Scusate, io mi rifaccio a questo topic
https://forum.camperonline.it/topic/Aree-di-sosta-gratuite_226729
Quando una persona sceglia di viaggiare non in base all'interesse che nutre per i luoghi da visitare, ma in base alla gratuità dell'are, allora davvero c'è qualcosa che non funziona. E allora capita anche che per risparmiare pochi euro uno scarichi fuori dalle zone consentite.
Sia chiaro, non è che io voglia costringere tutti nel recinto di una AA, che spesso ti fa pagare a prescindere 24h, ma quando scarichi ....
Però guardiamoci in facci, oramai i camper sono in ogni angolo. La comunità dei camperisti da un bel po' non è più fatta da un gruppo di sparuti pionieri che si trovavano un angolino e si facevano le loro vacanza in autonomia, avventura, spirito di semplicità. Oramai sono tanti, e quindi ci sono quelli intelligenti e quelli scemi, quelli educati e quelli incivili, gli esperti e quelli che non capiscono nulla, insomma, la media dell'umanità.
E sopratutto siamo una massa critica che va gestita e in certe condizioni dobbiamo accettare di farci gestire, perché è chiaro che nello sparuto angolino magico dove nessuno ti nota, dopo un po' arrivano 200 mezzi che combinano un inaccettabile pandemonio.
Quindi anche il fatto di dover mettere mano al portafoglio per fermarsi (e scaricare, ovviamente), cosa anche per me un tempo impensabile, ora deve essere serenamente accettata, se non va, si vende il mezzo.
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson