quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Probabilmente è anche vera questa ipotesi, del resto sono anche comprensibili tutte le varie e molteplici difficoltà che gli autisti di camion devono tener conto, ma tutto questo non giustifica e non ammette l'arroganza di alcuni di loro. Se un veicolo < 35 q.li viaggia ad una velocità consentita, nella sua corsia di dx, chi lo segue non ha nessun diritto di compiere manovre e comportamenti che possano sfociare in pericolosi contatti. Così come ritengo sia stato sbagliato il comportamento di Kurt ...
Il problema è sempre quello che in troppi non conoscono le regole che gravano su chi lavora e porta veicoli over 35. >
quote:Al ritorno ho deciso di segure l'ultimo infame per fargliela pagare sperando che la sua stancehzza si manifestasse prima della mia... ma invano.... >> Bye
quote:Originally posted by maurito54> Occorre sempre mettersi nei panni di altri. Andare ad una velocità che rallenta altri veicoli cui è fatto divieto assoluto di sorpassare è un comportamento scorretto. Non lamentiamoci poi se chi ci segue lampeggia e suona. (ovviamente sbaglia se non mantiene le distanze di sicurezza). Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Probabilmente è anche vera questa ipotesi, del resto sono anche comprensibili tutte le varie e molteplici difficoltà che gli autisti di camion devono tener conto, ma tutto questo non giustifica e non ammette l'arroganza di alcuni di loro. Se un veicolo < 35 q.li viaggia ad una velocità consentita, nella sua corsia di dx, chi lo segue non ha nessun diritto di compiere manovre e comportamenti che possano sfociare in pericolosi contatti.
Il problema è sempre quello che in troppi non conoscono le regole che gravano su chi lavora e porta veicoli over 35. >
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci .... >> Ciao, sono contento delle "buone" notizie Premettiamo che qui siamo nella sezione comportamenti, per cui si discute di quello che è "meglio" fare, non quello che è permesso o meno. Per quel che mi riguarda, quando per indole voglio viaggiare tranquillo, viaggio su strade statali o secondarie. Anche io sono convinto che in molti casi la velocità di 150, con l'automobile, in autostrada non sia, in condizioni ottimali (che permettano quindi di incrementare notevolmente le distanze di sicurezza), non sia di per se pericolosa: è solo illegale. Purtuttavia spesso viaggiare in autostrada, con un mezzo come il camper che non sempre ti permette di tenere velocità elevate,(curvoni, vento, schiaffi laterali, tratti in salita), mette in difficoltà quando ci sono alcuni autostrasportatori particolarmente furiosi. Resta un principio: le strade sono uno spazio condiviso con altri utenti: mi pare buona occasione rispettare, oltre che le norme di legge, delle buone norme di convivenza civile rispettando le esigenze altrui e cercando di non ostacolare nessuno, per quanto possibile.
quote:Originally posted by dani1967> Per me, questo principio non esclude il rispetto delle regole, qualsiasi esse siano, in qualsiasi sezioni ci si trovi, altrimenti che senso avrebbe avere dei regolamenti per poi disattenderli con un "se" o un "ma" alla prima occasione [?] Non è che viaggiano sulle provinciali o comunali il problema del rallentamento sia risolto, anzi, caso mai si peggiora. In questa sezione, per me, si sta discutendo se sia legittimo e lecito inveire, da parte di un camionista (che non può sorpassare causa divieti), contro un veicolo che sta andando, regolarmente nella sua corsia di dx, ad una velocità di 95-100 km/h, nel pieno rispetto del CdS. Senza conoscere e/o sapere del reale bisogno di questa andatura, qui c'è:
Premettiamo che qui siamo nella sezione comportamenti, per cui si discute di quello che è "meglio" fare, non quello che è permesso o meno. >
quote:Originally posted by weidmann> Hai ragione, ho visto quasi tutta la puntata e ho pensato anch'io a questo 3D. Quella vita infernale però non deve andare oltre il lecito. Io è questo che sto cercando di sostenere. Comprendevo già da prima le molte difficoltà che devono sottostare per fare il loro lavoro, che rispetto in tutto e per tutto e quando posso li ho sempre agevolati. Però se non si può andare ad un'andatura a loro consona, sono fermo nel ritenere ingiusto ed arrogante prendersela con chi c'è davanti. Sono 1.000 i motivi per cui uno è costretto ad andare piano (a 95 km/H!), il camionista può anche essere scocciato e disturbato da questo, ma DEVE rispettarlo. Bye
Spero che qualcuno abbia visto annozero la sera del 04/06 che vita infernale e di schiavitu' vive un autista ... >
quote:Originally posted by weidmann Le poche volte che guido un camion mi e' capitato qualche camperista che si divertiva a rompere le scatole per strada e dopo averlo sorpassato gli ho tirato il manettino obbligandolo a un tuffo sul cuore e tutta la roba sul camper sottosopra.Gli e' passata la voglia di giocare perche' ho visto poi che si e' fermato. >> Sempre utile nel caso una videocamera per denunciarlo alla stessa ditta per cui lavora e alla polstrada appena arrivati a casa.
quote:Originally posted by dadovrc> sono esterefatto dal tuo corraggio, dal tuo sprezzo del pericolo, da come hai tenuto a freno un camion dietro di te, senz'altro anche gli altri utenti del forum saranno rimasti basiti a leggere come bisogna comportarsi quando un camion ti lampeggia e chiede strada.Ehi, novello Rambo, prova a chiederti se quando lo hai rellentato a 60km/h, quel povero camionista ti avesse GIUSTAMENTE affiancato in sorpasso e, appena messa la cabina davanti al tuo spara****a avesse dato un colpo deciso al volante verso destra
A me dei camion NON ME NE FREGA NULLA! Abito sull'asse dell'Adige, quando mi sposto su lunghe distanze prendo sempre la brennero. Viaggio su un mansardato dell' '83 su Ducato 2.5 aspirato, 72cv di pura potenza (sez. frontale di 5.67mq e 2600kg circa). Arriva, in piano, ai 115 di GPS (ho fatto dei "lavoretti", forse ha guadagnato qualche puledro). Però... A tavoletta fa i 6 con un litro... Quindi mi tengo pressochè costantemente, tempo permettendo, ai 90 di contakm, circa 87km/h di GPS, che mi fa i 9 al litro e guido rilassato. L'unico camionaro che ha avuto da ridire (fari+trombe a gogò) ha dovuto rallentare fino ai 60 all'ora, dato che ho alzato il piede. Se non gli va di rispettare i limiti e le regole, poteva evitare di guidare per lavoro. se poi sono su un passo, e faccio colonna, mi fermo volentieri a farla smaltire. Se ho uno dietro che ha fretta, e me lo fa capire con "garbo", idem. Se uno mi si incolla e si mette a suonare come se avesse un'emergenza a bordo, non ci penso nemmeno. Mi tengo all'interno del CdS, ma gli rompo le balle abbastanza da farlo pentire dell'averle rotte a me. .... >
quote:Originally posted by topdriver> ANCORA? 1) Dadovrc non ti ha offeso (spara****a) 2) Dadovrc non ha tenuto comportamenti pericolosi nè al ti là della legge (CdS) 3) Chi da dietro, anche senza attaccarsi, sfanala e suona RIPETUTAMENTE senza avere emergenze, è un ignorante, un demente ed è fuori legge già solo per quel comportamento giacchè il CdS lo vieta espressamente pur mantenendo le distanze. Quando poi non le si mantengono nemmeno dovrebbero andare in galera e basta, lavoro o non lavoro e non gli altri all'ospedale!
quote:Originally posted by dadovrc> sono esterefatto dal tuo corraggio, dal tuo sprezzo del pericolo, da come hai tenuto a freno un camion dietro di te, senz'altro anche gli altri utenti del forum saranno rimasti basiti a leggere come bisogna comportarsi quando un camion ti lampeggia e chiede strada.Ehi, novello Rambo, prova a chiederti se quando lo hai rellentato a 60km/h, quel povero camionista ti avesse GIUSTAMENTE affiancato in sorpasso e, appena messa la cabina davanti al tuo spara****a avesse dato un colpo deciso al volante verso destra
A me dei camion NON ME NE FREGA NULLA! Abito sull'asse dell'Adige, quando mi sposto su lunghe distanze prendo sempre la brennero. Viaggio su un mansardato dell' '83 su Ducato 2.5 aspirato, 72cv di pura potenza (sez. frontale di 5.67mq e 2600kg circa). Arriva, in piano, ai 115 di GPS (ho fatto dei "lavoretti", forse ha guadagnato qualche puledro). Però... A tavoletta fa i 6 con un litro... Quindi mi tengo pressochè costantemente, tempo permettendo, ai 90 di contakm, circa 87km/h di GPS, che mi fa i 9 al litro e guido rilassato. L'unico camionaro che ha avuto da ridire (fari+trombe a gogò) ha dovuto rallentare fino ai 60 all'ora, dato che ho alzato il piede. Se non gli va di rispettare i limiti e le regole, poteva evitare di guidare per lavoro. se poi sono su un passo, e faccio colonna, mi fermo volentieri a farla smaltire. Se ho uno dietro che ha fretta, e me lo fa capire con "garbo", idem. Se uno mi si incolla e si mette a suonare come se avesse un'emergenza a bordo, non ci penso nemmeno. Mi tengo all'interno del CdS, ma gli rompo le balle abbastanza da farlo pentire dell'averle rotte a me. .... >
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quote:Originally posted by navarre> Non è una questione di "essere furbi", ma paghiamo solo lo scotto di avere avuto la Fiat in Italia, che ha sempre osteggiato il trasporto sui treni, per far aumentare quello su gomma e quindi Tir (Fiat=Iveco). Ma questa è un'altra (triste!) storia OT. [:(] La realtà (in generale!), che sia camionista, camperista, automobilista, motociclista, ciclista o pedone, non importa, importa sempre e solo quello che si sta facendo, senza tener conto di nessun altro utente della strada. Bye
Soprattutto avremmo meno TIR per la strada, come nel resto dell' Europa civilizzata (o noi siamo invece più "furbi"?) >
quote:Originally posted by navarre> Guarda, proprio l'altro giorno sul giornale parlavano dell'autostrada A4 che a causa della crisi vede transitare ogni giorno 20000 (ventimila) tir in meno. E' una diminuzione facilmente riscontrabile da chiunque; basta colonne di camion fermi per il troppo traffico e incassi diminuiti del 15% per il pedaggio. Gia' parlavano di tagli sui lavori e sulle manuntenzioni e aumento dei pedaggi per bilanciare....
Dagli interventi letti in questi post, direi che sarebbe ora che il trasporto in Italia si diversificasse un pochino (ferrovia, nave visto che siamo una penisola), e si regolamentasse per bene una buona volta, così avremmo molti meno autisti di TIR stressati e che guidano con gli stecchini sotto gli occhi. Soprattutto avremmo meno TIR per la strada, come nel resto dell' Europa civilizzata (o noi siamo invece più "furbi"?) >
quote:Originally posted by navarre> Mi sembrano affermazioni semplicistiche! All'estero i TIR circolano grosso modo come da noi. Però occorre considerare due cose. In Italia per errate scelte politiche il treno è restato assai indietro rispetto all'estero e ora, nonostante un divario tecnologico piuttosto grosso (e non mi rivolgo alla "bella facciata dell'Alta velocità" ha prezzi allineati a quelli del resto d'Europa dove per contro ci sono infinite offerte scontatissime. All'estero i circolano e sono pulitissimi e puntualissimi non solo super rapidi ma anche treni per servizi vicinali. I merci viaggiano veloci e puntuali!!! Da noi no!! Ma il problema non è solo la mancanza di strutture e infrastrutture ferroviarie. Anche la rete stradale a causa dell'orografia della penisola si svolge principalmente su due dorsali: Adriatica e Tirrenica!!! A questo poi si aggiunga ancora che per costruire una terza o quarta corsia in Italia ci mettono decenni.... Ma vi pare possibile che l'adriatica A14 da Rimini in giù sia ancora a solo due corsie? Ci hanno messo tre anni per le verifiche dell'impatto ambientale quando bastavano poche settimane!!!! E che dire di un'altra autostrada trafficatissima come la Modena Brennero? ancora a due corsie??? Chi ha percorso l'autostrada in Germania che va da Monaco a Berlino saprà che è tutta a tre corsie con lunghi tratti (i più difficili orograficamente) addirittura a quattro. Stessa cosa con la diramazione per Hannover e Amburgo!!! L'anello intorno a monaco è praticamente tutto a 4 corsie... Un intenso traffico di TIR non si nota mai!!! Ciao
Dagli interventi letti in questi post, direi che sarebbe ora che il trasporto in Italia si diversificasse un pochino (ferrovia, nave visto che siamo una penisola), e si regolamentasse per bene una buona volta, così avremmo molti meno autisti di TIR stressati e che guidano con gli stecchini sotto gli occhi. Soprattutto avremmo meno TIR per la strada, come nel resto dell' Europa civilizzata (o noi siamo invece più "furbi"?) >
quote:Originally posted by weidmann> parole sante!!id="size5">id="red">non posso che quotare al 100%id="size4">id="red">
Bravo prof. purtroppo qui in italia abbiamo ancora strade non adeguate per il traffico europeo visto il grande afflusso di tir dell'est europeo che circolano sulle ns. strade.In germania,francia,olanda hanno strade che effettivamente il flusso di tir si nota meno proprio per l'adeguatezza delle loro strade e punti di zone industriali.Dadovrc e' stato fortunato che ha trovato un autista italiano perche' se era slavo o ungherese o rumeno il camper passava alla storia perche' a loro no non gli interessa niente perche' non hanno niente da perdere anche in caso di incidente.Se si ha un mezzo lento bisogna mettersi nell'ottica che ogni tanto ti devi fermare per far scorrere il traffico perche' a 60KM/H l'ultimo della coda si trova, a seconda della lunghezza della coda formatasi,a 30KM/H o fermo con pericolo di incidenti.Se la polstrada vedeva una lunga coda di camion a velocita' ridotta perche' tu giocavi a 60KM/H per dispetto al camionista,essi fermavano te con verbale per intralcio alla circolazione e non il camionista anche se tu affermavi che questo suonava e lampeggiava.Infatti sull'asse del brennero i veicoli pesanti ante 1986 possono circolare senza rimorchio proprio per la loro lentezza e intralcio come su asse Bo-Fi.In strada non ci siamo solo noi e se si rispettano anche gli altri si ottiene rispetto se no e' una guerra infinita che puo' portare spesso a gravi conseguenze perche' dietro a un volante non si puo' mai sapere chi ci puo' essere.N.B.filmare un fatto con una telecamera senza il consenso (escluso il caso fortuito)e un reato e non puo' essere presentato come prova in tribunale art.15 lg 196/03 weidmann www.vecchieglorie.com >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Saranno pure semplicistiche, ma anche tu dopo un po' di giri di parole arrivi alle mie stesse conclusioni, se non erro [:)]
Mi sembrano affermazioni semplicistiche! >