In risposta al messaggio di Cico83 del 15/04/2017 alle 14:28:07
Ciao a tutti. Innanzitutto ci presentiamo in quanto questo è il nostro primo messaggio sul forum. Siamo, Francesco e Jessica, una coppia di Firenze, già campeggiatori da qualche anno, ma che sarebbero molto tentatida fare il grande salto in camper. Ah: con noi ci sarà anche l'ultima arrivata: Alessandra di un anno e mezzo. Abbiamo così noleggiato un camper per un weekend tra circa un mese...staremo probabilmente qui vicino (pensavamo nel senese) perché fondamentalmente ci interessa provare se ci piace la vita da camper e non è tanto importante dove andremo. Come tutte le nuove esperienze, sono certo che alla fine di rivelerà tutto più semplice del previsto, ma ovviamente i dubbi prima di partire sono mille. Parto dalle cose più banali...e aggiornerò poi il post se me ne verranno in mente altre. -Innanzitutto: quanto è effettivamente autonomo un camper? Non avremo grosso dispendio di energia credo (giusto la carica dei cellulari), così facendo quanto possiamo stare senza attaccarci alla rete elettrica per ricaricare? Una notte? Due? Andiamo tranquilli per tre giorni?? Perché nei due posti che pensavamo di visitare ci sono aree di sosta molto vicine, ma senza allacciamento. - scarico acque grigie e nere: c'è una procedura standard in tutte le aree oppure in ogni area è segnalato come procedere? Ci sono degli indicatori sul camper per capire quanto si è pieni? - non sarà ovviamente il caso di questo nostro primo noleggio, ma il dubbio ce l'ho: dove di può pesare il camper per vedere se si è superato il famoso limite a pieno carico?? Al momento mi fermo e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, fermo restando che qualsiasi ulteriore consiglio sarà ben gradito. Scusatemi se vi sembreranno dubbi idioti, ma non siamo mai saliti su un camper.....
Ciao e benvenuti.
In risposta al messaggio di Cico83 del 15/04/2017 alle 16:02:45
Cioè...fatemi capire che non mi è chiarissimo il discorso tra 12V - 220V. Se non sono attaccato in area di sosta alla rete, le tripolari dentro la cabina non funzionano? Ripeto: si tratta solo di ricaricare i telefoni la sera e poco altro....ma è per capire il funzionamento
Di solito sono a due poli; comunque no, quelle in cui vanno le spine di casa, per intendersi, se non sei attaccato alla 220 non vanno, è logico. Però nei camper recenti ci sono prese 12V (quelle tipo accendisigari) che con un normale adattatore che abbia la porta USB ti consentono di ricaricare telefoni, pc, ecc. Io nel mio furgonato credo di averne ben 4. Ovvio che ti ciucciano un po' di corrente. Insomma, non è un dramma ma non esagerare. Poi ci sono gli inverter che trasformano la 12V in 220 ma quelli assorbono di più. Comunque personalmente in camper ricarico solo il telefono e il tablet e non sono mai andato a terra per questo.
In risposta al messaggio di enzodc del 15/04/2017 alle 16:12:20
Di solito sono a due poli; comunque no, quelle in cui vanno le spine di casa, per intendersi, se non sei attaccato alla 220 non vanno, è logico. Però nei camper recenti ci sono prese 12V (quelle tipo accendisigari) checon un normale adattatore che abbia la porta USB ti consentono di ricaricare telefoni, pc, ecc. Io nel mio furgonato credo di averne ben 4. Ovvio che ti ciucciano un po' di corrente. Insomma, non è un dramma ma non esagerare. Poi ci sono gli inverter che trasformano la 12V in 220 ma quelli assorbono di più. Comunque personalmente in camper ricarico solo il telefono e il tablet e non sono mai andato a terra per questo.
Assolutamente logico, sì. Ma non c'avevo mai pensato. Comunque ok: ho il caricabatterie da auto 12v...quindi nessun problema. E non credo di avere nient'altro che ciucci particolarmente corrente. In settimana, quando andrò a vedere il camper dal vivo (l'ho fermato ieri il noleggio...ma ovviamente il camper era fuori) chiederò i dettagli.
In risposta al messaggio di Cico83 del 16/04/2017 alle 09:54:30
Assolutamente logico, sì. Ma non c'avevo mai pensato. Comunque ok: ho il caricabatterie da auto 12v...quindi nessun problema. E non credo di avere nient'altro che ciucci particolarmente corrente. In settimana, quando andrò a vedere il camper dal vivo (l'ho fermato ieri il noleggio...ma ovviamente il camper era fuori) chiederò i dettagli.
Ok, tieni presente che il caricabatterie da auto avrà un connettore da accendisigari. In cabina quel connettore entrerà perfettamente nella presa accendisigari, mentre spesso in cellula le prese a 12 V sono di diametro più piccolo. Pertanto la ricarica potrai farla solo in marcia, oppure puoi comprare (o farti prestare dal noleggiatore) un adattatore con spina piccola e presa accendisigari standard.
In risposta al messaggio di Dash del 16/04/2017 alle 22:29:25
Ok, tieni presente che il caricabatterie da auto avrà un connettore da accendisigari. In cabina quel connettore entrerà perfettamente nella presa accendisigari, mentre spesso in cellula le prese a 12 V sono di diametropiù piccolo. Pertanto la ricarica potrai farla solo in marcia, oppure puoi comprare (o farti prestare dal noleggiatore) un adattatore con spina piccola e presa accendisigari standard. Un'altra cosa è questa: il WC a cassetta ha un LED indicatore di troppo pieno. Questo LED però segnala l'eventuale troppo pieno solo quando la pompa dell'acqua è accesa. A pompa spenta, è spento anche il LED anche se la cassetta deborda... Inoltre nella centralina del camper ci sono indicatori dei livelli sia delle acque potabili sia delle acque reflue, non sono precisissimi, ti indicano di solito 4 livelli 25 50 75 e 100%. Nella centralina c'è anche l'indicazione della tensione della batteria servizi (in Volt): quando è carica al 100% leggi un valore superiore a 13 V, quando è quasi completamente scarica siamo a 12,1 V o inferiori. Con un camper a noleggio per pochi giorni puoi anche fregartene di scendere sotto quel livello, anche se a un certo punto la centralina andrà in protezione e staccherà tutto (10,8-11-11,5 V, dipende dalla centralina). Se e quando comprerai il camper NON conviene scendere sotto i 12 V, ciò non fa bene alla batteria che durerà pochissimo! Mi rendo conto che sto scendendo troppo nei dettagli, probabilmente in un WE non farete neanche in tempo ad accorgervi che la batteria ha un limite e che l'acqua non è infinita. Però è utile sapere che conviene non sprecare. Ciao e buon futuro WE col camper da Dash
E invece sei stato meravigliosamente utile! Hai detto delle cose che sono sicuramente banali agli occhi di chi ha passato anche solo un giorno in camper....ma per due debuttanti totali, sono informazioni molto utili.
In risposta al messaggio di Cico83 del 16/04/2017 alle 22:50:07
E invece sei stato meravigliosamente utile! Hai detto delle cose che sono sicuramente banali agli occhi di chi ha passato anche solo un giorno in camper....ma per due debuttanti totali, sono informazioni molto utili. Mifa star tranquillo il fatto che tutti mi diciate che almeno per un singolo WE non ci saranno problemi con la batteria servizi, a meno che uno non ci attacchi chissà cosa! Parlo per il futuro ecco! Da carrozziere, capita che lavorando su un'auto il continuo apri chiudi degli sportelli e le conseguenti lucine di cortesia che si accendono mandino quasi a terra la batteria dell'auto....per questo ho un po' di fobia. Mi consola però dedurre che evidentemente le batterie servizi del camper hanno, in qualche modo, un'autonomia maggiore!
Ciao
In risposta al messaggio di Cico83 del 16/04/2017 alle 22:50:07
E invece sei stato meravigliosamente utile! Hai detto delle cose che sono sicuramente banali agli occhi di chi ha passato anche solo un giorno in camper....ma per due debuttanti totali, sono informazioni molto utili. Mifa star tranquillo il fatto che tutti mi diciate che almeno per un singolo WE non ci saranno problemi con la batteria servizi, a meno che uno non ci attacchi chissà cosa! Parlo per il futuro ecco! Da carrozziere, capita che lavorando su un'auto il continuo apri chiudi degli sportelli e le conseguenti lucine di cortesia che si accendono mandino quasi a terra la batteria dell'auto....per questo ho un po' di fobia. Mi consola però dedurre che evidentemente le batterie servizi del camper hanno, in qualche modo, un'autonomia maggiore!
Ormai vi hanno già detto di tutto e di più, quindi le mie ulteriori conferme sono superflue, ma effettivamente, con la maggioranza dei camper a noleggio attuali, soprattutto se solo per un week-end, non dovreste avere problema alcuno