In risposta al messaggio di mr70it del 21/08/2018 alle 13:10:03Frigo rigorosamente a 12v e bombola a rubinetto chiuso.
dovendo nei prossimi giorni prendere per la prima volta il traghetto Livorno-Palermo c'è da prendere qualche precauzione nella salita sulla rampa? per quanto riguarda il frigo durante il viaggio si può mettere su gas? altri suggerimenti?
In risposta al messaggio di Grigno del 21/08/2018 alle 13:19:15con circa 19h di viaggio il frigo in modalità 12V (se non sbaglio resa scarsa) le batterie come ne escono? o 2 BS AGM da 95 nuove di qualche mese (MA NON vorrei rovinarle scaricandole..)
Frigo rigorosamente a 12v e bombola a rubinetto chiuso. La salita sulla rampa... dipende dal tuo sbalzo e dall'inclinazione
In risposta al messaggio di mr70it del 21/08/2018 alle 15:05:47bè... 19h non sono poche...
con circa 19h di viaggio il frigo in modalità 12V (se non sbaglio resa scarsa) le batterie come ne escono? o 2 BS AGM da 95 nuove di qualche mese (MA NON vorrei rovinarle scaricandole..) forse è meglio (accendere) riempireil frigo una volta arrivati? o dico una stupidata? il mio sbalzo non è eccessivo ma nemmeno da poco, il camper è lungo 6,99mt quindi lo sbalzo è inferiore a quelli dei camper da 7,30 ma superiore a camper più corti del mio. Ci sono altre esperienze?
In risposta al messaggio di Grigno del 21/08/2018 alle 16:08:22grazie,
bè... 19h non sono poche... però, al netto che riempire il frigorifero a destinazione sicuramente non è sbagliato, per la mia esperienza il consumo non è costante e con qualche accortezza, se necessaria, si può faredi meglio... Ad esempio, in estate, parto con un paio di siberini, quelli per le borse termiche dentro al frigo, in alto. poi aggiungo un paio di bottiglie d'acqua, a volte ghiacciate, sul fondo del frigo. L'esito è che spesso il frigo, anche in 12v dove dovrebbe fare solo mantenimento, non utilizza energia quasi per nulla (il BDS mi dice il livello di carica delle batterie e quindi ricavo gli A utilizzati). Non so che modello di frigo tu abbia, io ho il Dometic RM 5380, da 80L e ti assicuro che il frigo è ben isolato... poi, un altro piccolo accorgimento che userei è quello di accendere le ventole, perché un pochettino lo aiutano... ma anche quelle, consumano corrente. Diciamo che se tu dovessi fare 8-10h... così stai bene di sicuro, ma 19... in effetti... bho Alla fine non lo so
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2018 alle 22:08:23grazie
sul traghetto con frigo selezionato sulla fonte 12V ? ma che razza di consigli sono ! , tra l'altro come potrebbe funzionare con motore spento ? e cigliegina sulla torta pure con ventole in funzione , dai per cortesiamr70it ti suggerisco di lasciar perdere strani dubbi consigli , comunque se non vuoi tribolare con bottiglie ghiacciate e quant'altro ti consiglio di rifornire il frigo all'arrivo , eventualmente per i viveri di prima necessità procurati un piccolo frigo portatile da circa 20 lt funzionante a 12V con cella di pelitier , io per le traghettate brevi e lunghe utilizzavo sempre un frigo portatile Vaeco da 20 lt alimentato dalla BS e frigo del camper vuoto , per la salita e discesa dalla rampa nel possibile e nello spazio disponibile sali e scendi sempre di traverso buona permanenza sulla grande isola e se ti comporti da buon ospite non ti deluderà mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2018 alle 22:08:23Bha... non so come tu abbia il frigo collegato... ma io se lo metto a 12 v va con la batteria dei servizi. il Frigo consuma al max 10A ora ed ho 2 batterie da 100. in linea teorica posso andare 20 ore a 12 v senza problemi. la realtà, ovviamente è leggermente diversa, ma la sostanza è questa.
sul traghetto con frigo selezionato sulla fonte 12V ? ma che razza di consigli sono ! , tra l'altro come potrebbe funzionare con motore spento ? e cigliegina sulla torta pure con ventole in funzione , dai per cortesiamr70it ti suggerisco di lasciar perdere strani dubbi consigli , comunque se non vuoi tribolare con bottiglie ghiacciate e quant'altro ti consiglio di rifornire il frigo all'arrivo , eventualmente per i viveri di prima necessità procurati un piccolo frigo portatile da circa 20 lt funzionante a 12V con cella di pelitier , io per le traghettate brevi e lunghe utilizzavo sempre un frigo portatile Vaeco da 20 lt alimentato dalla BS e frigo del camper vuoto , per la salita e discesa dalla rampa nel possibile e nello spazio disponibile sali e scendi sempre di traverso buona permanenza sulla grande isola e se ti comporti da buon ospite non ti deluderà mario
In risposta al messaggio di salito del 22/08/2018 alle 09:40:10dalla mia esperienza il frigo può funzionare a 12V solo quando il motore è acceso o per brevi soste, negli altri casi, visto anche la scarsa resa in modalità 12V è meglio sempre adottare le altre 2 modalità.
Nessuno e' cosi sadico da collegare direttamente il frigo alla batteria senza mettere un relè o altro che tolga il collegamento quallora la batteria non sia in quel momento alimentata da alternatore motore.,220v, o altra fonte . Il non farlo vuol dire scaricare la batteria.che essa sia dei servizi o peggio del motore.
In risposta al messaggio di Grigno del 22/08/2018 alle 09:18:36ON OT
Bha... non so come tu abbia il frigo collegato... ma io se lo metto a 12 v va con la batteria dei servizi. il Frigo consuma al max 10A ora ed ho 2 batterie da 100. in linea teorica posso andare 20 ore a 12 v senza problemi. la realtà, ovviamente è leggermente diversa, ma la sostanza è questa. Ma una domanda: tu hai il frigo collegato alla batteria motore?
In risposta al messaggio di mr70it del 22/08/2018 alle 12:19:35
dalla mia esperienza il frigo può funzionare a 12V solo quando il motore è acceso o per brevi soste, negli altri casi, visto anche la scarsa resa in modalità 12V è meglio sempre adottare le altre 2 modalità. Farlo andarea 12V anche quando si è collegati al 220 non mi sembra la soluzione ottimale. Quindi avuto la conferma che la bombola deve rimanere chiusa, che l'allaccio al 220 è raro, adottero il sistema che ho descritto nei precedenti messaggi. E' stato un piacere scambiare le proprie opinioni/esperienze, grazie a tutti
In risposta al messaggio di mr70it del 22/08/2018 alle 12:19:35Con motore spento un impianto intelligente non alimenta a 12v utenze con forte consumo tipo il frigo ,per non mettere fuori uso la /le batterie .niente corrente per il frigo neanche sosta breve.gli impianti attuali hanno il distacco automatico salva batteria quando la tensione scende a circa 11/12 volt riferito alla BS
dalla mia esperienza il frigo può funzionare a 12V solo quando il motore è acceso o per brevi soste, negli altri casi, visto anche la scarsa resa in modalità 12V è meglio sempre adottare le altre 2 modalità. Farlo andarea 12V anche quando si è collegati al 220 non mi sembra la soluzione ottimale. Quindi avuto la conferma che la bombola deve rimanere chiusa, che l'allaccio al 220 è raro, adottero il sistema che ho descritto nei precedenti messaggi. E' stato un piacere scambiare le proprie opinioni/esperienze, grazie a tutti
In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2018 alle 13:22:44
ON OT ma almeno ti rendi conto delle fesserie che stai sbandierando ? , tra l'altro con 10 A di assorbimento con due BS da 100 Ah ci vieni a raccontare che il frigo si alimenta per 20 ore come se quei 200 Ah li usasse tutti, probabilmente non hai ancora capito quanta autonomia può dare una bs da 100 Ah con un carico di 10A , tra l'altro la resistenza 12 V di un frigo ad assorbimento da 80/100 lt come ninimo assorbe 13 A e sono scarso ammesso che il frigo di mr70it funziona con la 12 V anche con motore spento e ascoltasse il tuo consiglio temo che arrivrà a Palermo con frigo caldo e BS scarica anche se avesse 3 BS da 100 Ah cadauna il frigo ad assorbimento su tutti i camper che ho posseduto era collegato in modo intelligente come tutti i frigo di ultima generazione e delle generazioni precedenti , tranne su un laika ecovip 2.1 ove il frigo AES automatico era collegato alla carlona con possibilità di funzionamento 12V anche con motore spento ma prontamente modificato dal sottoscritto mario OFF OT
In risposta al messaggio di Grigno del 22/08/2018 alle 13:26:02Anche perché se fosse come dici tu quando lo metti in automatico cosa fa prima ti secca le batterie e poi gira a gas? A motore spento non va a 12.Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2018 alle 22:08:23Grandeee, non ti conosco ma dai sempre ottimi e utili consigli.
sul traghetto con frigo selezionato sulla fonte 12V ? ma che razza di consigli sono ! , tra l'altro come potrebbe funzionare con motore spento ? e cigliegina sulla torta pure con ventole in funzione , dai per cortesiamr70it ti suggerisco di lasciar perdere strani dubbi consigli , comunque se non vuoi tribolare con bottiglie ghiacciate e quant'altro ti consiglio di rifornire il frigo all'arrivo , eventualmente per i viveri di prima necessità procurati un piccolo frigo portatile da circa 20 lt funzionante a 12V con cella di pelitier , io per le traghettate brevi e lunghe utilizzavo sempre un frigo portatile Vaeco da 20 lt alimentato dalla BS e frigo del camper vuoto , per la salita e discesa dalla rampa nel possibile e nello spazio disponibile sali e scendi sempre di traverso buona permanenza sulla grande isola e se ti comporti da buon ospite non ti deluderà mario
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2018 alle 14:33:11Confermo quanto dici,infatti quando sono sceso ho acquistato in loco.Il problema sussiste quando sali perché il frigo e pieno(nel mio caso era così) per fortuna era gennaio.
Escluso i frighi a compressore, senza manomissione nessun frigorifero perlomeno relativamente recente funziona a 12v a motore spento. Nessuno. Per cui in traghetto il frigo resterà spento se non si dispone della 220. A menoche i sistemi non siano stati in qualche modo manomessi. Cosa detta un ziliardo di volte sul forum, e oggetto di topic sia polemici che molto spesso ampiamente ironici, in quanto è la domanda più ripetuta nella storia del forum. Per la mia esperienza, di traversate più brevi, al max 7 ore, il frigo aveva sostanzialmente tenuto, ma non ero a +40 ma a +20. Oltre le bottiglie ghiacciate per alimenti non drammaticamente deperibili potrebbero fare il loro lavoro. In Sicilia il costo della vita non mi risulta superiore al resto dello stivale, conviene a mio avviso il supermercato; certo, se uno si prepara in frizer 10 pasti non so che dire, per i medicinali salvavita vi hanno detto (ma in sicilia non mancano nemmeno le farmacie).