In risposta al messaggio di mario grundy del 31/12/2021 alle 18:40:36Ciao ricambio gli auguri di un migliore 2022 e sopra tutto di trovare in caso di bisogno dei personaggi più professionali, anche se ultimamente è merce sempre più rara.
Buon Capodanno a tutti, voglio chiudere l’anno raccontando una storia comica e surreale, ma tristemente vera. Ho un Laika Kreos 3010g, ho installato due batterie AGM con l’Imanager NDS e un regolatore di carica NDSSunControl 2 SC350 con un pannello solare CBE da 140w. Mi era stato regalato un pannello flessibile SunPower da 110w. Volevo montarlo e quindi dal fabbro mi sono fatto fare un supporto in alluminio con 5 traverse sotto per far circolare l’aria, che non volevo incollarlo direttamente sulla vetroresina. Vado allora da una prima officina camper in zona. Il titolare mi dice che lui non monta pannelli flessibili, che sono porcherie. Vado in una seconda officina camper. Il capo officina e poi il titolare mi dicono che l’impianto che ho non reggerebbe il secondo pannello, quindi per poterlo montare devo togliere l’Imanager e il regolatore di carica SC350 e sostituirli con altri prodotti che loro consigliano per un importo di 1.400€ più IVA più ovviamente il costo del montaggio del pannello. Ovviamente vado da una terza officina camper. Al titolare faccio vedere pannello e supporto e lui mi dice che li monterà senza problemi per 250€. Dovrò portargli il camper tra due settimane, previa conferma telefonica, e farà il lavoro in due giorni. Il giorno prima di portarglielo, telefono per avere conferma. Mi risponde che lui non ha mai detto che lo monterà, anzi lui non si prende la responsabilità di montare un pannello su un supporto che non sa com’è fatto. Per venirmi incontro mi offre un grosso sconto su fornitura e montaggio di un suo pannello rigido alla modica cifra di 850€. Taglio la testa al toro e mi faccio una barca di chilometri per andare dalla più rinomata officina camper della regione, tra l’altro officina autorizzata Laika. Nel frattempo il frigorifero aveva smesso di funzionare quando era alimentato a gas. Quindi chiedo montaggio pannello e riparazione frigorifero. Il pannello viene montato, anche se il montaggio non è stato un esempio di buon lavoro. Invece del classico passacavi hanno montato una scatola stagna da elettricista con i suoi sei fori. Il frigorifero invece. Prima risposta, il frigorifero è da cambiare. Protesto e come risposta mi dicono che il guasto è nella zona del bruciatore. Sono da sostituire una decina di pezzi, per un costo dei soli pezzi di circa 1.000€. Peccato che 5 pezzi sono disponibili e 5 sono fuori produzione. Ritiro quindi il camper col pannello montato e il frigorifero ancora guasto, con l’accordo col capo officina che se avessi trovato su Internet i 5 pezzi fuori produzione sarei tornato da loro per la riparazione. Mi metto alla ricerca e come primo atto scrivo alla Dometic casa madre. Un gentile operatore conferma che i pezzi sono introvabili. Poi mi mette la pulce nell’orecchio. Quale è lo stato di salute del regolatore di pressione ? Io avevo dato per assodato che l’officina lo avesse controllato, ma voglio togliermi la curiosità. Ne compro uno online, lo monto e il frigorifero torna a funzionare a gas. Non ho parole. Nel frattempo mia figlia sul suo vecchio CI Turistico ha un problema col boiler che si è bucato e perde acqua a fontana. Stacco il tubo di mandata e il tubo di ritorno, li collego insieme con un tubetto di metallo e due fascette, così isolo il boiler e lei può continuare ad usare l’acqua. Quindi lo porto da ancora una altra officina camper, viste le mie esperienze. Descrivo il problema e faccio vedere il tutto, anche il mio collegamento temporaneo. Tengono il camper un mese, poi mi chiamano dicendomi che è riparato. Vado a ritirarlo e mi dicono che hanno messo l’impianto idraulico in pressione e che il boiler non perde. Quindi mi chiedono 50€ per il lavoro che hanno fatto, sostituire due fascette. Mi pare strano, prima di pagare vado a vedere il lavoro. Hanno mantenuto mandata e ritorno collegati con un nuovo tubetto, questa volta di plastica e cambiato le due fascette. Il boiler è sempre lì, isolato e bucato. Ho riso per non piangere. Rinnovo a tutti gli auguri di un migliore 2022.
In risposta al messaggio di mario grundy del 31/12/2021 alle 18:40:36purtroppo non è una novità , in alcune officine non mi fiderei nemmeno di lasciargli il camper .gente inesperta ,apprendisti di primo pelo che lavorano con piedi dove passano graffiano ,sporcano e a volte guastano e pensare che mettono mano anche su camper nuovi da 100k mi vengono i brividi solo al pensiero .
Buon Capodanno a tutti, voglio chiudere l’anno raccontando una storia comica e surreale, ma tristemente vera. Ho un Laika Kreos 3010g, ho installato due batterie AGM con l’Imanager NDS e un regolatore di carica NDSSunControl 2 SC350 con un pannello solare CBE da 140w. Mi era stato regalato un pannello flessibile SunPower da 110w. Volevo montarlo e quindi dal fabbro mi sono fatto fare un supporto in alluminio con 5 traverse sotto per far circolare l’aria, che non volevo incollarlo direttamente sulla vetroresina. Vado allora da una prima officina camper in zona. Il titolare mi dice che lui non monta pannelli flessibili, che sono porcherie. Vado in una seconda officina camper. Il capo officina e poi il titolare mi dicono che l’impianto che ho non reggerebbe il secondo pannello, quindi per poterlo montare devo togliere l’Imanager e il regolatore di carica SC350 e sostituirli con altri prodotti che loro consigliano per un importo di 1.400€ più IVA più ovviamente il costo del montaggio del pannello. Ovviamente vado da una terza officina camper. Al titolare faccio vedere pannello e supporto e lui mi dice che li monterà senza problemi per 250€. Dovrò portargli il camper tra due settimane, previa conferma telefonica, e farà il lavoro in due giorni. Il giorno prima di portarglielo, telefono per avere conferma. Mi risponde che lui non ha mai detto che lo monterà, anzi lui non si prende la responsabilità di montare un pannello su un supporto che non sa com’è fatto. Per venirmi incontro mi offre un grosso sconto su fornitura e montaggio di un suo pannello rigido alla modica cifra di 850€. Taglio la testa al toro e mi faccio una barca di chilometri per andare dalla più rinomata officina camper della regione, tra l’altro officina autorizzata Laika. Nel frattempo il frigorifero aveva smesso di funzionare quando era alimentato a gas. Quindi chiedo montaggio pannello e riparazione frigorifero. Il pannello viene montato, anche se il montaggio non è stato un esempio di buon lavoro. Invece del classico passacavi hanno montato una scatola stagna da elettricista con i suoi sei fori. Il frigorifero invece. Prima risposta, il frigorifero è da cambiare. Protesto e come risposta mi dicono che il guasto è nella zona del bruciatore. Sono da sostituire una decina di pezzi, per un costo dei soli pezzi di circa 1.000€. Peccato che 5 pezzi sono disponibili e 5 sono fuori produzione. Ritiro quindi il camper col pannello montato e il frigorifero ancora guasto, con l’accordo col capo officina che se avessi trovato su Internet i 5 pezzi fuori produzione sarei tornato da loro per la riparazione. Mi metto alla ricerca e come primo atto scrivo alla Dometic casa madre. Un gentile operatore conferma che i pezzi sono introvabili. Poi mi mette la pulce nell’orecchio. Quale è lo stato di salute del regolatore di pressione ? Io avevo dato per assodato che l’officina lo avesse controllato, ma voglio togliermi la curiosità. Ne compro uno online, lo monto e il frigorifero torna a funzionare a gas. Non ho parole. Nel frattempo mia figlia sul suo vecchio CI Turistico ha un problema col boiler che si è bucato e perde acqua a fontana. Stacco il tubo di mandata e il tubo di ritorno, li collego insieme con un tubetto di metallo e due fascette, così isolo il boiler e lei può continuare ad usare l’acqua. Quindi lo porto da ancora una altra officina camper, viste le mie esperienze. Descrivo il problema e faccio vedere il tutto, anche il mio collegamento temporaneo. Tengono il camper un mese, poi mi chiamano dicendomi che è riparato. Vado a ritirarlo e mi dicono che hanno messo l’impianto idraulico in pressione e che il boiler non perde. Quindi mi chiedono 50€ per il lavoro che hanno fatto, sostituire due fascette. Mi pare strano, prima di pagare vado a vedere il lavoro. Hanno mantenuto mandata e ritorno collegati con un nuovo tubetto, questa volta di plastica e cambiato le due fascette. Il boiler è sempre lì, isolato e bucato. Ho riso per non piangere. Rinnovo a tutti gli auguri di un migliore 2022.
In risposta al messaggio di mario grundy del 31/12/2021 alle 18:40:36Lo dico sempre a chi vuole farsi coinvolgere dal camperismo,
Buon Capodanno a tutti, voglio chiudere l’anno raccontando una storia comica e surreale, ma tristemente vera. Ho un Laika Kreos 3010g, ho installato due batterie AGM con l’Imanager NDS e un regolatore di carica NDSSunControl 2 SC350 con un pannello solare CBE da 140w. Mi era stato regalato un pannello flessibile SunPower da 110w. Volevo montarlo e quindi dal fabbro mi sono fatto fare un supporto in alluminio con 5 traverse sotto per far circolare l’aria, che non volevo incollarlo direttamente sulla vetroresina. Vado allora da una prima officina camper in zona. Il titolare mi dice che lui non monta pannelli flessibili, che sono porcherie. Vado in una seconda officina camper. Il capo officina e poi il titolare mi dicono che l’impianto che ho non reggerebbe il secondo pannello, quindi per poterlo montare devo togliere l’Imanager e il regolatore di carica SC350 e sostituirli con altri prodotti che loro consigliano per un importo di 1.400€ più IVA più ovviamente il costo del montaggio del pannello. Ovviamente vado da una terza officina camper. Al titolare faccio vedere pannello e supporto e lui mi dice che li monterà senza problemi per 250€. Dovrò portargli il camper tra due settimane, previa conferma telefonica, e farà il lavoro in due giorni. Il giorno prima di portarglielo, telefono per avere conferma. Mi risponde che lui non ha mai detto che lo monterà, anzi lui non si prende la responsabilità di montare un pannello su un supporto che non sa com’è fatto. Per venirmi incontro mi offre un grosso sconto su fornitura e montaggio di un suo pannello rigido alla modica cifra di 850€. Taglio la testa al toro e mi faccio una barca di chilometri per andare dalla più rinomata officina camper della regione, tra l’altro officina autorizzata Laika. Nel frattempo il frigorifero aveva smesso di funzionare quando era alimentato a gas. Quindi chiedo montaggio pannello e riparazione frigorifero. Il pannello viene montato, anche se il montaggio non è stato un esempio di buon lavoro. Invece del classico passacavi hanno montato una scatola stagna da elettricista con i suoi sei fori. Il frigorifero invece. Prima risposta, il frigorifero è da cambiare. Protesto e come risposta mi dicono che il guasto è nella zona del bruciatore. Sono da sostituire una decina di pezzi, per un costo dei soli pezzi di circa 1.000€. Peccato che 5 pezzi sono disponibili e 5 sono fuori produzione. Ritiro quindi il camper col pannello montato e il frigorifero ancora guasto, con l’accordo col capo officina che se avessi trovato su Internet i 5 pezzi fuori produzione sarei tornato da loro per la riparazione. Mi metto alla ricerca e come primo atto scrivo alla Dometic casa madre. Un gentile operatore conferma che i pezzi sono introvabili. Poi mi mette la pulce nell’orecchio. Quale è lo stato di salute del regolatore di pressione ? Io avevo dato per assodato che l’officina lo avesse controllato, ma voglio togliermi la curiosità. Ne compro uno online, lo monto e il frigorifero torna a funzionare a gas. Non ho parole. Nel frattempo mia figlia sul suo vecchio CI Turistico ha un problema col boiler che si è bucato e perde acqua a fontana. Stacco il tubo di mandata e il tubo di ritorno, li collego insieme con un tubetto di metallo e due fascette, così isolo il boiler e lei può continuare ad usare l’acqua. Quindi lo porto da ancora una altra officina camper, viste le mie esperienze. Descrivo il problema e faccio vedere il tutto, anche il mio collegamento temporaneo. Tengono il camper un mese, poi mi chiamano dicendomi che è riparato. Vado a ritirarlo e mi dicono che hanno messo l’impianto idraulico in pressione e che il boiler non perde. Quindi mi chiedono 50€ per il lavoro che hanno fatto, sostituire due fascette. Mi pare strano, prima di pagare vado a vedere il lavoro. Hanno mantenuto mandata e ritorno collegati con un nuovo tubetto, questa volta di plastica e cambiato le due fascette. Il boiler è sempre lì, isolato e bucato. Ho riso per non piangere. Rinnovo a tutti gli auguri di un migliore 2022.
In risposta al messaggio di alexbio del 08/01/2022 alle 17:28:49Concordo pienamente con te su questa preoccupazione, che è stata la mia prima preoccupazione. Se il supporto volasse via sarebbe perchè l'incollaggio non è stato fatto a regola d'arte. Ecco perchè l'ho fatto montare da una officina camper, dopo aver progettato il supporto con una superficie di incollaggio superiore a quella che normalmente viene utilizzata per i pannelli rigidi. Il problema che ho voluto segnalare è questo: O trovi delle officine (presumo competenti) che vogliono truffarti vendendoti quello che non ti serve O trovi delle officine (presumo competenti) che non hanno voglia di spendere tempo per risolverti il problema e/o sono estremamente superficiali e/o hanno la politica del cambio tutto invece che riparare un piccolo particolare O trovi dei ciarlatani.
Oggi il mondo chi fa un lavoro è responsabile pienamente di averlo fatto. Pensa se venisse via il supporto fatto dal fabbro e volasse via il pannello uccidendo un motociclista. Sono pienamente d'accordo con chi si è rifiutatodi montare un oggetto su un supporto a fai da te indipendentemente dal fatto che sia fatto anche meglio. Purtroppo oggi è così quando accade qualcosa i risarcimenti sono ingenti e i periti vanno a cercare il pelo nell'uovo e quello che conta sono le carte. Il fai da te in pratica è vietato a meno che nel caso in questione il camperista non sia un ingegnere meccanico iscritto all'albo ed abbia fornito al fabbro un disegno quotato e firmato. In Italia funziona così.