quote:Originally posted by weidmann> Reali! Non di tachimetro ove quando segna 80 in realtà si viaggia a 70!!! Ciao
art. 372 de CdS.velocita' minima dei veicoli da tenere in autostrada: autovetture compresi i V.R. 80KM/h >
quote:Originally posted by Roberto66> Infatti è di camper che parliamo. I camionisti, da quello che mi riferisce il meccanico specializzato in assistenza e revisioni di veicoli pesanti cui porto il camper per la revisione annuale, mi dice che gli autotrasportatori pretendono che il limitatore e il cronotachigrafo siano regolati sulle velocità reali. I meccanici autorizzati avranno loro apparecchiature certificate atte alla verifica delle velocità. Ciao
occhio prof che non tutti i tachimetri hanno lo stesso scarto. se assumo come riferimento il mio TT (che pero' non e' certificato) ottengo risultati diversi su mezzi diversi. Lui evidenzia : circa 5 Km/h in meno sulla Atos , circa 10 sul camper ma sulla mia MB i valori sono quasi identici... >
quote:Originally posted by stralis Bravi,è così che si deve fare.Di ANIMALI sono piene le strade,il camionaro sarà uscito con le orecchie abbassate.La prossima volta,se riuscite,filmate anche qualche moto che vi supera a 200 km/h sulla destra,se avete il tempo,e poi chiamate la stradale.In Italia la legge è uguale per tutti................Scusate lo sfogo,ma camionaro,alla sera dopo 15 ore di lavoro anche puzzolente,lo sono anche io.PROVARE,prima di sparare,PER CREDERE,diceva un tizio. >> Caro Stralis, se il camionaro in questione non si fosse reso arrogante e avesse messo in pericolo la mia incolumita' (ripeto che viaggiavo a 95 di tachimetro e non a 60), mai e poi mai mi sarei messo a fare una cosa simile anche perche' ho sempre molto rispetto per chi lavora. Anzi spesso, quando il traffico della seconda e terza corsia non me lo permette, mi accodo in mezzo ai tir e mantengo la loro velocita' proprio perche' e' consona al mio modo di viaggiare e cioe' senza sprechi ma ad una andatura modesta. Negli altri casi se trovo quello che vuole correre, non mi offendo assolutamente se qualche 18/18,75 mt mi sorpassa, anzi. La moto che sfrecciamo a 200km/H ma che non mi si incollano al sedere di cartapesta del mio mezzo, non mi creano alcun problema, anche se so che e' un comportamento sanzionabile e non giustificabile. Non ce l'ho con la categoria, ma con quelli che fanno gli arroganti solo perche stanno seduti a 3mt di altezza. Tutto li.
quote:Originally posted by topdriver premesso che mi sa tanto di balla, che il filmato della tua telecamera lo puoi guardare quando rientri dalle ferie e non vale niente per la polizia e per fini giuridici,trovo strano che anche il nostro premier non ti abbia onoreficiato con una medaglia d'oro... per quanto riguarda il rifarlo un'altra volta, ricordati che mica ti puo' andare sempre bene.... >> Hai ragione TOP, io non ho visto il verbale, non ho visto la multa e neppure ho saputo se davvero il camionaro ha preso sanzioni. Quindi solo solo che mi sono sentito minacciato e ho cercato di tutelarmi. Ma a quanto pare non ho cosi' torto ad essermi sentito minacciato visto come concludi il tuo intervento... Immagina per un secondo se io mi fosse impaurito da questo tipo di minaccia (a 2mt dal mio paraurti posteriore per me e' una minaccia...) e avessi frenato (non lo farei mai perche' fortunatamente sono uno che lavora con il volante...)? Magari non sarei qui a raccontarlo e sarebbe l'ennesima tragedia tra noi camperisti... Poi vedi un po' tu...
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Tutta la vicenda PUZZA e puzza di brutto!!! Puzza che davvero sia accaduta. Puzza che, se davvero accaduta, la Polizia avrebbe dimostrato di non conoscere il codice della strada!!! Andiamo con ordine. L'unica VERA infrazione l'hai commessa tu!!! Il CdS VIETA espressamente che un autoveicolo circoli su corsie differenti da quella più a destra!!!! Tu DELIBERATAMENTE hai viaggiato sulla corsia di sinistra!!! >> Io mi sono semplicemente trovato paura e ho deciso per attuare una manovra non conforme solo perche' avevo paura di essere tamponato. Non ho mai detto di aver fatto una manovra regolare (ricordo che il video e' stato girato da mia moglie e non da me alla guida...).
quote: L'autotrasportatore non ha commesso nessuna infrazione perché NON HA SORPASSATO ma HA SUPERATO, proseguendo la marcia sulla propria corsia, un veicolo che ILLEGITTIMAMENTE stava occupando la corsia di sinistra tenendo, per giunta, una andatura non consona ad evitare intasamenti!!!! Anche TUTTO questo è scritto sul CdS!!! Quindi delle due l'una: - o hai raccontato una balla grossa come una casa; - o la Polizia ha dimostrato di non conoscere il CdS (cosa non rara visti i ricorsi esistenti)!!! L'autotrasportatore (ammesso che la storia sia vera), se multato, ha moltissimi motivi per vincere un ricorso perché lui ha superato e non sorpassato (il sorpasso prevede cambio di corsia). >> Ripeto: non ho visto con i miei occhi redigere il verbale e quindi non so se poi e' stato davvero multato oppure gli e' stato solo fatta una bella ramanzina, ma il pc collegato al cronotachigrafo digitale l'ho visto con i miei occhi e ho pure sentito l'agente che parlava di "irregolarita'". Presumo fosse taroccato, ma non ne ho ne la certezza e ne le conoscenze tecniche per dire che tipo di irregolarita' hanno trovato gli agenti.
quote: Inoltre, il tuo video se da un lato non ha valore legale per ACCUSARE, può per contro essere usato proprio dall'autotrasportatore per DIFENDERSI e dimostrare che: - tu stavi occupando una corsia non prevista per la NORMALE marcia!!! - tu tenevi una andatura che era di ostacolo alla normale marcia!!! Vedi un po' tu quanti casini (teoricamente) hai combinato!!! >> Io ho solo documentato quanto mi e' successo e come in quel frangente, non avendo a disposizioni altre possibilita' (non c'era neppure corsia di emergenza dove evenualmente fermarmi). Non ho lasciato il video a nessuno, e' solo stato visionato dagli agenti, non so se quindi e' stato fatto un verbale, e tantomeno se sull'eventuale verbale e' stato annotato il mio video. Avro' fatto un bel casino, ma se il camionaro ha ricevuto anche solo una bella ramanzina dagli agenti, forse potrebbe essere servita a fargli capire che non e' il caso di fare i prepotenti quando non e' il caso.
quote: In ogni caso i miei complimenti per la tua civiltà alla guida!!! In particolare: - complimenti per il rispetto di chi lavora al quale anche pochi minuti sono preziosi; - complimenti per il tuo rispetto del CdS e delle corsie ove transitare; - complimenti per non conoscere la differenza tra SORPASSO e SUPERAMENTO!!! >> Putroppo per lei caro professore, conosco e ripetto molto bene queste tre cose da lei minuziosamente citate, ma di fronte alla mia inclumita' e a quella dei mie cari, me ne fotto delle regole e cerco di attuare tutto quello che mi puo' servire a salvarmi la pelle. Il rispetto di chi lavora l'ho sempre avuto, ma qui si tratta di voler fare i prepotenti con la giustificazione del lavoro che invece, da veri professionisti della strada, bisognerebbe sapere meglio dei guidatori della domenica, quello che si puo' e quello che non si puo' fare. Ripeto: so di non aver fatto una manovra regolare, ma so che non avevo scelta per evitare altre minacce. Avrei dovuto accellerare per fare felice il camionaro? e quindi rischiare di piu' perche' magari non mi sento sicuro a viaggiare forte con il camper?
quote: Non è solo la velocità ad essere pericolosa (nei camper non sarà mai alta)! È altrettanto pericoloso: - intralciare il traffico con andature atte a creare code; - occupare corsie diverse da quella di destra se non per il tempo strettamente necessario per effettuare un vero sorpasso! Ciao >> Eh si si perche' viaggiare senza il minimo rispetto delle distanze di sicurezza invece non e' un comportamento pericoloso, no? Intralciare vuol dire viaggiare a velocita' inferiori a quelle consentite e non a velocita' normali. Se avessi viaggiato a 70 km/h sarei stato in torto marcio ma a 95 non penso proprio. La mia manovra e' stata possibile perche' in quel momento non c'era traffico (diversamente non l'avrei mai fatta) e perche' volevo far passare il camionaro nell'unico modo che in quel tratto gli e' consentito. Per il resto ripeto che non so neppure se il verbale e' stato fatto. La telefonata degli agenti i giorni a seguire, forse, e' stata solo un atto dovuto poiche' non sono abituati ad avere cittadini che collaborano affinche' chi sbaglia venga quantomeno redarguito... Probabilmente ho sbagliato anche qui... Dovevo farmi schiacciare come uno scarafaggio... magari qualcuno ne sarebbe pure stato felice!!!
quote:Originally posted by topdriver> Leggi bene... non ho visto nessun verbale redatto perche' il tuo collega molto gentilmente non solo mi ha minacciato sulla strada, ma ha continuato pure verbalmente segno che poi allora non ho cosi' torto... Bravo bravo continua con questo comportamento da prepotente, rompere i denti, darmi fuoco al camper... Allora se questi non sono segni di evidente prepotenza, come li devo interpretare? La strada e' di tutti, in egual modo. Le regole ci sono e vanno rispettate. Non siamo nel farwest... o almeno io spero che non sia cosi' per tutti.
per non dire poi che la Polizia visionando il filmato che inquadrava il contakm del camper e con frontando la velocita' registrata sul disco cel cronotachigrafo scopriva che questo era stato taroccato... ma non dire ******atae che qua nessuno e fesso, ma se veramente fosse successo e il camionista dopo averti fatto fare un lesing dal dentista avesse voluto vedere se il tuo camper e' ignifugo non lo biasimerei >
quote:Originally posted by carpediem61> Normalmente viaggio con mia moglie che e' solita avere a portata di mano sia la foto camera che la video camera per immortalare particolari di viaggio che spesso sfuggono perche' non si hanno gli oggetti a portata di mano appunto. Quando ti senti minacciato, agisco d'istinto e, se avessi avuto spazio per farlo passare anche usando la corsia di emergenza l'avrei fatto senza indugio...
La storia del filmato, della polizia e della telefonata poi ricevuta è poco credibile. E' quantomai strano pensare mentre un TIR ti tallona di organizzare tutto questo marchingegno (prendo la telecamera, mi sposto a sinistra, mi faccio sorpassare, filmo tutto, chiamo la polizia, ecc. ecc.) senza conoscerne le conseguenze. >
quote: Provo ad immedesimarmi nella persona che era alla guida del camper. In quelle condizioni, se proprio non avessi voluto (o potuto) distanziare il TIR che mi stava appiccicato alle spalle, sarei uscito alla prima area di servizio. >> In quel tratto non c'e' un bel niente ed al primo rettilineo ho preferito fare un infrazione e lasciarlo passare senza che lui apparentemente ne compiesse una. Ma solo dopo aver controllato bene che la corsia di sinistra fosse sgombera per un bel tratto rettilineo.
quote: E a questo punto avrei avuto due possibilità. 1) Mi facevo un bel caffè, alla salute del camionista che aveva più fretta di me e ne approfittavo per sgranchirmi le gambe. 2) Riprendevo di nuovo l'autostrada, raggiungevo il TIR, armato di telecamera, e testimoniavo la velocità dello stesso, e se essa era superiore al consentito, chiamavo la Pol. >> Avrei fatto cosi', ma mi sono sentito tanto minacciato e tanto "violentato" che ho saltato il passaggio della sosta (non c'era la possibilita') e sono passato al fatto successivo.
quote: Ma quando sono in viaggio col camper le mie valigie sono già piene, e non ho lo spazio per metterci lo stress. Per cui senza dubbio avrei messo in pratica il punto 1. Oltretutto l'episodio raccontato deve aver portato via a dir poco un'ora di tempo. Il tempo delle mie vacanze è prezioso, e quando sono alla guida del mio camper io sono già in vacanza. Figuriamoci se ho voglia di perdere un'ora di vacanza a discutere con Pol e camionisti... >> Guarda devo darti solo che ragione, ma c'e' un limite a tutto. Sempre e solo subire da chi si comporta da prepotente quando sono nel massimo della tranquillita' delle ferie, e' la regola, ma quella volta "mi e' scoppiata la vena" e non ci ho piu' visto... Ho fatto tesoro dell'esperienza e, nonostante abbia scritto che sono pronto a rifarlo, non so poi se tutto cio' potrebbe ripetersi...
quote: Opinione del tutto personale. Poi ognuno è libero di battagliare sulla strada come crede. A me mi trovate nell'area di servizio, a prendere il caffè... >> Che dire hai ragione, ma di questo passo non potremo piu' mettere il naso in autostrada perche' gli altri devono correre per lavorare e noi non abbiamo piu' il diritto di viaggiare a velocita' normali.
quote:Originally posted by Marino2> Caro Marino, a "bocce ferme" o a mente fredda se lo preferite, hai ragione, ma nel tratto in questione non c'e' la possibilita' di sosta o accostamento in corsia di emergenza... o almeno cosi' ricordo perche' questa manovra e' stata la prima a venirmi in mente prima di effettuare quella che poi invece ho fatto... In futuro vedro' di fare la statale se non si puo' fare diversamente senza rischiare la pelle nel rispetto delle regole... Ho a che fare tutti i giorni con teste calde ed ho imparato, spesso passando per stupido (o almeno e' quello che puo' sembrare...), che e' sempre meglio lasciar perdere. In questo caso la minaccia e' stata tale che probabilmente non ho avuto lo spirito giusto per agire come dici tu. Faccio tesoro di tutti i consigli e commenti (quasi tutti) e magari la prossima volta preparo solo un po' di preghiere mirate per il camionaro di turno... Qui davvero sembra che finche' non ci scappa la tragedia il torto e' solo il nostro che "abitiamo viaggiando...". O almeno di quelli come me che non amano fare le corse con il camper...
Visto e considerato che sull'autostrada del Brennero è vietato il sorpasso ai tir ,in un caso del genere, in mancanza di un'area di servizio dove svicolare per qualche momento, avrei optato per un momentaneo rallentamento sulla corsia di emergenza previa segnalazione con le frecce, (le teste calde è sempre meglio lasciarle andare), se non vi è la possiblità di allontanarsi con qualche km a velocità decisamente superiore. Portarsi sulla corsia di sinistra e lasciarlo sfilare non la considero una giusta manovra. Cordiali Saluti. Marino2 >
quote:Originally posted by Marino2> "avrei optato per un momentaneo rallentamento sulla corsia di emergenza " ma figurati e poi si aspettano che tutti debbano farlo... io stavo sulla corsia e lasciavo che si impiccasse.
Visto e considerato che sull'autostrada del Brennero è vietato il sorpasso ai tir ,in un caso del genere, in mancanza di un'area di servizio dove svicolare per qualche momento, avrei optato per un momentaneo rallentamento sulla corsia di emergenza previa segnalazione con le frecce, (le teste calde è sempre meglio lasciarle andare), se non vi è la possiblità di allontanarsi con qualche km a velocità decisamente superiore. Portarsi sulla corsia di sinistra e lasciarlo sfilare non la considero una giusta manovra. Cordiali Saluti. Marino2 >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sì, è l'unica cosa che gli resta da fare: sfanalare, strombazzare, gesticolare...persino incatsarsi...salvo poi adeguarsi alla velocità di chi lo precede. Perchè se con il mio mansardato, motorizzato 2000 td, viaggio a pieno carico a 95 kmh, non ci trovo nulla di disdicevole o ingiustificato. Se l'autista di un Tir che procede sull'Autostrada del Brennero ne trova davanti a sè uno col Tir carico al limite che viaggia a 85 kmh, che fa? Potrei sbagliarmi ma credo che l'autista proverebbe a sfanalare, strombazzare, gesticolare e stramaledire... per poi tornare ad adeguarsi alla velocità di chi lo precede. Saluti
quote:Originally posted by Kurt> I camion con massa inferiore alle 12 tonnellate può viaggiare a teoricamente a 100 Km/h. Teoricamente perché il limitatore di velocità è tarato a 90 km/h. Giocando sulle tolleranze riescono a portare la velocità intorno ai 95/100. Se tu vai a 95 rallenti l'andatura del camion. Non è vero quel che tu sostieni! Per i camion sull'autostrada del Brennero esiste il divieto assoluto di sorpasso!!! e l'autostrada è piena di "sorpassometri" che fotografano inesorabilmente. Poi son dolori!!!! L'unica cosa che il camionista può fare è sollecitare chi ingiustificatamente lo rallenta!id="red">Ciao
Dopo circa anni, sono nuovamente diventato camperista. Rispetto a prima, noto che gli autisti di camion (in autostrada) sono diventati nettamente piu' arroganti, e pericolosi. Non si tratta di casi sporadici, ma di netta tendenza alla strafottenza. Mi e' accaduto nella autostrada del Brennero di ricevere clacsonate e accensione di tutti i fari, con muso ad un millimetro dal mio veicolo perche percorrevo a 95 orari ( di navigatore) ed il tutto in assenza di traffico, potendo egli sorapassarmi. Per chiudero mi sono dovuto buttare sulla corsia di emergenza, e farlo sopassare. Queste sistuazioni si sono verificate tutte nei tratti del nord per poi, ciliegina sulla torta, quasi scontrarmi con un camion e rimorchio, che alla altezza dell aeroporto di Verona, si immetteva velocita inaudita in autostrada. Al ritorno ho deciso di segure l ultimo infame per fargliela pagare sperando che la sua stancehzza si manifestasse prima della mia... ma invano.... e forse e' meglio Il tutto alla faccia di chi dice che chi va oltrei 100 orari e' da bandire, Credo che faro' uso del cellulare in futuro per chiedere aiuto alle forze dell ordine. nb non vado a 50 orari e non rallento io traffico ,soprattutto in fase di sorpasso, come loro fanno. Per non parlare dell inquinamento gratuito, dovuto a mezzi perennemente con motore acceso, a tutte le ore del giorno/ notte ,nelle piazzole di sosta( non parlo dei camiom frigo) >
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quote:Originally posted by yellowstone> Infatti, parlavo di chi INGIUSTIFICATAMENTE rallenta! Un TIR stracarico non può fare altrimenti!!!
Sì, è l'unica cosa che gli resta da fare: sfanalare, strombazzare, gesticolare...persino incatsarsi...salvo poi adeguarsi alla velocità di chi lo precede. Perchè se con il mio mansardato, motorizzato 2000 td, viaggio a pieno carico a 95 kmh, non ci trovo nulla di disdicevole o ingiustificato. Se l'autista di un Tir che procede sull'Autostrada del Brennero ne trova davanti a sè uno col Tir carico al limite che viaggia a 85 kmh, che fa? Potrei sbagliarmi ma credo che l'autista proverebbe a sfanalare, strombazzare, gesticolare e stramaledire... per poi tornare ad adeguarsi alla velocità di chi lo precede. Saluti >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Infatti, parlavo di chi INGIUSTIFICATAMENTE rallenta! Un TIR stracarico non può fare altrimenti!!! >> Ingiustificatamente un bel par de ciuffoli!!! A 95 di tachimetro sto procedendo ad una velocita' piu' che consona al tipo di veicolo e di traffico. Non esiste che si giustifichi un tir perche' e' stracarico e allora non puo' viaggiare a 90 reali (e poi il limite non dovrebbe essere 80 reali? va beh ma questa e' un altra storia...) ed invece uno che porta in giro la famiglia e non vuole fare di piu' per vari motivi, non sia giustificabile. Quel tir che e' stracarico (magari e' fuori legge perche' e' stracarico...), dovrebbe cambiare motrice e magari rimappare il suo motore cosi' nessuno dei suoi colleghi avrebbe a che ridire... Giusto prof?
quote:Originally posted by sergiozh> Se non e' un commento ironico, ti ringrazio per l'appoggio morale. [;)]
voglio complimentarmi con mayraenelson per il comportamento esemplare avuto con chi non rispetta il codice stradale. Bravo. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Neanche un camper. Quando sono in autostrada non mi metto ad interpretare se l'andatura 'lenta' di chi mi precede sia o non sia giustificata da fattori oggettivi. Mi accontento di considerare ingiustificato chi supera i limiti di velocità stabiliti dalla legge... Saluti cordiali
quote:Originally posted by yellowstone> Infatti, parlavo di chi INGIUSTIFICATAMENTE rallenta! Un TIR stracarico non può fare altrimenti!!!id="red">
Sì, è l'unica cosa che gli resta da fare: sfanalare, strombazzare, gesticolare...persino incatsarsi...salvo poi adeguarsi alla velocità di chi lo precede. Perchè se con il mio mansardato, motorizzato 2000 td, viaggio a pieno carico a 95 kmh, non ci trovo nulla di disdicevole o ingiustificato. Se l'autista di un Tir che procede sull'Autostrada del Brennero ne trova davanti a sè uno col Tir carico al limite che viaggia a 85 kmh, che fa? Potrei sbagliarmi ma credo che l'autista proverebbe a sfanalare, strombazzare, gesticolare e stramaledire... per poi tornare ad adeguarsi alla velocità di chi lo precede. Saluti >
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quote:Originally posted by yellowstone> E chi dice il contrario! Tanto per essere chiari ti racconto che ieri, avendo la mia auto dal meccanico per normali controlli, ho preso quella di mio padre. Per fortuna che avevo il navigatore perché andando a 130 di tachimetro il navigatore mi segnava 105!!! Troppo spesso la gente si fida del tachimetro che, soprattutto su camper datati, ti fa credere di andare a 95 e invece vai a 70!!!! Se la cosa accade in autostrade ove il sorpasso è consentito anche ai mezzi pesanti per trasporto merci poco male, ma se accade un tratti come la Autobrennero allora diventa un procedere INGIUSTIFICATAMENTE lento che danneggia chi non può superare. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Neanche un camper. Quando sono in autostrada non mi metto ad interpretare se l'andatura 'lenta' di chi mi precede sia o non sia giustificata da fattori oggettivi. Mi accontento di considerare ingiustificato chi supera i limiti di velocità stabiliti dalla legge... Saluti cordiali
quote:Originally posted by yellowstone> Infatti, parlavo di chi INGIUSTIFICATAMENTE rallenta! Un TIR stracarico non può fare altrimenti!!!id="red">
Sì, è l'unica cosa che gli resta da fare: sfanalare, strombazzare, gesticolare...persino incatsarsi...salvo poi adeguarsi alla velocità di chi lo precede. Perchè se con il mio mansardato, motorizzato 2000 td, viaggio a pieno carico a 95 kmh, non ci trovo nulla di disdicevole o ingiustificato. Se l'autista di un Tir che procede sull'Autostrada del Brennero ne trova davanti a sè uno col Tir carico al limite che viaggia a 85 kmh, che fa? Potrei sbagliarmi ma credo che l'autista proverebbe a sfanalare, strombazzare, gesticolare e stramaledire... per poi tornare ad adeguarsi alla velocità di chi lo precede. Saluti >
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quote:Originally posted by mayraenelson> no, non è un commento ironico. Complimenti anche per avere chiamato la polizia, io sinceramente non so se avessi avuto il coraggio di chiamarla. Chiamando la polizia ti sei esposto personalmente e se tu avessi commesso infrazioni avresti pure dovuto render conto alla polizia delle tue azioni. Il fatto che la polizia non ti ha punito ma elogiato significa proprio che hai fatto quel che andava fatto. Punto e basta, non ci son discussioni in merito. Chi la pensa diversamente dovrebbe chiedere il parere alla polizia e poi vede che risposta ottiene.
quote:Originally posted by sergiozh> Se non e' un commento ironico, ti ringrazio per l'appoggio morale. [;)]
voglio complimentarmi con mayraenelson per il comportamento esemplare avuto con chi non rispetta il codice stradale. Bravo. >
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