaravan che si trova sulla sede stradale, le tre condizioni espresse dal legislatore nel comma 2 dell'art. 185 CdS servono a distinguere la sosta del veicolo dal campeggio di un "mezzo mobile di pernottamento". Ed e' molto probabile che il giudice, nella sua interpretazione del citato comma, si avvalga della definizione di campeggio di cui alle sentenze della Corte di Cassazione 2718/1992 e 6574/1996: vivere in qualunque veicolo in sosta, ossia adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente.id="green"> Poi, una volta ricordato il noto detto uomo avvisato, mezzo salvato, ogni camperista resta ovviamente libero di comportarsi secondo il proprio personale livello di buonsenso nell'osservanza delle leggi.
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 12/07/2010 08:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stando alle regole NON PUOI essere fuori dallo stallo,in nessun modo. O parcheggi dove c'e' solo la linea bianca o azzurra lato strada,parallela alla carreggiata,o la vedo dura.La multa è quasi certa.Come sempre vale la discrezionalita' del Vigile,ma la Norma è chiara,si sta dentro le strisce,tutte. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 12/07/2010 14:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente. Quello che si puo' aggiungere e' che le amm. comunali "civili" mettono a disposizione ANCHE degli stalli di sosta adeguati a veicoli di maggiori dimensioni tra cui i camper (p.e. a Ferrara). E se cosi' facessero tutte ... [;)][}:)] Ivanoid="blue">