In risposta al messaggio di rriva del 24/05/2023 alle 14:57:25se guardiamo che molti camper hanno la dicitura " può essere equipaggiato con il gancio traino tal dei tali" significa che quel veicolo montando il gancio traino tal dei tali è perfettamente in regola senza dover passare ad un collaudo
2 comandi di polizia stradale ed 1 di vigili urbani mi hanno detto 4 Testuale: se ci sono le 4 cinture e c'è la dicitura Posti a sedere 3 opp. 4 Non mi interessa cosa dice S.1 Sempre peggio...
In risposta al messaggio di rriva del 24/05/2023 alle 14:57:25Detto tra di noi, la tua storia mi fa davvero inc--re, possibile che ci possa essere una così scarsa chiarezza ? Lo so, è una solidarietà che a te non serve a nulla, ma tu hai già fatto una buona ricerca, se non becchi un forumista che lavora alla motorizzazione... e non mi risultano.
2 comandi di polizia stradale ed 1 di vigili urbani mi hanno detto 4 Testuale: se ci sono le 4 cinture e c'è la dicitura Posti a sedere 3 opp. 4 Non mi interessa cosa dice S.1 Sempre peggio...
In risposta al messaggio di ledzep del 24/05/2023 alle 15:47:21forse , l'unica cosa per essere puntigliosi, è far aggiornare la CDC, ma sapendo che personaggi ci sono alla MCTC, meglio lasciare tutto come sta
è come dice impiegatodelvolante.
In risposta al messaggio di salito del 25/05/2023 alle 08:07:50Sarebbe interessante anche capire che problemi hai...
concludendo stampa un adesivo I Drive with 4 passemger Approved by COL era quel che volevi sentirti dire perche' farsi tante pippe mentali
In risposta al messaggio di salito del 25/05/2023 alle 09:02:43guarda, trovo questa tuo sarcasmo nel primo messaggio, e questa tua polemica nel secondo molto puerile e di nessuno scopo pratico.
Qui mi sembra di avere capitio che sei tu che lo hai e con questo ultimo post ne dai conferma volendo girare a me .Ma io non ne ho nessuno e se glii ho me li risolvo da solo senza cercare sponda ,consensi .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2023 alle 16:13:55E' quello che io farei di corsa se possedessi il camper in discussione, beninteso nel caso avessi bisogno di trasportare due o tre passeggeri.
forse , l'unica cosa per essere puntigliosi, è far aggiornare la CDC, ma sapendo che personaggi ci sono alla MCTC, meglio lasciare tutto come sta
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/05/2023 alle 09:31:10Bravo Giovanni, mi sembrano consigli di grande buonsenso.
Riccardo, purtroppo io come tutti gli altri qui, non abbiamo la soluzione al tuo quesito. Al mio primo messaggio non era ancora evidente la tua situazione sulla Carta di Circolazione del tuo veicolo. Posso solo suggerirticiò che farei io nella tua situazione; è un suggerimento, un'opinione personale. Prima di tutto andrei alla Motorizzazione, non dove fanno le revisioni, ma negli uffici ed allo sportello, con la massima educazione e disponibilità (è importante!) prospetterei il mio caso chiedendo anche di poter parlare con un responsabile. Presentandosi bene, nove volte su dieci, ottieni questo incontro. Ho scritto con educazione e disponibilità perché quegli impiegati sono oberati di lavoro, ne sentono quotidianamente di tutti i colori e le richieste più strane che pretendono l'impossibile. Quindi massima disponibilità e gentilezza. E non incassarti se ti fanno qualche problema. Se va a buon fine l'incontro, troverai la soluzione. Se non va a buon fine, tu sai se vorresti viaggiare in due, in tre od in quattro. Io caricherei il camper in assetto da vacanza lunga, serbatoi gasolio ed acqua pieni, ed andrei non ad una pesa, ma a due pese per verificare il peso effettivo ed affidabile del mezzo. Farei la semplice differenza 3500-pesa e dividerei il risultato per 90. Ecco, l'intero di questa divisione è il reale numero di passeggeri che puoi portare. Quindi, se il risultato fosse due, inutile crearsi dei problemi, non potresti comunque viaggiare neanche in tre; Se fosse più di due ed avessi davvero la necessità di viaggiare in più di due, allora ritenterei col primo suggerimento, quello della Motorizzazione che, comunque, se dovessero prendere delle iniziative, il tuo mezzo sarebbe pesato. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/05/2023 alle 09:31:10Ci sto già provando, ma non essendo ancora "mio" il camper, non sono disponibili a dare queste informazioni.
Riccardo, purtroppo io come tutti gli altri qui, non abbiamo la soluzione al tuo quesito. Al mio primo messaggio non era ancora evidente la tua situazione sulla Carta di Circolazione del tuo veicolo. Posso solo suggerirticiò che farei io nella tua situazione; è un suggerimento, un'opinione personale. Prima di tutto andrei alla Motorizzazione, non dove fanno le revisioni, ma negli uffici ed allo sportello, con la massima educazione e disponibilità (è importante!) prospetterei il mio caso chiedendo anche di poter parlare con un responsabile. Presentandosi bene, nove volte su dieci, ottieni questo incontro. Ho scritto con educazione e disponibilità perché quegli impiegati sono oberati di lavoro, ne sentono quotidianamente di tutti i colori e le richieste più strane che pretendono l'impossibile. Quindi massima disponibilità e gentilezza. E non incassarti se ti fanno qualche problema. Se va a buon fine l'incontro, troverai la soluzione. Se non va a buon fine, tu sai se vorresti viaggiare in due, in tre od in quattro. Io caricherei il camper in assetto da vacanza lunga, serbatoi gasolio ed acqua pieni, ed andrei non ad una pesa, ma a due pese per verificare il peso effettivo ed affidabile del mezzo. Farei la semplice differenza 3500-pesa e dividerei il risultato per 90. Ecco, l'intero di questa divisione è il reale numero di passeggeri che puoi portare. Quindi, se il risultato fosse due, inutile crearsi dei problemi, non potresti comunque viaggiare neanche in tre; Se fosse più di due ed avessi davvero la necessità di viaggiare in più di due, allora ritenterei col primo suggerimento, quello della Motorizzazione che, comunque, se dovessero prendere delle iniziative, il tuo mezzo sarebbe pesato. Giovanni
In risposta al messaggio di rriva del 25/05/2023 alle 09:39:39Ma le agenzia preposte per le pratiche auto non hanno possibilità maggiori di successo?
Ci sto già provando, ma non essendo ancora mio il camper, non sono disponibili a dare queste informazioni. Ho provato anche a scrivere una PEC alla motorizzazione originale chiedendo chiarimenti ma i tempi paiono essere biblici. In merito alla pesata stendiamo un velo pietoso, indipendentemente dal libretto quel camper sarà fuori peso comunque. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Grinza del 25/05/2023 alle 10:18:10
Ma le agenzia preposte per le pratiche auto non hanno possibilità maggiori di successo? Provare non nuoce. Il peso eccessivo è un problema più serio, assicrazioni (RCA)) coprono il sovrappeso ma se in caso di incidente serio le cose si complicano maledettamente, cerca di caricarlo meno possibile oppure cercarne un altro meno obeso
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/05/2023 alle 10:30:13Infatti il thread è degenerato sui consigli sul libretto, che sto cercando di chiarire in altri modi, mentre la mia richiesta iniziale era proprio:
Hai scritto: Il peso eccessivo è un problema più serio, assicrazioni (RCA)) coprono il sovrappeso ma se in caso di incidente serio le cose si complicano maledettamente, cerca di caricarlo meno possibile oppure cercarneun altro meno obeso. Proprio così. Molti si sentono affrancati da questa rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso ma dimenticano che si può trasferire a terzi il rischio civile ma mai quello penale che è personale. L'assicurazione pagherà i danni ma non eviterà i rischi penali. Giovanni
In risposta al messaggio di rriva del 25/05/2023 alle 11:13:48Però le due cose sono strettamente legate e comunque non andrei mai all'estero senza aver risolto. Li le polizie sono giustamente meno tolleranti.
Infatti il thread è degenerato sui consigli sul libretto, che sto cercando di chiarire in altri modi, mentre la mia richiesta iniziale era proprio: Ma a livello assicurativo? E nel resto d'Europa? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di rriva del 25/05/2023 alle 11:13:48a livello assicurativo, civilistico, l'Assicurazione paga ma poi si rivale su di te; a livello penale non c'è malleva, è tutto in carico al proprietario del mezzo; ma ne vale davvero la pena ?
Infatti il thread è degenerato sui consigli sul libretto, che sto cercando di chiarire in altri modi, mentre la mia richiesta iniziale era proprio: Ma a livello assicurativo? E nel resto d'Europa? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di PDR del 25/05/2023 alle 12:13:31sul fatto che ne valga la pena è assolutamente discutibile.
a livello assicurativo, civilistico, l'Assicurazione paga ma poi si rivale su di te; a livello penale non c'è malleva, è tutto in carico al proprietario del mezzo; ma ne vale davvero la pena ?
In risposta al messaggio di rriva del 25/05/2023 alle 12:55:04Hai scritto:
sul fatto che ne valga la pena è assolutamente discutibile. chiaro che sul peso un minimo ci si può lavorare, eventualmente facendolo reimmatricolare superiore a 3500kg, sul numero di passeggerei trasportabili invece no. Non conoscendo le norme estere, se non quelle sulle multe da sovrappeso, volevo sapere se qualcuno aveva esperienze dirette.