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In risposta al messaggio di rriva del 23/05/2023 alle 15:14:56Io lo interpreto così: dal libretto è immatricolato per soli 2 posti, poi con immatricolazioni alternative, con aumenti di portata o riduzioni accessoristiche e di pesi, appunto in alternativa, potrebbe essere omologato a 3-4 posti.
Qui estratto del libretto con altri dati oscurati
In risposta al messaggio di rriva del 23/05/2023 alle 19:21:56Scusa ,ma non ho letto tutte le 4 pagine,ma il riferimento 2persone potrebbe essere riferito all'anteriore e 4 i posti totali?
Nessun problema, ci mancherebbe. Quindi secondo te il fatto che il.campo S1 sia a 2 è ininfluente? Grazie
In risposta al messaggio di Paolol del 25/05/2023 alle 14:51:05È il dubbio che si sono posti in tanti.
Scusa ,ma non ho letto tutte le 4 pagine,ma il riferimento 2persone potrebbe essere riferito all'anteriore e 4 i posti totali? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di rriva del 25/05/2023 alle 14:53:34Ma se contatti la hymer,credo sia in grado di dirti se il mezzo è da 4 o 2 persone(viaggianti non dormienti a bordo)Il fatto che ci siano cinture non vuol dire che siano da usare per forza(è costruito come altri mille fatti in quel mese).
È il dubbio che si sono posti in tanti.
In risposta al messaggio di Paolol del 25/05/2023 alle 15:18:36Vedi tu...
Ma se contatti la hymer,credo sia in grado di dirti se il mezzo è da 4 o 2 persone(viaggianti non dormienti a bordo)Il fatto che ci siano cinture non vuol dire che siano da usare per forza(è costruito come altri mille fattiin quel mese). E' anche curioso che i dati siano interpretabili e con conseguenze differenti(passiamo al controllo delle forze dell'ordine con un a posto grazie! ad un mi dispiace le devo sequestrare il mezzo oppurele sparo subito o vuole il verbale? Che cosa strana.... Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di rriva del 25/05/2023 alle 12:55:04scusa ma al confine italico come ci arrivi che ti preoccupi solo per le norme all'estero ?
sul fatto che ne valga la pena è assolutamente discutibile. chiaro che sul peso un minimo ci si può lavorare, eventualmente facendolo reimmatricolare superiore a 3500kg, sul numero di passeggerei trasportabili invece no. Non conoscendo le norme estere, se non quelle sulle multe da sovrappeso, volevo sapere se qualcuno aveva esperienze dirette.
In risposta al messaggio di PDR del 25/05/2023 alle 17:13:07ho scritto che le norme italiche le conosco, ma non conosco quelle estere, quindi chiedevo se qualcuno avesse informazioni aggiuntive.
scusa ma al confine italico come ci arrivi che ti preoccupi solo per le norme all'estero ? Boh, quando leggo certi non ragionamenti mi interrogo abbastanza sui frequentatori del mondo camper non volermene
In risposta al messaggio di rriva del 25/05/2023 alle 17:21:43Onestamente, se non è che lo hai comprato, io con una situazione così ambigua glielo lascerei o lo comprerei solo se il proprietario riesce lui a farsi modificare il libretto nella voce S.1.
ho scritto che le norme italiche le conosco, ma non conosco quelle estere, quindi chiedevo se qualcuno avesse informazioni aggiuntive. chiaro che se il camper fosse ufficialmente immatricolato per 2, io personalmente nonci girerei in 4, ma pare non si riesca a sapere in modo univoco. altrettanto chiaro è che sarei consapevole del peso a pieno carico del mezzo e cercherei di stare per lo meno nella tolleranza italica. il problema è che in italia pare impossibile avere una risposta certa (ufficiale e scritta) se il mezzo sia immatricolato da 2 o da 4, e sembra che ci sia da basarsi sul giudizio e sul buon umore dell'incaricato del controllo, diverso potrebbe essere (e lo sarà sicuramente) all'estero. Ad esempio, in Italia l'eccesso di passeggeri trasportati è infrazione del codice della strada i basso livello, con una multa risibile e che non prevede la recidiva, quindi in caso di reiterazione del reato nei 3 anni non si rischia la sospensione del mezzo. Ergo a fronte di una risposta NON CERTA dalla motorizzazione, uno potrebbe essere anche disposto a rischiare la contravvenzione dell'eventuale tutore della legge scorbutico, a patto che l'assicurazione riconosca il mezzo come immatricolato per 4 e quindi copra. All'estero per esempio potrebbe essere MOLTO diverso l'atteggiamento rispetto a tale contravvenzione. adesso è più chiaro quello che intendevo ?
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/05/2023 alle 22:37:36
Onestamente, se non è che lo hai comprato, io con una situazione così ambigua glielo lascerei o lo comprerei solo se il proprietario riesce lui a farsi modificare il libretto nella voce S.1. Se fossi tentato da un prezzo molto allettante, mi convincerei che il rischio non vale la candela.
In risposta al messaggio di rriva del 25/05/2023 alle 17:21:43E' chiaro che non hai compreso per nulla i rischi cui vai incontro, inutile perdere tempo a risponderti; buone elucubrazioni
ho scritto che le norme italiche le conosco, ma non conosco quelle estere, quindi chiedevo se qualcuno avesse informazioni aggiuntive. chiaro che se il camper fosse ufficialmente immatricolato per 2, io personalmente nonci girerei in 4, ma pare non si riesca a sapere in modo univoco. altrettanto chiaro è che sarei consapevole del peso a pieno carico del mezzo e cercherei di stare per lo meno nella tolleranza italica. il problema è che in italia pare impossibile avere una risposta certa (ufficiale e scritta) se il mezzo sia immatricolato da 2 o da 4, e sembra che ci sia da basarsi sul giudizio e sul buon umore dell'incaricato del controllo, diverso potrebbe essere (e lo sarà sicuramente) all'estero. Ad esempio, in Italia l'eccesso di passeggeri trasportati è infrazione del codice della strada i basso livello, con una multa risibile e che non prevede la recidiva, quindi in caso di reiterazione del reato nei 3 anni non si rischia la sospensione del mezzo. Ergo a fronte di una risposta NON CERTA dalla motorizzazione, uno potrebbe essere anche disposto a rischiare la contravvenzione dell'eventuale tutore della legge scorbutico, a patto che l'assicurazione riconosca il mezzo come immatricolato per 4 e quindi copra. All'estero per esempio potrebbe essere MOLTO diverso l'atteggiamento rispetto a tale contravvenzione. adesso è più chiaro quello che intendevo ?
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/05/2023 alle 22:37:36I tuoi posti omologati sono 2, il motivo delle descrizioni 3 e 4 sul libretto te l'ho descritto nel gruppo Hymeristi su Marchi. Dato che qui chiedi una cosa diversa (circolare all'estero con più persone a bordo rispetto a quanto indicato sul libretto), il mio suggerimento è quello di rispettare quanto indicato a libretto (specie all'estero, dove le FFOO non sono come quelle italiane).
Onestamente, se non è che lo hai comprato, io con una situazione così ambigua glielo lascerei o lo comprerei solo se il proprietario riesce lui a farsi modificare il libretto nella voce S.1. Se fossi tentato da un prezzo molto allettante, mi convincerei che il rischio non vale la candela.
In risposta al messaggio di rriva del 23/05/2023 alle 15:14:56Copio incollo qui la mia risposta alla tua stessa domanda sul gruppo Hymer
Qui estratto del libretto con altri dati oscurati
In risposta al messaggio di nanonet del 27/05/2023 alle 10:24:47ti ringrazio per questa testimonianza. Ho cercato di dire più di una volta cosa significa essere dentro al tritacarne delle azioni penali.
I tuoi posti omologati sono 2, il motivo delle descrizioni 3 e 4 sul libretto te l'ho descritto nel gruppo Hymeristi su Marchi. Dato che qui chiedi una cosa diversa (circolare all'estero con più persone a bordo rispettoa quanto indicato sul libretto), il mio suggerimento è quello di rispettare quanto indicato a libretto (specie all'estero, dove le FFOO non sono come quelle italiane). Il motivo è molto semplice, non si tratta di soldi della multa e di infrazione (a quanto ricordo poca roba...), ma per questioni assicurative e se butta male, si va anche nel penale. Anni fa, mio malgrado, fui coinvolto in un incidente (tamponamento a catena in autostrada), 9 anni di processi ed udienze, io ero del tutto estraneo, ma finii ugualmente nel tritacarne del processone. Ebbene, per effetto delle richieste delle parti danneggiate (un morto, decine di feriti, danni fisici permanenti qui e là, amputazioni ecc), i magistrati di turno richiedevano perizie puntigliosissime a questo o quel mezzo, anche una gomma non regolare veniva rilevata e nel caso servisse, diventava motivo di richiesta danni. Vissi in modo abbastanza secondario la vicenda (la mia auto non ebbe praticamente danni), ma nonostante ciò, ogni volta che qualcuno tirava in causa le targhe coinvolte, dovevo presentarmi alle udienze (a 50km da casa fortunatamente) per dire la mia. La morale è sempre quella, finchè va tutto bene, tutto bello, ma il giorno che butta male, e vengono a contarti i peli del sedere... è meglio farsi trovare con tutte le voci in regola, almeno quelle più ostiche.... Senza polemica Buona giornata
In risposta al messaggio di rriva del 01/06/2023 alle 21:04:27Come volevasi dimostrare
Giusto a titolo informativo, dal momento che ho ricevuto risposta dalla motorizzazione di Trento che ha omologato il mezzo Quindi il dirigente, a domanda esplicita se allo stato attuale si potesse circolare in 4 persone con quel mezzo, risponde di si. rimangono ovviamente valide TUTTE le altre considerazioni sul sovrappeso ecc ecc
In risposta al messaggio di rriva del 23/05/2023 alle 08:14:57ciao ti rispondo il libretto del camper dice quante persone puoi trasportare non ti rischiare di passare x la svizzera che li non scherzano ti fanno tornare in italia in mutande ,Comunque il codice della strada lo dice
Ciao a tutti Qualcuno è a conoscenza dei rischi che si corrono bel trasportare un numero eccessivo di passeggeri sul camper? Ovviamente tutti seduti e con la propria cintura di sicurezza. Ad esempio su un mezzo immatricolatoper 2 e viaggiando in 3 o in 4. Il CDS (Art. 169, comma 7) italiano parla Solo di sanzioni amministrative (da 173 a 694 €). Nessuna responsabilità penale, nessuna sottrazione di punti o fermo amministrativo del mezzo. Ma a livello assicurativo? E nel resto d'Europa? Tralasciate giudizi morali, vorrei solo capire lo stato delle cose, magari di chi ha esperienze dirette o vive all'estero. Grazie