In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 27/08/2020 alle 12:17:36Ti sbagli e qui è scritto in modo chiaro
Questa delle spese da sostenere per un procedimento penale in cui si è parte offesa è una grande sciocchezza...
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di marinox del 27/08/2020 alle 16:53:31Firse ti è sfuggito il fatto che parlavo fi procedimento PENALE...per quelli civili è diverso...ma se trovo un ladro in casa cone si parlava sopra è penale non civile....
esatto MANI NELLO ZAINO in giro x roma . X MASIVO dimmi quali sono i modi più' semplici , premetto che è a doppio strato x impermeabilizzante interno . carlo
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 27/08/2020 alle 21:52:25Stessa cosa...per i ladri il procedimento è penale non civile...l'articolo parla invece di procedimenti civili...nel penale le spese di giudizio sono sempre e solo a carico dell'imputato qualora condannato...
Firse ti è sfuggito il fatto che parlavo fi procedimento PENALE...per quelli civili è diverso...ma se trovo un ladro in casa cone si parlava sopra è penale non civile....
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 27/08/2020 alle 21:55:42La differenza tra penale e civile nelle spese processuali dove l'hai dedotta. La fai semplice ma in effetti https://www.laleggepertutti.it/163074_condanna-alle-spese-nel-processo-penale#:~:text=Con%20il%20termine%20spese%20di,consulenti%20tecnici%20e%20i%20testimoni)%20liquidati
Stessa cosa...per i ladri il procedimento è penale non civile...l'articolo parla invece di procedimenti civili...nel penale le spese di giudizio sono sempre e solo a carico dell'imputato qualora condannato...
In risposta al messaggio di marinox del 27/08/2020 alle 16:53:31Forse il vero problema è cosa si tiene nello zaino.
esatto MANI NELLO ZAINO in giro x roma . X MASIVO dimmi quali sono i modi più' semplici , premetto che è a doppio strato x impermeabilizzante interno . carlo
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 27/08/2020 alle 23:26:24Le spese di giudizio sono irrisorie rispetto a quelle legali che solitamente sono concordate dagli avvocati. Questo in modo molto semplificato perchè non siamo nel posto adatto per parlare di procedura civile e penale.
Gli articoli andrebbero letti in toto...nel procedimento penale ci sono due tipologie di spese...quelle di giudizio ovvero le spese che lo stato sostiene per il processo e che vanno sempre e comunque pagate (in parte) dell'imputatoqualora condannato...quelle legali della parte offesa che ugualmente verranno rimborsate dell'imputato qualora condannato...tale ultime spese però potranno essere addebitate al condannato solo allorquando la parte offesa si costituisca parte civile nel procedimento...in sostanza la vittima del reato qualora intenda costituirsi (ma non è obbligata a farlo) dovrà nominare un avvocato che la rappresenti...detto questo quindi la parte offesa, ossia alla vittima del reato, in nessun caso dovra' sostenere spese salvo che la stessa non decida volontariamente di farlo costituendosi parte civile...quindi la storia dell'accordarsi con i ladri altrimenti la vittima avrebbe pagato le spese non sta in cielo né in terra...
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/08/2020 alle 09:50:13Si ma le spese dell'avvocato se non mi voglio costituire parte civile non le devo pagare, quindi mi limito alla sola denuncia del ladruncolo e poi lascio che il procedimento segua il suo corso. Ne deriva che come più volte ripetuto non è vero che la vittima "avrebbe dovuto pagare, sia per lui che per loro".
Le spese di giudizio sono irrisorie rispetto a quelle legali che solitamente sono concordate dagli avvocati. Questo in modo molto semplificato perchè non siamo nel posto adatto per parlare di procedura civile e penale.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 28/08/2020 alle 11:33:26In teoria si, in pratica succede questo: faccio una denuncia o querela, la controparte mi querela imboccata dal suo avvocato che poi si metterà d'accordo con il mio per dividere le spese. Quindi di solito si paga in due. Questo per le spese legali. Diverso è per noi CC, PS, GdF se lo facciamo per dovere di ufficio.
Si ma le spese dell'avvocato se non mi voglio costituire parte civile non le devo pagare, quindi mi limito alla sola denuncia del ladruncolo e poi lascio che il procedimento segua il suo corso. Ne deriva che come più volte ripetuto non è vero che la vittima avrebbe dovuto pagare, sia per lui che per loro.
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/08/2020 alle 20:59:09Si lo penso anche io, che un cartello di avviso, potrebbe tutelalo da denunce, ....forse....
Per evitare eventuali richieste danni dal ladro castigato dalla trappola, ma probabilmente protetto dalla giustizia italiana, dovresti applicare un cartello allo zaino almeno in quattro lingue dove segnali il.pericolo per il furfante nel caso di un tentativo di furto
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 27/08/2020 alle 23:28:06Io non ero presente, così mi ha raccontato il mio vicino, quando sono arrivato, mi ha chiesto di controllare casa, visto che se li erano portati via da poco, e sfortuna ( loro) sono entrati nella casa dove c'era lui, la nostra era disabitata, visto che ritornavamo da una giornata passata sul lago,e lui era armato, per questo è riuscito a fermarli, (2 persone) altrimenti hai voglia.
vorrei ricordare che il punto era questo : Al mio vicino gli è stato chiesto, se voleva entrare in casa con i ladri, per chiarire il tutto, perchè a portarli a processo , avrebbe dovuto pagare, sia per lui che per loro
In risposta al messaggio di marinox del 30/08/2020 alle 09:26:45Gli avvocati di solito non fanno nulla aggratis. Una piccola mina a pressione ? Scherzo
l'idea di un cartello con info in 4 lingue è una buona cosa , diciamo che il furbetto sia poco scolarizzato o di altra etnia non contemplata dal cartello , a questo punto uno zaino trasparente con in evidenza il dissuasorepotrebbe essere un valido deterrente . resta dalle vostre risposte il rammarico del NON POSSO NEANCHE PROTEGGERE I MIEI BENI con un anti furto meccanico . questo è un mondo che protegge il LADRO , ed è un peccato che sia troppo tardi x intraprendere un nuovo lavoro xchè di lavoro si tratta oramai , non senza avere MOLTI conoscenti nelle forze dell'ordine . c'è un avvocato tra noi che mi illumini , poche parole ma precise precise . carlo