In risposta al messaggio di Antopat del 30/01/2025 alle 19:22:46Io, anche con l'auto, soprattutto con l'auto, quando ho uno dietro che inizia a lampeggiare, lentamente, molto lentamente, decelero finché lo faccio impazzire.
Di ritorno da un lungo viaggio in Francia, Portogallo e Spagna sono entrato in A22 ad Affi per tornare a casa. Quello che in 5.500 km negli stati menzionati non è mai accaduto, è successo più volte nella citata autostrada!In fase di sorpasso di un TIR arriva un utente frettoloso, si accoda e comincia a lampeggiare. Secondo questi signori dovrei immediatamente rientrare e infilarmi fra un camion e l'altro. Succede talvolta anche su altre autostrade ma in A22 con maggiore frequenza. Antopat
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2025 alle 20:59:41Anche io lentamente, ma molto lentamente inchiodo di colpo. Solo che nel mio caso non impazzisce. Si c a g a addosso
Io, anche con l'auto, soprattutto con l'auto, quando ho uno dietro che inizia a lampeggiare, lentamente, molto lentamente, decelero finché lo faccio impazzire.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/01/2025 alle 23:23:11finche non trovi quello che poi si vendica tagliandoti la strada più volte e restituendoti la cag...
Anche io lentamente, ma molto lentamente inchiodo di colpo. Solo che nel mio caso non impazzisce. Si c a g a addosso
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2025 alle 00:12:24Chi va a 100 e non rientra perchè la manovra di infilarsi tra due autocarri vicini implica pericolo, non commette nessuna infrazione. Chi taglia la strada ad un altro veicolo invece si
finche non trovi quello che poi si vendica tagliandoti la strada più volte e restituendoti la cag...
In risposta al messaggio di 2assi del 31/01/2025 alle 00:21:47non è il mio caso visto che ho scritto che non sto a pistolare in fase di sorpasso E sulla A22 ci pesto dentro per uscine il prima possibile.( purtroppo è sempre e comunque su ogni mio itinerario ) e ringrazio e uso la tecnologia degli attuali furgoni/camper
Chi va a 100 e non rientra perchè la manovra di infilarsi tra due autocarri vicini implica pericolo, non commette nessuna infrazione. Chi taglia la strada ad un altro veicolo invece si .E metti che capiti che dopo aver tagliato la strada si accende un girofaro blu ed un invito a fermarsi?? meglio sempre rispettare le regole
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/01/2025 alle 23:23:11Se però malauguratamente provocassi un incidente...
Anche io lentamente, ma molto lentamente inchiodo di colpo. Solo che nel mio caso non impazzisce. Si c a g a addosso
In risposta al messaggio di Antopat del 30/01/2025 alle 19:22:46"Succede talvolta anche su altre autostrade ma in A22 con maggiore frequenza"
Di ritorno da un lungo viaggio in Francia, Portogallo e Spagna sono entrato in A22 ad Affi per tornare a casa. Quello che in 5.500 km negli stati menzionati non è mai accaduto, è successo più volte nella citata autostrada!In fase di sorpasso di un TIR arriva un utente frettoloso, si accoda e comincia a lampeggiare. Secondo questi signori dovrei immediatamente rientrare e infilarmi fra un camion e l'altro. Succede talvolta anche su altre autostrade ma in A22 con maggiore frequenza. Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 31/01/2025 alle 08:56:02io in più occasioni o descritto come funziona il viaggiare in A22; e come la uso io
Succede talvolta anche su altre autostrade ma in A22 con maggiore frequenza Questo è il messaggio che non sono riuscito a trasmettervi: ma questi sfanalatori di professione percorrono la A22 da Modena a Brennero e poi dinuovo da Brennero a Modena solo per il gusto di rompere le palle a chi va a velocità TIR o poco più? Lo chiedo perchè, come già detto, questo comportamento lo riscontro soprattutto in A22 eppure di autostrade a due sole corsie ne percorro parecchie nei miei viaggi. Una volta o l'altra inchiodo, scendo e glielo chiedo...
In risposta al messaggio di Antopat del 31/01/2025 alle 08:56:02hai ragione a andare alla velocità che ritieni giusta e nessuno DOVREBBE avere da ridire sfanalando o attaccandoti dietro.IO sarà che nel mio DNA se do fastidio sto male quando faccio autostrade tipo a 22 vado più forte del solito ma ho anche un mezzo che mi permette in sicurezza di andare (veloce).frenare per (dispetto) MAH
Succede talvolta anche su altre autostrade ma in A22 con maggiore frequenza Questo è il messaggio che non sono riuscito a trasmettervi: ma questi sfanalatori di professione percorrono la A22 da Modena a Brennero e poi dinuovo da Brennero a Modena solo per il gusto di rompere le palle a chi va a velocità TIR o poco più? Lo chiedo perchè, come già detto, questo comportamento lo riscontro soprattutto in A22 eppure di autostrade a due sole corsie ne percorro parecchie nei miei viaggi. Una volta o l'altra inchiodo, scendo e glielo chiedo...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2025 alle 15:06:22Dispongo di un'auto con discreta accelerazione e quindi posso anche permettermi, spesso, di lasciarli indietro quando provano a passarmi a destra,
Come sempre è vero tutto ed il contrario di tutto. la A22 è un'autostrada a 2 corsie con un volume di traffico anomalo, eccessivo e con un a percentuale di autocarri elevatissima. Il termine SFANALARE è soggettivo.Io quando chiedo strada ad un veicolo che mi precede, metto la freccia a sinistra. C'è chi capisce e chi non capisce oppure vedo chiaramente che non mi vede dallo specchietto perchè intento a guardare altro. In questo caso lampeggio un paio di volte per provocargli una reazione, il lampeggio sullo specchietto retrovisore è visibile e quindi normalmente anche i più distratti se ne accorgono. Le loro reazioni sono le più diverse e non serve stia qui a riportarle. Questo per me non è Sfanalare, ma lampeggiare per richiamare l'attenzione. I CIALTRONI che arrivano a 180 km/h o più sfanalando e chiedendo strada come se ne fossero gli unici legittimati a percorrerla, e magari frenano a 2 metri dal posteriore della mia auto li lascio lì e mi tolgo dopo un bel po'. Dispongo di un'auto con discreta accelerazione e quindi posso anche permettermi, spesso, di lasciarli indietro quando provano a passarmi a destra, ma ormai anche quello non lo faccio più perchè se uno non ha capito fino a quel momento non lo capirà comunque neanche in seguito ad una mia manovra. Tutti gli altri li lascio passare, ovviamente sempre completando la mia manovra con la dovuta attenzione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2025 alle 15:23:09Hai ragione, ma c'è un però.
Dispongo di un'auto con discreta accelerazione e quindi posso anche permettermi, spesso, di lasciarli indietro quando provano a passarmi a destra, se aveva la possibilità di passarti a destra, significa che in torto eri tu bisogna usare la corsia libera più a destra se lo si fa , è impossibile che chicchessia possa passare a destra
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2025 alle 15:23:09Beh... non è proprio così. La fattispecie più classica è che davanti a me ho una fila di veicoli che procede alla mia stessa velocità, in corsia di sorpasso e tutti siamo impegnati nel sorpasso di una fila di mezzi più lenti. Io tengo 50-60 metri di distanza dal veicolo che mi precede e speso la fila di mezzi superati mantiene distanze simili o anche superiori. Per cui capita di essere in fila nella corsia di sorpasso, impegnati in una serie di sorpassi ma tra una vettura sorpassata e la successiva c'è lo spazio per un sorpasso soprattutto se fatto da un'auto molto veloce e con un rientro arrembante fregandosene della distanza di sicurezza.
Dispongo di un'auto con discreta accelerazione e quindi posso anche permettermi, spesso, di lasciarli indietro quando provano a passarmi a destra, se aveva la possibilità di passarti a destra, significa che in torto eri tu bisogna usare la corsia libera più a destra se lo si fa , è impossibile che chicchessia possa passare a destra
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2025 alle 17:28:58puoi girarla come vuoi, se qualcuno riesce ad affiancarti sulla destra e tentare di superartim è perchè TU non sei al posto giusto
Beh... non è proprio così. La fattispecie più classica è che davanti a me ho una fila di veicoli che procede alla mia stessa velocità, in corsia di sorpasso e tutti siamo impegnati nel sorpasso di una fila di mezzipiù lenti. Io tengo 50-60 metri di distanza dal veicolo che mi precede e speso la fila di mezzi superati mantiene distanze simili o anche superiori. Per cui capita di essere in fila nella corsia di sorpasso, impegnati in una serie di sorpassi ma tra una vettura sorpassata e la successiva c'è lo spazio per un sorpasso soprattutto se fatto da un'auto molto veloce e con un rientro arrembante fregandosene della distanza di sicurezza. Se io rientrassi dal sorpasso, l'auto dietro mi supererebbe semplicemente perchè io lascio una distanza di sicurezza e lui invece se ne frega, ma in ogni caso dopo che lui mi ha sorpassato io mi porrei dietro di lui e lui dovrebbe fare la stessa cosa, cioè rientrare perchè neanche lui sta sorpassando, ma è in coda ad un'auto del quale potrebbe andare più veloce, se avesse spazio libero davanti, ma così non è. Questo accade tutti i giorni in autostrada dove molti si preoccupano di stare attaccati a chi li precede senza curarsi delle distanze e si sentono in diritto di precedenza perchè sono appena sopraggiunti in coda ad una fila di veicoli più velocemente di chi li precede.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2025 alle 17:50:29E tutto ciò nonostante ci siano parecchi cartelli luminosi che richiamano la regola di marciare nella corsia a destra più libera.
puoi girarla come vuoi, se qualcuno riesce ad affiancarti sulla destra e tentare di superartim è perchè TU non sei al posto giusto ma non solo tu, tutti quelli nella situazione che hai descritto non c'è più nessunoche rispetta le più basilari regole ( distanza ,tenere la destra) ma come dice chorus, purtroppo è così non te ne faccio una colpa, sia inteso, ma non mi devi venire a dire che il tuo comportamento è giusto, non lo è
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2025 alle 17:50:29Invece per me sei tu che sbagli, o io non mi sono spiegato bene o tu non hai letto bene e quindi non hai capito la fattispecie.
puoi girarla come vuoi, se qualcuno riesce ad affiancarti sulla destra e tentare di superartim è perchè TU non sei al posto giusto ma non solo tu, tutti quelli nella situazione che hai descritto non c'è più nessunoche rispetta le più basilari regole ( distanza ,tenere la destra) ma come dice chorus, purtroppo è così non te ne faccio una colpa, sia inteso, ma non mi devi venire a dire che il tuo comportamento è giusto, non lo è