In risposta al messaggio di Gasoline del 19/04/2016 alle 22:37:09
Sto vendendo il mio camper ad un commerciante di mezzi montenegrino. Ha una società con sede in Roma che, a suo dire, vende camper in Svezia e nel nord europa. Dopo l'iniziale diffidenza, ho dovuto arrendermi, di fronteal fatto che effettuerà il passaggio di proprietà, solo dopo che sarà avvenuto l'accredito sul mio conto corrente, della cifra concordata. Dopo mia richiesta, ha fornito copia della visura camerale della sua società (apparentemente veritiera) e del suo documento (è residente a Frosinone, ma con la nazionalità predetta). Altro motivo di apprensione, è il fatto che desidera procedere al trapasso, con il minipassaggio (quello che usano i concessionari ed i rivenditori). Ho preso informazioni presso due delegazioni ACI... che mi hanno assicurato, che se l'intestatario è una società di rivendita auto, non dovrebbero esserci problemi, perché il mini passaggio, (in questi casi), esonera il venditore da qualunque responsabilità. Tutto ciò, a differenza dei mini-passaggi,che si effettuano al comune, tra privati. A cosa devo stare attento? Dove potrebbero buggerarmi? Non mi fido troppo degli stranieri, con denari ed acquisti facili e veloci... Vi ringrazio anticipatamente, per l'aiuto che vorrete darmi. La cifra in gioco è importante. Almeno per me.
Buongiorno ad entrambi...!
In risposta al messaggio di cammello69 del 20/04/2016 alle 08:20:06
Buongiorno ad entrambi...! Per carattere ho sempre diffidato da queste compravendite a distanza, soprattutto quando si tratta di mezzi come moto, auto e camper che vige l'obbligo di un passaggio di proprietà... Al di ladi questo, non capisco la motivazione dell'accredito del denaro, quando, trovandovi a circa 80km di distanza l'uno dall'altro, potreste tranquillamente incontrarvi in una classica agenzia Aci-Pra dove farete il passaggio o il passaggino (a secondo di quello che vi consiglieranno) e lui pagherà il camper in agenzia consegnandoti nelle mani un assegno circolare non trasferibile intestato a te..., e la storia finisce qui... Se poi vuoi fornirmi in privato il codice fiscale o la partita iva di questo commerciate... Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Si certo... ti mando in privato i dati. Grazie. Se puoi, mandami una risposta appena puoi. Ti ringrazio a prescindere!
In risposta al messaggio di cammello69 del 20/04/2016 alle 08:20:06
Buongiorno ad entrambi...! Per carattere ho sempre diffidato da queste compravendite a distanza, soprattutto quando si tratta di mezzi come moto, auto e camper che vige l'obbligo di un passaggio di proprietà... Al di ladi questo, non capisco la motivazione dell'accredito del denaro, quando, trovandovi a circa 80km di distanza l'uno dall'altro, potreste tranquillamente incontrarvi in una classica agenzia Aci-Pra dove farete il passaggio o il passaggino (a secondo di quello che vi consiglieranno) e lui pagherà il camper in agenzia consegnandoti nelle mani un assegno circolare non trasferibile intestato a te..., e la storia finisce qui... Se poi vuoi fornirmi in privato il codice fiscale o la partita iva di questo commerciate... Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
e lui pagherà il camper in agenzia consegnandoti nelle mani un assegno circolare non trasferibile intestato a te
In risposta al messaggio di B747 del 20/04/2016 alle 09:12:45
e lui pagherà il camper in agenzia consegnandoti nelle mani un assegno circolare non trasferibile intestato a te che andranno insieme a versare in banca per accertarne l'autenticità in tempo reale. Ultimamente, oltreai circolari falsi usano un altro metodo, emettono l'assegno circolare (che quindi è autentico), si incontrano con il venditore di sabato per fare il passaggio, ed il giorno stesso fanno la denuncia di smarrimento/furto. Quando il lunedì lo vai a versare ..... Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
In teoria, non c'è modo di salvarsi neanche con un circolare autentico...
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/04/2016 alle 09:06:43
Si certo... ti mando in privato i dati. Grazie. Se puoi, mandami una risposta appena puoi. Ti ringrazio a prescindere! Dunque... vista la nostra diffidenza nei confronti proprio degli stranieri, l'acquirente, mi paredi capire... che per nostra tranquillità, vuole pagare il camper anticipatamente. E' disposto ad aspettare l'accredito sul mio conto corrente. A suo dire, non ha problemi a pagare anche con un assegno circolare. Sempre sperando che non sia un circolare falso, ma anche qui posso chiederne i tempi per l'accredito effettivo. Sempre che accetti. Per accredito del bonifico invece, intendo dire la disponibilità effettiva della cifra e non un accredito contabile. Anche se poi non credo che possano bloccare a posteriori l'accredito di un bonifico già emesso. Il problema è che anche per un bonifico, a seconda della banca emittente e ricevente, i tempi sono dei più variabili. Dai 2/3 giorni lavorativi per una banca nazionale, a un giorno o addirittura due settimane, se il bonifico parte dall'estero e la banca emittente si serve di istituti intermediari. Questi signori mi pare vogliano fare tutto per sabato (!) Anche il sabato, come giornata, non mi è mai piaciuta per le vendite. Non c'è modo di fare controlli bancari. Ieri dopo aver visto il camper, si erano offerti già di dare un anticipo in contanti, ma non l'ho voluto. Gli ho detto che confermerò il tutto, dopo aver fatto i dovuti accertamenti. Se fosse una truffa non vedo in che modo potrebbero buggerarmi... non so. Può essere che stiano facendo tutto questo solo per avere i miei dati sensibili? (Iban, dati personali, fotocopia del libretto di circolazione ecc. ecc).
Ciao
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/04/2016 alle 12:46:26
In teoria, non c'è modo di salvarsi neanche con un circolare autentico...
Scusate se mi intrometto nella discussione ma siccome ho messo in vendita il camper anch'io e a dire la verità ho ricevuto un'offerta da uno con accento straniero che però mi ha fatto un'offerta più bassa e quindi ho risposto che mi salvavo il numero di telefono e che se avrei cambiato idea l'avrei richiamato io.
In risposta al messaggio di robert66 del 20/04/2016 alle 13:13:46
Scusate se mi intrometto nella discussione ma siccome ho messo in vendita il camper anch'io e a dire la verità ho ricevuto un'offerta da uno con accento straniero che però mi ha fatto un'offerta più bassa e quindi ho rispostoche mi salvavo il numero di telefono e che se avrei cambiato idea l'avrei richiamato io. Ora quello che volevo chiedere a chi si intende ,se devo vendere il camper a parte il fatto di non concludere di sabato per essere sicuro di non rimanere appunto senza soldi e camper qual'è il metodo di pagamento sicuro ? Grazie roberto
Ciao Roberto
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/04/2016 alle 13:00:15
Ciao si il rischio truffa esiste, anni fa (lavoravo in concessionario) il delegato di una nota finanziaria internazionale, mi raccontò di finanziamenti aperti da società finanziarie estere, ovviamente con operatori compiacentialla truffa, che venivano aperti e addebitati a clienti ignari della cosa. Purtroppo era di difficile risoluzione in quanto la società erogante era in possesso di tutti i dati necessari a sostenere il servizio: dati personali completi dati bancari completi dati del bene completi ti trovi proprietario del bene che non vuole pagare le rate, la finanziaria che sostiene di aver dato i soldi a chi ti ha dato il bene quindi esige le rate.. Brutta storia... ovviamente finita per vie legali con tempi e modi tristemente noti per me la soluzione migliore è il circolare intestato a te, anticipato per fax o e.mail in modo da verificarne la corretta emissione poi puoi fare tutto anche il sabato, come possono denunciare lo smarrimento o il furto di un assegno che guarda caso è intestato a chi lo ha versato e coincide al valore del bene registrato su atto ufficiale? Ciao Mark74
come possono denunciare lo smarrimento o il furto di un assegno che guarda caso è intestato a chi lo ha versato e coincide al valore del bene registrato su atto ufficiale?
In risposta al messaggio di B747 del 20/04/2016 alle 15:49:15
come possono denunciare lo smarrimento o il furto di un assegno che guarda caso è intestato a chi lo ha versato e coincide al valore del bene registrato su atto ufficiale? me lo sono chiesto anche io, però me lo ha riferitoun venditore di camper che con gli assegni ci lavora. Credo che la denuncia di furto/smarrimento trasmessa alla banca automaticamente lo blocchi all'incasso, quindi a quel punto la banca non te lo fa versare. Semmai poi tutte le circostanze (intestatario coincidente con il passaggio ecc.) sono fatti evidenti da usare in una causa civile, ma con i tempi delle cause e sopratutto sella controparte ha beni al sole, in caso contrario... Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Con un assegno bancario può anche essere così, denunciare il furto e poi togliere i fondi necessari a coprire l'assegno, che rimarrà bloccato per un certo periodo sino a diventare poi poco più di carta straccia, mentre per un assegno circolare è molto diverso in quanto il titolo è emesso dalla banca e di certo non restituisce subito i soldi a chi ha denunciato il furto, se mai lo farà alla fine di un lunga procedura che servirà ad annullare il titolo, ma se chi lo detiene può dimostrare la buona fede non vedo cosa possa riuscire a fare chi lo ha fatto emettere e denunciato il falso.