E per la curva affrontata a 12/130 senza visibilita' (vedi il tuo episodio sulla A14) avrei qualcosina da ridire poiche' bisognerebb." /> E per la curva affrontata a 12/130 senza visibilita' (vedi il tuo episodio sulla A14) avrei qualcosina da ridire poiche' bisognerebb." /> E per la curva affrontata a 12/130 senza visibilita' (vedi il tuo episodio sulla A14) avrei qualcosina da ridire poiche' bisognerebb." />
quote:Originally posted by mayraenelson> Probabilmente!
Caro prof se ti attacchi ai 20 minuti mi sa che siamo proprio su due lunghezze d'onda differenti... >
quote: E per la curva affrontata a 12/130 senza visibilita' (vedi il tuo episodio sulla A14) avrei qualcosina da ridire poiche' bisognerebbe mantenere SEMPRE una velocita' tale da permettere di fermarsi nello spazio di visibilita' utile e cioe' di riuscire a fermarsi nell spazio che abbiamo visibile davanti al veicolo che conduciamo. >> Non era una strada di montagna!!! Era una normalissima autostrada sulla quale stavamo viaggiando in regola con i limiti di velocità!
quote: Quindi, se non fossi riuscito ad evitare l'impatto, probabilmente la colpa sarebbe stata divisa equamente tra i due comportamenti. >> Non saprei dire come sarebbe finita. Di certo la lumaca ha tutte le responsabilità morali.
quote: Mi spiace per quello che l' ha centrato in pieno la Thema, ma forse viaggiando piu' lentamente e con una decisa ed energica frenata, avrebbe potuto limitare il danno. >> Era in regola! Nell'incidente morirono autista e moglie nella Thema e un passeggero della auto tamponante. Finirono entrambe le vetture nella scarpata.
quote: E poi parli di un veicolo che occupava in modo errato due corsie e non una sola. Nel mio caso: 1) non viaggiavo a mo' di lumaca >> Punti di vista!
quote: 2) il camionaro mi ha visto per tempo e avrebbo potuto rallentare fino alla "dignitosissima" velocita' che tenevo io >> Mi pare che non ti abbia tamponato e mi pare che abbia adeguato la sua velocità alla tua, pur protestando.
quote: 3) se proprio avesse voluto (come ho fatto io dopo), avrebbe potuto rischiare il sorpasso anche se in quel tratto non e' ammesso e fare un infrazione che pero' non comprtava nessun rischio per nessuno se non per la sua patente. >> Appunto! Con la patente ci lavora!!! Non la mette certamente in gioco!!! La sanzione per sorpasso ad un TIR è piuttosto pesante mentre sollecitare chi gli fa da tappo, nel caso fosse colto in flagranza, è una sanzione piuttosto piccola e non c'è rischio per la patente! Quel tratto di autostrada è pieno di sorpassometri.
quote: Ma siccome e' meglio far si che siano gli altri a rischiare la patente e la propria incolumita', meglio la prepotenza... >> Mi pare che tu veda solo il tuo diritto di andare pian pianino e non vedi le esigenze di altri che non possono sorpassare che fa da tappo.
quote: Dai prof chiudiamola qui perche' a me 10/20 minuti non hanno mai cambiato la vita, anzi spesso me l'hanno pure salvata. >> Non ho mai rischiato la mia vita e, sperando che duri, gli unici incidenti che ho causato sono stati durante manovre di parcheggio (effettivamente un po' velocette). A me 20 minuti e anche meno fanno la differenza!!! Ieri per quei 20 minuti non sono riuscito ad arrivare in tempo per assistere alla premiazione di mio figlio e non potevo partire prima perché dovevo finire l'orario di una prova!
quote: Per te e tanti altri (non tutti per fortuna) quei 10/20 minuti sono vitali e allora sono problemi vostri. >> Lo so che sono problemi nostri. Ma, non venitevi a lamentare se qualcuno si attacca al clacson per chiedere strada. Dovevi sentire che casino facevano le trombe del pullman e del TIR che mi seguivano!!!
quote: Io continuo per la mi strada considerato che viaggiamo su dei veicoli di cartapesta... >> Liberissimo di farlo! un autista di TIR non ti viene certamente addosso anche se strombazza e lampeggia!
quote: Non voglio andare piano a tutti i costi, ma voglio poter avere piu' probabilita' di tornare a casa vivo e quando qualcuno vuole a tutti i costi ridurre questa mia probabilita', mi inca@@o e non poco. >> Basta che lasci ad altri la possibilità di procedere come verrebbero! Nel caso del tappo di ieri sulla A14 nessuno avrebbe avuto nulla da recriminare se avesse viaggiato sulla corsia di destra!
quote: Spero di non averti mai attaccato al sedere durante un sorpasso, anche in 3a corsia (sono 6,50 e ci posso andare quando e' necessario), perche' piu' dei 110/115 non faccio percio' armati di pazienza ed attendi che la mia destra sia libera.... anche se ci fossero 30 km di tir incolonnati a 80/90 km/h!!! >> Vedi, credo mi stai dando colpe che non ho! Non ho mai lampeggiato in caso di colonne o di mezzi più lenti di me che impegnano una delle corsie di sorpasso per il tempo strettamente necessario al sorpasso! Sono anche uno dei pochi che concede strada ai TIR quando vogliono uscire per sorpassare a loro volta. Ma quando trovo il classico tappo che dorme in corsia di sorpasso costringendo altri a rallentare o a dover superare a destra, se permetti, lo incendio con i fari!!!!
quote: Per me fine delle trasmissioni. W i polentoni ed abbasso i prepotenti. >> Basta stabilire chi è che fa il prepotente! Ciao
quote:Originally posted by mayraenelson> Riscappa fuori il lei?
bene bene... ti auguro di cuore di non trovarti mai nella situazione in cui mi sono trovato io... Mi stia bene prof. >
quote: Ps: 20 minuti sono un nulla di fronte ad una vita intera... ... e penso che sia meglio un padre vivo che arriva in ritardo ad una premiazione (a mio avviso la maggior parte dei ritardi si puo' evitare programmando meglio gli impegni e senza prendersi impegni impossibili da mantenere, ma anche qui evidentemente abbiamo punti di vista distanti anni luce...), ma che arriva piuttosto uno che non arriva perche' voleva arrivare per forza in tempo... >> Rischiare la vita? Mai rischiato! Mai fatto manovre azzardate. Di certo considero più pericoloso stare, per colpa di un deficiente che fa da tappo in II corsia, tra tue TIR che viaggiano a 75 piuttosto che starmene a 130 in corsia di sorpasso!!!
quote: Poi ripeto: stammi bene e spero sempre alla larga da me e dai miei principi morali. Buona fortuna prof. >> Se serve posso darti in anticipo i miei spostamenti. Ciao
quote:Originally posted by sergiozh> Si che si può avere tutto! Il divieto di sorpasso è solo per veicoli TRASPORTO MERCI N2/3 con massa superiore a 7,5 tonnellate. Il Mio è addirittura un M1 (come le autovetture) e può viaggiare a regime 130 in autostrada. [8D][8D][8D] Ciao
la mia impressione è che il prof difende il camionista a spada tratta perchè il mezzo del prof è immatricolato come un camion e anche lui non può far sorpassi sul brennero [:D] non si può aver tutto prof: i vantaggi di un mezzo immatricolato sopra i 35 quintali e quelli delle auto [:)] >
quote:Originally posted by mayraenelson> Beh, dalle richieste spetterebbe a me prendere le distanze.... di sicurezza!!! [:)]
Il lei e' per me un prendere le distanze, che in questo caso direi diventa d'obbligo. >
quote: I suoi spostamenti in anticipo non mi servono ne tantomeno mi interessano. Sara' sufficente che lei rispetti la distanza di sicurezza dal mio veicolo e che, in caso le sia di grave impedimento (vedi rallentare anche solo di pochi km/h...), sempre a debita distanza, mi faccia capire con l'uso del lampeggio dei fari abbaglianti, ed io faro 'in modo che il suo impedimento finisca nel piu' breve tempo possibile. >> Non c'è necessità! Non sono un N2/3 quindi come tutti gli M1/2/3 posso liberamente sorpassare! [:D][:D][:D]
quote: Cosi' penso possa andare bene a lei ed a tutti quelli che "meglio spalmarsi piuttosto che sacrificare 20 minuti ...". >> Spalmarsi? Perché mai spalmarsi? Siamo alla retorica più bieca! [xx(]
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Si che si può avere tutto! Il divieto di sorpasso è solo per veicoli TRASPORTO MERCI N2/3 con massa superiore a 7,5 tonnellate. Il Mio è addirittura un M1 (come le autovetture) e può viaggiare a regime 130 in autostrada. [8D][8D][8D] Ciao >> bene, son contento per te [;)]
quote:Originally posted by mayraenelson> tu non hai capito una mazza..... io mica faccio il camionaro... sicuramente in strada so comportarmi meglio di te, se non altro conosco il codice e non sparo *******te... quando dico di badare che io sia lontano intendo dire che nel momento tu volessi anche fare inversione in autostrada per la MIA incolumita' mi auguro di essere lontano, tuttoqua'...
... se no scatta la minaccia vero? Ne ho viste di tutti i colori e non ho mai fatto nulla di cui mi sono pentito. Vuoi iniziare tu caro top? Piuttosto vedi di rispettare gli altri quando i medesimi stanno nelle regole e quindi nella ragione. Poi, con calma, educazione e tanta ma tanta pazienza, si puo' risolvere sempre tutto. Con la prepotenza e le minacce si fa poca strada e ci si puo' aspettare qualunque reazione anche dalla persona che sembra la piu' pacifica. Detto cio', avverto tutti i camionari che se hanno fretta e me lo fanno capire con le buone, faro' il possibile per farli passare e correre verso il loro destino. Anche a costo di fare io stesso un infrazione (vedi episodio della A22), ma state pur certi che non sacrifichero' ulteriormente il mio prezioso tempo, quel poco che posso dedicare alle vacanze. [;)] >
quote:Originally posted by carpediem61> Credo faccia parte del gioco della democrazia! Discutere, convincersi, convincere, restare tali e quali!
Questa discussione è diventata una sterile ed improduttiva polemica fra due fazioni opposte accomunate da una identica volontà: procedere alla velocità che ognuno ritiene consona ed opportuna, nei limiti di quanto concesso dal CdS. Il prof.Calosci (e seguaci) a quanto ho capito viaggia sempre al limite massimo concesso. Mayraenelson (e seguaci) viaggia invece al di sotto di tale limite. Orbene, la discussione sta prendendo una piega piuttosto antipatica: il professore continua a commentare le frasi di chi non è d'accordo, e chi non è d'accordo continua le proprie argomentazioni. Io la mia gia l'ho detta e neanche io cambio di una virgola il mio pensiero nè il mio comportamento, nè mi aspetto che qualcuno lo faccia. >
quote: Ma a questo punto tutta la discussione dovrebbe prendere un'altra direzione. E' giusto che sulla Autobrennero ci sia il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti? A pensarci bene tutte queste diatribe e incomprensioni provengono esclusivamente da questo. >> E questo lo avevo già detto. La causa di molti mali sono le regole mal poste e poste in modo ingiustificato.
quote: Un divieto del genere mal si adatta ad una autostrada a due sole corsie. I veicoli non sono vagoni di uno stesso treno, e nessuno può impormi di andare più veloce di quanto io lo ritenga giusto, per la mia e la altrui incolumità. Altrimenti oltre al divieto di sorpasso, sulla Autobrennero va istituito anche un limite minimo di velocità. >> Che pure esiste, se ben rammento.
quote: Ma se qualcuno viaggia al limite minimo di velocità, nessuno è autorizzato ad avvicinarsi strombazzando da dietro! Chi non si ritenesse in grado di mantenere questo limite minimo, non prenda l'autostrada. Chi la prende e vuole andar piano deve rispettare quel limite minimo. Chi la prende e vuole andar veloce deve essere conscio di correre il rischio di incontrare qualcuno che viaggia a quel limite. Stop. Ma poichè tale limite minimo non esiste, mi chiedo. Professore, ma che insiste a fare? Maryenelson, perchè continui a replicare? La differenza è solo una, come spesso e sempre: esistono persone educate e accondiscendenti, e persone aggressive, maleducate e prepotenti. Sulla Autobrennero non esiste un limite minimo tale da giustificare quello che ha subito Maryenelson (a prescindere dalla manovra poco corretta che ha effettuato poi per togliersi dal pericolo), pertanto il comportamento del camionaro è stato quello di una persona aggressiva, maleducata e prepotente, amplificata dalla massa del veicolo che utilizzava. >> Io la vedo diversamente. Molto diversamente. Dal mio punto di vista la prepotenza sta da entrambe le parti. Il camionista che vuole passare a tutti i costi, il camperista che non rispetta le esigenze altrui.
quote: E mi viene da pensare. Se davanti ci fosse stato alla guida qualcuno poco esperto che avesse perso il controllo del mezzo, vendendosi arrivare alle spalle un bestione che sfanalava e strombazzava? >> Allora qua si pone altre domande: chi gli ha dato la patente? come vengono date le patenti? Nel momento in cui si ha la patente di guida si dovrebbe essere sufficientemente esperti per garantire l'incolumità altrui!
quote: Noi dovremmo metterci in testa che non sappiamo mai chi c'è alla guida dell'"altro" veicolo. Potrebbe essere un pazzo, un ubriaco, sotto gli effetti di stupefacenti o "semplicemente" distrutto dalla fatica. Se uno va piano potrebbe avere problemi fisici, meccanici, psicologici. >> No, non ci siamo proprio. So perfettamente che guidano anche ubriachi e drogati, ma questo non giustifica nulla. Non dovrebbero guidare e basta. Anche i problemi meccanici non devono esistere! Può accadere un guasto imprevedibile e allora ci si ferma per forza, ma se il veicolo, come prescritto anche dalla legge, è tenuto sotto controllo non ci devono essere problemi. Nel caso è da criminali proseguire la marcia! Se il veicolo non ha più i requisiti l'autista deve accostare e chiedere soccorso! Stessa cosa per chi ha un malessere. È altrettanto criminale proseguire la marcia. Ci si ferma e si chiede soccorso!
quote: Amici, qua c'è poco da scherzare, poco da invocare il CdS, i limiti, ciò che è consentito e ciò che non lo è. Provate voi a far ragionare un ubriaco, o un folle, uno psicopatico o uno psicolabile. La pellaccia è una, la vita non è un videogame e un errore può essere fatale per noi, per i nostri cari, per altre persone assolutamente estranee, e quando tutto va bene, potremmo distruggere beni materiali conquistati col sudore e con le fatiche di una vita intera. Qui a mio parere il primo che ha sbagliato è quello che ha istituito il divieto di sorpasso sulla autobrennero. Il secondo è il camionaro che è andato ad invitare Maryenelson ad andare più veloce. Il terzo è stato Maryenelson che ha fatto una manovra, per quanto istintiva e motivata dall'istinto di sopravvivenza, non consentita. >> Basta anche avere la consapevolezza che l'unica vera infrazione l'ha commessa proprio il camperista.
quote: Io propongo un armistizio su questa discussione, un piccolo esame di coscienza, una maggiore disponibilità a comprendere le esigenze del prossimo, una minore aggressività su quello che si fa per strada e anche su quello che si scrive. [:)] >> Beh, per fare un armistizio occorrerebbe prima aver fatto una guerra! Personalmente non guerreggio mai, ma esprimo il mio parere anche se in contrapposizione a quello di altri che non necessariamente la devono pensare come me. Ciao
quote:Originally posted by topdriver> ... io non avro' capito una mazza, ma certe frasi le hai scritte tu nei vari post ed io non me le sono sognate... Comunque meno male che non fai parte della categoria e stai pur certo che, pur non conoscendo bene il CDS come tu asserisci (non so se sei molto piu' avanti di me, ma se ti piace crederlo, fai pure...), non mi sognerei mai di fare un inversione o manovre simili. Anzi e' piu' facile che, se dovessi mai incontrarmi per strada, e ti facessi riconoscere, ti inviterei volentieri al primo autogrill per un buon caffe. Ok? [;)]
quote:Originally posted by mayraenelson> tu non hai capito una mazza..... io mica faccio il camionaro... sicuramente in strada so comportarmi meglio di te, se non altro conosco il codice e non sparo *******te... quando dico di badare che io sia lontano intendo dire che nel momento tu volessi anche fare inversione in autostrada per la MIA incolumita' mi auguro di essere lontano, tuttoqua'...
... se no scatta la minaccia vero? Ne ho viste di tutti i colori e non ho mai fatto nulla di cui mi sono pentito. Vuoi iniziare tu caro top? Piuttosto vedi di rispettare gli altri quando i medesimi stanno nelle regole e quindi nella ragione. Poi, con calma, educazione e tanta ma tanta pazienza, si puo' risolvere sempre tutto. Con la prepotenza e le minacce si fa poca strada e ci si puo' aspettare qualunque reazione anche dalla persona che sembra la piu' pacifica. Detto cio', avverto tutti i camionari che se hanno fretta e me lo fanno capire con le buone, faro' il possibile per farli passare e correre verso il loro destino. Anche a costo di fare io stesso un infrazione (vedi episodio della A22), ma state pur certi che non sacrifichero' ulteriormente il mio prezioso tempo, quel poco che posso dedicare alle vacanze. [;)] >
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quote:Originally posted by carpediem61 .... >> Ti quoto e chiudo qui. Hai ragione Carpediem, pienamente ragione. Ma sottolineo che non ho mai negato d'aver fatto una manovra irregolare, senza prima pero' essermi accertato di poterla fare senza recare danno a nessuno. Tutto qui. [:D]
quote:Originally posted by carpediem61 CUT ON Maryenelson, perchè continui a replicare? CUT OFF >> eh si si ci sono caduto per l'ennesima volta... Spero che non mi succeda piu'... [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by carpediem61> Ogni anno faccio circa 50 mila km in auto, altrettanti in aereo e ancora altrettanti in treno. Non penserà che li faccio tutti dentro le mura della tranquilla cittadina! Il problema è che se ogni volta uno si deve muovere viaggia nella convinzione che troppi sono ubriachi o drogati alla fine non si esce più di casa! Quindi uno si attiene a quello che dovrebbe essere la regola. Proprio due mesi fa circa è morto il figlio 14enne di un mio amico. Viaggiavano su un pulmino Volkswagen sulla superstrada di Terni e dai rilevamenti andavano abbondantemente sotto i limiti. Ciononostante un drogato li ha centrato in pieno da dietro facendoli volare giù da una scarpata. Dal drogato quasi sempre non ti difendi né correndo né andando piano! Solo una vera botta di fondello può aiutarti.
Mi consenta professore. Che pure esiste, se ben rammento. (il limite minimo sulla autobrennero)id="red"> Esisterà anche ma non è di certo fissato agli 87 Km/h a cui procedeva Mayraenelson Nel momento in cui si ha la patente di guida si dovrebbe essere sufficientemente esperti per garantire l'incolumità altrui!id="red"> Il condizionale che ha inserito nella frase accerta che anche Lei non può fare che convenire la presenza, costante e imprevedibile, di una percentuale di rischio che impone di non fidarsi degli altri conducenti So perfettamente che guidano anche ubriachi e drogati, ma questo non giustifica nulla. Non dovrebbero guidare e basta.id="red"> Professore, non si faccia maestro! (e mi perdoni il gioco di parole). Ma dove vive lei? In una tranquilla cittadina dove tutti rispettano le regole? Le hanno mai puntato una pistola o un coltello perchè ha timidamente provato a far valere le sue ragioni per motivi di viabilità, magari quando qualcuno le ha tagliato la strada, non le ha dato la precedenza che le spettava, o le ha semplicemente soffiato il parcheggio? Venga nella mia città, così si renderà conto che non è il caso di fare troppo gli spiritosi con i prepotenti. Ha voglia di invocare il CdS o di rispettare i limiti. Quando incontra qualcuno che non ci sta con la testa, lo incontra e basta, mica puoi dirgli "Lei non dovrebbe guidare"! >
quote:Anche i problemi meccanici non devono esistere! Può accadere un guasto imprevedibile e allora ci si ferma per forza, ma se il veicolo, come prescritto anche dalla legge, è tenuto sotto controllo non ci devono essere problemi. Nel caso è da criminali proseguire la marcia! Se il veicolo non ha più i requisiti l'autista deve accostare e chiedere soccorso!id="red"> I problemi meccanici non dovrebbero esistere? Se le si rompe la quinta marcia com'è capitato a me all'estero, e le chiedono 6.500 euro per la riparazione (e 10 giorni di tempo), cosa fa? Torna in quarta andando al massimo a 90 all'ora, o spende un capitale per non essere d'intralcio ai camionisti che inevitabilmente la raggiungeranno?. Vuol dire che in tale occasione mi sono comportato da criminale? >> No. Prevenire è meglio che curare. Con poche decine di euro da sempre estendo l'assicurazione con Eurpa Assistance su qualunque veicolo di mia proprietà con tutte tutte le assistenze del caso compresa assistenza medica, rimpatrio dell'equipaggio, alloggio in albergo e il trasporto del veicolo con carro attrezzo fino a casa. Mi spiace, ma chi viaggia deve prevenire qualunque inconveniente. Una estensione del genere costa davvero poco per le garanzie che offre!
quote:Stessa cosa per chi ha un malessere. È altrettanto criminale proseguire la marcia. Ci si ferma e si chiede soccorso!id="red"> Non intendevo malessere come un improvviso svenimento o come malattia che impedisca la guida. Malessere può anche semplicemente un certo stress interno che non consente di essere al massimo delle proprie possibilità. Non Le è mai capitato di sentirsi molto stanco e di preferire andare un po' più piano del solito per sentirsi più sicuro? Oppure Lei non ha mezzi termini: o sta fermo a riposare o corre al massimo delle possibilità sue e del codice? Una via di mezzo non la vogliamo considerare? >> Mi capita spesso di sentirmi stanco. In tal caso rallentare l'andatura non serve perché continuerei ad essere un pericolo soprattutto per me stesso! Quindi, da sempre (devo dire fin da ragazzo), quando sono stanco non ci stanno santi! MI FERMO nella prima piazzola utile o, se a tiro di schioppo, in una area di servizio. Se serve schiaccio anche un pisolino!!! Questo è il mio modo di agire. Qualche volta anche solo 10 minuti di sosta, un caffè e una sciacquata di faccia, mi rimette in sesto per proseguire il viaggio in tutta tranquillità. In questo sono così maniacale che controllo persino l'alimentazione prima di mettermi alla guida. Mai digiuno, mai pieno come un otre, mai con cibi pesanti. Da bere solo acqua.
quote:Basta anche avere la consapevolezza che l'unica vera infrazione l'ha commessa proprio il camperista.id="red"> Nient'affatto. La prima infrazione l'ha commessa il camionaro che ha chiesto strada sfanalando e suonando. Non mi sembra che ci fossero le condizioni di pericolo per usare ripetutamente l'avvisatore acustico. E il camionaro ha commesso anche la seconda infrazione, ossia il mancato rispetto della distanza di sicurezza, avvicinandosi in maniera pericolosa. Mayraenelson ha solo "dopo" commesso la sua infrazione, e di certo non gli sarebbe venuto in testa di spostarsi nella corsia di sx se il comportamento del camionaro fosse stato corretto. Non lo giustifico, ma lo capisco. Non glielo auguro, ma si immagini se lei andasse in un tratto autostradale a corsia unica a 80 orari (dove ovviamente c'è il limite di 80...) le si attaccasse dietro un bel SUV, di quelli mastodontici, che incutono paura anche da fermi, che le chiedesse strada. Cosa fa? Accelera? Frena? Rallenta? >> Sicuro sicuro che il camionista non abbia mantenuto la distanza di sicurezza? Con un camper non è così facile capire con gli specchietti se chi segue è davvero attaccato a noi. Da quando ho la telecamera mi sono reso conto che i veicoli che seguono agli specchietti sembrano attaccati, mentre con la telecamera non compaiono neppure nel campo visivo inquadrato! Un lampeggiata, al contrario, si nota anche se da buona distanza! Per il SUV? Se si attacca dietro prima mi assicuro che sia davvero attaccato. Non credo abbia mai motivo di attaccarsi alle mie spalle perché può sorpassare (se si attacca in fase di sorpasso attenderà il mio rientro nella corsia di normale marcia e comunque la cosa non mi preoccupa più di tanto), e perché solitamente col camper tengo velocità automobilistiche nei limiti consentiti (50/90/110/130). A queste velocità quale motivo hanno di attaccarsi dietro?
quote: Caro Professore, la vita secondo me non è solo conoscere il CdS, le categorie M1, N2, ecc, il peso massimo trasportabile e il limite di velocità. La vita è anche relazionarsi con gli altri, accettando che ci siano persone che la pensano diversamente, e che abbiano avuto altre esperienze positive o negative, delle quali anche Lei possa far tesoro. Chi dice di sapere tutto spesso non sa nulla. Chi giudica sempre alla fine finisce per essere giudicato. Io cerco sempre di imparare, dalla vita e dagli altri, cerco di ammettere gli errori e di correggermi, facendo tesoro degli insegnamenti. E cercando di non scadere in una fastidiosa arroganza. Della quale fin d'ora, sarei pronto a scusarmi se Le sembra che gliene abbia dimostrata...[;)] >> Fino ad oggi ho visto giudicare il camionista. Ho destato scandalo perché io ho invece assolto il camionista rimarcando l'atteggiamento e l'infrazione del camperista. Per il fatto che ci sono persone che la pensano diversamente da me non è un problema! Come già detto fa parte del gioco democratico del dialogo. Ognuno è libero di vedere un bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. Nella fattispecie c'è che grida allo scandalo perché un camionista (che io mi rifiuto di chiamare camionaro) vorrebbe mantenere un orario e chi invece grida allo scandalo perché altri non rispettano le esigenze di lavoro altrui quando con poco sarebbero tutti felici e contenti! Nessuna arroganza rilevata se questa è la sua paura. Anche lei sta esprimendo le sue idee in un contesto, a mio avviso, assolutamente sereno (salvo qualche uscita scomposta presente qua e là in questo 3D). L'unica cosa che mi infastidisce è che LEIid="red"> mi ha costretto a darLid="red">e del LEIid="red"> visto che LEIid="red"> mi ha dato del LEIid="red">. [:)] Buona domenica!