In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2022 alle 13:12:44Chorus io ho risposto a maxime che ha scritto: confermo ...anch'io mi ricordavo che anni fa era entrata una modifica che per i mezzi alimentati sia a gasolio/benzina e gas e dotati di pannello solare si poteva sforare fino al 10 %
Pur essendo la mia un'interpretazione self service come è stato fatto notare (anche considerando quanto io sia mediocre in tematiche legali) ti invito a leggere l'articolo 167 così come pubblicato sul sito ACI, e in particolare i commi 2-bis, 3 e 3-bis. Servizi ACI - Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/10/2022 alle 14:03:01Ma che stenditoio è? Di cosa è fatto, ghisa pressofusa? Incuriosito ho pestato quello che ho in casa, che si apre pure a libro, pesa 2,8 kg.
Asciugamani e lenzuola già tolti, c'è solo un ricambio (in microfibra, pesa neanche 1 kg) Il 169 si applica anche ai veicoli <10t, bisogna vedere se vale per i camper. Alla motorizzazione mi han detto sì. Dov'è questacircolare ministeriale? Vorrei togliere i 7 kg di stenditoio ma non so come fare non avendo ganci preinstallati sul camper (non voglio rischiare infiltrazioni o che vegna giù il tetto, la biancheria stesa pesa anche 7-10 kg)
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/10/2022 alle 16:02:57In altre e più chiare parole:
Chorus io ho risposto a maxime che ha scritto: confermo ...anch'io mi ricordavo che anni fa era entrata una modifica che per i mezzi alimentati sia a gasolio/benzina e gas e dotati di pannello solare si poteva sforare finoal 10 % Quella ipotesi di legge non è mai passata per i camper ti invito a leggere l'articolo 167 così come pubblicato sul sito ACI, e in particolare i commi 2-bis, 3 e 3-bis. E' un invito che mi fai ma non c'entra niente con quello che ha scritto maxime.
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2022 alle 16:16:13Forse non mi sono spiegato bene, maxime si riferiva ad una ipotesi di legge per i camper che non è mai passata !
In altre e più chiare parole: - la legge che permette a un autoveicolo con particolare alimentazione (esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida, nonché dotati di controllo elettronico della stabilità, di applicareuna tolleranza sul peso del 10% (o del 15%) ESISTE! - tale norma è contenuta nell'art. 167 del codice della strada; - fino al 6 giugno 2021, su COL ci sono state infinite discussioni sull'applicazione, al camper, dell'art. 167 o dell'art. 169 del cds; - dal 6 giugno 2021, un'interpretazione da fonte autorevolissima (il Ministero dell'Interno) stabilisce che l'art. 167 del cds non si applica ai camper.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/10/2022 alle 16:34:13E comunque è nell’articolo non inerente ai camper
Forse non mi sono spiegato bene, maxime si riferiva ad una ipotesi di legge per i camper che non è mai passata ! Se fai bene attenzione a quello che ha scritto maxime: confermo ...anch'io mi ricordavo che anni fa era entratauna modifica che per i mezzi alimentati sia a gasolio/benzina e gas e dotati di pannello solare si poteva sforare fino al 10 % La 167 non parla di pannelli solari ne prevede tolleranze del 10% ma del 15% Spero di essermi fatto capire. Art. 167 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorche' la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. Come puoi leggere non si citano ne pannelli solari ne tolleranze del 10%
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/10/2022 alle 16:11:47Rettifico, lo stenditoio pesa sui 2,5 kg (peso confrontato con modello identico venduto con altro marchio), i 7 kg dichiarati dal costruttore sono un errore, anche sollevandolo sembra più leggero.
Ma che stenditoio è? Di cosa è fatto, ghisa pressofusa? Incuriosito ho pestato quello che ho in casa, che si apre pure a libro, pesa 2,8 kg. Stenditoio e suppongo anche scala li puoi sostituire con altri più leggeri.Che batterie hai? Se 2 AGM le puoi sostituire con una LFP e risparmiare più di 30 kg, anche considerando l'elettronica in più necessaria, i cunei possono servire mentre gli anti ovalizzazione no, non credo starai fermo per molti mesi.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/10/2022 alle 17:50:32È vero che è la somma che fa il totale ma per togliere peso devi andare sulla roba che non usi abitualmente e su gasolio e acqua, la pesa arrotonda a 20 kg sai che gli fa uno stendino da 3 chili scarsi
Rettifico, lo stenditoio pesa sui 2,5 kg (peso confrontato con modello identico venduto con altro marchio), i 7 kg dichiarati dal costruttore sono un errore, anche sollevandolo sembra più leggero. Tolgo compressore, anti ovalizzazione e probabilmente anche cunei che finora non ho mai usato e pesano (quelli sì) almeno 6-7 kg
In risposta al messaggio di alexf del 07/10/2022 alle 09:32:12Ci ho pensato ma con l'età (non sono più un ragazzo) la patente C diventa un problema, essendo il camper casa mia e dovendo starci probabilmente a vita non è un'opzione possibile.
Buongiorno, un mio carissimo amico viaggiava in Sardegna con un Pick-up con cellula abitativa ed è stato fermato da una pattuglia dei Carabinieri. Gli è stato contestato di viaggiare di domenica con un autocarro, conla moglie e con un carico sporgente. L'amico ha tentato in tutti i modi di spiegargli che il veicolo era in regola ed ha mostrato tutta la documentazione relativa. Ha anche parlato in diretta con il concessionario/costruttore della cellula che ha elencato tutte le leggi, comma e sottocomma ma senza alcun esito. Si parlava del sequestro del mezzo. Sono stati ore sotto al sole cocente e non scrivo come si è risolta la cosa. Questo per dire che basta una possibilissima diversa interpretazione di una legge per rovinare una vacanza è quindi meglio essere sempre in regola. Tornando a noi l'autore del post dice di vivere praticamente in camper, spesso all'estero ed avere conseguenti ed adeguate necessità. Mi sembra poi abbia anche qualche esigenza particolare come aria condizionata, piastre da sabbia, grandi quantità di acqua, gas, pulizia pannelli (mai fatta neanche a quelli sul tetto di casa) tutte cose anche accettabili ma che portano a sforamenti veramente importanti. Pensiero ma... perchè non prendere un over 35 q.li? Personalmente e data la mia età non lo farei mai per questione di limiti della patente 'C' ma utilizzando il camper in maniera totale non avrei dubbi. Non potrei mai vivere preoccupato quando vedo una pattuglia della Polizia e non voglio nemmeno pensare ad un eventuale incidente stradale magari all'estero.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 06/10/2022 alle 20:04:22Cerco di ragionare, ma chiedo aiuto a chi, qui dento, è molto più esperto di me, grazie.
Scusate se vado un pò O.T. ma mi viene un dubbio: applicanado l' Art. 167 (parlando di autocarro trasporto cose) di 35 Quintali a pieno carico a libretto ed aggiungendo il 15% per un totale di 40,25 Q. fino qua tutto OK,ma la patente B fino a che portata può arrivare? si può guidare tale mezzo o serve la patente C? 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorche' la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/10/2022 alle 12:11:37Senza equipaggio, o al più nel peso è compreso il conducente, ma non è sicuro.
Io non ho capito se il problema nasce da essere o meno dentro i 35 q in viaggio o altro, leggo che è già 130 kg fuori e manca roba... Non ci rientrerà mai a patto di non fare rinunce pesanti. Non sarà togliere compressore e scaletta che si starà nel peso Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/10/2022 alle 12:11:37In viaggio perché posso stare anche un anno nello stesso posto. Come dicevo ho pesato il camper con i serbatoi pieni e posso togliere decine di kg di roba non indispensabile. L'"equipaggio" sono solo io. C'è da aggiungere il generatore (44 kg) e altre cose più leggere ma dovrei farcela, comunque prima di installarlo peso il mezzo col minimo indispensabile
Io non ho capito se il problema nasce da essere o meno dentro i 35 q in viaggio o altro, leggo che è già 130 kg fuori e manca roba... Non ci rientrerà mai a patto di non fare rinunce pesanti. Non sarà togliere compressore e scaletta che si starà nel peso Aldo
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 07/10/2022 alle 13:38:49Ciao Itinerante, ora ho capito, non sarà semplice, comunque un anno in un posto è tanta roba...
In viaggio perché posso stare anche un anno nello stesso posto. Come dicevo ho pesato il camper con i serbatoi pieni e posso togliere decine di kg di roba non indispensabile. L'equipaggio sono solo io. C'è da aggiungere il generatore (44 kg) e altre cose più leggere ma dovrei farcela, comunque prima di installarlo peso il mezzo col minimo indispensabile
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/10/2022 alle 14:05:32Per ora vicino alla mia città, in terreni rurali di amici con acqua e luce. In un anno ho fatto meno di 700 km. In futuro si vedrà, dipende anche dalla situazione internazionale che non è certo stabile. All'estero potrei stare in un campeggio ma preferibilmente in libera, passando da un parcheggio gratuito all'altro, con soste in AA per CS.
Ciao Itinerante, ora ho capito, non sarà semplice, comunque un anno in un posto è tanta roba... Hai già in mente dove andrai? Aldo