quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> No, questo è un altro paio di maniche!! Se un TIR sorpassa è perchèin quel tratto gli è consentito impegnare la corsia di sorpasso e il conducente a destra è tenuto ad agevolarne il sorpasso ed il relativo rientro. Se al TIR non è consentito di superare in quel tratto, il conducente che lo precede non è affatto tenuto ad impegnare la corsia d'emergenza per agevolarlo, ed anzi, è vietatissimo! Del resto il conducente che procede potrebbe essere impedito dal procedere più speditamente....per esempio potrebbe anche avere il limitatore non manomesso.....quindi ben venga un lampeggio o due, ma sempre a distanza di sicurezza dopodichè punto.
quote:Originally posted by andperf> Allora non lamentiamoci, viaggiando in auto, in camper o con qualunque altro mezzo quando un TIR supera un altro veicolo impegnando la corsia di sorpasso per mezz'ora quando la velocità dei due veicoli differisce di 1-3 km/h!!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Nettamente al di sopra? Direi inferiore di 5 km/h ai limiti concessi per un camion fino a 12 tonnellate. Vero che ha il limitatore, ma considerando la tolleranza del 5%.... >> Il fatto è che esiste un limite minimo al di sotto del quale non si può viaggiare, ma non un limite massimo al di sotto del quale non si possa viaggiare. Il limite massimo non va superato e basta. Ora, una persona può essere costretta a viaggiare a 90 o 95km/h per qualunque motivo, ed essere impedita ad andare più veloce. Assolutamente non è giustificabile che chicchessia ti si attacchi al posteriore suonando o sfanalando perchè lui vuole andare al massimo della velocità consentita. Capisco che stiano lavorando, ma poichè non possono sapere i motivi che spingono il conducente che li precede ad andare a quella velocità, posso starci che mi sfanalino al massimo una-due volte e senza starmi appiccicato, dopodichè si devono rassegnare e non possono certo pretendere che chi li precede si butti in corsia d'emergenza per farsi superare da uno che non potendo impegnare la corsia di sorpasso nondimeno vuole passare a tutti i costi a 5Km/h in più...
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quote:Originally posted by vagabondo romano> Quoto tutto e mi riaggancio alla considerazione iniziale di Kurt, oggi i camionisti sono decisamente più insofferenti verso queste situazioni, per il fatto che i camion di oggi viaggiano come dei treni e tutti vogliono andare al massimo delle possibilità che il codice stradale permette. Venti anni fa parlavi di TIR e pensavi ai simpatici omaciotti seduti su lumache che si e no arrivavano agli ottanta orari. Se il salto tecnologico li invoglia a pestare sul gas i camperisti con i camper di oggi dovrebbero andare tutto almeno ai 130, o magari in Germania anche ai 160, ma non mi sembra che la nostra categoria si sia rimbecillita tutta in questo senso. Poi è chiaro che loro cilavorano e noi ci andiamo in ferie, E ALLORA?????? Vado a cena che mia moglie mi attende, spero che nessuno mi metta fretta anche per questo. Un lampeggio ed una suonata di claxon a tutti Davide
L'uso del navigatore ( io lo possiedo da almeno 5 anni - oramai si è perso nel tempo la data d'acquisto) ha snaturato la guida. Pure io oramai ragiono con la velocità del navigatore ..... quindi 95 Km/ora sarebbero almeno 105 di contakilometri..... non proprio pochini. quando avevo appena comperato il navigatore, questi si accompagnò con un camper (Ford aspirato del 92) che i 105 di contakilometri li vedeva solo in discesa LUNGA... ma molto LUNGA che avrei dovuto fare... eppure con quel mezzo spesso andavo a rinfrescarmi in Val Badia d'estate.... con percorrenze sull'autostrada del Brennero. Non mi sono mai sognato di pensare ai camionisti stressati... qui lasciatemi un po' di sano egoismo ... non sono io il responsabile ... quando guido il camper mi preoccupo solo della mia vacanza e di quella della mia famiglia. per condire la cosa ... ho cambiato quel camper del 92... ora ho un mezzo che va molto più veloce..... ma salendo il Moncenisio dietro un Tir a 35- 40 Km all'ora di contakilometri... non mi sono messo a strombazzare e lampeggiare.... ma arrivato in cima, io ho approfittato della prima piazzola per far .... incolonnare le macchine dietro al tir che ha continuato imperterrito.... >
quote:Originally posted by Roberto66> Con la differenza che sulla tangenziale tu hai la possibilità di superarli, mentre loro sulla autobrennero non possono farlo pena pesanti multe! Non vedo perché chiamarli criminali quando desiderano non essere rallentati e avendo il cronotachimetro hanno spesso necessità di sfruttare la piena velocità per raggiungere il punto sosta. Sulle altre autostrade ove possono tranquillamente sorpassare di certo non si mettono a lampeggiarti da dietro. Ciao
se c' e' una cosa che mi da fastidio e' continuare al leggere che i camionisti "stanno lavorando". E perche' gli altri giocano ? io lavoro tutto l' anno , oggi ho fatto 260 km nelle tangenziali Milanesi ed anche se i camion rallentavano notevolmante la mia andatura andando solo a 100 non mi sono messo certo a sfanlare o altro. Non facciamo i finti tonti , i camionisti prepotenti lo fanno solo in virtu' della loro mole , e che si fermassero a riposare ogni tanto , cosi' eviteremo i soliti incidenti che ci bloccano per ore mentre stiamo lavorando. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non vedo perché chiamarli criminali quando desiderano non essere rallentati e avendo il cronotachimetro hanno spesso necessità di sfruttare la piena velocità per raggiungere il punto sosta. Sulle altre autostrade ove possono tranquillamente sorpassare di certo non si mettono a lampeggiarti da dietro. Ciao >> Antonio, semplicemente perchè come già ti ho detto, magari il veicolo che li precede non può accelerare di più. Motivo? Dal peso del mezzo, alla potenza del motore, al guasto meccanico, all'avere il liomitatore non taroccato che ti blocca a 90, fino alla inesperienza o rimbambimento dell'autista, che può dipendere magari dalla stanchezza, da un malore o dall'età....casi questi ultimi ancora più gravi se uno ti si appiccica dietro suonando per km interi perchè ti può mandare nel panico. Allora, se vai a più di 90 hai il limitatore tarocco, d'accordo, la legge ti consente i 100 per il tuo peso, bene, ma se uno ha il limitatore regolare che vuoi? E per tutti gli altri casi? Se in quel tratto puoi superare superi, se non puoi chiedi strada una, due volte, dopodichè ti accodi e non puoi pretendere che un veicolo che più veloco non può andare si butti in corsia di emergenza per farti passare. In tutti gli altri casi il sorpasso e il rientro vanno sempre agevolati.
quote:Originally posted by andperf> Il problema è che molti automobilisti e/o camperisti vanno a 90 fidandosi del proprio tachimetro. I camionisti regolano il proprio limitatore (che funziona in base al numero di giri delle ruote agendo sul motore) in base al diametro delle ruote e regolandosi non con le velocità del tachimetro ma con quelle reali verificabili con qualunque navigatore satellitare. Inoltre, è abbastanza facile capire se un veicolo va lento perché di più non può andare o perché "si sta godendo la passeggiata". Ciao
Antonio, semplicemente perchè come già ti ho detto, magari il veicolo che li precede non può accelerare di più. Motivo? Dal peso del mezzo, alla potenza del motore, al guasto meccanico, all'avere il liomitatore non taroccato che ti blocca a 90, fino alla inesperienza o rimbambimento dell'autista, che può dipendere magari dalla stanchezza, da un malore o dall'età....casi questi ultimi ancora più gravi se uno ti si appiccica dietro suonando per km interi perchè ti può mandare nel panico. Allora, se vai a più di 90 hai il limitatore tarocco, d'accordo, la legge ti consente i 100 per il tuo peso, bene, ma se uno ha il limitatore regolare che vuoi? E per tutti gli altri casi? Se in quel tratto puoi superare superi, se non puoi chiedi strada una, due volte, dopodichè ti accodi e non puoi pretendere che un veicolo che più veloco non può andare si butti in corsia di emergenza per farti passare. In tutti gli altri casi il sorpasso e il rientro vanno sempre agevolati. >
quote:Originally posted by Kurt> Se il messaggio è riferito anche al sottoscritto, ti posso dire che i camionisti mi sono particolarmente simpatici, non fosse altro per il motivo che sono figlio di un camionista (mio padre in verità si definiva "camionaro") e perchè da anni collaboro con una società di trasporti. Date queste mie identità, più volte ho scritto messaggi positivi sulla vostra categoria, in special modo riguardo al convincimento diffuso sulla manomissione del limitatore di velocità. Che per quanto mi riguarda è una favola metropolitana o, in subordine, un fenomeno molto ma molto contenuto. Su COL rispondo spesso e volentieri agli argomenti riguardanti (i) velocità (ii) autovelox (iii) t-red. Per quanto mi riguarda vorrei che i limiti di velocità fossero ulteriormente ridotti e che i controlli aumentassero in modo esponenziale!
Per dirla in romanesco.. ARIDANGHETE... l esempio posto era atle dato che avevano tutte le utorizzazioni per sorpassare... La strada era libera, eravamo solo noi due,era giorno, il tempo era ottimo,la possibilita' di sorpassare la avevano... ergo, era un cojota.. Noto pero' che sugli altri quesiti posti nessuno ha manifestato perplessita', In ogni caso sono d'accordo con chi lamenta l attegiamenmto anche da parte di automobilisti che si comportano spesso malamente. In finale, nessun corporativismo, ma solo ignoranza pura slt >
quote:Originally posted by nanonet> anche a me è successo ma grazie ai cellulari di bordo il camionista sta ancora piangendo davanti al suo numero di conto corrente bancario al bancone della sua filiale.... saluti
SOno ben felice di scoprire che non è capitato solo a me, un paio d'anni fa, attorno alle ore 22, percorrevo il Brennero a 90 orari perchè attendevo degli amici che avevano avuto un grosso problema al camper, via cell ci siamo sentiti ed accordati per fermarci alla prima area sosta. Ben sapendo del discorso sorpassi con i TIR non volevo apparire lumaca, per cui i 90 mi sembravano una velocità più che sufficiente. Niente da fare, un TIR ci si è appiccicato alla targa e per 10lm (ripeto 10km) non ha mai smesso di azionare clacson ed annaglianti, mi sono spostato praticamente sulla corsia di emergenza ma niente, vi assicuro che mia moglie stava per telefonare alla Polizia stradale. Abbiamo raggiunto l'area di sosta prima di ricongiungerci con gli amici e tutto è finito. Sono grande, vaccinato, motociclista, giro l'Europa in auto per lavoro da anni, so come va il mondo, ma nonostante tutte le risposte che giustificano questi comportamenti, dico solo che sono atteggiamenti CRIMINALI. Niente al mondo può giustificare simili pazzie, nel ripensarci ho nuovamemnte l'ansia. Buoni viaggi a tutti davide >
quote:Originally posted by nanonet> esiste la nostra efficentissima Polizia Stradale
SOno ben felice di scoprire che non è capitato solo a me, un paio d'anni fa, attorno alle ore 22, percorrevo il Brennero a 90 orari perchè attendevo degli amici che avevano avuto un grosso problema al camper, via cell ci siamo sentiti ed accordati per fermarci alla prima area sosta. Ben sapendo del discorso sorpassi con i TIR non volevo apparire lumaca, per cui i 90 mi sembravano una velocità più che sufficiente. Niente da fare, un TIR ci si è appiccicato alla targa e per 10lm (ripeto 10km) non ha mai smesso di azionare clacson ed annaglianti, mi sono spostato praticamente sulla corsia di emergenza ma niente, vi assicuro che mia moglie stava per telefonare alla Polizia stradale. Abbiamo raggiunto l'area di sosta prima di ricongiungerci con gli amici e tutto è finito. Sono grande, vaccinato, motociclista, giro l'Europa in auto per lavoro da anni, so come va il mondo, ma nonostante tutte le risposte che giustificano questi comportamenti, dico solo che sono atteggiamenti CRIMINALI. Niente al mondo può giustificare simili pazzie, nel ripensarci ho nuovamemnte l'ansia. Buoni viaggi a tutti davide >
quote:Originally posted by chorus> CORRERE? Direi voler andare alle velocità consentite!!! Chi vuol andare "piano" lo faccia pure, ma non limiti i diritti altrui di viaggiare alle velocità consentite! Ciao
Ho sempre pensato che il motto "chi va piano va sano e va lontano" dovrebbe essere il principio ispiratore dell'automobilista. Ho sempre interpretato l'art. 140 del codice della strada rubricante "Principio informatore della circolazione" quale esplicitazione giuridica di questo motto. Scopro invece che il termine "intralcio" previsto dal primo comma del citato art. 140 è inteso come colui che rallenta la velocità altrui. Perchè l'altro deve correre, anche se guida un bestione di 40 tonnellate. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ciao Antonio come va?. Carlo
quote:Originally posted by chorus> CORRERE? Direi voler andare alle velocità consentite!!! Chi vuol andare "piano" lo faccia pure, ma non limiti i diritti altrui di viaggiare alle velocità consentite! Ciao
Ho sempre pensato che il motto "chi va piano va sano e va lontano" dovrebbe essere il principio ispiratore dell'automobilista. Ho sempre interpretato l'art. 140 del codice della strada rubricante "Principio informatore della circolazione" quale esplicitazione giuridica di questo motto. Scopro invece che il termine "intralcio" previsto dal primo comma del citato art. 140 è inteso come colui che rallenta la velocità altrui. Perchè l'altro deve correre, anche se guida un bestione di 40 tonnellate. >
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Chiar.mo Professore, chiariamo un concetto: lo stile di guida del sottoscritto è quello di starsene bel bello nella corsia libera più a destra, marciando alla velocità che reputa adeguata alle condizioni della strada, del meteo e del veicolo che sta conducendo. In autostrada e con il bel tempo la mia velocità varia a seconda che io stia conducento la mia auto o il mio camper (130-135 kmh la prima, 100 kmh il secondo, naturalmente di tachimetro). Per ipotesi, se marciando nella prima corsia raggiungo un veicolo che viagga a 80 kmh di tachimetro, lo sorpasso se posso, altrimenti mi accodo a distanza di sicurezza. Non gli sfanalo, nè procedo a pochi centimetri dal suo paraurti posteriore. A mio modo di vedere tipici atteggiamenti arroganti di colui che vuole ..... correre! Avrà le sue ragioni per procedere a questa andatura! Ha i medesimi diritti di colui che vuole procedere alla velocità limite imposta dal codice della strada (ed aggiungo, scusa, per chiarezza, così come interpretata dalle istituzioni addette alla sua applicazione[:D]).
quote:Originally posted by chorus> CORRERE? Direi voler andare alle velocità consentite!!! Chi vuol andare "piano" lo faccia pure, ma non limiti i diritti altrui di viaggiare alle velocità consentite! Ciao
Ho sempre pensato che il motto "chi va piano va sano e va lontano" dovrebbe essere il principio ispiratore dell'automobilista. Ho sempre interpretato l'art. 140 del codice della strada rubricante "Principio informatore della circolazione" quale esplicitazione giuridica di questo motto. Scopro invece che il termine "intralcio" previsto dal primo comma del citato art. 140 è inteso come colui che rallenta la velocità altrui. Perchè l'altro deve correre, anche se guida un bestione di 40 tonnellate. >
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