quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 14/02/2010 23:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non metto in dubbio questi risultati. Metto in dubbio se quel camper avesse davvero freni adeguati alla massa. Per inciso nella pagina indicata dove sarebbe scritto questo valore che tu indichi? (non parlo tedesco e i traduttori automatici non rilevano quelle misure) Ciao
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 15/02/2010 00:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Intanto vedo una cosa che posso verificare a memoria. Nel camper in prova hanno usato una pressione degli pneumatici pari a 4,5 bar. Nel mio le indicazioni di libretto devo usare 5,5 bar. Inoltre non sono riuscito a trovare il tipo di motorizzazione né per cilindrata né per passo né per tipologia di carico massimo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di lordfrank68 inserito in data 15/02/2010 11:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un camper meglio di una Ferrari o di una BMW forse no, ma di una Fiesta o di una Pnada certamente si. Ciao
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 16/02/2010 18:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La massa in ogni caso NON INFLUENZA gli spazi di frenata! Le sospensioni... dipende. Se hanno il telaio Al-Ko che è nato appositamente per camper il discorso cambia! Anche le sospensioni per trasporto merci sono pensate per "prestazioni stradali" visto che non volano di certo! Anzi proprio le sospensioni "merci" potrebbero essere state progettate per viaggiare a massimo carico. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/02/2010 13:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi una panda monta le 165/65-14 e sono piccole...un'opel corsa 1000 monta come minimo le 175/65-14 per arrivare alle 205/45-16[;)]. La 164 di mio padre montava le 185/70-14[xx(], la vecchia delta integrale evoluzione2 le 205/45-16[xx(] Cosa voglio dire con questo? Che rispetto anche a solo 5/6 anni fa le gomme che monta oggi un'utilitaria sono le stesse che montavano le sportive, compresi i codici di carico e velocita'. I camper invece sono rimasti con la misura di gomme di 20 anni fa...i ducato 18 dei primi anni '90 montavano le 215/75-16 come i ducato maxi 2.8jtd(127/146cv) e addirittura piu' grandi nel diametro(che vuol dire anche dischi piu' grandi[;)]) del 3.0power con 160cv. Non venitemi a dire dell' abs perche' molti jtd lo avevano gia' su, proprio come l'attuale gamma ducato. I ford e gli iveco idem...hanno le stesse misure dei corrispettivi modelli di 20 anni fa[V][V][V] Non solo!! La misura maggiorata delle gomme incide eccome nella riduzione degli spazi di frenata poiche' aumemta l'impronta a terra e l'attrito a parita' di massa[;)]!!Questa e' fisica prof[;)]. Basta leggere una qualsiasi recensione di riviste specializzate o manuali di meccanica, o parlare con qualsiasi ing. che lavora nel campo per averne dimostrazione. Non si diminuira' un metro, ma anche 2cm a volte cambiano la vita!! Ridurre la velocita' ha anche altri vantaggi:consideriamo ad una folata di vento in un viadotto: a 130 con un camper non e' uguale che a prenderla a 90 o 100 e soprattutto non e' uguale a prenderla con una macchina...basti pensare all'effetto vela dato dall' altezza del camper che su un'auto e' meno avvertibile visto che a malapena arriva all'altezza del guardrail ...cio' si riflette anche sulla tenuta di strada ed e' affermato anche da lei prof. interpretando e sviluppando cio' che dice quando afferma che tra le curve si va piu' piano che con l'auto...cio' non dipende solo dalla lunghezza del mezzo, ma anche dall' altezza...un veicolo di 330cm di altezza per quanto possa avere un baricentro basso non ha lo stesso baricentro di una vettura: complice la maggior massa va da se che non puo' avere la stessa tenuta di strada e stabilita' di una vettura... Dire che un camper frena come una vettura(ammesso che sia vero) non equivale a dire che SIA una vettura(anche se sulla carta ha la stessa omologazione[;)]) e che quindi sia sicuro tenere tali velocita'. Ognuno poi e' libero di tenere le andature che vuole purche' nei limiti, quindi se si sente sicuro a tali velocita' buon per lei. Io personalmente anche se ho freni potenziati, sospensioni ad aria post, assetto modificato nelle geometrie(camber, caster, convergenza ecc.), meccanica super efficiente, mi piazzo a 100orari di contakm, consumo il giusto, sto piu' tranquillo. Ho il mezzo rimappato e se devo fare un sorpasso basta che schiaccio e vado via anche piu' velocemente di un'auto. Le soddisfazioni me le prendo sulle salite[;)] in autostrada mi godo la strada ed il paesaggio circostante che almeno da noi in qualche punto e' veramente bello. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/02/2010 12:49:31 Non solo! La misura maggiorata delle gomme incide eccome nella riduzione degli spazi di frenata poiche' aumemta l'impronta a terra e l'attrito a parita' di massa!Questa e' fisica prof. >> No. Se parliamo di IMPRONTA non è fisica ma geometria piana!! La FISICA avrebbe tenuto conto del fatto che a parità di peso una superficie maggiore di appoggio riduce la PRESSIONE per cm quadrato con conseguente riduzione per cm quadrato del coefficiente di attrito. La gomme maggiorate offrono vantaggi, in termini di tenuta, solo in curva e per vetture dal baricentro particolarmente basso. Non confondere geometria con fisica. Grazie Ciao
quote: il calcolo della potenza ... spostato su un valore medio intorno ai 3/4 della media min-max>>. Quindi conviene perlomeno considerare che spesso non si è in condizioni ottimali, a differenza dell'auto che nella maggior parte dei casi per un utente standard è vuota. Detto questo il vero pericolo che vedo spesso nella circolazione è il mancato rispetto delle distanze di sicurezza. Odio chi i si attacca al retro, spesso vado oltre i fatidici 100-105, che possiamo definire "ritmo vacanza" proprio per non incollarmi ai TIR. Detto tra di noi se non ho fretta e voglio tenere un ritmo "vacanza" viaggio su statale rispettando rigorosamente i limiti.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/02/2010 13:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh... Viaggiare entro i 130 è viaggiare entro i limiti. Certamente viaggiare anche lenti ma con pesi oltre i 35 q. è vaggiare fuori legge Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/02/2010 13:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli attriti a casa mia sono "roba" di fisica, non di geometria[;)]
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 17/02/2010 14:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, si parte da una parte, si arriva dall' altra...s'e' comprato il camper apposta![:D][:D][:D][:D][:D] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/02/2010 18:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la massa INFLUENZA gli spazi di frenata, eccome. Con lo stesso mezzo, 500kg in piu' o in meno fanno la differenza, gli spazi di frenata a parita' di strada, velocità , riflessi conducente cambiano eccome. I paragoni vanno fatti sullo stesso mezzo (che sia un camper o una cayenne) ma con carico diverso. Non si possono paragonare mezzi diversi, se non per valutarli anche tecnicamente (vedi gomme, assetto, freni e relativo surriscaldamento, sospensioni ecc) ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 17/02/2010 16:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Crito, ti metto in guardia: lascia perdere con calosci, tanto ha sempre ragione lui. Invece quello che mi fà un po' arrabbiare ma non più di tanto poichè poi lo conosci, è che sia giusto andare a 130 km/h con il camper. Lui sostiene di avere il miglior camper al mondo come sicurezza, stabilità, sospensioni ecc. ecc.. Il problema è che qualche nuovo può ascoltarlo e poi vedremo tanti camperisti a più di 130! Io penso invece che chi ha un pò di sale in zucca sà cosa rischia per se' e sopratutto per gli altri a queste e oltre velocità. Pensa solo se scoppia una gomma a questa velocità: ti disintegri. ps: prof fai a meno di rispondermi tanto con me è fiato sprecato. grazie, buona sera, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 17/02/2010 16:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. La massa influenza gli spazi di frenata solo se il veicolo non è dotato di freni adeguati e non in grado di dissipare l'energia in più derivante da una massa maggiore. La massa, se l'impianto frenante è corretto, influisce sulla pressione che dobbiamo esercitare sul freno. Maggior massa = maggior pressione. Ah la fisica... questa sconosciuta!!
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 17/02/2010 20:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che tu dovrai rileggerti meglio il testo che hai segnalato. In quel testo si parla di uno steso pneumatico che ovviamente durante la marcia si scalda, si deforma e modifica la propria impronta in base al carico. Il tutto è, ancora OVVIAMENTE, calcolato in sede di progetto dello pneumatico. Il tutto entra in equilibrio quando il pneumatico lavora secondo i regimi previsti nel progetto. Non a caso le auto e le moto da corsa prima di iniziare la gara scaldano gli pneumatici. Altra cosa è sostituire un pneumatico con pneumatici maggiorati che hanno una superficie maggiore rispetto a quello normale. In questo caso la pressione per cm quadrato diminuisce rispetto al pneumatico normale. Ciao