quote:Risposta al messaggio di sergioz inserito in data 01/06/2013 22:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente u bel programma di navigazione su tablet o cellulare.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di sergioz inserito in data 01/06/2013 22:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Utilizza tutti e due...un buon navigatore satellitare, aggiornato e magari con input i limiti di sagoma così ti calcola i percorsi giusti, e una buona cartina scala 1:400 000 o anche meno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/06/2013 21:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)]anche noi viaggiamo cosi e finora è sempre stato tutto ok! [:D] elena
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 02/06/2013 11:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sergio
quote:Risposta al messaggio di Tony Sbratt inserito in data 01/06/2013 23:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sergio
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/06/2013 12:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:usarlo giornalmente anche sui percorsi conosciuti perché è solo usandolo continuamente che non ci si dimentica come funziona e solo usandolo sui percorsi noti si può imparare a conoscerlo, a capirne la filosofia, a capire cosa altro possiamo chiedere ad un navigatore. Insomma, ad esserne padroni e non schiavi. Con questo approccio, per esempio, si può essere superficiali nella scelta del 'primo navigatore' ma quando si sceglierà il secondo, si saprà benissimo cosa si pretende.>> Grande Giovanni, una considerazione assolutamente da condividere! Anch'io sono reduce da un 6630 spremuto fino all'impossibile, ci ha portato ovunque, anche senza i magheggi degli itinerari per i camperisti (utile forse una volta ogni 3 anni). Quando ormai le mappe non venivano più aggiornate dal 2006 ho alzato bandiera bianca e sono passato ad Android, con mappe aggiornate a vita, questo dovrà durarmi un bel pò! Ecco il "vecchietto" in azione nel 2010, le coordinate indicate evidenziano chiaramente il luogo mistico della sosta... 10000km e 32 giorni di ottima assistenza, qualche nuova arteria e qualche rotonda mancante... ma ha fatto egregiamente il suo dovere...
quote:per me è inutile la funzione camion, me la faccio da solo 8(NB: ho una strumento vecchio e lo tengo fintanto che non schiatta)>> E grande Dan... Non a caso sui forum vi ritengo due delle voci più obiettive e di riferimento in questi campi (navigatori e cartografie) PS Abito a Bologna, ho i suoceri ed i loro parenti che abitano nella bassa ferrarese (tra Ferrara e Comacchio), quando da quelle parti la nebbia dice davvero, nel senso che ti si para davanti improvvisamente, quando a 5 metri davanti c'è un muro bianco e viaggi col buio (ripeto, e ti ci trovi improvvisamente dentro), sono davvero amarissimi volatili. Nonostante conosca le strade come le mie tasche, vi assicuro che mi è capitato di dover avviare il navigatore, anche semplicemente per evitare di saltare qualche incrocio o peggio, non bucare inavvertitamente qualche STOP! Ciao ragazzi Davide
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 03/06/2013 13:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>secondo me non è questione di sentirsi viaggiatori più esperti, almeno nel ns caso la cruda realtà è che siamo pigri e un pò ottusi [8D][:D] con le nuove tecnologie. stiamo aspettando che i figlioli crescano e poi ci faremo insegnare da loro [:D]. un'altra cosa a dirla tutta che mi blocca sono anche i costi, spendi di qua, spendi di là i conti tornano sempre meno e quindi il "superfluo" si sforbicia. [;)] elena
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 03/06/2013 13:20:30 Anch'io sono reduce da un 6630 spremuto fino all'impossibile, ci ha portato ovunque, anche senza i magheggi degli itinerari per i camperisti (utile forse una volta ogni 3 anni). Quando ormai le mappe non venivano più aggiornate dal 2006 ho alzato bandiera bianca e sono passato ad Android, con mappe aggiornate a vita, questo dovrà durarmi un bel pò!>>Il 6630 e Tomtom mi accompagnano sempre sei viaggi lunghi perché di Android non mi fido molto! Quanto ai navigatori dedicati al camper... non ho alcuna fiducia. Saranno perfetti ma, quelle poche prove (veramente poche, però) che ho avuto modo di sperimentare, mi hanno completamente deluso e mi sono fatto questa opinione sui navigatori c.d. per camperisti: a. per la parte prettamente camperistica, penso utilizzino i punti di interesse relativi alle aree attrezzate (punti sosta e/o camper service); questo lo può fare quasi tutti i veri navigatori, ma con il vantaggio dell'aggiornamento personale; b. per la parte relativa al calcolo del percorso, penso utilizzino le informazioni relative alle mappe per mezzi pesanti (c.d. Truck) in funzione, ove previsto, delle misure del mezzo con un grosso inconveniente che è quello di evitare tutte le strade percorribili da un camper ma non da un mezzo pesante. Questo può essere risolto, su un navigatore vero, utilizzando i Punti di interesse relativi ai 'Ponti Strade Limiti Massa Sagoma' da
www.poigps.com
, magari adattati alla sagoma e peso del proprio mezzo e messi in preavviso. In generale, infine, io ritengo che, grazie al navigatore, le mie vacanze si siano allungate anche di due giorni a settimana, e non è poco. Prima del navigatore, già alle 17 era ora di trovare un posto per la notte, perché, specie al nord oltre le Alpi, dopo questa ora non trovi alcuno per strada per chiedere informazioni; ora posso arrivare anche alle 19-19.30 prima di andare in cerca un posto per dormire. Punto al più vicino punto sosta per camper (dai Punti di interesse in memoria) ed in poco tempo sono sistemato; lo stesso per quando serve un camper service. Anzi, per questi ultimi, quando è ora, imposto l'avviso a tot chilometri dal percorso e se, durante il normale viaggio, dovessi passare nelle vicinanze di qualcuno, basta che dica al navigatore 'vai li', e sono sul camper service. Onestamente non è proprio così facile perché, purtroppo, in internet si trovano molte, troppe segnalazioni errate. Ma se non è valido il primo, non è valido il secondo, alla fine uno valido se ne trova sempre. E tutto senza il patema d'animo: troverò un posto per stasera, troverò un camper service? Guadagno tempo e tranquillità. Però, come dicevo nel messaggio precedente, bisogna essere padroni del navigatore e non schiavi e, per far questo, bisogna conoscerlo bene e capire come ragiona oltre, ovviamente, ad averne scelto uno adatto alle proprie capacità tecnologiche ed essere stati coscienti, nella scelta del navigatore, di quello che si vuole. Giovanni