quote:Originally posted by chorus> premetto che ho un camper recente in perfettissimo stato d'uso: A 100 km/h non ho la stessa sicurezza e tranquillita'che ho in macchina a 200 km/h.... e anche come spazi di frenata mi sa che siamo li....
quote:Originally posted by Trevor64> Chiarisco meglio il concetto della velocità: con la mia auto viaggio a 130 kmh di tachimetro, naturalmente laddove possibile. Oltre non vado, nonostante il produttore dichiari una velocità massima notevolmente superiore. Il camper non mi dà la stessa sicurezza; conseguentemente viaggio ad una velocità molto più moderata.
quote:Originally posted by chorus> Sarei daccordo con te in linea di principio però adoperi e non solo te 2 modi di ragionare diversi a seconda se usi il camper o una macchina. Come ho scritto ancora intervenendo in 3D sulla velocità in autostrada quello che conta è la distanza di sicurezza, che con il camper va proporzionata alla capicità del mezzo di fermarsi. Rispettata questa con il camper puoi tranquillamente "esagerare" [8D] ai 110/120/130. Per i danni causati dalla velocità, se uno ci pensa per il camper sarebbe da considerarsi alta anche la velocità di 80, a quel punto cosa fai lo vendi? Io sono motociclista che dovrei fare allora che non ho protezione nemmeno per i 15 all'ora? Stare in mezzo ai camion indipendentemente se truccano o no la loro scatolina nera non è per niente consigliabile perchè: 1) hai poca visibilità 2) non è simpatico essere nel mezzo 3) la famosa distanza di sicurezza, che se magari è rispettata da te magari non lo è per il bisonte che ti sta seguendo. Ovviamente poi ognuno viaggia come vuole... ma non esiste che mi metta a fare la lumaca in autostrada e poi mi sposto sulla corsia d'emergenza perchè scopro che do leggermente fastidio ai camionisti che poi se ti riconoscono all'autogrill tu che sei con la famiglia ci rimetti pure... Colpetto di gas e via che ci vuole?
quote:Originally posted by Trevor64> Con il camper io vado a 100 di tachimetro, talvolta anche a 95 kmh. 95 kmh di tachimetro è un intorno di 88 kmh effettivi; posto che i camion hanno il limitatore tarato a 85 kmh, a queste andature io viaggio più veloce di loro. Se loro vanno più veloci di me, significa che il loro limitatore non ha il livello di efficienza richiesto. Non sono un rompi, neppure, scusami, un idealista nè tantomeno l'altra cosa che hai detto. Semplicemente mi ritengo una persona prudente che ha ben in mente: (i) i danni causati dalla velocità (ii) i tempi di reazione agli imprevisti e i conseguenti spazi che si percorrono (iii) la differenza di spazio che si percorre in un viaggio di alcune ore procedendo ad una velocità di 85 kmh piuttosto che a 90 kmh. Con l'auto vado a 130 kmh di tachimetro con il regolatore di velocità azionato, laddove questo sia un limite previsto. Ritengo che una velocità superiore non sia assolutamente adeguata alle nostre autostrade.
Certo che quando vi incapponite con i vostri principi non vi schioda nessuno eh? Sull'autobrennero è proibitio il sorpasso ai camion quindi è vero che sono arroganti ma che ti costa fare i 105..., Te li trovi attaccati al ***** e poi ti sposti pure sulla corsia dei emerg. per farli passare... ma perchè devi proprio fare i 95? Se hai un mezzo che non va di più ritiro tutto ma se è l'incontratrio ti devi proprio impegnare seriamente a fracassarti i maroni per andare in autostrada a quella maniera... Diciamo che il tuo comportamento (non tu sia ben chiaro) è da idealisti pirla... >
>
>
>
quote:Originally posted by topdriver> Grazie per il contributo, hai sinteticamente espresso con chiarezza ciò che intendevo!
quote:Originally posted by chorus> premetto che ho un camper recente in perfettissimo stato d'uso: A 100 km/h non ho la stessa sicurezza e tranquillita'che ho in macchina a 200 km/h.... e anche come spazi di frenata mi sa che siamo li....
quote:Originally posted by Trevor64> Chiarisco meglio il concetto della velocità: con la mia auto viaggio a 130 kmh di tachimetro, naturalmente laddove possibile. Oltre non vado, nonostante il produttore dichiari una velocità massima notevolmente superiore. Il camper non mi dà la stessa sicurezza; conseguentemente viaggio ad una velocità molto più moderata.
quote:Originally posted by chorus> Sarei daccordo con te in linea di principio però adoperi e non solo te 2 modi di ragionare diversi a seconda se usi il camper o una macchina. Come ho scritto ancora intervenendo in 3D sulla velocità in autostrada quello che conta è la distanza di sicurezza, che con il camper va proporzionata alla capicità del mezzo di fermarsi. Rispettata questa con il camper puoi tranquillamente "esagerare" [8D] ai 110/120/130. Per i danni causati dalla velocità, se uno ci pensa per il camper sarebbe da considerarsi alta anche la velocità di 80, a quel punto cosa fai lo vendi? Io sono motociclista che dovrei fare allora che non ho protezione nemmeno per i 15 all'ora? Stare in mezzo ai camion indipendentemente se truccano o no la loro scatolina nera non è per niente consigliabile perchè: 1) hai poca visibilità 2) non è simpatico essere nel mezzo 3) la famosa distanza di sicurezza, che se magari è rispettata da te magari non lo è per il bisonte che ti sta seguendo. Ovviamente poi ognuno viaggia come vuole... ma non esiste che mi metta a fare la lumaca in autostrada e poi mi sposto sulla corsia d'emergenza perchè scopro che do leggermente fastidio ai camionisti che poi se ti riconoscono all'autogrill tu che sei con la famiglia ci rimetti pure... Colpetto di gas e via che ci vuole?
quote:Originally posted by Trevor64> Con il camper io vado a 100 di tachimetro, talvolta anche a 95 kmh. 95 kmh di tachimetro è un intorno di 88 kmh effettivi; posto che i camion hanno il limitatore tarato a 85 kmh, a queste andature io viaggio più veloce di loro. Se loro vanno più veloci di me, significa che il loro limitatore non ha il livello di efficienza richiesto. Non sono un rompi, neppure, scusami, un idealista nè tantomeno l'altra cosa che hai detto. Semplicemente mi ritengo una persona prudente che ha ben in mente: (i) i danni causati dalla velocità (ii) i tempi di reazione agli imprevisti e i conseguenti spazi che si percorrono (iii) la differenza di spazio che si percorre in un viaggio di alcune ore procedendo ad una velocità di 85 kmh piuttosto che a 90 kmh. Con l'auto vado a 130 kmh di tachimetro con il regolatore di velocità azionato, laddove questo sia un limite previsto. Ritengo che una velocità superiore non sia assolutamente adeguata alle nostre autostrade.
Certo che quando vi incapponite con i vostri principi non vi schioda nessuno eh? Sull'autobrennero è proibitio il sorpasso ai camion quindi è vero che sono arroganti ma che ti costa fare i 105..., Te li trovi attaccati al ***** e poi ti sposti pure sulla corsia dei emerg. per farli passare... ma perchè devi proprio fare i 95? Se hai un mezzo che non va di più ritiro tutto ma se è l'incontratrio ti devi proprio impegnare seriamente a fracassarti i maroni per andare in autostrada a quella maniera... Diciamo che il tuo comportamento (non tu sia ben chiaro) è da idealisti pirla... >
>
>
>
>
quote:Originally posted by topdriver premetto che ho un camper recente in perfettissimo stato d'uso: A 100 km/h non ho la stessa sicurezza e tranquillita'che ho in macchina a 200 km/h.... e anche come spazi di frenata mi sa che siamo li.... >> Ottimo, abbiamo il solito Schummy italiano, del resto dal nik che ti sei scelto... Calcola lo spazio di arresto della macchinina a 200... ma che te lo dico a fare? Con una frase del genere... Certo che è bello e contraddittorio il mondo: ci si sente in una botte di ferro con la scatoletta che ti vendono fornita di sospensioni ribassate, i cerchi pure, l'Abs e tutti i ciappini elettronici una vera fortezza viaggiante a più di 55 metri al secondo... poi in una discussione di camper diventiamo di colpo ragionieri prudenti tanto che da 100 a 120 vi suona improvvisamente l'allarme sicurezza... Guarda che è la distanza di sicurezza che conta nella... vita.
quote:Originally posted by Trevor64> Ho forse detto che vado a 200 a 1 metro da quello davanti?? Ho detto che a 200 mi sento sicuro o meglio insicuro come sul camper a 100 km/h. Forse saranno 15 anni di camionista, 25 anni di gare sui Kart,1000000 di km percorsi in auto a darmi questa supponenza ma per me è così'...
quote:Originally posted by topdriver premetto che ho un camper recente in perfettissimo stato d'uso: A 100 km/h non ho la stessa sicurezza e tranquillita'che ho in macchina a 200 km/h.... e anche come spazi di frenata mi sa che siamo li.... >> Ottimo, abbiamo il solito Schummy italiano, del resto dal nik che ti sei scelto... Calcola lo spazio di arresto della macchinina a 200... ma che te lo dico a fare? Con una frase del genere... Certo che è bello e contraddittorio il mondo: ci si sente in una botte di ferro con la scatoletta che ti vendono fornita di sospensioni ribassate, i cerchi pure, l'Abs e tutti i ciappini elettronici una vera fortezza viaggiante a più di 55 metri al secondo... poi in una discussione di camper diventiamo di colpo ragionieri prudenti tanto che da 100 a 120 vi suona improvvisamente l'allarme sicurezza... Guarda che è la distanza di sicurezza che conta nella... vita.
>
quote:Originally posted by Roberto66> Concordo con te ma se uno che si compera un camper e non può permettersi quella differenza di consumo in più che esiste tra fare i 90 e i 105 è proprio messo male ed ha sbagliato clamorosamtente i conti o il tipo di camper... E ne esistono tanti qua dentro che per qualche letto o cm quandrato di garage in più si prendono i mega mansardatoni per poi stare con il piedino destro sull'uovo su meccaniche da 120 o 160 cv.
ritengo sia utile discutere per caire meglio le problematiche altrui . Penso che pochi camperisti tengano appositamente una velocita' bassa per godersi il panorama ed intralciare i camionisti , ma pretendere per uno di questi' ultimi di farsi tutta la penisola a 100 km /h sia utopistico. vi sono camper datati , autisti anziani o alle prime armi , magari donne (notoriamente piu' prudenti) ... e poi a 105 il camper consuma molto di piu' che a 90 ... io sono sempre in giro in auto per lavoro eppure a non riuscire a viaggiare sempre a 130 mi sono abituato eppure anche a me farebbe comodo fare durante il giorno una visita ad un cliente in piu'. Direi dunque ai camperisti , se potete agevolate i camionisti , ed ai camionisti di non pretendere cha la strada sia in esclusiva. Ciao >
quote:Originally posted by Roberto66>id="size1"> Volevo sottolineare solo il diverso stato d'animo con cui si guida un camper rispetto ad un TIR.... poi come credo di aver spiegato ritengo che il problema sia delle strade troppo piccole per il traffico che le attraversa. su autostrade a tre o quattro corsie il problema non si pone.... ma l'italia è quella che è... piccola, stretta, piena di montagne.... ma qualcosa sulla mautenzione si potrebbe migliorare
il Camper costa..... il Tir produce sopratutto se lavora non per fare il precisino ma il camper crea posti di lavoro diretti o indotti come... il tir. sono daccordo su molte cose tranne che "i camionisti lavorano i camperisti c.xxeggiano". quasi sicuramante mentre un tir si sta muovendo sta lavorando e allo stesso tempo il camper che viaggia sta facendo vacanza , il discorso deve terminare qui , altrimenti si potrebbe dire per estremizzare un assurdo che chi lavora ha diritto di mangiare , mentre chi e' in pensione e sta caxxeggiano non ne ha. secondo voi fila o no ? >
quote:Originally posted by ciri61> A violare il codice? Un camper che viaggia a velocità inferiore a quella di TIR se accelera un pochetto non viola nessun codice!!! Il codice vieta anche di creare intralcio alla circolazione. Per contro, chi va troppo lento SPRONA il guidatore di TIR a violare il CdS costringendolo a sorpassare ove sarebbe vietato. Ciao
vi ricordo vige, un codice della strada, il quale vieta in alcun modo di spronare il conducente che precede a violare il codice, poi non lamentiamoci se succedono disgrazie,tra la colpa nostra e di quei cari sig. alla guida che pensano di poter farsi avanti in modo poco consono tanto loro sono grandi o veloci in caso di auto.ò fabio >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Concordo sul fatto che il principio informatore della circolazione stabilisce che l'utente della strada deve comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione. Se io procedo a 80 kmh in autostrada, vorrei proprio capire in quale modo costituisco "intralcio" alla circolazione. Mi sorge il dubbio, invece, che se un camionista procede oltre 85 kmh stia costituendo "pericolo" per la circolazione. A maggior ragione se questo signore in modo arrogante chiede a chi lo precede di aumentare la velocità. Quando circolo rispetto gli altri, ma chiedo che gli altri altrettanto facciano con me!
quote:Originally posted by ciri61> A violare il codice? Un camper che viaggia a velocità inferiore a quella di TIR se accelera un pochetto non viola nessun codice!!! Il codice vieta anche di creare intralcio alla circolazione. Per contro, chi va troppo lento SPRONA il guidatore di TIR a violare il CdS costringendolo a sorpassare ove sarebbe vietato. Ciao
vi ricordo vige, un codice della strada, il quale vieta in alcun modo di spronare il conducente che precede a violare il codice, poi non lamentiamoci se succedono disgrazie,tra la colpa nostra e di quei cari sig. alla guida che pensano di poter farsi avanti in modo poco consono tanto loro sono grandi o veloci in caso di auto.ò fabio >
>
quote:Originally posted by chorus> Tu stesso hai detto, scusami nel caso avessi preso un abbaglio, che viaggia alla velocità che ti segnala il tachimetro che come tutti sanno segna molto meno del reale (basta controllarlo con un qualunque navigatore). I TIR, in virtù della presenza del cronotachigrafo viaggiano alle velocità reali e le verificano molto spesso!!! Di conseguenza tu credi di andare a 8o, ma in realtà la tua velocità reale potrebbe anche essere di 70 Km/h!!! Inoltre non ci sono solo i TIR che devono viaggiare in autostrada a 80 Km/h!!! Ci sono anche i camion under 12 tonnellate che possono andare fino a 100 km/h. Per questi, se pesano più di 7,5 tonnellate esiste il divieto di sorpasso sulla Autobrennero!!! Allora rispettiamo anche loro! Ciao
Concordo sul fatto che il principio informatore della circolazione stabilisce che l'utente della strada deve comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione. Se io procedo a 80 kmh in autostrada, vorrei proprio capire in quale modo costituisco "intralcio" alla circolazione. Mi sorge il dubbio, invece, che se un camionista procede oltre 85 kmh stia costituendo "pericolo" per la circolazione. A maggior ragione se questo signore in modo arrogante chiede a chi lo precede di aumentare la velocità. Quando circolo rispetto gli altri, ma chiedo che gli altri altrettanto facciano con me! >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ma allora dobbiamo guardare il tachimetro oppure no per regolare la nostra velocità? Precedentemente alla diffusione dei navigatori (sui quali non ho voci in capitolo per stabilirne l'attendibilità) chi immaginava che ci fosse tutto questo scarto? L'anno scorso a scuola guida l'istruttore mi disse di stare particolarmente attento a non superare i 50 kmh. Beninteso di tachimetro!
quote:Originally posted by chorus> Tu stesso hai detto, scusami nel caso avessi preso un abbaglio, che viaggia alla velocità che ti segnala il tachimetro che come tutti sanno segna molto meno del reale (basta controllarlo con un qualunque navigatore). I TIR, in virtù della presenza del cronotachigrafo viaggiano alle velocità reali e le verificano molto spesso!!! Di conseguenza tu credi di andare a 8o, ma in realtà la tua velocità reale potrebbe anche essere di 70 Km/h!!! Ciao
Concordo sul fatto che il principio informatore della circolazione stabilisce che l'utente della strada deve comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione. Se io procedo a 80 kmh in autostrada, vorrei proprio capire in quale modo costituisco "intralcio" alla circolazione. Mi sorge il dubbio, invece, che se un camionista procede oltre 85 kmh stia costituendo "pericolo" per la circolazione. A maggior ragione se questo signore in modo arrogante chiede a chi lo precede di aumentare la velocità. Quando circolo rispetto gli altri, ma chiedo che gli altri altrettanto facciano con me! >
>
quote:Originally posted by chorus> Le multe le fanno in base alle velocità reali e in più aggiungono anche un 5% di tolleranza!!!
Ma allora dobbiamo guardare il tachimetro oppure no per regolare la nostra velocità? >
quote: Precedentemente alla diffusione dei navigatori (sui quali non ho voci in capitolo per stabilirne l'attendibilità) chi immaginava che ci fosse tutto questo scarto? >> Prendendo per buono che le indicazioni dei Km in autostrada siano poste in modo corretto basta, in una giornata praticamente senza traffico, prendere il tempo (secondi) che ci vogliono a percorrere un km. Viaggiando a velocità costante con la semplice divisione spazio/tempo si ottiene la velocità. Mio padre che è un fisico, quando eravamo ragazzini, scassava con queste misurazioni (insegnandoci la fisica) e già da bambino osservai pesanti scarti tra velocità reale e velocità indicata dal tachimetro.
quote: L'anno scorso a scuola guida l'istruttore mi disse di stare particolarmente attento a non superare i 50 kmh. Beninteso di tachimetro! >> Lo disse anche a me! D'altronde l'ingegnere della motorizzazione non si porta dietro il suo navigatore. Ma se ti porti il navigatore a far fede è proprio quello! Ciao
quote:Originally posted by mayraenelson>Bravi,è così che si deve fare.Di ANIMALI sono piene le strade,il camionaro sarà uscito con le orecchie abbassate.La prossima volta,se riuscite,filmate anche qualche moto che vi supera a 200 km/h sulla destra,se avete il tempo,e poi chiamate la stradale.In Italia la legge è uguale per tutti................Scusate lo sfogo,ma camionaro,alla sera dopo 15 ore di lavoro anche puzzolente,lo sono anche io.PROVARE,prima di sparare,PER CREDERE,diceva un tizio.
leggo adesso questo post molto lungo e per certi aspetti mi sono davvero inviperito contro chi da ragione ai camionisti per le medie, le velocita' di lavoro e balle varie... 2008 tratto compreso tra svincolo A4/A22 ed Egna/Ora. Procedo ai soliti 90/100 di tachimetro perche' ritengo che sia inutile consumare gasolio inutilmente solo perche' avendo speso 42mila devo "per forza" fare consumi da ferrari... Quello che riesco a risparmiare di gasolio normalmente me lo spendo in piu' a destinazione e quindi ripeto che non mi va di correre solo perche' me lo posso permettere. Giunto poco dopo Trento, mi raggiunge un bel TIR (su MB mi pare), autoarticolato e come da programma, cominicia ad innevorsirsi per la mia andatura "troppo" lenta... prima accellero un po' ma la salita si fa in quel punto piu' ripida e di conseguenza, nonostante avessi ancora la possibilita' di staccarlo con facilita', ho ripreso a viaggiare a 95 di tachimetro (87 reali). Ed il solerte TIR mi raggiungeva nuovamente incollandosi a 2 mt dal mio sedere di "cartapesta"... Visto il traffico scarso del momento, mi sono portato sul sorpasso e l'ho lasciato sfilare, senza aver prima armato di videocamera la mia signora che ha filmato il solerte sorpasso a destra del bestione. Io non ho mai rallentato e sono rimasto sui 95 costanti. Lui mi ha sfilato senza fatica sulla destra. Al quel punto l'ho seguito e nel frattempo ho chiamato la polizia stradale, spegavo l'accaduto e mi rendevo disponibile a seguirlo fino al casello di Egna/Ora. Una pattuglia e' arrivata velocemente ed e' entrata al casello di San Michele, mi ha raggiunto e poi ci ha fatto uscire ENTRAMBI al casello di Ora. Fatti i dovuti controlli di routine ad entrambi (documenti, patente, assicurazione), gli agenti hanno voluto visionare il filmato prima solo con me e poi insieme al camionista. Il sorpasso non e' loro consentito neppure se lo compiono a destra come nel mio caso ed e' molto piu' grave che non quello vietato su questo tratto di strada. Non vi dico le scuse, le cavolate e le menate che si e' inventato il camionaro e, non riuscendo a crearsi un alibi credibile per la manovra compiuta (ho filmato molto bene la mia velocita' costante durante il suo sorpasso a destra), hanno controllato il suo cronotachigrafo digitale e... sorpresa!!! Dall'analisi che hanno rilevato tramite computer, risultava evidentissima una manomissione del sistema per poter viaggiare a velocita' ben superiori a quelle concesse anche dalla tolleranza. Sicche' la situazione si stava facendo pesante (il camionaro ha cominiciato a minacciarmi con toni pesanti), i poliziotti mi hanno chiesto di andarmene e che avrebbero continuato a verbalizzare con il camionaro. Avrei voluto sporgere denuncia per le minacce, ma poi mi sono accontentato del mazzo che il camionaro stava gia' subendo per merito mio. E adesso mi rendo conto che ho fatto male e avrei dovuto andare fino in fondo. Visto che quest'anno andro' nuovamente in quelle zone, sono pronto a ripetere tutto. La polizia stessa, che mi ha richiamato dopo qualche gg, mi ha ringraziato per la collaborazione dicedomi "...ce ne fossero di persone come lei che in modo tranquillo e sicuro ci hanno dato la possibilita' di sanzionare chi trasgredisce, ancor piu' se alla guida di questi bestioni...". So che non e' stata una manovra regolare, ma per evitare di rischiare inutilmente, in assenza o quasi di traffico, ho potuto togliermi da dietro un pazzo incoscente che, solo perche' giustificato dal lavoro, si permette il lusso di minacciarmi. Prima sulla strada e poi pure a parole con degli agenti di polizia presenti!!! Begli elementi... Anche io lavoro sulla strada e trasporto persone e non mi sognerei mai e poi mai di stare a tutti i costi dentro i tempi che la mia azienda mi "suggerisce". Io ci metto il tempo che ci vuole da un capolinea all'altro. Punto e basta. Chi rovina la categoria sono i corridori, sono quelli che per farsi belli o perche' sono avidi, fanno le corse e rischiano loro, le persone che portano e quelli che stanno fuori dal bus. Stessa cosa con le merci. Non esiste che per fare contenti i boss delle ditte si vada contro le leggi o che non si rispetti il diritto altrui di viaggiare come gli pare, senza creare intralcio. Poi, fosse per me, vorrei controlli a tappeto e sempre e allora (vedi tutor A7 tra busalla e genova bolzaneto tutti i tir come agnellini a 60 all'ora di tachimetro e non di crono tachigrafo o navigatore... la faccio 4 volte alla settimana in diversi orari) anche chi si sente in diritto di fare il prepotente, si rassegrerebbe ad andare come dio comanda. E' come chi correva e forte negli anni 80 e poi ha dovuto fare i conti con gli autovelox e tutto il resto. Si e' adattato oppure non ha piu' punti da un pezzo. Non mi sembra troppo difficile da capire... E concludo. Non dimentichiamoci che noi camperisti stiamo in vacanza ed i camionisti lavorano, ma la nostra vacanza viene dopo il lavoro e prima o poi la situazione potrebbe capovolgersi (non con gli stessi lavori ma anche in ambiti diversi...). Mi piacerebbe portare con il bus dei camionisti e, giustificando il fatto di essere al lavoro, guidare come un pazzo nel traffico cittadino, brusche frenate, litigi e prepotenza varia con gli altri utenti della strada, ecc. ecc. Non penso che loro ne sarebbe contenti... >
quote:Originally posted by mayraenelson> premesso che mi sa tanto di balla, che il filmato della tua telecamera lo puoi guardare quando rientri dalle ferie e non vale niente per la polizia e per fini giuridici,trovo strano che anche il nostro premier non ti abbia onoreficiato con una medaglia d'oro... per quanto riguarda il rifarlo un'altra volta, ricordati che mica ti puo' andare sempre bene....
leggo adesso questo post molto lungo e per certi aspetti mi sono davvero inviperito contro chi da ragione ai camionisti per le medie, le velocita' di lavoro e balle varie... 2008 tratto compreso tra svincolo A4/A22 ed Egna/Ora. Procedo ai soliti 90/100 di tachimetro perche' ritengo che sia inutile consumare gasolio inutilmente solo perche' avendo speso 42mila devo "per forza" fare consumi da ferrari... Quello che riesco a risparmiare di gasolio normalmente me lo spendo in piu' a destinazione e quindi ripeto che non mi va di correre solo perche' me lo posso permettere. Giunto poco dopo Trento, mi raggiunge un bel TIR (su MB mi pare), autoarticolato e come da programma, cominicia ad innevorsirsi per la mia andatura "troppo" lenta... prima accellero un po' ma la salita si fa in quel punto piu' ripida e di conseguenza, nonostante avessi ancora la possibilita' di staccarlo con facilita', ho ripreso a viaggiare a 95 di tachimetro (87 reali). Ed il solerte TIR mi raggiungeva nuovamente incollandosi a 2 mt dal mio sedere di "cartapesta"... Visto il traffico scarso del momento, mi sono portato sul sorpasso e l'ho lasciato sfilare, senza aver prima armato di videocamera la mia signora che ha filmato il solerte sorpasso a destra del bestione. Io non ho mai rallentato e sono rimasto sui 95 costanti. Lui mi ha sfilato senza fatica sulla destra. Al quel punto l'ho seguito e nel frattempo ho chiamato la polizia stradale, spegavo l'accaduto e mi rendevo disponibile a seguirlo fino al casello di Egna/Ora. Una pattuglia e' arrivata velocemente ed e' entrata al casello di San Michele, mi ha raggiunto e poi ci ha fatto uscire ENTRAMBI al casello di Ora. Fatti i dovuti controlli di routine ad entrambi (documenti, patente, assicurazione), gli agenti hanno voluto visionare il filmato prima solo con me e poi insieme al camionista. Il sorpasso non e' loro consentito neppure se lo compiono a destra come nel mio caso ed e' molto piu' grave che non quello vietato su questo tratto di strada. Non vi dico le scuse, le cavolate e le menate che si e' inventato il camionaro e, non riuscendo a crearsi un alibi credibile per la manovra compiuta (ho filmato molto bene la mia velocita' costante durante il suo sorpasso a destra), hanno controllato il suo cronotachigrafo digitale e... sorpresa!!! Dall'analisi che hanno rilevato tramite computer, risultava evidentissima una manomissione del sistema per poter viaggiare a velocita' ben superiori a quelle concesse anche dalla tolleranza. Sicche' la situazione si stava facendo pesante (il camionaro ha cominiciato a minacciarmi con toni pesanti), i poliziotti mi hanno chiesto di andarmene e che avrebbero continuato a verbalizzare con il camionaro. Avrei voluto sporgere denuncia per le minacce, ma poi mi sono accontentato del mazzo che il camionaro stava gia' subendo per merito mio. E adesso mi rendo conto che ho fatto male e avrei dovuto andare fino in fondo. Visto che quest'anno andro' nuovamente in quelle zone, sono pronto a ripetere tutto. La polizia stessa, che mi ha richiamato dopo qualche gg, mi ha ringraziato per la collaborazione dicedomi "...ce ne fossero di persone come lei che in modo tranquillo e sicuro ci hanno dato la possibilita' di sanzionare chi trasgredisce, ancor piu' se alla guida di questi bestioni...". So che non e' stata una manovra regolare, ma per evitare di rischiare inutilmente, in assenza o quasi di traffico, ho potuto togliermi da dietro un pazzo incoscente che, solo perche' giustificato dal lavoro, si permette il lusso di minacciarmi. Prima sulla strada e poi pure a parole con degli agenti di polizia presenti!!! Begli elementi... Anche io lavoro sulla strada e trasporto persone e non mi sognerei mai e poi mai di stare a tutti i costi dentro i tempi che la mia azienda mi "suggerisce". Io ci metto il tempo che ci vuole da un capolinea all'altro. Punto e basta. Chi rovina la categoria sono i corridori, sono quelli che per farsi belli o perche' sono avidi, fanno le corse e rischiano loro, le persone che portano e quelli che stanno fuori dal bus. Stessa cosa con le merci. Non esiste che per fare contenti i boss delle ditte si vada contro le leggi o che non si rispetti il diritto altrui di viaggiare come gli pare, senza creare intralcio. Poi, fosse per me, vorrei controlli a tappeto e sempre e allora (vedi tutor A7 tra busalla e genova bolzaneto tutti i tir come agnellini a 60 all'ora di tachimetro e non di crono tachigrafo o navigatore... la faccio 4 volte alla settimana in diversi orari) anche chi si sente in diritto di fare il prepotente, si rassegrerebbe ad andare come dio comanda. E' come chi correva e forte negli anni 80 e poi ha dovuto fare i conti con gli autovelox e tutto il resto. Si e' adattato oppure non ha piu' punti da un pezzo. Non mi sembra troppo difficile da capire... E concludo. Non dimentichiamoci che noi camperisti stiamo in vacanza ed i camionisti lavorano, ma la nostra vacanza viene dopo il lavoro e prima o poi la situazione potrebbe capovolgersi (non con gli stessi lavori ma anche in ambiti diversi...). Mi piacerebbe portare con il bus dei camionisti e, giustificando il fatto di essere al lavoro, guidare come un pazzo nel traffico cittadino, brusche frenate, litigi e prepotenza varia con gli altri utenti della strada, ecc. ecc. Non penso che loro ne sarebbe contenti... >