quote:Originally posted by dani1967> Mi spiace ma credo se stai facendo confusione tra la strada segnata mappa che non coincide con la reale posizione della strada reale. Le coordinate sono altra cosa e i navigatori calcolano la velocità proprio sulle coordinate! L'errore di rilevazione delle coordinate può essere impostato dai proprietari dei satelliti in qualunque momento. Una volta impostato l'errore è sempre lo stesso per ogni coordinata. Quindi la velocità è ancora corretta pur non essendo corretta l'assegnazione della coordinata con un punto della mappa.. Ciao
Volevo solo segnalare di non prendere per oro colato la velocità dei navigatori. In primo luogo è per forza sbagliata nei tratti di strada non rettilinei. Dovrei mettermi a fare i conti dell'errore in curva, ma comunque è sbagliata. In secondo luogo non sempre i punti sono presi correttamente. Tempo fa ho preso un punto con uno strumento di navigazione e me lo ha piazzato a 400 m di distanza. In questi casi di solito il navigatore fa di per se una correzione (lo sa che non puoi uscire di brutto da un'autostrada) però siccome fa un adattamento, è verosimile che comunque faccia un errore. Anche se è stato eliminato da Clinton l'errore imposto, quindi, non bisogna avere cieca fiducia in questo strumento sopratutto per la velocità istantanea, ma considerarlo piuttosto per una "media indicativa". E ricordiamoci che la loro straordinaria precisione è spesso illusoria; io lo noto quando controllo le coordinate registrate e non il punto che mi indica in mappa. Di mio posso solo dire che ho SCONSIGLIATO vivamente mia madre di 73 anni di andare con mio padre (83) a Bolzano con la pandina. Li porterò io o li piazzo su un treno, se no gli passano sopra 300 TIR almeno .... >
quote:Originally posted by Roberto66> Allora anche quelli in treno non fanno testo! In treno (SONO UN MAGO!!!!) li faccio talvolta anche dormendo!!!! Oppure ho viaggiato a 300 Km/h!!!!! incurante dei TUTOR!!! [:D]
"altrettanti in aereo " prof , se non piloti tu non fanno testo... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Mi spiace ma credo se stai facendo confusione tra la strada segnata mappa che non coincide con la reale posizione della strada reale. Le coordinate sono altra cosa e i navigatori calcolano la velocità proprio sulle coordinate! L'errore di rilevazione delle coordinate può essere impostato dai proprietari dei satelliti in qualunque momento. Una volta impostato l'errore è sempre lo stesso per ogni coordinata. Quindi la velocità è ancora corretta pur non essendo corretta l'assegnazione della coordinata con un punto della mappa.. Ciao >> Gli strumenti di navigazione lavorano in regime di codice e non di frequenza per cui hanno già un errore intrinseco nella misura. Un errore intrinseco indipendente dall'errore imposto dai gestori della rete (eliminato da Clinton) Questi errori possono venire aumentati anche da un numero scarso di satelliti (ce ne vorrebbero 4 ma i navigatori spesso danno un dato, scadente, anche con tre) e da temporanee assenze di segnale. Inoltre gli strumenti di navigazione avranno una certa quale frequenza di campionamento; nei tratti in curva loro, nel calcolare la velocità, calcoleranno la distanza come la retta tra i due punti e non come un arco. Come dicevo non mi sono messo a fare i conti, ma teoricamente l'errore di dovrebbe essere A MENO CHE il sw riconosca che i punti sono su una strada curva e faccia una correzione. Ma ne dubito. Gli errori che spesso riscontro per lavoro sono sulle coordinate e non certo sulla mappa; e le coordinate le verifico su carte ben più precise di quelle di teleatlas; spesso raffronto i dati di navigazione con quelle dei gps topografici professionali. Gli strumenti di navigazione ogni tanto vanno per la tangente, anche quelli di qualità. Magari solo per pochi secondi, ma questo basta per non fidarsi del dato istantaneo di velocità. Credo molto invece al dato medio, sopratutto sull'autostrada in PIANURA senza disturbi intorno, e gps acceso da ore. Sempre tornando ai discorsi che facevate sui tachimetri, volevo sottolineare una cosa a chi criticava le tue osservazioni. Non avete mai provato a tarare un ciclocomputer ? Uno crederebbe che basti mettere dei diametri standard delle ruote delle bici che sono tutte uguali. Invece no. Se si vuole che i ciclocomputer anche solo si avvicinino alla realtà, si deve fare una misura precisissima. Anche solo pochi mm di diametro di differenza possono essere estremamente influenti; tra una gomma di un modello e un'altra, sui medesimi cerchi, l'impostazione deve essere corretta se no si sballa tutto. E una ruota della bici è piccola e la bici va piano. Proiettate questo problema sulle ruote della macchina o del TIR e capite come differenti gomme o differenti stati di usura possono portare a dati differenti. Non mi stupisco quindi che le case costruttrici si tutelino fornendo un dato cautelativo.
quote:Originally posted by Roberto66> Il prof. Percorre molti km, scrive molto sul forum, ...ma quando suona/lavora? uhm......si inizia a sospettare! [?] ...ci sono, le sue giornate sono di 36 ore cmq come animatore di conversazioni è in gamba. ciao
quote:Originally posted by camperillo> Avrai notato che da ieri sera tardi (notte tra 29 e 30 giugno) non ho partecipato al forum fino a questo pomeriggio. Poi ho interrotto fino ad ora che sono le 24:20. Cosa ho fatto? Viaggio notturno in treno (no carrozza letto) Salto a Policlinoco di Monza per visita controllo di mia moglie (RISULTATI ECCELLENTI) Rientro a Milano Prova diurna. Riposo per scrivere anche su COL. Concerto Riposino per risponderti. e viaggio notturno in treno dal quale ho mandato la risposta che oggi correggo. Oggi opero le correzioni dopo essermi svegliato più o meno alle quasi 11:30 Nei giorni che sono a casa scrivo tra un brano e l'altro durante le lunghe ore di studio!
quote:Originally posted by Roberto66> Il prof. Percorre molti km, scrive molto sul forum, ...ma quando suona/lavora? uhm......si inizia a sospettare!
>
quote: [?] ...ci sono, le sue giornate sono di 36 ore >> Magari esistessero!!!!
quote: cmq come animatore di conversazioni è in gamba. >> Grazie!
quote:Originally posted by Canarino Feroce> Grazie!!! Guerra non vinta, ma tante battaglie alla fine fanno vincere la guerra. Risultati eccellenti, quindi, ma non definitivi. Occorre ancora continuare a combattere. Lo facciamo per uno stupido ricorso figuriamoci per la vita!!! Non se se la guerra potrà essere vinta, ma almeno vincendo le battaglie in continuo è come vincere la guerra!!! Comunque grazie a tutti!!!
RISULTATI ECCELLENTIid="green"> ...... ecco ciò che VERAMENTE conta: benissimo [:)]! CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by carlomario> Grazie! È stato un piacere tutto mio (barriere del porto a parte!!!) Spero che tu abbia delle ottime vacanze! Ciao
la vincete la vincete perché te lo meritate saluti anche dai miei è stato veramente un ricere conoscert i ciao a presto >
quote:Originally posted by Canarino Feroce> Mi aggrego con gioia ... sono davvero contento, pian piano, ma sempre inesorabilmente, un grande saluto alla signora! [:)] Bye
RISULTATI ECCELLENTIid="green"> ...... ecco ciò che VERAMENTE conta: benissimo [:)]! >