In risposta al messaggio di dani1967 del 14/08/2018 alle 23:19:07Quando è cosi bisogna andare oltre.
Ultima tappa prima della fine delle vacanze, scopro l'area del Tonale. Intanto, la premessa, il passo del Tonale non è il posto più bello della Alpi, un po' come Sestriere, case orribili in un ambiente che senza paesesarebbe bello. A dispetto di aree limitrofe poco camper friendly, hanno fatto una bella AA ma... Quest'ara è divisa in due, un'area esterna, solo parcheggio senza servizi, che costa 10€/24 h, che se si pensa, in rapporto a qualsiasi parcheggio a pagamento, non è molto. Poco di più per l'AA vera e propria, chiusa da una sbarra, che include la possibilità di usufruire del CS e altri servizi. Già, parcheggio a pagamento. Difatti sotto ci sono degli stalli blu per auto, a pagamento, in cui è esplicitato che NON è consentita la sosta notturna. Così cosa fanno i camper ? Sostano, a 10 metri, in una zona che suppongo afferisca ad un hotel, SENZA stalli ! Niente stalli, niente linee blu, niente multa. E il proprietario dell'Hotel ha messo un cartello in cui CHIEDE ai camper di non sostare, cartello del tutto ignorato. Del resto, come biasimare ? L'AA è a fianco di un campo di calcio, di libero accesso fino alle 23, ma nessuno controlla se i ragazzi stanno anche oltre. In pratica, siccome i ragazzi li urlano come ossessi, io sopratutto nell'area esterna non sono riuscito a chiudere occhio fino a tardi. Va anche detto che il tonale è enorme, un enorme parcheggio, e i camper in libera non fanno male, e l'AA, sopratutto quella interna, è un bel carnaio. Insomma, il tutto è un bel pasticcio. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 15/08/2018 alle 11:50:01Mah quello che non si capisce è cosa si può e non si può fare.
Non capisco. Gradisci i servizi: paghi la tariffa del settore AA.(peraltro equa) Vuoi parcheggiare gratis: soprattutto in estate ci sono enormi spazi al Tonale dove sostare senza dare fastidio a nessuno e pure molto tranquilli.Condivido che il Passo del Tonale non sia un gioiello di edilizia montana, però sciisticamente è molto valido ed è una ottima base logistica per le escursioni estive. Non piace: si va oltre.
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/08/2018 alle 15:59:27Tra il passo del Tonale e Dimaro ho preferito senz'altro quest'ultima località, più bassa di quota ma molto più gradevole, e ci sono anche dei bei percorsi ciclabili, sono stato un paio di volte ed è sempre stato un soggiorno piacevole
Mah quello che non si capisce è cosa si può e non si può fare. Il mio non è un lamentio al 100%, ma la denuncia di una situazione confusa in cui alcuno colleghi camperisti cci marciano allegramente. Unica grossa polemica, quel maledetto campo di calcetto.
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/08/2018 alle 17:21:15Per me si trattava di una sosta tecnica, ultima notte al più fresco possibile prima di casa. Ed in effetti il fresco l'ho ottenuto. Se avessi dovuto fermarmi di più, forse sarei andato in val di Rabbi nella AA relativamente recente. Io non sono sofistico, ho spesso dormito in posti assai peggiori, quello che mi lasciava perplesso era la gestione dei luoghi.
Tra il passo del Tonale e Dimaro ho preferito senz'altro quest'ultima località, più bassa di quota ma molto più gradevole, e ci sono anche dei bei percorsi ciclabili, sono stato un paio di volte ed è sempre stato un soggiorno piacevole
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/08/2018 alle 23:19:07se non ricordo male nell'A.S. del Tonale se paghi per sostare nei posti esterni puoi entrare a fare il C/S e usufruire dei bagni, l'unica differenza e di non avere l'allaccio al 220
Ultima tappa prima della fine delle vacanze, scopro l'area del Tonale. Intanto, la premessa, il passo del Tonale non è il posto più bello della Alpi, un po' come Sestriere, case orribili in un ambiente che senza paesesarebbe bello. A dispetto di aree limitrofe poco camper friendly, hanno fatto una bella AA ma... Quest'ara è divisa in due, un'area esterna, solo parcheggio senza servizi, che costa 10€/24 h, che se si pensa, in rapporto a qualsiasi parcheggio a pagamento, non è molto. Poco di più per l'AA vera e propria, chiusa da una sbarra, che include la possibilità di usufruire del CS e altri servizi. Già, parcheggio a pagamento. Difatti sotto ci sono degli stalli blu per auto, a pagamento, in cui è esplicitato che NON è consentita la sosta notturna. Così cosa fanno i camper ? Sostano, a 10 metri, in una zona che suppongo afferisca ad un hotel, SENZA stalli ! Niente stalli, niente linee blu, niente multa. E il proprietario dell'Hotel ha messo un cartello in cui CHIEDE ai camper di non sostare, cartello del tutto ignorato. Del resto, come biasimare ? L'AA è a fianco di un campo di calcio, di libero accesso fino alle 23, ma nessuno controlla se i ragazzi stanno anche oltre. In pratica, siccome i ragazzi li urlano come ossessi, io sopratutto nell'area esterna non sono riuscito a chiudere occhio fino a tardi. Va anche detto che il tonale è enorme, un enorme parcheggio, e i camper in libera non fanno male, e l'AA, sopratutto quella interna, è un bel carnaio. Insomma, il tutto è un bel pasticcio. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson