quote:Art. 1 L'utente registrato su CamperOnLine.it si impegna ad utilizzare i Servizi Interattivi (messaggi, forum, chat, mercatino dei privati, provati da voi, visitati da voi, ecc.) solo per inviare ed eventualmente ricevere messaggi e materiale appropriati. Nell'utilizzo dei Servizi Interattivi, l'utente si impegna a non: - diffamare, abusare, infastidire, dire il falso, minacciare o, comunque, a non violare alcun diritto di altri; - pubblicare, rendere noto, caricare, distribuire o diffondere argomenti, nomi, informazioni o materiale informativo non appropriati, irriverenti, diffamatori, non rispettosi, osceni, indecenti o illegali;">> Noi scrivendoci ci affidiamo comuqnue al giudizio dello staff, se non ci va, via ... Non frequento forum stranieri ma mi risultano tutti grossomodo con le medesime normative, spesso più strette. Sicuramente Camperonline, per essere un forum ddalla grande frequentazione, è più permissivo di altri. Quindi trovo improprio lamentarsi. Per quanto riguarda agli stranieri superrispettosi, questo signore, tedesco [url] http://www.esnips.com/doc/20e6658b-2a84-453d-81cb-59ab09d237ea/dscn3330 girava nudo come mamma lo ha fatto per l'AA, accendeva stufe artigianali e candele dentro il suo camper in mezzo ad altri. Io mi sono posto a distanza di sicurezza, però ...
quote:Originally posted by serman> [?] Scusa, proprio non capisco cosa intendi dire... potresti essere più chiaro? -- gilby
Sempre senza polemica, io avrei detto "atteggiamento comune" che nulla ha a che vedere con i 2 schieramenti. Serafino >
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> in primis ti quoto. poi aggiungerei che non e' molto difficile fare delle serrature decenti. ma vi rendete conto che son quasi tutte il plastica,ma non l'esterno,parlo dei componenti di bloccaggio interni alla serratura,ma che tenuta volete che abbiano. inoltre perche' non fanno i rocchetti delle serrature bloccanti????? ovvero se la serratura e' in posizione aperta le chiavi non si possono togliere,SERRATURA A PROVA DI STUPIDOid="red">,PARLO IN GENERALE!!!!! siamo veramente in preda ad un pressapochismo da parte dei costruttori da far schifo,ecchecaspio,siamo nel 2008,non e' sinceramente piu' ammissibile . mi sa' che dovra' esserci una mobilitazione generale da parte delle associazioni ma anche da noi utenti,che siamo i primi a fregarcene. luca
Sono molto d'accordo con Tuono, al di là che la trasgressione c'è stata in quanto dormire viaggiando è vietato, al di là che la leggerezza c'è stata in quanto il portellone doveva essere chiuso a chiave, ma non possiamo fare finta di nulla sul comportamento dei costruttori: lì ci doveva e ci dovrà essere un dispositivo che non permetta l'apertura del portellone dall'interno! E che cavoli! Con quello che costano i nostri trabiccoli di cartone! Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità. Inoltre ben venga un manuale e delle indicazioni magari adesive nei punti più importanti del camper sui pericoli che si corrono. E non è mettendoci un bavaglio che si risolvono i problemi del genere. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown"> >
quote:Originally posted by Tuonomotori> Posso solo dire quello che ha riferito una Polizziotta ad un TG sia della RAI sia di Medaset. (con parole mie, perché non posso ricordarmi quelle esatte). Giornalista: "avete trovato parti difettose?" Poliziotta: "Da un primo esame le serrature e tutto lo sportello sembrano essere in regola" G: "le serrature erano apribili dall'interno?" P: "non c'era dispositivo di apertura interna" G: "il camper correva troppo veloce?" P: "da un primo esame sembra che la sua velocità era in regola" G: "allora quale è la causa più probabile" P: "fermo restando che dobbiamo attendere i risultati della Scientifica l'ipotesi più probabile è che il portellone fosse stato chiuso male fin dalla partenza e che durante le curve di quel tratto d'autostrada i passeggeri si siano appoggiati al portellone" G: "nei camper è consentito viaggiare dormendo nei letti?" P: (con tono molto severo) "no, assolutamente no. Come per tutte le automobili occorre viaggiare con le cinture allacciate, in posizione eretta. Viaggiare nei letti o comunque non seduti nei posti previsti è vietato dalla legge". G: "per concludere, allora tutto sembra imputabile ad errore umano?" P: "da prime indagini, da confermare successivamente, siamo propensi a ritenere la causa della tragedia derivante da un uso non corretto del veicolo durante il viaggio e ad escludere malfunzionamenti o difetti del portellone o delle serrature".
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> in primis ti quoto. poi aggiungerei che non e' molto difficile fare delle serrature decenti. ma vi rendete conto che son quasi tutte il plastica,ma non l'esterno,parlo dei componenti di bloccaggio interni alla serratura,ma che tenuta volete che abbiano. inoltre perche' non fanno i rocchetti delle serrature bloccanti????? ovvero se la serratura e' in posizione aperta le chiavi non si possono togliere,SERRATURA A PROVA DI STUPIDOid="red">,PARLO IN GENERALE!!!!! siamo veramente in preda ad un pressapochismo da parte dei costruttori da far schifo,ecchecaspio,siamo nel 2008,non e' sinceramente piu' ammissibile . mi sa' che dovra' esserci una mobilitazione generale da parte delle associazioni ma anche da noi utenti,che siamo i primi a fregarcene. luca
Sono molto d'accordo con Tuono, al di là che la trasgressione c'è stata in quanto dormire viaggiando è vietato, al di là che la leggerezza c'è stata in quanto il portellone doveva essere chiuso a chiave, ma non possiamo fare finta di nulla sul comportamento dei costruttori: lì ci doveva e ci dovrà essere un dispositivo che non permetta l'apertura del portellone dall'interno! E che cavoli! Con quello che costano i nostri trabiccoli di cartone! Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità. Inoltre ben venga un manuale e delle indicazioni magari adesive nei punti più importanti del camper sui pericoli che si corrono. E non è mettendoci un bavaglio che si risolvono i problemi del genere. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown"> >
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> purtroopo pare sia successo quello che presupponevo. fatto non toglie che le serrature dei nostri mezzi facciano veramente schifo!!!!!!! luca
quote:Originally posted by Tuonomotori> Posso solo dire quello che ha riferito una Polizziotta ad un TG sia della RAI sia di Medaset. (con parole mie, perché non posso ricordarmi quelle esatte). Giornalista: "avete trovato parti difettose?" Poliziotta: "Da un primo esame le serrature e tutto lo sportello sembrano essere in regola" G: "le serrature erano apribili dall'interno?" P: "non c'era dispositivo di apertura interna" G: "il camper correva troppo veloce?" P: "da un primo esame sembra che la sua velocità era in regola" G: "allora quale è la causa più probabile" P: "fermo restando che dobbiamo attendere i risultati della Scientifica l'ipotesi più probabile è che il portellone fosse stato chiuso male fin dalla partenza e che durante le curve di quel tratto d'autostrada i passeggeri si siano appoggiati al portellone" G: "nei camper è consentito viaggiare dormendo nei letti?" P: (con tono molto severo) "no, assolutamente no. Come per tutte le automobili occorre viaggiare con le cinture allacciate, in posizione eretta. Viaggiare nei letti o comunque non seduti nei posti previsti è vietato dalla legge". G: "per concludere, allora tutto sembra imputabile ad errore umano?" P: "da prime indagini, da confermare successivamente, siamo propensi a ritenere la causa della tragedia derivante da un uso non corretto del veicolo durante il viaggio e ad escludere malfunzionamenti o difetti del portellone o delle serrature".
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> in primis ti quoto. poi aggiungerei che non e' molto difficile fare delle serrature decenti. ma vi rendete conto che son quasi tutte il plastica,ma non l'esterno,parlo dei componenti di bloccaggio interni alla serratura,ma che tenuta volete che abbiano. inoltre perche' non fanno i rocchetti delle serrature bloccanti????? ovvero se la serratura e' in posizione aperta le chiavi non si possono togliere,SERRATURA A PROVA DI STUPIDOid="red">,PARLO IN GENERALE!!!!! siamo veramente in preda ad un pressapochismo da parte dei costruttori da far schifo,ecchecaspio,siamo nel 2008,non e' sinceramente piu' ammissibile . mi sa' che dovra' esserci una mobilitazione generale da parte delle associazioni ma anche da noi utenti,che siamo i primi a fregarcene. luca
Sono molto d'accordo con Tuono, al di là che la trasgressione c'è stata in quanto dormire viaggiando è vietato, al di là che la leggerezza c'è stata in quanto il portellone doveva essere chiuso a chiave, ma non possiamo fare finta di nulla sul comportamento dei costruttori: lì ci doveva e ci dovrà essere un dispositivo che non permetta l'apertura del portellone dall'interno! E che cavoli! Con quello che costano i nostri trabiccoli di cartone! Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità. Inoltre ben venga un manuale e delle indicazioni magari adesive nei punti più importanti del camper sui pericoli che si corrono. E non è mettendoci un bavaglio che si risolvono i problemi del genere. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown"> >
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quote:Originally posted by serman> Sono pienamente daccordo, la sensibilità è diventata sempre più un dono di pochi Saluti Aldo
Bruno sono stato quasi sempre daccordo con te ma questa volta non posso dire altrettanto. Ho usato il termine "cinico" e e lo ritengo appropriato poiche l esatto contrario che tu dici e "rispettoso" e di rispetto per quella famiglia se n e visto ben poco. Per il codice invece tanto ma temo che si predichi bene e si razzoli male. Comunque visto il tenore della discussione, non aggiungero altro poiche deluso dalla poca sensibilita dimostrata in questa circostanza. Serafino >
quote:Originally posted by mizaretto> TUTTI?
Visto che bene o male tutti approfittano di un comodo letto per riposarsi un pochino,sarebbe meglio soffermarsi su quale e' il letto piu' sicuro per farlo. >
quote:Originally posted by Roberto66> Veramente già 4 anni e mezzo fa sul camper nuovo che ritirai c'erano molti adesivi scritti in 6 lingue in prossimità di ogni parte. Nei letti per esempio era scritto "vietato usare i letti in viaggio" e "durante la sosta proteggete i vostri bambini nel letto mettendo in sicurezza le finestre usando l'apposita protezione in legno in dotazione al mezzo)".
il problema sta nel fatto che la legge permette di consegnare un camper senza che le istruzioni siano complete delle norme di sicurezza relative all' uso. >
quote: la maggior parte dei non camperisti giudica bello viaggiare in camper perche' mentre viaggi puoi dormire , andare in bagno , prendere una birra dal frigo. Quando dico loro che in camper si viaggia seduti con le cinture di sicurezza rispondono "che palle , allora non e' divertente". Quanti di noi sanno che si viaggia con il gas chiuso ? >> Per questo feci montare il "secumotion" fin dall'origine!
quote: quanti sanno che ogni volta che si cambia una bombola va cambiata la guarnizione? >> È scritto sul tappo di sicurezza in plastica che chiude il raccordo della bombola appena acquistata! (almeno in quelle che mi dà il fornitore dove mi rivolgo).
quote: quanti sanno che la stessa bombola e' piu' pericolosa da vuota che da piena? >> Normale legge della fisica dei gas!
quote: e che il tubo del gas va sostituito a intevalli regolari? >> Ogni tubo, se in plastica, ha indicato lungo la sua lunghezza la data di scadenza! (solitamente ogni tre anni. Vale anche per i tubi delle cucine di casa!
quote: e che la corrente continua e' piu' periciolosa dell' alternata? >> Stupidagine! Semmai è pericolosa la bassa tensione per surriscaldamento dei cavi elettrici se sottodimensionati a causa degli amperaggi più grossi che sono necessari. Quella alternata, solitamente a 220v è più pericolosa in caso di scarica elettrica sulla persona.
quote: e che una batteria puo' esalare acidi? >> Fu uno dei motivi per il quale scelsi un Hymer che aveva tutte le batterie esterne in gavoni non comunicanti con l'abitacolo.
quote: e che i fili di un impianto elettrico sono soggetti a corretto dimensionamento? >> Già detto sopra.
quote: e che i pneumatici sgonfi possono scoppiare piu' facilmente che se troppo gonfi? >> Certo scaldano di più. Un rimedio, anche se non tutti sono disposti a spendere la "pazzesca" cifra di € 10, consiste nel gonfiarli con azoto.
quote: e che in discesa il camper brucia i freni in modo maggiore rispetto all' auto? >> Le energie in gioco sono maggiori. Per questo i freni dei furgoni sono assai più grossi (come dischi e pasticche) di quelli delle auto.
quote: io queste cose le ho imparate con il tempo , con l' esperienza diretta e consultando questo sito. >> Io no. Sono normali leggi della fisica. Per quello che riguarda la dinamica. Per il resto molte informazioni si trovano già sui camper o sulle cose che compriamo appositamente per essi. Spesso occorre solo aver voglia di leggere questi "fastidiosi" avvisi gialli! Rammento che tempo fa comprai un apparato audio professionale durante un mio viaggio negli USA. Il libretto di istruzioni. rigorosamente in inglese, iniziava con questa frase: "se non riuscite a far funzionare questo apparecchio nonostante numerosi tentativi, provate a leggere questo manuale prima di rivolgervi all'assistenza".
quote: diciamo che fortunatamante mi e' andata bene. Se avessi avuto un maledetto librone da leggere ( e se non lo leggevo era colpa mia) ci sarei arrivato prima. >> Sul mio camper c'era e c'è ancora. Basta avere la voglia di leggerlo. Una domanda finale. Quanti leggono il libretto d'uso e manutenzione fornito SEMPRE con le autovetture? Ciao
quote:Originally posted by Roberto66> Basta quel poco di fisica fatta un un qualunque liceo. Non serve nulla di più.
Prof che vuol dire basta seguire le normali leggi della fisica ? non tutti sono laureati e non e' richiesta la laurea per possedere un camper. (si potrebbe ipotizzare un patentino o un breve corso ?) >
quote: Ora io non so se sono il piu' tonoto o il medio tonto de forum pero' quello che so e' che tante cose non sono scritte sul manuale e forse non sono il solo ad avere il disagio. che vantaggi ci sono a non realizzare il manuale piuttosto che farlo ? >> Sul mio c'è ed è un bel librone!!! Spesso molti non sanno neppure di averlo e se lo sanno non lo leggono come fanno nel 99% dei casi per le istruzioni di una qualunque autovettura!!!
quote: gli avvisi gialli riportano solo le indicazioi relative al gas. >> Sul mio sono gialli contornati di rosso e si trovano in prossimità del gas per il gas, vicino ai letti per i letti, vicino a quello che devono allertare.
quote: io sulle bombole che compro trovo la guarnizione non un foglietto d' istruzioni che mi indica che c'e' (ad una prima inesperta occhiata potresti non capire che l' anello nero del tappo e' la guarnizione) >> Su quelle che mi danno coassiale al tubo che esce dalla bombola c'è un anello di carta plastificata che dà ANCHE questa indicazione.
quote: lo sapevi che e' stato calcolato che parlare al telefonino seppur con gli auricolari inorpidisce e rallenta i riflessi quasi come un bicchiere di vino ? >> I pratica dovrei essere in letargo!!! Queste sono quelle dicerie che circolano in continuazione. Sembra quella storia che circolava circa la cancerosità del pane surgelato!!! Viviamo immersi da anni in campi elettromagnetici ben più forti di quelli dei telefonini!!! Per il momento nessuno è riuscito a dimostrare la dannosità di tutto questo. Quando e se saranno dimostrate ne riparliamo. Ciao