A mio modesto parere, a fare i maggiori danni non sono né Google Maps, né P4N, ne altri...e nemmeno la AI... bensì la scemenza naturale.
Ci sono in rete decine di youtuber, autodefinitisi "vanlifer", emeriti idioti che vivono girando a vanvera senza una meta, fermandosi dove meglio possono, ovviamente descrivendo mediocri spiazzi come "spettacolo da paura" e altri aggettivi similari. Si fanno dei self-video dove si ritraggono di ritorno dal bosco con il rotolo della carta igienica in mano, perché farla "nella natura" secondo loro è impagabile; accendono fuochi nel mezzo delle foreste che trasudano di resina...per cuocere il solito würstel del supermercato. Non danno mai un'indicazione su dove lasciano i loro rifiuti. Eccetera, eccetera...
E hanno decine di migliaia di ammiratori entusiasti, i famosi followers. Tutta gente che li segue da anni, e che non vede l'ora di procurarsi un marcione d'annata per emulare le loro gesta...futuri devastatori della natura incontaminata.
Per fortuna non hanno un minimo di cultura, e viaggiano pressoché alla cieca, passando a pochi metri dai veri posti da favola, quelli veri, totalmente a loro insaputa, e senza manco vederli.
Ma purtroppo qualche volta ci azzeccano, e allora il danno è servito su un piatto d'argento, in rete.
Personalmente sono oltre vent'anni che giro in Scandinavia, e 13 che scrivo su COL, ma mi guardo bene dal dare consigli ad alcuno, soprattutto a livello di posti dove sostare, a meno che siano già conclamati e debitamente sp****nati. Poi da buon pescatore, i luoghi pescosi non li svelerei neppure a mia sorella, ovvio.
Talvolta descrivo qualche mia esperienza, ma abbastanza vagamente, e se qualcuno la prende per oro colato, sbaglia alla grande, come è già successo.
"Bocca cucita, sono...miiiii..." Il mio è puro egoismo, ammetto.
E sono contento di avere una pessima reputazione sui forum e social vari, qui compreso: fin che c'è qualcuno che raccomanda " non fate come Wippet!" sono davvero felice, mi sento sicuro di non aver svelato un bel niente a nessuno.
I posti spettacolari ci sono, eccome...e ogni anno, ritornandoci, li ritrovo sempre vuoti. Evviva!
A parte che per arrivarci, i più rischierebbero il distacco dei pensili, la crepatura del piatto doccia, e la perdita del portabici, come minimo...
Della serie che... "te lo do io il 4x4"...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Modificato da wippet il 22/03/2025 alle 22:21:46