In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2019 alle 16:35:39Non ho capito se sai leggere le leggi, io lo facevo per mestiere e non so dove vuoi andare a parare.
Comma 2, art. 185 del Codice della Strada: la sosta delle autocaravan... leggere le due paroline successive. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2019 alle 18:02:31sempre interpretazioni... per me "dove consentito"="dove non vietato"
La matematica non è un'opinione, ma pure l'italiano gli va vicino, per chi sa leggere quello che c'è effettivamente scritto e non quello che si pensa ci fosse scritto. Giovanni
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/09/2019 alle 10:42:16Giovanni ha cercato di fare un esercizio interpretativo letterale:
sempre interpretazioni... per me dove consentito=dove non vietato ovviamente la norma non poteva dire puoi sempre, a prescindere
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2019 alle 11:19:48Certo se ci fosse stato scritto "La sosta delle autocaravan, dove consentita a tutti i mezzi inclusi gli autocaravan, ..." sarebbe stato più esplicito, ma non credo che qualcosa del genere, esista in nessun ambito normativo.
Giovanni ha cercato di fare un esercizio interpretativo letterale: - nella norma non c'è scritto La sosta, dove consentita bensì - La sosta delle autocaravan, dove consentita.... Ho ben inteso Giovanni? Grazie Più passa il tempo, più leggo il codice della strada ed in particolare più leggo l'art. 185, mi rendo conto che è scritto male Ciao!
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2019 alle 16:35:39giustamente leggere bene ... a che servono i legislatori ed gli avvocati
Comma 2, art. 185 del Codice della Strada: la sosta delle autocaravan... leggere le due paroline successive. Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2019 alle 11:19:48
Giovanni ha cercato di fare un esercizio interpretativo letterale: - nella norma non c'è scritto La sosta, dove consentita bensì - La sosta delle autocaravan, dove consentita.... Ho ben inteso Giovanni? Grazie Più passa il tempo, più leggo il codice della strada ed in particolare più leggo l'art. 185, mi rendo conto che è scritto male Ciao!
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/09/2019 alle 12:02:38e' semplice, lo hai detto nel post precedente, dove consentita = dove non espressamente vietato e pertanto parcheggiamo ove parcheggiano tutti gli altri veicoli, avendo cura di rispettare le segnaletiche orizzontali e verticali, limitazioni di visuali, incroci, ecc,,,
Certo se ci fosse stato scritto La sosta delle autocaravan, dove consentita a tutti i mezzi inclusi gli autocaravan, ... sarebbe stato più esplicito, ma non credo che qualcosa del genere, esista in nessun ambito normativo.Comunque in quella frase faccio veramente molta fatica a vedere limitazioni sui posti dove si deve sostare, mentre vedo chiaramente solo sui vincoli che ci sono sostando dove si può sostare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2019 alle 12:29:40in questo caso è espressamente non consentito...io almeno la interpreto così....
Hai scritto: - nella norma non c'è scritto La sosta, dove consentita bensì - La sosta delle autocaravan, dove consentita.... Ho ben inteso...? Si, hai ben inteso. Ma l'italiano praticato è diverso dall'italiano ufficiale;si tende sempre a leggere quello che si vuole fosse scritto e non quello che realmente è scritto. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, ecc., significa che ci deve essere una espressa indicazione di sosta autorizzata per le autocaravan; d'altra parte l'autocaravan è certamente un M1 ma è anche un'Autocaravan (o veicolo speciale, a seconda della data di immatricolazione) e non una semplice Autovettura, come indicato nel documento ufficiale, la Carta di Circolazione. Quindi è giusto che l'art. 185 differenzi le autocaravan dalle autovetture perché questa distinzione è presente nel citato documento. Ed infatti i ricorsi arrivati fino alla Corte su questo argomento sono stati tutti respinti. Se non si voleva fare il distinguo, avrebbero scritto: La sosta delle autocaravan sulla sede stradale non costituisce campeggio, ecc. , senza quel 'ove consentito'. I divieti di sosta e collegati (in curva, incroci, ecc.) sono regolati dagli altri articoli del CdS. Ovviamente, manco a ripeterlo, opinione personale e mia lettura della norma secondo l'italiano ufficiale. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2019 alle 12:29:40Prendendo questa foto a caso (di fronte a una caserma dei carabinieri)
Hai scritto: - nella norma non c'è scritto La sosta, dove consentita bensì - La sosta delle autocaravan, dove consentita.... Ho ben inteso...? Si, hai ben inteso. Ma l'italiano praticato è diverso dall'italiano ufficiale;si tende sempre a leggere quello che si vuole fosse scritto e non quello che realmente è scritto. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, ecc., significa che ci deve essere una espressa indicazione di sosta autorizzata per le autocaravan; d'altra parte l'autocaravan è certamente un M1 ma è anche un'Autocaravan (o veicolo speciale, a seconda della data di immatricolazione) e non una semplice Autovettura, come indicato nel documento ufficiale, la Carta di Circolazione. Quindi è giusto che l'art. 185 differenzi le autocaravan dalle autovetture perché questa distinzione è presente nel citato documento. Ed infatti i ricorsi arrivati fino alla Corte su questo argomento sono stati tutti respinti. Se non si voleva fare il distinguo, avrebbero scritto: La sosta delle autocaravan sulla sede stradale non costituisce campeggio, ecc. , senza quel 'ove consentito'. I divieti di sosta e collegati (in curva, incroci, ecc.) sono regolati dagli altri articoli del CdS. Ovviamente, manco a ripeterlo, opinione personale e mia lettura della norma secondo l'italiano ufficiale. Giovanni
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/09/2019 alle 12:44:38mi sembra un divieto di "campeggio" non di sosta camper: mi capita spesso di trovarlo in aree dove e' previsto il pagamento sosta ai camper, quindi...
in questo caso è espressamente non consentito...io almeno la interpreto così....
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/09/2019 alle 13:01:15...a parte il fatto che li hanno abbondato sulla lunghezza...
Prendendo questa foto a caso (di fronte a una caserma dei carabinieri) lasciando da parte il primo stallo dove c'è esplicitamente un divieto per chi non è portatore di handicap, secondo il tuo ragionamento, visto chenon c'è una ESPRESSA indicazione di sosta autorizzata per le AUTO, tutte quelle che si vedono sono in sosta vietata... giusto? A meno che non ci sia una norma che dice ESPLICITAMENTE che dove ci sono le righe bianche senza cartelli, queste valgono SOLO per le automobili, ma io personalmente non la ricordo.
https://www.laleggepertutti.it/...
https://guidaevai.com/manuale-p...
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2019 alle 13:43:08Se si supera lo spazio sono d'accordo anche io... ma il discorso è un altro... qua si sta dicendo che si può sostare SOLO se c'è scritto ESPLICITAMENTE "qui il tuo camper può sostare"... secondo me non è così... se è consentito, ovvero se non c'è un divieto, ovvero c'è uno stallo che lo permette, ovvero non ci sono righe gialle, ovvero ecc... col camper si può sostare, come si può sostare con un furgone o con un auto o con qualsiasi mezzo non vietato esplicitamente.
...a parte il fatto che li hanno abbondato sulla lunghezza... ..
In risposta al messaggio di superduke46 del 27/09/2019 alle 14:52:26C'era l epoca del
ma riuscite a vivere il camper senza tanti patemi d'animo?
In risposta al messaggio di Shijo68 del 27/09/2019 alle 13:15:53...ma sei proprio sicuro?
mi sembra un divieto di campeggio non di sosta camper: mi capita spesso di trovarlo in aree dove e' previsto il pagamento sosta ai camper, quindi... ciao
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 28/09/2019 alle 16:11:41fai un giro a Lido di Spina...
...ma sei proprio sicuro?