In risposta al messaggio di ledzep del 23/05/2023 alle 08:42:46Concordo, e visto che siamo nella sezione leggi riporto questa norma.
la sanzione è amministrativa se ti fermano ad un controllo. Se fai un incidente ci sono conseguenze assicurative e nei casi peggiori anche penali Non capisco comunque come si possa contemporaneamente viaggiare oltre i posti omologati ed essere allacciati con le cinture.
In risposta al messaggio di rriva del 23/05/2023 alle 08:14:57Hai chiesto: Qualcuno è a conoscenza dei rischi che si corrono bel trasportare un numero eccessivo di passeggeri sul camper?
Ciao a tutti Qualcuno è a conoscenza dei rischi che si corrono bel trasportare un numero eccessivo di passeggeri sul camper? Ovviamente tutti seduti e con la propria cintura di sicurezza. Ad esempio su un mezzo immatricolatoper 2 e viaggiando in 3 o in 4. Il CDS (Art. 169, comma 7) italiano parla Solo di sanzioni amministrative (da 173 a 694 €). Nessuna responsabilità penale, nessuna sottrazione di punti o fermo amministrativo del mezzo. Ma a livello assicurativo? E nel resto d'Europa? Tralasciate giudizi morali, vorrei solo capire lo stato delle cose, magari di chi ha esperienze dirette o vive all'estero. Grazie Riccardo
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/05/2023 alle 11:55:47Parecchie compagnie assicurative applicano la rinuncia di rivalsa per sovranumero.
Aggiungo a quanto già segnalato, sanzione ma, nel caso di incidenti, oltre l'Assicurazione che creerà problemi non facilmente risolvibili anche quasi sicuri problemi penali, c'è il fatto che, anche se solo oggetto di controllo da parte delle Forze dell'Ordine, i passeggeri eccedenti devono scendere. Il viaggio non può proseguire come niente fosse. Giovanni
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/05/2023 alle 12:58:06Ho chiesto proprio perché non lo voglio fare.
Hai chiesto: Qualcuno è a conoscenza dei rischi che si corrono bel trasportare un numero eccessivo di passeggeri sul camper? Si, tutti quelli che hanno conseguito una regolare patente. Hai scritto: Tralasciate giudizi morali. Perchè, è normale fare una richiesta del genere ?
In risposta al messaggio di rriva del 23/05/2023 alle 15:14:56Questa non è una questione morale, ma interpretativa. Sai, onestamente non ti so dire. Ma il costruttore ti ha dato delucidazioni ? Certo, in un caso così dubbio anche la sanzione diventa una roba da tribunale.
Qui estratto del libretto con altri dati oscurati
In risposta al messaggio di naldorm del 23/05/2023 alle 16:20:38la motorizzazione da cui è uscito il libretto dice "a parole" chè è tutto OK e che è da quattro.
Semplificherei. In caso di problemi seri (penale), nel migliore dei casi ti ritroveresti a tirare una monetina, visto che manco la motorizzazione si prende la briga di esprimersi. Nella normalità rischieresti sempre di doverfare scendere qualcuno, fine vacanza. Pertanto semplificando, o da due posti è esattamente quel che si cerca e serve oppure lascerei perdere anche fosse il mezzo della vita.
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2023 alle 16:50:56Credo che salito abbia centrato la questione.
certo divrebbero sapere viene immatricolato in germania Mentre il tio è passato attraverso una traduzione dalla scheda tedesca alla Carta di circolazione italiana . E s sul temlo ldi castronerie sene è viste tantissime in questi casi di veicoli importati Non essendo iil loro libretto neanche lontamente simile al nostro
https://www.maglicaravan.it/vei...
In risposta al messaggio di rriva del 23/05/2023 alle 17:24:33Chiedo venia, mi sono espresso male.
non è un furgone reimmatricolato. è un Hymer B578 unica operazione degna di nota, declassato a 3500kg, ma anche il libretto a 3850kg era così la discussione che citi l'avevo già letta, ma non è il mio caso.