quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 25/11/2009 08:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @DF55 Beh sono stato scrupoloso e me la sono fatta andare bene così... mezza giornata dal meccanico, 150 euro di tagliando e via! Per quanto riguarda la pubblicità su COL devo dire solo una cosa: la homepage è a dir poco psichedelica [8D][:0][xx(] con tutte le gif e i banner che changiano...
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 25/11/2009 19:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elio, ti "leggo" un pò troppo acido... Cosa sei un concessionario oppure uno dell staff di COL? ...a Col non hai aderito con una quota annuale tanto da sentirsi in obbligo di suffragare qualsiasi tua lamentela. Infatti, sarei disposto a pagare... ...Ma a parte questo, la parte più importante e che diversifica un forum come questo da una rivista o un'associazione è che tu qui scrivi, più o meno anonimamente, anche se ti firmassi con nome cognome e codice fiscale perchè internet è questo, ed il tuo messaggio è istantaneamente pubblico... Questo non impedisce di aprire una sezione di confronto tra concessionari e clienti, perchè no? (ovviamente pagando il disturbo..., secondo me qualcuno aderisce...) Se scrivi ad una rivista difficilmente il tuo intervento sarà pubblicato perchè sulle pagine ci vanno solo pochissime lettere fra quelle ricevute; per l'Associazione il tuo intervento resta un fatto privato fra te e l'Associazione... Concordo con te, per questo sarebbe bello farlo in un forum... (ovviamente a pagamento in modo che COL possa pagare qualche risorsa dedicata) La rivista, non per tutte le lamente ricevute, ma solo su alcune di quelle 'meglio' proposte, contatta la controparte, la controparte fa le sue indagini (verifica che il fatto sia accertato) e risponde e, solo allora, il tutto diventa pubblico. Se la controparte non risponde (ma di solito risponde alla rivista magari solo per negare una risposta formale; magari solo con una telefonata), la rivista solo eccezionalmente pubblica la lettera, magari con l'intenzione di sollecitare la risposta. Su Col c'è tutto questo retroscena? Mi pare di no. E allora? Che c'entra? Non sarebbe meglio? Sarebbe più civile e regolamentato... invece di leggere caxxate delle quali non sai quale sia vera o falsa... La bannatura della rivista che compri con i tuoi soldi (non pubblicare una lettera sulla rivista equivale a cancellare un messaggio sul forum) ti sta bene, se lo fa Col, che non compri, ti ta male... Leggi meglio i miei post. Io parlo di forum senza pubblicità e noi paghiamo una iscrizione... sarebbero soldi spesi bene! Ragioniamoci su, su quello che scriviamo. Vediamo un po' "come gira il mondo"... Io ci ragiono e tu invece,ne sei così sicuro?? Se, da quello che leggo, ti infastidiscono i profitti di chi gestisce Col,... Non mi danno fastidio i profitti (li benedico infatti), mi dà fastidio una eventuale censura basata su interessi potenzialmente di parte. ma forse questo è il punto che non comprendi... creati un sito per tuo conto, dopo nemmeno 15 giorni i motori di ricerca ti renderanno pubblico gratuitamente e puoi fare tutti gli affari che vuoi. Io preferisco avere un forum in cui posso apprendere gratuitamente nuove soluzioni e gratuitamente nuovi spunti, quando ne ho voglia e sugli argomenti che mi interessano; poi, se qualcuno ci riesce anche a campare, magari anche agevolmente, non mi crea alcun problema: mi sento solo in dovere di ringraziare per il servizio che mi viene offerto. Concordo con te! Infatti continuo e continuerò a leggerlo perchè lo trovo valido, cio nonostante questo non significa che una cosa non si possa migliorare... E' una questione di apertura mentale. Il giorno che Col dovesse non piacermi più, smetterò di entrare in questo sito: l'ho fatto con un altro sito, e nessuno dei due (io e l'altro sito) ha avuto problemi esistenziali da questo distacco. Ma vah? Questo è un pensiero profondo... Ci voleva!
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 25/11/2009 21:41:53>Dopo aver letto qui sopra, penso che oltre a non sapere come gira il mondo, tu non sia neanche abbastanza grande (nel senso di età, ovviamente). Maturerai. Elio
br]...penso di essere grande abbastanza per sapere come gira il mondo, così come molti altri di questo forum...>
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 25/11/2009 21:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Cosa sei un concessionario oppure uno dell staff di COL? >> Ma perchè, come uno si schiera a favore di CoL, viene subito definito come "nemico"? Preso per ovvio che tutto è migliorabile, lasciando perdere inutili e sterili polemiche; possiamo dire che la tua proposta sarebbe: una sezione "privata a pagamento" dove ci si possa scambiare idee e pareri con i concessionari? Lasciamo perdere la leggenda delle "bannature" o le "censure", che mi sembrano un assoluto diritto di CoL per governare il forum, ma che poco c'entrano con la questione "concessionari", se si fanno dei polpettoni, non ci si capisce più nulla. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 26/11/2009 10:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Maurito! Intendevo esattamente una cosa del genere, mi rendo conto che la pubblicità è essenziale, e non critico COL che ci campa (e meno male vista la crisi, che ci siano posti di lavoro), intendevo mettere COL al di sopra di ogni ragionevole dubbio di conflitto di interessi e creare una sezione con prove oggettive su camper, accessori, campeggi, e tutto quello che ruota intorno al plein air. Siamo migliaia iscritti, una quota minima genererebbe soldi a sufficienza per fregarsene degli sponsor... ed eliminare il POTENZIALE (ripeto potenziale...) conflitto di interessi. Ma ripeto era una ipotesi, ma "nonno" Elfetto è partito all'attacco... E' una idea così fuori dal mondo da tirare fuori citazioni omofobiche o lezioni di vita? E' così che Elfetto dispensa saggezza e lezioni dello "stare al mondo"? Comunque, le polemiche finiamole quì , tanto non servono, anzi Elfetto inizia ad essermi pure simpatico... Siamo una comunità di camperisti, già tartassati da costi e malandrini, manca solo litigare per caxxate scritte su un forum... Un abbraccio ad Elfetto e a tutti... Marcello Gramola
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 26/11/2009 17:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè non mettere le refenze come su ebay. Uno può essere il top, ma se poi non se lo merita perde punti... Funziona su ebay, perchè no con i ns concessionari? La ricerca dell'eccellenza passa attraverso il giudizio di altri... Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di regalifii inserito in data 26/11/2009 19:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E se qualche moderatore fosse un concessionario?>> Sono contento che con Marcy67 abbiamo ottenuto un punto di arrivo, a volte sfrondando l'inutile, si arriva prima. Ma con questo sospetto quotato, si possono aprire altri mille casi possibili, perchè allora noi tutti siamo coscienti che chiunque potrebbe essere un "altro", un agente delle tasse, un possibile "delinquente che mi vuole carpire informazioni", o chissà che. Cavolo, in questo modo ci si rende la vita grama e non da poco, meglio spegnere ed andare a dormire. Prima, con Marcy67, si parlava di "Leggende metropolitane", temo che in questo modo, si alimentino ... per quale motivo poi? Io la penso così: "Fatti e non p...arole!" ed il tuo pensiero che ho quotato non mi porta verso questo concetto. Bye
quote:Risposta al messaggio di regalifii inserito in data 26/11/2009 19:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eliminiamo subito questi dubbi: non ci sono Concessionari, nè altri operatori del settore, nel Team di Moderazione, nè nella gestione del sito. La proprietà del sito è privata al 100%, non ha legami di alcun tipo con costruttori, concessionari o altri operatori, esclusi ovviamente i contratti per presenze pubblicitarie. Chi lo vieta? Lo Staff di COL. Il Regolamento illustra come ci si deve comportare: se non è perfetto (come probabile) accettiamo suggerimenti per migliorarlo. Se non viene rispettato, accettiamo indicazioni tramite il pulsante "Segnala un abuso". Non accettiamo, invece, insinuazioni o dubbi sulla nostra lealtà e correttezza, che respingiamo al mittente. Per lo Staff di COL, Paolo
quote:Risposta al messaggio di CamperOnLine inserito in data 27/11/2009 00:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, nessuno vuole mettere in dubbio la correttezza di COL. Io parlavo di trasparenza, che sarebbe referenziale se non ci fosse pubblicità. Ma questo vale per tutto e tutti, non per COL. Io parlavo a titolo "accademico" ovvero in linea teorica, altrimenti al solo dubbio personale un pò più spinto, avrei smesso di frequentare questo forum. La mia (nostra) discussione non è assolutamente riferita a COL per fatti avvenuti, ma bensì per fugare ogni possibile dubbio e mettere COL al di sopra di ogni sospetto... Se così si riuscisse a fare (ma è pura utopia) pensa che strumento si verrebbe a creare. Lo dico perchè dopo anni di lettura di Altroconsumo, ritengo a ragion veduta che sia uno strumento che nel corso di anni mi ha fatto risparmiare soldi, tempo ed acidità di stomaco. Immagina una famiglia, che si impegna economicamente in modo non indifferente, avere un riferimento dove può evitare fregature e fidarsi ciecamente (o quasi) delle valutazioni effettaute da esperti che hanno una specifica competenza. Anche dei concessionari. E' come avere un "Maculani" al tuo fianco che ti fà schivare fregature. Immagina un legale al tuo fianco quando firmi un contratto di acquisto del camper, che ti illumina nelle varie "sole" che potresti prendere, e non sono bruscolini, qui nel forum ne ho lette diverse... Sarebbe perfetto, anche perchè chi ne capisce di camper in questo mondo sono in pochi (parlo dei clienti ovviamente...). Mi chiedo, uno che possiede un camper, spende cifre importanti, poi aggiungici i soldi spesi tra accessori, armennicoli vari, campeggi, gomme, antenne etc... Cosa vuoi che sia spendere anche 100€/anno per avere valutazioni su prodotti e servizi del plein air che gli farebbero risparmiare migliaia di euro o addirittura minare sua sicurezza della sua famiglia? Il camper ha un impatto emotivo, sono molti i parametri: tua moglie che magari ti dà del deficiente perchè hai comprato una antenna satellitare da 2000€ e non prende niente, sei in montagna e la stufa non è stata riparata corerttamente o ti è stata mointata male, con i figli che hanno freddo etc... Non vorersti evitare queste problematiche in modo certo e sicuro? Questa era la mia proposta, non volevo assolutamente dire che COL è in malafede, piuttosto dire che si potrebbe anche pagare (per me ovviamente...) per leggere ed ususfruire di un servizio al di sopra di ogni sospetto, anche con una sola di sezione a pagamento e mantenere comunque la sezione pubblicitaria... Secondo mè avreste dei benefici aggiuntivi anche voi di COL... Diventereste il TUV dei camperisti... Ciao
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 27/11/2009 11:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cara Marcy67, Mi fai un po' "sorridere" quando scrivi che la partecipazione al forum è gratuita. Noi iscritti paghiamo, quelli che fanno pubblicita' su COL firmano solo l'assegno. Nel prezzo di ogni prodotto pubblicizzato c'è una percentuale che copre le spese pubblicitarie, anche nel camper. COL sta' attento non solo all'interesse dei costruttori, concessionari e altri; ma anche a quelli di noi iscritti. Ricordati Marcy67, senza di noi non ci sarebbe nessuna pubblicita' qui' e COL lo sa molto bene. Questo è il motivo che COL sta' molto attento, basta poco per rimanere senza paganti o "firma asegni". Sulla faccenda Maculani non mi esprimo, non ho informazione a riguardo. Ciao, Samino
quote:Risposta al messaggio di samino inserito in data 27/11/2009 21:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè sostieni che io non lo sappia? Da dove lo deduci? Certo che COL campa di pubblicità! Io, (ma è una scelta mia) preferirei un forum a pagamento perchè non potrei avere dei sospetti manco volendo. Sono altresì convinto che ad oggi COL sia uno strumento utile e valido,e questo fino a nuova convinzione dove nel caso csserò di frequentare. Ti sembra un discorso strano? Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di tassinaro TO inserito in data 01/12/2009 11:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo ed aggiungo, di sicuro a partire da me, il primo impatto tra acquirente e concessionario, dovrebbe essere preparato il meglio possibile, soprattutto da parte di chi acquista. Io credevo di aver previsto ogni cosa, ma poi ... per fortuna ho trovato un concessionario un pò più scrupoloso (non credo che ci sia un concessionario perfetto!). Solo dopo l'acquisto (soprattutto il primo!) ci si rende conto di quanto grande e complicato è questo mondo e poi si tende a scaricare la colpa sul prossimo. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 01/12/2009 11:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti Maurito. E' poter raccogliere esperienze, al di fuori dell bagarre a volte da cortile, che potremmo essere un pò più tranquilli e non basarci sul fattore c..o. I giudizi li potremmo dare mettendo il ns gradimento su una decina di punti, in pratica una survey sui concessionari. Lo fanno negli alberghi che prenoti on line, lo fanno sui campeggi, insomma non è proprio irrealizzabile e spingerebbe tutti a fare meglio. Se votano in tanti, positivo o negativo, vorrà dire che c'è una convergenza di opinioni. Per Tassinaro, sono d'accordo con te che questo sistema (la reputazione intendo) evitarebbe un sacco di polemiche, discussioni, bannature etc.. Mettere un sistema di giudizio condivisibile e serio secondo mee è realizzabile... Un indicatore di reputazione. Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di cosvi inserito in data 08/01/2010 20:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In genere costa 7 euro... Bel concessionario! E poi non bisogna metterli alla gogna sti ladri! Pensa quanto ci fot..no negli interventi più importanti... Marcello