quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci E chi dice il contrario! Tanto per essere chiari ti racconto che ieri, avendo la mia auto dal meccanico per normali controlli, ho preso quella di mio padre. Per fortuna che avevo il navigatore perché andando a 130 di tachimetro il navigatore mi segnava 105!!! >> Saresti stato comuneu nella ragione e se chicchessia avesse voluto sorpassarti, poteva farlo tranquillamente. Al limite avresti potuto pensare che avrebbe superato i limiti (cosa che invece visto lo scarto non faceva...).
quote: Troppo spesso la gente si fida del tachimetro che, soprattutto su camper datati, ti fa credere di andare a 95 e invece vai a 70!!!! >> Se un Ducato del 2006 ti sembra un mezzo datato del quale non mi devo fidare come indicazione del suo tachimetro, beh allora fai una proposta ai costruttori perche' mettano dei tachimetri molto piu' precisi cosi' da infrangere la legge che gli impone delle misurazioni di velocita' sempre abbondanti (eh si si caro prof dovresti saperlo che per legge i tachimetri devono sempre indicare un po' di piu' della velocita' reale...).
quote: Se la cosa accade in autostrade ove il sorpasso è consentito anche ai mezzi pesanti per trasporto merci poco male, ma se accade un tratti come la Autobrennero allora diventa un procedere INGIUSTIFICATAMENTE lento che danneggia chi non può superare. Ciao >> Ma allora perche' anche i cronotachigrafi che cosi' precisi sembrano essere, non sono tarati allo stesso modo dei tachimetri con il giusti scarto? Sono pur sempre veicoli omologati per uso stradale come lo sono le auto, i camper, ecc. ecc. Per la cronaca i miei 95 di tachimetro corrispondono ad 87 al navigatore percio' se proprio vogliamo andare a trovare il pelo nell'uovo, il nostro caro camionaro aveva ancora diciamo 3 km/h di buono prima di raggiungere quello che il suo precisissimo cronotachigrafo gli permette considerata la tolleranza. Percio' caro prof ti ripeto molto convinto di cio' che dico... ... finche' non ci scappano i morti, si fa presto a dire che INGIUSTIFICATAMENTE provochiamo "grave" ritardo agli autotrasportatori... Poi pero' la cronaca dice cose molto diverse. Ed e' un peccato perche' sono convinto che la maggioranza dei camionari non e' cosi', anzi. Grande rispetto per chi lavora, ma nessuno per chi non rispetta la mia incolumita' e le regole che TUTTI dovremmo rispettare. x sergiozh Grazie ancora per la stima, ma sembra che la mia iniziativa, nonostante la mia "GRAVE INFRAZIONE", non abbia riscosso grande successo soprattutto tra gli addetti ai lavori che invece dovrebbero essere felici se qualche collega un po' troppo prepotente, viene messo un po' in riga... Ed invece... Avviso per tutti i camperisti polentoni (tra i 90 ed i 100 km/h di tachimetro). La statale del brennero e' molto fruibile e soprattutto non costa nulla. Se non volete rischiare di incontrare qualcuno che fa il prepotente con 40 tonnellate al seguito, sapete come fare. [;)]
quote:Originally posted by mayraenelson> Grazie molte per il consiglio, caro collega "polentone". Però che tristezza dover sempre darla vinta ai prepotenti e agli arroganti.
[quote]Originally posted by Prof. Antonio Calosci Avviso per tutti i camperisti polentoni (tra i 90 ed i 100 km/h di tachimetro). La statale del brennero e' molto fruibile e soprattutto non costa nulla. Se non volete rischiare di incontrare qualcuno che fa il prepotente con 40 tonnellate al seguito, sapete come fare. [;)] >
quote:Originally posted by mayraenelson> Non lo metto in dubbio! Ma se avessi voluto procedere 100 in realtà sarei andato 75!!! Su una autostrada normale un TIR avrebbe potuto superarmi, ma sulla autobrennero lo avrei rallentato in modo ingiustificato!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci E chi dice il contrario! Tanto per essere chiari ti racconto che ieri, avendo la mia auto dal meccanico per normali controlli, ho preso quella di mio padre. Per fortuna che avevo il navigatore perché andando a 130 di tachimetro il navigatore mi segnava 105!!! >> Saresti stato comuneu nella ragione e se chicchessia avesse voluto sorpassarti, poteva farlo tranquillamente. Al limite avresti potuto pensare che avrebbe superato i limiti (cosa che invece visto lo scarto non faceva...).
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quote:> Un po' più va anche bene, ma troppo spesso si vedono misurazioni davvero oversize!!! In ogni caso per la legge fa testo la velocità reale e non quella indicata da "generosi" tachimetri!! Un autotrasportatore non infrange nessuna legge se fa regolare il limitatore cone le velocità reali.quote: Troppo spesso la gente si fida del tachimetro che, soprattutto su camper datati, ti fa credere di andare a 95 e invece vai a 70!!!! >> Se un Ducato del 2006 ti sembra un mezzo datato del quale non mi devo fidare come indicazione del suo tachimetro, beh allora fai una proposta ai costruttori perche' mettano dei tachimetri molto piu' precisi cosi' da infrangere la legge che gli impone delle misurazioni di velocita' sempre abbondanti (eh si si caro prof dovresti saperlo che per legge i tachimetri devono sempre indicare un po' di piu' della velocita' reale...).
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quote:> Perché sono strumenti legali (e non di mera informazione). Le tarature dei cronotachigrafi e dei limitatori devono essere fatte da centri specializzati. Pensa vengono fatte in base alla tipologia di pneumatico perché ogni marca/tipo ha un suo diametro specifico. Nel mio palazzo c'è un autista di TIR (trasporta carburanti per aerei) che da quando ha notato che tra Ancona e Pisa-Aeroporto il chilometraggio totale gli varia anche di 30 km tra quando ha il pneumatico nuovo e quando lo ha al limite dell'essere cambiato. Anche i tempi di percorrenza si allungavano. Per questa ragione ogni 24 viaggi (quindi mensilmente) fa rivedere la taratura di tutti gli aggeggi previsti per legge!quote: Se la cosa accade in autostrade ove il sorpasso è consentito anche ai mezzi pesanti per trasporto merci poco male, ma se accade un tratti come la Autobrennero allora diventa un procedere INGIUSTIFICATAMENTE lento che danneggia chi non può superare. Ciao >> Ma allora perche' anche i cronotachigrafi che cosi' precisi sembrano essere, non sono tarati allo stesso modo dei tachimetri con il giusti scarto? Sono pur sempre veicoli omologati per uso stradale come lo sono le auto, i camper, ecc. ecc.
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quote: Per la cronaca i miei 95 di tachimetro corrispondono ad 87 al navigatore percio' se proprio vogliamo andare a trovare il pelo nell'uovo, il nostro caro camionaro aveva ancora diciamo 3 km/h di buono prima di raggiungere quello che il suo precisissimo cronotachigrafo gli permette considerata la tolleranza. >> Se era un TIR, ma se fosse stato un camion senza rimorchio con massa massima inferiore a 12 tonnellate poteva andare a 100 teorici o 95 (90 reali + 5 di tolleranza).
quote: Percio' caro prof ti ripeto molto convinto di cio' che dico... ... finche' non ci scappano i morti, si fa presto a dire che INGIUSTIFICATAMENTE provochiamo "grave" ritardo agli autotrasportatori... >> Lo dico anche io! Ma rovesciando il problema. Il pericolo è anche chi va troppo piano!!! Oggi son dovuto andare a Bologna. Al rientro sul tratto a tre corsie, dopo una sosta in autogrill per un doveroso caffè, mi immetto. Accelero e mi inserisco tra due TIR che hanno favorito il mio inserimento. Viaggiavano a 75 tondi tondi. Non posso uscire nella seconda corsi per sorpassarli perché c'è un pullman che è rallentato da una AUTOMOBILE che procedeva in II corsia più lenta della colonna di TIR che la SUPERAVA (il codice lo prevede). Il Pullman GIUSTAMENTE strombazzava perché aveva il diritto di viaggiare fino a 100 e quella automobile viaggiava LENTAMENTE in II corsia. Il Pullman non può invadere la III corsia. Il TIR che mi seguiva (che molto dopo ha sorpassato il TIR che lo precedeva) aveva da tempo le frecce di sinistra accese si è attaccato alle sue trombe!!! Quella automiobile ha creato una situazione di GRAVE pericolo impedendo a me di sorpassare, impedendo la normale marcia del Pullman. Per quale motivo non si messa sulla corsia più a destra. I TIR l'avrebbero tutti potuta sorpassare!!! In quelle condizioni ho dovuto percorrere più di 30 km!!! Ho potuto uscire in II corsia quando quella vettura è stata superata dalla colonna di TIR. Il TIR che mi seguiva è uscito in II poco dopo!!!!
quote: Poi pero' la cronaca dice cose molto diverse. Ed e' un peccato perche' sono convinto che la maggioranza dei camionari non e' cosi', anzi. Grande rispetto per chi lavora, ma nessuno per chi non rispetta la mia incolumita' e le regole che TUTTI dovremmo rispettare. >> Il rispetto non può essere a senso unico!
quote: x sergiozh Grazie ancora per la stima, ma sembra che la mia iniziativa, nonostante la mia "GRAVE INFRAZIONE", non abbia riscosso grande successo soprattutto tra gli addetti ai lavori che invece dovrebbero essere felici se qualche collega un po' troppo prepotente, viene messo un po' in riga... Ed invece... Avviso per tutti i camperisti polentoni (tra i 90 ed i 100 km/h di tachimetro). La statale del brennero e' molto fruibile e soprattutto non costa nulla. Se non volete rischiare di incontrare qualcuno che fa il prepotente con 40 tonnellate al seguito, sapete come fare. >> L'ho fatta una volta e la ricordo piena di attraversamenti di paesini con tanto di autovelox e segnalatori di velocità. Preferisco fare l'Autobrennero dove in salita riesco a tenere i 110/120 reali senza rallentare nessuno! Ciao
quote:Originally posted by sergiozh> L'infrazione da parte del camperista è stata commessa! Eccome se fu commessa! La Polizia, per sua fortuna, non può fare contravvenzioni per "sentito dire", ma deve cogliere in flagranza di reato!!! Non può tener conto di filmati. Se avesse potuto avrebbe dovuto multare il SOLO camperista perché certamente altro non si vede nel video (mi riferisco al fatto che il TIR viaggiava attaccato lampeggiando e suonando). Il camperista ha REALMENTE commesso l'infrazione di viaggiare su II corsia costringendo il TIR a superarlo sulla destra!!! E questo si vede, per dichiarazione del camperista, sul filmato. Ciao
Chiamando la polizia ti sei esposto personalmente e se tu avessi commesso infrazioni avresti pure dovuto render conto alla polizia delle tue azioni. Il fatto che la polizia non ti ha punito ma elogiato significa proprio che hai fatto quel che andava fatto. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ma che cre_tinate scrivi professore ??? I. se la polizia può solo fare contravvenzioni in flagranza di reato ciò significa che 1. non può multare o perseguire il cammionista in questione perchè la polizia non era sul posto quando è successo il fatto 2. che la polizia non può dare multe con radar fissi perchè anche qua la polizia non è presente durante l'eccesso di velocità. Niente flagranza dunque. II. Il camperista spostandosi sulla sinistra (corsia II) non ha assolutamente costretto il cammionista a superarlo sulla destra. È il camionista che l'ha volontariamente superato senza nessuna costrizione da parte del camperista. Il camionista invece voleva costringere il camperista ad andare più veloce. Ma professore pensa un po' a quel che scrivi. Ho l'impressione che te ne stai qua nel forum a scrivere cre_tinate per passare il tempo.
quote:Originally posted by sergiozh> L'infrazione da parte del camperista è stata commessa! Eccome se fu commessa! La Polizia, per sua fortuna, non può fare contravvenzioni per "sentito dire", ma deve cogliere in flagranza di reato!!! Non può tener conto di filmati. Se avesse potuto avrebbe dovuto multare il SOLO camperista perché certamente altro non si vede nel video (mi riferisco al fatto che il TIR viaggiava attaccato lampeggiando e suonando). Il camperista ha REALMENTE commesso l'infrazione di viaggiare su II corsia costringendo il TIR a superarlo sulla destra!!! E questo si vede, per dichiarazione del camperista, sul filmato. Ciao
Chiamando la polizia ti sei esposto personalmente e se tu avessi commesso infrazioni avresti pure dovuto render conto alla polizia delle tue azioni. Il fatto che la polizia non ti ha punito ma elogiato significa proprio che hai fatto quel che andava fatto. >
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quote:Originally posted by sergiozh> Esatto!!! Almeno relativamente all'atto del lampeggiamento, se superamento a destra che non è reato, e della mancata distanza di sicurezza.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ma che cre_tinate scrivi professore ??? I. se la polizia può solo fare contravvenzioni in flagranza di reato ciò significa che 1. non può multare o perseguire il cammionista in questione perchè la polizia non era sul posto quando è successo il fatto
quote:Originally posted by sergiozh> L'infrazione da parte del camperista è stata commessa! Eccome se fu commessa! La Polizia, per sua fortuna, non può fare contravvenzioni per "sentito dire", ma deve cogliere in flagranza di reato!!! Non può tener conto di filmati. Se avesse potuto avrebbe dovuto multare il SOLO camperista perché certamente altro non si vede nel video (mi riferisco al fatto che il TIR viaggiava attaccato lampeggiando e suonando). Il camperista ha REALMENTE commesso l'infrazione di viaggiare su II corsia costringendo il TIR a superarlo sulla destra!!! E questo si vede, per dichiarazione del camperista, sul filmato. Ciao
Chiamando la polizia ti sei esposto personalmente e se tu avessi commesso infrazioni avresti pure dovuto render conto alla polizia delle tue azioni. Il fatto che la polizia non ti ha punito ma elogiato significa proprio che hai fatto quel che andava fatto. >
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quote: 2. che la polizia non può dare multe con radar fissi perchè anche qua la polizia non è presente durante l'eccesso di velocità. Niente flagranza dunque. >> Errore!! Per multare il camionista non è necessario avere un autovelox fisso!!! Se il camionista avesse superato i limiti la cosa sarebbe stata registrata dal cronotachigrafo che invece fa testo!!! Quindi la Polizia lo avrebbe DOVUTO multare! I fogli del cronotachigrafo devono essere conservati per dimostrare: -velocità tenute; -periodi di riposo previsti per legge! Se la sua velocità (REGISTRATA) fosse stata di 85 km/h nessuna contravvenzione. Se compresa tra 85 e 90 lieve contravvenzione e basta, se oltre, anche di poco, a 90 oltre alla contravvenzione per eccesso di velocità, sempre blanda se non oltre i 95, scattava la pesante contravvenzione per limitatore non regolare e conseguente messa a punto in centro specializzato con spese a carico del camionista. Per quanto riguarda gli autovelox fissi o mobili devono OBBLIGATORIAMENTE essere segnalati con un anticipo di almeno 400 m.!!! Nel caso di telelaser (se la rilevazione è stata fatta oltre la segnalazione della presenza del rilevatore) la Polizia deve sempre fermare chi ha violato i limiti!
quote: II. Il camperista spostandosi sulla sinistra (corsia II) non ha assolutamente costretto il cammionista a superarlo sulla destra. >> Il fatto che il camionista abbia SUPERATO a destra non costituisce violazione al CdS!!!
quote: È il camionista che l'ha volontariamente superato senza nessuna costrizione da parte del camperista. >> E la cosa continua a non costituire violazione del CdS!!! Al contrario la violazione l'HAI COMMESSA TU viaggiando in corsia di sinistra!!! Infatti, la corsia di sinistra va impegnata ESCLUSIVAMENTE per le manovre di SORPASSO perché si deve viaggiare sulla corsia di destra!!! Il fatto che il TIR ti abbia SUPERATO (non sorpassato) a DESTRA dimostra che TU NON ERI IN FASE DI SORPASSO!!! Stavi quini occupando la corsia di sinistra ILLEGALMENTE!!!! Anche in questo caso la Polizia, non potendo acquisire il tuo filmato e non avendoti colto in flagranza di reato non ha potuto multarti!!! In pratica l'hai FATTA FRANCA!!!
quote: Il camionista invece voleva costringere il camperista ad andare più veloce >> Tutto da dimostrare!! La Polizia ha necessità di cogliere in flagranza di reato il camionista che non mantiene la distanza di sicurezza e lampeggia! Non credo che tu abbia filmato il camionista mentre ti stava tampinando! E anche se tu lo avessi fatto il video non poteva costituire prova acquisibile!!!
quote: Ma professore pensa un po' a quel che scrivi. Ho l'impressione che te ne stai qua nel forum a scrivere cre_tinate per passare il tempo. >> Davvero credi che a dire cre†inate sia io? Interessante la tua intuizione... da premio Nobel!!! Guardati allo specchio e tenta, se ci riesci, di ragionare su CHI REALMENTE ha commesso una infrazione e per giunta l'ha anche filmata!!!
quote:Originally posted by sergiozh> Anche in Italia. Ma il "reo" deve essere colto il flagranza di reato!
in svizzera vale: - vietato stare troppo vicino al mezzo davanti per forzarlo ad andare più veloce o a farti sorpassare >
quote: - il superamento o sorpasso (a dipendenza di come lo si voglia chiamare) a destra è consentito solo nel caso vi siano colonne di veicoli che viaggiano in parallelo su due corsie con velocità costante su entrambe le corsie e non nel caso che colui che si trova sulla corsia destra accelera per superare colui che si trova sulla corsia sinistra. in italia non conosco il codice stradale ma potrei supporre che valgono le stesse regole. >> In Italia, e l'Autobrennero è in Italia, vige il codice della strada italiano. Per il CdS italiano c'è differenza tra SORPASSO (superamento di un altro veicolo attraverso cambio corsia) e SUPERAMENTO (prosecuzione della marcia sulla propria corsia). Tra le varie regole del CdS italiano esiste quella di viaggiare sulla corsia più a destra. Sul sito della Polizia Italiana andando a questa pagina:
http://poliziadistato.it/faq/in...
troverai la domanda n. 2094. L'ultimo periodo della risposta descrive la manovra effettuata dal camionista, mentre il primo periodo chiarisce che a violare il CdS sei stato tu. I riferimenti normativi (articoli) sono stati indicati proprio dalla Polizia di Stato Domanda n. 2094: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? Risposta: L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Data: 09-01-2009id="blue"> Ciaoquote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non lo metto in dubbio! Ma se avessi voluto procedere 100 in realtà sarei andato 75!!! Su una autostrada normale un TIR avrebbe potuto superarmi, ma sulla autobrennero lo avrei rallentato in modo ingiustificato!!! >> Si ma sempre in buona fede e sempre senza infrangere palesemente le norme del CDS (la velocita' minima mi pare sia 70 km/h salvo diverse indicazioni).
quote: Un po' più va anche bene, ma troppo spesso si vedono misurazioni davvero oversize!!! In ogni caso per la legge fa testo la velocità reale e non quella indicata da "generosi" tachimetri!! Un autotrasportatore non infrange nessuna legge se fa regolare il limitatore cone le velocità reali. >> Ma allora ci sono due pesi e due misure!!! Una sorta di buco legislativo dove per gli autotrasportatori vige una regola diversa da tutti gli altri veicoli... La solita porcata all'italiana che ovviamente mette in discussione chi ha veicoli piu' piccoli e quindi e' piu' vulnerabile... Se venissero regolati a tachimetro e non a reale, subito sarebbe un problema di tempi e percorrenze, ma poi, se tutti fossero tarati cosi', si andrebbe tutti a tachimetro e non penso che quei 7/10 km/h potrebbero fare la differenza!!! Ne per noi che viaggiamo per vacanza ne per loro che lavorano. Ma si sa l'Italia e' oramai da molto tempo il paese dei furbi e quindi si fa di tutto per metterselo in quel posto uno con l'altro...
quote: Perché sono strumenti legali (e non di mera informazione). Le tarature dei cronotachigrafi e dei limitatori devono essere fatte da centri specializzati. Pensa vengono fatte in base alla tipologia di pneumatico perché ogni marca/tipo ha un suo diametro specifico. Nel mio palazzo c'è un autista di TIR (trasporta carburanti per aerei) che da quando ha notato che tra Ancona e Pisa-Aeroporto il chilometraggio totale gli varia anche di 30 km tra quando ha il pneumatico nuovo e quando lo ha al limite dell'essere cambiato. Anche i tempi di percorrenza si allungavano. Per questa ragione ogni 24 viaggi (quindi mensilmente) fa rivedere la taratura di tutti gli aggeggi previsti per legge! >> Quindi come sostengo io, e' una cosa inaudita che ci siano due pesi e due misure. Vuol dire che la rilevazione tachimetrica della velocita' e' un sistema superato e che deve essere aggiornato. E non solo sui tir, ma su tutti i veicoli. Perche' mai molti automobilisti non vedono di buon occhio i camionari? Perche' spesso ci si vede sorpassare a velocita' (indicate) ben superiori ai limiti ammessi per loro stessi e di conseguenza non ne viene fuori un bel quadretto... Noi sappiamo che con il navigatore, cronotachigrafo digitale, ecc. ecc. si rilevano velocita' ben diverse, ma il 99% della gente che guida, si fida del proprio tachimetro, della manutenzione che fa presso il proprio meccanico e non delle misurazioni che solo gli autotrasportatori fanno per i loro comodi ed i loro interessi. Le tollerenze sono fatte proprio per evitare che, errori di misurazione, possano tradursi in sanzioni a carico di chi guida, auto o camion che siano. Invece di rincorrere sempre questa esasperazione del km/h in piu' per guadagnare... 10/20/30 minuti?!?!?! No per me e' follia che tante volte si trasforma in tragedia se si violano le basilari regole del CDS, distanza di sicurezza in primis.
quote: Se era un TIR, ma se fosse stato un camion senza rimorchio con massa massima inferiore a 12 tonnellate poteva andare a 100 teorici o 95 (90 reali + 5 di tolleranza). >> Era un autoarticolato da 5 assi (due il trattore e 3 il semirimorchio... peso teorico massimo 44T... e fare i prepotenti con 44T al seguito oltre che essere troppo facile, e' davvero da pazzi scriteriati!!! qualunque fosse il motivo che mi spingeva ad andare a quella velocita' che ripeto non era proprio da lumaca....)
quote: Ma rovesciando il problema. Il pericolo è anche chi va troppo piano!!! >> E' vero, ma la maggioranza di incidenti avviene per 3 motivi fondamentali: - superamento dei limiti di velocita' - distrazione - mancanza del rispetto della distanza di sicurezza E non per chi va troppo piano, anzi.
quote: Oggi son dovuto andare a Bologna. Al rientro sul tratto a tre corsie, dopo una sosta in autogrill per un doveroso caffè, mi immetto. Accelero e mi inserisco tra due TIR che hanno favorito il mio inserimento. >> Beh spesso a me invece di dover forzare l'ingresso perche' loro viaggiano in carovana e non "possono permettersi" il lusso di rallentare quei 30 secondi e adempire aun una delle tante norme del cds che puntualmente vengono disattese... Quante volte ho dovuto spremere a fondo il mio power per poter raggiungere la loro velocita' ed inserirmi, ma immagino chi non e' avezzo alla guida (il 90%dei camperisti) o chi ha veicoli non prestanti e che anche volendo non possono raggiungere certe velocita' in cosi' poco spazio... Come dicevi tu il rispetto deve essere bidirezionale e non a senso unico...
quote: Viaggiavano a 75 tondi tondi. Non posso uscire nella seconda corsi per sorpassarli perché c'è un pullman che è rallentato da una AUTOMOBILE che procedeva in II corsia più lenta della colonna di TIR che la SUPERAVA (il codice lo prevede). Il Pullman GIUSTAMENTE strombazzava perché aveva il diritto di viaggiare fino a 100 e quella automobile viaggiava LENTAMENTE in II corsia. Il Pullman non può invadere la III corsia. >> Se l'auto aveva strada libera, il pullman aveva ragione nel voler strada libera, ma non e' assolutamente autorizzato a strombazzare. Non si stava mica delineando una situazione di pericolo, ma solo un rallentamento. Ma siamo sicuri che l'auto non avesse nessuno davanti o che comunque stesse tenendo una distanza di sicurezza adeguata mentre il pullman gli stava incollato a 2 mt e poco piu'? Da come dici l'auto stava in seconda corsia anche per non avere i TIR attaccati al sedere...
quote: Il TIR che mi seguiva (che molto dopo ha sorpassato il TIR che lo precedeva) aveva da tempo le frecce di sinistra accese si è attaccato alle sue trombe!!! Quella automiobile ha creato una situazione di GRAVE pericolo impedendo a me di sorpassare, impedendo la normale marcia del Pullman. >> Spesso la normale marcia si puo' ripristinare con un po' di pazienza, con la valutazione di chi guida che magari non ha le capacita' di guidare con buon senso e che magari ha preso la patente con i punti della miralanza... Io sostengo da sempre che sarebbe necessario anche un tirocinio autostradale prima di conseguire la patente, ma spesso anche per le patenti superiori si fa davvero poco poco. Ho appena coneguito la E e ti assicuro che l'esame e' scandaloso!!!
quote: Per quale motivo non si messa sulla corsia più a destra. I TIR l'avrebbero tutti potuta sorpassare!!! >> Perche' spesso i TIR incolonnati a dx non ti fanno reintrare manco morti e che a nessuno fa piacere viaggiare tra due giganti da 40 e passa tonnellate che ti stanno a meno di 2 mt!!!
quote: In quelle condizioni ho dovuto percorrere più di 30 km!!! Ho potuto uscire in II corsia quando quella vettura è stata superata dalla colonna di TIR. Il TIR che mi seguiva è uscito in II poco dopo!!!! >> Una bella segnalazione alla polizia stradale avrebbe magari fatto capire all'automobilista che stava creando davvero intralcio e non questa sorta di violenza prepotenza che magari potenzialmente e' piu' pericolosa dell'andatura di quest'ultimo.
quote: Il rispetto non può essere a senso unico! >> Appunto. Non si deve solo ragionare lavoro=rispetto dovuto e nessun rispetto delle norme del CDS. In strada siamo ed abbiamo tutti gli stessi diritti e doveri... Anzi chi lavora con patenti particolari dovrebbe avere piu' rispetto degli altri in quanto professionista del volante. Quanti colleghi con i bus si sentono in diritto di certe manovre perche' "... devo stare nei tempi del cartellino orario..." e poi, quando si trovano davanti ai giudici in tribunale e si sentono dire "... ma lei e' un professionista del volante!!!" allora poi sono lacrime di coccodrillo... Il lavoro, il guadagno e gli interessi personali non possono giustificare sempre ogni comportamento.
quote: L'ho fatta una volta e la ricordo piena di attraversamenti di paesini con tanto di autovelox e segnalatori di velocità. Preferisco fare l'Autobrennero dove in salita riesco a tenere i 110/120 reali senza rallentare nessuno! Ciao >> Beh io invece ricordo di averne fatto un pezzo per via di un incidente (che guarda caso coinvolgeva 3 mezzi pesanti...)in A22 nel tratto confine di stato-vipiteno e mi ricordo la bellezza dei paesini e del paesaggio che in autostrada ti perdi di certo. Se avro' il tempo, cerchero' di percorrere tutto il tratto compreso tra Affi e Ora/Egna per godere di questo, che per me, e' gia vacanza. Per poi magari riprendere in austria dove, fortunatamente, i camionari, sono molto piu' ligi ai loro doveri... strano davvero.... [;)][;)]
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ripeto. Non ho visto elevare alcun verbale a carico del camionaro, ma quello di cui sono certo e' che ci hanno fatto uscire con le buone e che hanno controllato tutti e due, hanno voluto vedere il filmato e poi mi hanno congedato. So di aver commesso infrazione o quanto meno di aver effettuato una manovra irregolare, ma so che sono ancora qui a scriverlo e questo mi basta. Io non ho messo a repentaglio la vita di nessuno (la corsia di sorpasso era libera per almeno un chilometro e la visibilita' era ottima) al contrario di chi, in virtu' di un paventato ed ingiustificato rallentamento (guarda piu' ci penso e piu' mi verrebbe voglia di avere un missile che parte dal tetto del camper all'indietro e colpisce chi non rispetta la distanza di sicurezza...), ha ritenuto di dovermi minacciare. Basta che cavolo!!! Priam o poi invece di trovare uno che chiama la Polizia, trovano uno che si segue e li gambizza alla prima sosta e allora meglio cosi'? Oppure e' meglio che le regole vengano davvero applicate e fatte rispettare da tutti?!?!?! Si caro prof ero pronto a prendere una bella multa pure io perche' non si sa mai come va a finire in quei momenti, ma io ho rischiato perche' ho sentito il pericolo sulla mia pelle e questo basta e avanza. Forse il mio interlocutore (il camionaro) e' abituato a comportarsi cosi'... Diamola sempre vinta ai prepotenti e loro continueranno a spadroneggiare senza scrupoli...
quote:Originally posted by sergiozh> L'infrazione da parte del camperista è stata commessa! Eccome se fu commessa! La Polizia, per sua fortuna, non può fare contravvenzioni per "sentito dire", ma deve cogliere in flagranza di reato!!! Non può tener conto di filmati. Se avesse potuto avrebbe dovuto multare il SOLO camperista perché certamente altro non si vede nel video (mi riferisco al fatto che il TIR viaggiava attaccato lampeggiando e suonando). Il camperista ha REALMENTE commesso l'infrazione di viaggiare su II corsia costringendo il TIR a superarlo sulla destra!!! E questo si vede, per dichiarazione del camperista, sul filmato. Ciao
Chiamando la polizia ti sei esposto personalmente e se tu avessi commesso infrazioni avresti pure dovuto render conto alla polizia delle tue azioni. Il fatto che la polizia non ti ha punito ma elogiato significa proprio che hai fatto quel che andava fatto. >
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quote:Originally posted by mayraenelson> Rispondo anche alla tua precedente. Non ci sono due pesi e due misure. Esiste una sola misura. Il tachimetro non è strumento LEGALE, ma semplice strumento di segnalazione all'autista della PRESUNTA velocità a cui va. Anche quello dei veicoli pesanti non ha valore legale. Cosa differente sono LIMITATORE e CRONOTACHIGRAFO che sono strumenti LEGALI. Ormai tutti sanno che i tachimetri non segnano velocità reali come tuti sanno che chi lavora sulla strada ha necessità per rispettare i tempi di affidarsi alle velocità reali e di conseguenza se automobilista si affida ad un navigatore, se camionista fa tarare gli strumenti legali a norma di legge. L'autovettura che rallentava il pullman non aveva nessuno davanti la strada era sgombra! Il Pullman voleva solo superare la colonna di TIR che viaggiava molto più lenta del pullman. Quella vettura non ha permesso all'autista di procedere alla sua velocità!!! Rallentato in quel modo l'autista rischiava di dover interrompere la marcia per la storia del riposo obbligatorio prima di aver portato a destinazione i propri passeggeri! Anche il TIR che mi seguiva voleva sorpassare e quella vettura gli ha impedito di lavorare. Non si tratta di prepotenza di chi è grosso ma di SOPRUSO di chi vuole andare piano a tutti i costi e magari dove la cosa mette in difficoltà altri. È vero che in caso di incidente le colpe vengono date sempre a chi va veloce ignorando che la causa invece è spesso chi fa da tappo perché costringe altri a fare manovre che potevano essere evitate de il tappo avesse usato un po' più di buon senso! 10 anni fa uscendo da una galleria in curva verso sinistra sulla A14 verso Pedaso-Groattammare (stavo sui 120/130) mi ritrovo mi ritrovo davanti all'improvviso una Thema che procedeva LENTISSIMA a cavallo tra la corsia Sx e Dx! L'ho evitata per miracolo buttandomi sulla corsia di emergenza! L'auto che mi stava superando l'ha presa in pieno non avendo spazio dove infilarsi! Tre morti! La colpa di chi era? Della velocità (per altro regolare) o dell'imbecille che ha trovato e causato la morte per andare lento?
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ripeto. Non ho visto elevare alcun verbale a carico del camionaro, ma quello di cui sono certo e' che ci hanno fatto uscire con le buone e che hanno controllato tutti e due, hanno voluto vedere il filmato e poi mi hanno congedato. So di aver commesso infrazione o quanto meno di aver effettuato una manovra irregolare, ma so che sono ancora qui a scriverlo e questo mi basta. Io non ho messo a repentaglio la vita di nessuno (la corsia di sorpasso era libera per almeno un chilometro e la visibilita' era ottima) al contrario di chi, in virtu' di un paventato ed ingiustificato rallentamento (guarda piu' ci penso e piu' mi verrebbe voglia di avere un missile che parte dal tetto del camper all'indietro e colpisce chi non rispetta la distanza di sicurezza...), ha ritenuto di dovermi minacciare. Basta che cavolo!!! Priam o poi invece di trovare uno che chiama la Polizia, trovano uno che si segue e li gambizza alla prima sosta e allora meglio cosi'? Oppure e' meglio che le regole vengano davvero applicate e fatte rispettare da tutti?!?!?! Si caro prof ero pronto a prendere una bella multa pure io perche' non si sa mai come va a finire in quei momenti, ma io ho rischiato perche' ho sentito il pericolo sulla mia pelle e questo basta e avanza. Forse il mio interlocutore (il camionaro) e' abituato a comportarsi cosi'... Diamola sempre vinta ai prepotenti e loro continueranno a spadroneggiare senza scrupoli...
quote:Originally posted by sergiozh> L'infrazione da parte del camperista è stata commessa! Eccome se fu commessa! La Polizia, per sua fortuna, non può fare contravvenzioni per "sentito dire", ma deve cogliere in flagranza di reato!!! Non può tener conto di filmati. Se avesse potuto avrebbe dovuto multare il SOLO camperista perché certamente altro non si vede nel video (mi riferisco al fatto che il TIR viaggiava attaccato lampeggiando e suonando). Il camperista ha REALMENTE commesso l'infrazione di viaggiare su II corsia costringendo il TIR a superarlo sulla destra!!! E questo si vede, per dichiarazione del camperista, sul filmato. Ciao
Chiamando la polizia ti sei esposto personalmente e se tu avessi commesso infrazioni avresti pure dovuto render conto alla polizia delle tue azioni. Il fatto che la polizia non ti ha punito ma elogiato significa proprio che hai fatto quel che andava fatto. >
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quote:Originally posted by sergiozh> A mio avviso il camionista ha solo chiesto di poter lavorare e rispettando gli orari. Anche su quella autostrada ho sempre sostenuto che il divieto di sorpasso per veicoli pesanti è una grande penalizzazione. Se il TIR avesse potuto sorpassare nessuno avrebbe avuto nulla da recriminare. Come al solito la causa di certi comportamenti va ricercata nel come vengono messe delle regole. Sempre la stessa storia dell'Italia!!! -Strade con limiti assurdi e ingiustificati che se li rispetti rischi di essere preso in pieno da altri; -Divieti di sorpasso su alcune autostrade per i veicoli pesanti; -Nessuna revisione periodica delle patenti (il CdS periodicamente si aggiorna e la gran parte della gente non sa nulla della cosa). -ecc... Ciao
per la manovra in italia in effetti prof hai ragione tu dal punto di vista legale (per la svizzera no, regole diverse). comunque direi che il camionisa ha illegalmente forzato il camperista a commettere infrazione per poter superarlo lui senza commettere infrazione durante il superamento. L'infrazione a monte da parte del camionista esiste anche se non sanzionabile in quanto non colta in fragranza. Una porcheria insomma. >
quote:Originally posted by Roberto66> Ho sempre parlato di lentezza INGIUSTIFICATA!!! Anche nel caso di un camper datato si nota facilmente che più di quello non può andare! Ma sapessi quanti tappi incontro nei miei circa 50/60 mila km/anno!!!! Automobili, camper furgoncini che procedono come lumache in autostrada e magari in seconda corsia senza mai rientrare!!! Costringendo tutti a circolare sulla corsia di sinistra o a superare a destra!!! Ieri trenta km percorsi a 75, almeno venti preziosi minuti persi per un imbecille che procedeva meno di 75 sulla seconda corsia!!! Ciao
caro Prof Quando mai hai visto un TIR sfanalare ad un collega che per vari motivi (vetusta' del mezzo , sovraccarico o altro ) viaggia a meno di 95 km/h ? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Anche su quella autostrada ho sempre sostenuto che il divieto di sorpasso per veicoli pesanti è una grande penalizzazione. Se il TIR avesse potuto sorpassare nessuno avrebbe avuto nulla da recriminare. >> Questo è vero. Il brennero con il traffico che ha è una brutta strada. In pratica una colonna spesso ininterrotta di autocarri che non possono sorpassare sulla corsia II a sinistra piuttosto strettina alla cui sinistra lo spartitraffico di metallo arrugginito molto vicino alla seconda corsia. La situazione è insoddisfacente. Andrebbe fatta a 3 corse o riservata solo alle auto o solo ai camion, ma sono 3 varianti che non verranno adottate.
quote:Originally posted by mayraenelson> Solitamente non vado oltre il forum sulle "normative" ma sono stato richiesto di esprimere la mia opinione sull'oggetto di questo 'topic'. Giusto 30 anni fa percorrevo quell'autostrada quasi ogni fine settimana, perche' avevo ancora casa a Trieste ma lavoravo a Bolzano (all'epoca mi bastavano poco piu' di due ore). Non ho difficolta' ad ammettere la mia appartenenza alla categoria dei "polentoni" ed ho, quindi, fatto un breve calcolo. Il mio Hymer e' lungo 563 cm. e posso trasportare un tubo in ferro lungo 732 cm. collocato sul tetto lato guida e sporgente nella parte posteriore per 169 cm. Applico un pannello (regolamentare) di "carico sporgente" e poi il conducente del TIR si assume la responsabilita' delle violazioni agli artt. 141 e 149. Circolare alle velocita' massime previste nell'art. 142 NON E' UN DIRITTO perche', PRIMA di raggiungere dette velocita' specifiche, DEVONO ESSERE RISPETTATE TUTTE LE PRESCRIZIONI di carattere generale di cui all'art. 141 CdS. ------------------------------ CdS, art. 141. 1. E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che, avuto riguardo - alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, - alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e - ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione. 2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
Se non volete rischiare di incontrare qualcuno che fa il prepotente con 40 tonnellate al seguito, sapete come fareid="red">.>
quote:Originally posted by TheDevil> Sono pienamente concorde, ma se ben rammento da qualche parte del CdS è anche indicato il divieto di creare intralcio senza. Ora non ho voglia di andare a cercare l'articolo. Ciao
quote:Originally posted by mayraenelson> Solitamente non vado oltre il forum sulle "normative" ma sono stato richiesto di esprimere la mia opinione sull'oggetto di questo 'topic'. Giusto 30 anni fa percorrevo quell'autostrada quasi ogni fine settimana, perche' avevo ancora casa a Trieste ma lavoravo a Bolzano (all'epoca mi bastavano poco piu' di due ore). Non ho difficolta' ad ammettere la mia appartenenza alla categoria dei "polentoni" ed ho, quindi, fatto un breve calcolo. Il mio Hymer e' lungo 563 cm. e posso trasportare un tubo in ferro lungo 732 cm. collocato sul tetto lato guida e sporgente nella parte posteriore per 169 cm. Applico un pannello (regolamentare) di "carico sporgente" e poi il conducente del TIR si assume la responsabilita' delle violazioni agli artt. 141 e 149. Circolare alle velocita' massime previste nell'art. 142 NON E' UN DIRITTO perche', PRIMA di raggiungere dette velocita' specifiche, DEVONO ESSERE RISPETTATE TUTTE LE PRESCRIZIONI di carattere generale di cui all'art. 141 CdS. ------------------------------ CdS, art. 141. 1. E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che, avuto riguardo - alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, - alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e - ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione. 2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
Se non volete rischiare di incontrare qualcuno che fa il prepotente con 40 tonnellate al seguito, sapete come fareid="red">.>
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quote:Originally posted by TheDevil> Sorrido ma ti quoto in pieno!!! Ed essendo il mio mezzo 6,50 mt, potrei, salvo normativa in merito che ammetto di non conoscere, avere un carico sporgente ancora maggiore!!! [;)][;)] Caro prof se ti attacchi ai 20 minuti mi sa che siamo proprio su due lunghezze d'onda differenti... E per la curva affrontata a 12/130 senza visibilita' (vedi il tuo episodio sulla A14) avrei qualcosina da ridire poiche' bisognerebbe mantenere SEMPRE una velocita' tale da permettere di fermarsi nello spazio di visibilita' utile e cioe' di riuscire a fermarsi nell spazio che abbiamo visibile davanti al veicolo che conduciamo. Quindi, se non fossi riuscito ad evitare l'impatto, probabilmente la colpa sarebbe stata divisa equamente tra i due comportamenti. Mi spiace per quello che l' ha centrato in pieno la Thema, ma forse viaggiando piu' lentamente e con una decisa ed energica frenata, avrebbe potuto limitare il danno. E poi parli di un veicolo che occupava in modo errato due corsie e non una sola. Nel mio caso: 1) non viaggiavo a mo' di lumaca 2) il camionaro mi ha visto per tempo e avrebbo potuto rallentare fino alla "dignitosissima" velocita' che tenevo io 3) se proprio avesse voluto (come ho fatto io dopo), avrebbe potuto rischiare il sorpasso anche se in quel tratto non e' ammesso e fare un infrazione che pero' non comprtava nessun rischio per nessuno se non per la sua patente. Ma siccome e' meglio far si che siano gli altri a rischiare la patente e la propria incolumita', meglio la prepotenza... Dai prof chiudiamola qui perche' a me 10/20 minuti non hanno mai cambiato la vita, anzi spesso me l'hanno pure salvata. Per te e tanti altri (non tutti per fortuna) quei 10/20 minuti sono vitali e allora sono problemi vostri. Io continuo per la mi strada considerato che viaggiamo su dei veicoli di cartapesta... Non voglio andare piano a tutti i costi, ma voglio poter avere piu' probabilita' di tornare a casa vivo e quando qualcuno vuole a tutti i costi ridurre questa mia probabilita', mi inca@@o e non poco. Spero di non averti mai attaccato al sedere durante un sorpasso, anche in 3a corsia (sono 6,50 e ci posso andare quando e' necessario), perche' piu' dei 110/115 non faccio percio' armati di pazienza ed attendi che la mia destra sia libera.... anche se ci fossero 30 km di tir incolonnati a 80/90 km/h!!! Per me fine delle trasmissioni. W i polentoni ed abbasso i prepotenti. Saluti. [;)]
quote:Originally posted by mayraenelson> Solitamente non vado oltre il forum sulle "normative" ma sono stato richiesto di esprimere la mia opinione sull'oggetto di questo 'topic'. Giusto 30 anni fa percorrevo quell'autostrada quasi ogni fine settimana, perche' avevo ancora casa a Trieste ma lavoravo a Bolzano (all'epoca mi bastavano poco piu' di due ore). Non ho difficolta' ad ammettere la mia appartenenza alla categoria dei "polentoni" ed ho, quindi, fatto un breve calcolo. Il mio Hymer e' lungo 563 cm. e posso trasportare un tubo in ferro lungo 732 cm. collocato sul tetto lato guida e sporgente nella parte posteriore per 169 cm. Applico un pannello (regolamentare) di "carico sporgente" e poi il conducente del TIR si assume la responsabilita' delle violazioni agli artt. 141 e 149. Circolare alle velocita' massime previste nell'art. 142 NON E' UN DIRITTO perche', PRIMA di raggiungere dette velocita' specifiche, DEVONO ESSERE RISPETTATE TUTTE LE PRESCRIZIONI di carattere generale di cui all'art. 141 CdS. ------------------------------ CdS, art. 141. 1. E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che, avuto riguardo - alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, - alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e - ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione. 2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
Se non volete rischiare di incontrare qualcuno che fa il prepotente con 40 tonnellate al seguito, sapete come fareid="red">.>
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