quote:Originally posted by mayraenelson> Tutta la vicenda PUZZA e puzza di brutto!!! Puzza che davvero sia accaduta. Puzza che, se davvero accaduta, la Polizia avrebbe dimostrato di non conoscere il codice della strada!!! Andiamo con ordine. L'unica VERA infrazione l'hai commessa tu!!! Il CdS VIETA espressamente che un autoveicolo circoli su corsie differenti da quella più a destra!!!! Tu DELIBERATAMENTE hai viaggiato sulla corsia di sinistra!!! L'autotrasportatore non ha commesso nessuna infrazione perché NON HA SORPASSATO ma HA SUPERATO, proseguendo la marcia sulla propria corsia, un veicolo che ILLEGITTIMAMENTE stava occupando la corsia di sinistra tenendo, per giunta, una andatura non consona ad evitare intasamenti!!!! Anche TUTTO questo è scritto sul CdS!!! Quindi delle due l'una: - o hai raccontato una balla grossa come una casa; - o la Polizia ha dimostrato di non conoscere il CdS (cosa non rara visti i ricorsi esistenti)!!! L'autotrasportatore (ammesso che la storia sia vera), se multato, ha moltissimi motivi per vincere un ricorso perché lui ha superato e non sorpassato (il sorpasso prevede cambio di corsia). Inoltre, il tuo video se da un lato non ha valore legale per ACCUSARE, può per contro essere usato proprio dall'autotrasportatore per DIFENDERSI e dimostrare che: - tu stavi occupando una corsia non prevista per la NORMALE marcia!!! - tu tenevi una andatura che era di ostacolo alla normale marcia!!! Vedi un po' tu quanti casini (teoricamente) hai combinato!!! In ogni caso i miei complimenti per la tua civiltà alla guida!!! In particolare: - complimenti per il rispetto di chi lavora al quale anche pochi minuti sono preziosi; - complimenti per il tuo rispetto del CdS e delle corsie ove transitare; - complimenti per non conoscere la differenza tra SORPASSO e SUPERAMENTO!!! Non è solo la velocità ad essere pericolosa (nei camper non sarà mai alta)! È altrettanto pericoloso: - intralciare il traffico con andature atte a creare code; - occupare corsie diverse da quella di destra se non per il tempo strettamente necessario per effettuare un vero sorpasso! Ciao
(...) Ed il solerte TIR mi raggiungeva nuovamente incollandosi a 2 mt dal mio sedere di "cartapesta"... Visto il traffico scarso del momento, mi sono portato sul sorpasso e l'ho lasciato sfilare, senza aver prima armato di videocamera la mia signora che ha filmato il solerte sorpasso a destra del bestione. Io non ho mai rallentato e sono rimasto sui 95 costanti. Lui mi ha sfilato senza fatica sulla destra. (...) >
quote:Originally posted by sermarco> Teoricamente questo discorso non fa un grinza, ma solo teoricamente. Vale sulle autostrade ove non vige il divieto di sorpasso per i "trasporto meri" over 7,5 t. Ma su alcune autostrade vige questo divieto talvolta in alcune fasce orarie talvolta 24 ore su 24. Beh, allora il discorso a mio avviso cambia e non di poco!!! Ciao
Allora premesso che tutta questa lunga discussione a me sembra assurda e stucchevole nel senso che quando giro in camper piuttosto che in macchina vado alla velocità che voglio piano o forte che sia e non esiste che mi debba preoccupare del camionista che perde 3 km/h perchè io gli faccio da tappo.... perchè lui si preoccupa, per altro giustamente, quando fa da tappo a me? Non credo proprio che sia devastato dal dolore se un camperista/automobilista deve stargli dietro a 60/70 su un tratto autostradale in leggera salita no? e allora mi perdonerà se in piena pianura io vado a 95 mentre lui potrebbe andare a 100 no? Poi discorso diverso è se per motivi di opportunità e sicurezza magari in queste situazioni uno dà un'accelleratina di quei 10km/h che ti permettono di distanziarlo e tenertelo lontano dal fondosciena...... ma è una facoltà non un obbligo! >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ma secondo me anche in pratica non fà una grinza se loro non possono sorpassare non è un problema mio e non credo proprio che sia un camper che va a 95 che gli fa da tappo o che gli rovina la media..... se mai qualche camionista russo col camion del '21 a carbone che fa 60 in pianura... perchè la "stucchevolezza" del 3d è che qui non stiamo discutendo di uno che si piazza a 70 ma a 95 su un max di 100![:0] su via 5 km/h anche su un tratto di 300/400 km come il brennero saranno alla fine si è no 15 minuti di differenza non sarà la fine del mondo, basta che un doganiere alla frontiera abbia mangiato + crauti del normale e si debba ritirare in loco idoneo + del previsto per ovvi motivi e già hanno perso + tempo....[:D][:D][:D] non ne conviene? Saluti Marco PS Ma i mezzi over 12t e gli autoarticolati sempre non dovrbbero per altro andare ad 80?
quote:Originally posted by sermarco> Teoricamente questo discorso non fa un grinza, ma solo teoricamente. Vale sulle autostrade ove non vige il divieto di sorpasso per i "trasporto meri" over 7,5 t. Ma su alcune autostrade vige questo divieto talvolta in alcune fasce orarie talvolta 24 ore su 24. Beh, allora il discorso a mio avviso cambia e non di poco!!! Ciao
Allora premesso che tutta questa lunga discussione a me sembra assurda e stucchevole nel senso che quando giro in camper piuttosto che in macchina vado alla velocità che voglio piano o forte che sia e non esiste che mi debba preoccupare del camionista che perde 3 km/h perchè io gli faccio da tappo.... perchè lui si preoccupa, per altro giustamente, quando fa da tappo a me? Non credo proprio che sia devastato dal dolore se un camperista/automobilista deve stargli dietro a 60/70 su un tratto autostradale in leggera salita no? e allora mi perdonerà se in piena pianura io vado a 95 mentre lui potrebbe andare a 100 no? Poi discorso diverso è se per motivi di opportunità e sicurezza magari in queste situazioni uno dà un'accelleratina di quei 10km/h che ti permettono di distanziarlo e tenertelo lontano dal fondosciena...... ma è una facoltà non un obbligo! >
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Da figlio di un camionaro vi dico che non capisco tutta questa difesa della categoria dei camionari. In particolare l'aneddoto raccontato da mayraenelson, a cui io credo, ha messo in luce ancora una volta, qualora ce ne fosse ulteriormente bisogno, l'arroganza di molti esponenti della categoria. Sono il primo a difendere i camionari, soprattutto quando più volte si legge in queste pagine che gran parte dei limitatori di velocità si suppongono manomessi, ma che io debba aumentare la mia velocità di crociera di alcuni km per non interrompere la loro andatura non lo condivido. Anzi mi fa innervosire: dove sta scritto che loro hanno più diritti di me sulla strada?
quote:Originally posted by mayraenelson> Tutta la vicenda PUZZA e puzza di brutto!!! Puzza che davvero sia accaduta. Puzza che, se davvero accaduta, la Polizia avrebbe dimostrato di non conoscere il codice della strada!!! Andiamo con ordine. L'unica VERA infrazione l'hai commessa tu!!! Il CdS VIETA espressamente che un autoveicolo circoli su corsie differenti da quella più a destra!!!! Tu DELIBERATAMENTE hai viaggiato sulla corsia di sinistra!!! L'autotrasportatore non ha commesso nessuna infrazione perché NON HA SORPASSATO ma HA SUPERATO, proseguendo la marcia sulla propria corsia, un veicolo che ILLEGITTIMAMENTE stava occupando la corsia di sinistra tenendo, per giunta, una andatura non consona ad evitare intasamenti!!!! Anche TUTTO questo è scritto sul CdS!!! Quindi delle due l'una: - o hai raccontato una balla grossa come una casa; - o la Polizia ha dimostrato di non conoscere il CdS (cosa non rara visti i ricorsi esistenti)!!! L'autotrasportatore (ammesso che la storia sia vera), se multato, ha moltissimi motivi per vincere un ricorso perché lui ha superato e non sorpassato (il sorpasso prevede cambio di corsia). Inoltre, il tuo video se da un lato non ha valore legale per ACCUSARE, può per contro essere usato proprio dall'autotrasportatore per DIFENDERSI e dimostrare che: - tu stavi occupando una corsia non prevista per la NORMALE marcia!!! - tu tenevi una andatura che era di ostacolo alla normale marcia!!! Vedi un po' tu quanti casini (teoricamente) hai combinato!!! In ogni caso i miei complimenti per la tua civiltà alla guida!!! In particolare: - complimenti per il rispetto di chi lavora al quale anche pochi minuti sono preziosi; - complimenti per il tuo rispetto del CdS e delle corsie ove transitare; - complimenti per non conoscere la differenza tra SORPASSO e SUPERAMENTO!!! Non è solo la velocità ad essere pericolosa (nei camper non sarà mai alta)! È altrettanto pericoloso: - intralciare il traffico con andature atte a creare code; - occupare corsie diverse da quella di destra se non per il tempo strettamente necessario per effettuare un vero sorpasso! Ciao
(...) Ed il solerte TIR mi raggiungeva nuovamente incollandosi a 2 mt dal mio sedere di "cartapesta"... Visto il traffico scarso del momento, mi sono portato sul sorpasso e l'ho lasciato sfilare, senza aver prima armato di videocamera la mia signora che ha filmato il solerte sorpasso a destra del bestione. Io non ho mai rallentato e sono rimasto sui 95 costanti. Lui mi ha sfilato senza fatica sulla destra. (...) >
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quote:Originally posted by sermarco> 80 reali, non di tachimetro sballato! I Camion fino a 12 tonnellate possono andare fino a 100 anche se il limitatore è impostato per legge a 90. Per la storia dei 15 minuti in più non è così MINIMA. A causa del cronotachigrafo finite le 8 ore DEVE fermarsi per il LUNGO riposo obbligatorio per legge! 15 minuti possono significare che si deve fermare magari a 30 km dall'arrivo previsto!!! Tienine conto la prossima volta! Ciao
Ma secondo me anche in pratica non fà una grinza se loro non possono sorpassare non è un problema mio e non credo proprio che sia un camper che va a 95 che gli fa da tappo o che gli rovina la media..... se mai qualche camionista russo col camion del '21 a carbone che fa 60 in pianura... perchè la "stucchevolezza" del 3d è che qui non stiamo discutendo di uno che si piazza a 70 ma a 95 su un max di 100![:0] su via 5 km/h anche su un tratto di 300/400 km come il brennero saranno alla fine si è no 15 minuti di differenza non sarà la fine del mondo, basta che un doganiere alla frontiera abbia mangiato + crauti del normale e si debba ritirare in loco idoneo + del previsto per ovvi motivi e già hanno perso + tempo....[:D][:D][:D] non ne conviene? Saluti Marco PS Ma i mezzi over 12t e gli autoarticolati sempre non dovrbbero per altro andare ad 80? >
quote:Originally posted by chorus> I problemi sono due. "mayraenelson" ha commesso lui una violazione del CdS occupando una corsia ove non è consentita la marcia normale, non il camionista. Non è vero che i camionisti hanno gli stessi tuoi diritti. Infatti, solo ai campio e ai TIR su certe autostrade è vietato sorpassare e questo per svariate centinaia di Km. Ciao
Da figlio di un camionaro vi dico che non capisco tutta questa difesa della categoria dei camionari. In particolare l'aneddoto raccontato da mayraenelson, a cui io credo, ha messo in luce ancora una volta, qualora ce ne fosse ulteriormente bisogno, l'arroganza di molti esponenti della categoria. Sono il primo a difendere i camionari, soprattutto quando più volte si legge in queste pagine che gran parte dei limitatori di velocità si suppongono manomessi, ma che io debba aumentare la mia velocità di crociera di alcuni km per non interrompere la loro andatura non lo condivido. Anzi mi fa innervosire: dove sta scritto che loro hanno più diritti di me sulla strada? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Prof, ogni lavoro ha i suoi lati negativi. Per via di una concentrazione di scadenze ..... sono in ufficio in questo momento. Forse lavorerò due o tre ore anche domani a casa. Ma non mi lamento e non faccio l'arrogante con gli altri. Pensa se a causa della velocità eccessiva o al mancato rispetto delle distanze di sicurezza il camionista provoca un incidente, con conseguente blocco dell'autostrada per ore. Per risparmiare due minuti perde delle ore! Sinceramente continuo a non capire questa tua continua difesa della velocità. Dimmi per quale motivo io non devo considerare la lancetta del tachimetro, dimmi per quale motivo devo immaginare quale sia la mia velocità misurata in ogni istante da uno strumento diverso da quello che ho sopra al volante, dimmi per quale motivo devo sempre viaggiare alla velocità massima consentita. Non me ne volere ma mi hai tirato fuori dalla bocca queste parole.
quote:Originally posted by sermarco> 80 reali, non di tachimetro sballato! I Camion fino a 12 tonnellate possono andare fino a 100 anche se il limitatore è impostato per legge a 90. Per la storia dei 15 minuti in più non è così MINIMA. A causa del cronotachigrafo finite le 8 ore DEVE fermarsi per il LUNGO riposo obbligatorio per legge! 15 minuti possono significare che si deve fermare magari a 30 km dall'arrivo previsto!!! Tienine conto la prossima volta! Ciao
Ma secondo me anche in pratica non fà una grinza se loro non possono sorpassare non è un problema mio e non credo proprio che sia un camper che va a 95 che gli fa da tappo o che gli rovina la media..... se mai qualche camionista russo col camion del '21 a carbone che fa 60 in pianura... perchè la "stucchevolezza" del 3d è che qui non stiamo discutendo di uno che si piazza a 70 ma a 95 su un max di 100![:0] su via 5 km/h anche su un tratto di 300/400 km come il brennero saranno alla fine si è no 15 minuti di differenza non sarà la fine del mondo, basta che un doganiere alla frontiera abbia mangiato + crauti del normale e si debba ritirare in loco idoneo + del previsto per ovvi motivi e già hanno perso + tempo....[:D][:D][:D] non ne conviene? Saluti Marco PS Ma i mezzi over 12t e gli autoarticolati sempre non dovrbbero per altro andare ad 80? >
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quote:Originally posted by chorus> Pensa se qualcuno per fornirti le carte su cui tu lavori invece di dartele nei tempi giusti te le consegni con ore o giorni di ritardo! Pensa cosa diresti tu se a causa del ritardo di chi ti doveva consegnare la carte in un certo tempo TU sei costretto ad interrompere a riprendere nei giorni successivi soprattutto se dalla consegna del tuo lavoro dipende il tuo guadagno. Un camionista è pagato a viaggi/consegne e non a numero di ore di guida fatte!
Prof, ogni lavoro ha i suoi lati negativi. Per via di una concentrazione di scadenze ..... sono in ufficio in questo momento. Forse lavorerò due o tre ore anche domani a casa. Ma non mi lamento e non faccio l'arrogante con gli altri. Pensa se a causa della velocità eccessiva o al mancato rispetto delle distanze di sicurezza il camionista provoca un incidente, con conseguente blocco dell'autostrada per ore. Per risparmiare due minuti perde delle ore! >
quote: Sinceramente continuo a non capire questa tua continua difesa della velocità. >> Io vado alle velocità consentite e perdere tempo non previsto significa non riuscire a svolgere il lavoro come avrei voluto! Partire prima per essere certo che anche a velocità fortemente inferiori io possa arrivare in tempo significa sottrarre tempo sia al mio studio sia alla famiglia!!!
quote: Dimmi per quale motivo io non devo considerare la lancetta del tachimetro, dimmi per quale motivo devo immaginare quale sia la mia velocità misurata in ogni istante da uno strumento diverso da quello che ho sopra al volante, dimmi per quale motivo devo sempre viaggiare alla velocità massima consentita. Non me ne volere ma mi hai tirato fuori dalla bocca queste parole. >> Non te ne voglio di certo, ci mancherebbe pure!!!! Ma la legge non prende in considerazione TACHIMETRI taroccati al ribasso (e neppure al rialzo). La Legge prende in considerazione le velocità REALI. Chi lavora sulla strada o attraverso la strada (come me che sono sempre in giro) tiene conto delle velocità reali e spesso gioca sulla famosa tolleranza del 5% prevista dalla legge!!! Ma io in auto o camper POSSO sorpassare sempre e comunque! Un camionista spesso non può e se lo fa rischia pesantissime sanzioni!!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Bo che ti devo dire non è che mi hai proprio convinto[8D], io personalmente in queste situazioni dò un'accelleratina e mi distanzio però se uno non lo fa non mi pare che faccia chi sa quale mancanza, per altro ultimamente sono obbligato a viaggiare a 99 di gps....[:D][:D][:D] Ma a me che quando vengo nella tua Ancona per lavoro la mattina passo una mezzora fermo alla caffetteria, anche e non solo per i centinaia di camion che vanno in porto, chi ci pensa?[:D][:D] E la mia media!?[8D] Ciao Marco PS Comunque ti ammiro per la tenacia non comune con cui difendi le tue idee complimenti davvero! Ariciao [:)]
quote:Originally posted by sermarco> 80 reali, non di tachimetro sballato! I Camion fino a 12 tonnellate possono andare fino a 100 anche se il limitatore è impostato per legge a 90. Per la storia dei 15 minuti in più non è così MINIMA. A causa del cronotachigrafo finite le 8 ore DEVE fermarsi per il LUNGO riposo obbligatorio per legge! 15 minuti possono significare che si deve fermare magari a 30 km dall'arrivo previsto!!! Tienine conto la prossima volta! Ciao
Ma secondo me anche in pratica non fà una grinza se loro non possono sorpassare non è un problema mio e non credo proprio che sia un camper che va a 95 che gli fa da tappo o che gli rovina la media..... se mai qualche camionista russo col camion del '21 a carbone che fa 60 in pianura... perchè la "stucchevolezza" del 3d è che qui non stiamo discutendo di uno che si piazza a 70 ma a 95 su un max di 100![:0] su via 5 km/h anche su un tratto di 300/400 km come il brennero saranno alla fine si è no 15 minuti di differenza non sarà la fine del mondo, basta che un doganiere alla frontiera abbia mangiato + crauti del normale e si debba ritirare in loco idoneo + del previsto per ovvi motivi e già hanno perso + tempo....[:D][:D][:D] non ne conviene? Saluti Marco PS Ma i mezzi over 12t e gli autoarticolati sempre non dovrbbero per altro andare ad 80? >
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quote:Originally posted by sermarco> Credo che ci sia differenza tra una fila che si forma come quella davanti alla "CAFFETTERIA" derivante da un traffico intenso con delle strade che (il nodo di Torrette) che sono mitiche per la loro insufficienza e gli intralci causati a chi non può sorpassare da parte di chi deve andare piano per principio
Bo che ti devo dire non è che mi hai proprio convinto[8D], io personalmente in queste situazioni dò un'accelleratina e mi distanzio però se uno non lo fa non mi pare che faccia chi sa quale mancanza, per altro ultimamente sono obbligato a viaggiare a 99 di gps....[:D][:D][:D] Ma a me che quando vengo nella tua Ancona per lavoro la mattina passo una mezzora fermo alla caffetteria, anche e non solo per i centinaia di camion che vanno in porto, chi ci pensa?[:D][:D] E la mia media!?[8D] Ciao Marco >
quote: PS Comunque ti ammiro per la tenacia non comune con cui difendi le tue idee complimenti davvero! >> Grazie! Ciao
quote:Originally posted by vagabondo romano>Caspita,riesci a vista a pesare un carico?Fammi imparare,così evito di andare su' e giu' dalla bascula per caricare giusto.
Scusate ma continuo a non capire, ed ovviamente a rimanere delle mie idee. Qui sembra che i caministi siano tutti schiavi del lavoro bistrattati dagli altri utilizzatori della starda. Non è vietato andare al di sopra della velocità minima (che non so se esiste ancora in autostrdada). D'altra aprte non esiste un utente "+id="size4"> più " in autostrada o altrove. Quando guido mi capita con stessa frequenza di essere rallentato da Tir che carichi all'inverosimile si siedono in salita, allo stesso tempo ho letto spesso la targa di Tir che non andavano certo a 110 all'ora.... Comunque se esitono dei limiti, nei tempi di guida, questi vanno rispettati perchè ne va della sicurezza dei Tir e degli altri. I viaggi (anche per lavoro) vanno programmati pensando anche alla opportuna sosta. Quello che va stigmatizzato è il comportamento scorretto, come quello di chi si impossessa della corsia centrale e cascasse il mondo la molla solo per tagliare velocemnte verso il casello... o chi, al di fuori dell'autostrada, vuole che si imparino a memoria tutte le ammaccature intorno alla targa, tenendo volutamente una velocità da città occupando,però, il centro della strada (quest'ultima cosa la fanno spesso anche i camionisti ed i camperisti) dopo di che ci vuole solo pazienza e rispetto di tutti... >
quote:Originally posted by stralis>id="size1"> L'accento è su carichi all'inverosimile, il peso è l'ovvia deduzione perchè quando sono scarichi si vede dalla velocità... ma non volevo far polemiche.... se hai letto i miei altri interventi insistono nel dire che il problema sta nelle strade piccole per il traffico che le attraversa, ma non vuol dire che qualcuno ha la precedenza o più diritti degli altri.....
quote:Originally posted by vagabondo romano>Caspita,riesci a vista a pesare un carico?Fammi imparare,così evito di andare su' e giu' dalla bascula per caricare giusto.
Scusate ma continuo a non capire, ed ovviamente a rimanere delle mie idee. Qui sembra che i caministi siano tutti schiavi del lavoro bistrattati dagli altri utilizzatori della starda. Non è vietato andare al di sopra della velocità minima (che non so se esiste ancora in autostrdada). D'altra aprte non esiste un utente "+id="size4"> più " in autostrada o altrove. Quando guido mi capita con stessa frequenza di essere rallentato da Tir che carichi all'inverosimile si siedono in salita, allo stesso tempo ho letto spesso la targa di Tir che non andavano certo a 110 all'ora.... Comunque se esitono dei limiti, nei tempi di guida, questi vanno rispettati perchè ne va della sicurezza dei Tir e degli altri. I viaggi (anche per lavoro) vanno programmati pensando anche alla opportuna sosta. Quello che va stigmatizzato è il comportamento scorretto, come quello di chi si impossessa della corsia centrale e cascasse il mondo la molla solo per tagliare velocemnte verso il casello... o chi, al di fuori dell'autostrada, vuole che si imparino a memoria tutte le ammaccature intorno alla targa, tenendo volutamente una velocità da città occupando,però, il centro della strada (quest'ultima cosa la fanno spesso anche i camionisti ed i camperisti) dopo di che ci vuole solo pazienza e rispetto di tutti... >
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quote:Originally posted by vagabondo romano> Salvo farselo saltare il programma per la classica lumaca che si metta avanti ove vige il divieto di sorpasso. Ciao
I viaggi (anche per lavoro) vanno programmati pensando anche alla opportuna sosta. >