http://www.enac.gov.it/La_Norma...
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 26/08/2017 alle 14:28:14Scusa...quali automatismi ?
la questione dei droni è trattata anche in altri topic. mi sono interessato alla questione perchène volevo comprare uno. purtroppo la normativa dell'enac è diventata molto restrittiva. qui c è il regolamento la normativaprevede particolari restrizioni all'uso di apparati che non rientrino nella definizione di aeromodello, e i droni con tutti i loro automatismi ne sono esclusi. altro andicap è la definizione di operazioni specializzate. l'uso di macchina fotografica o telecamera pare rientrare tra queste ultime.
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 27/08/2017 alle 09:45:20Dato che la norma, è ancora nebulosa, e si presta ad interpretazioni, vedo che il parere di ENAC, a proposito espresso, non è considerato valido;
il problema dei droni sono tutte quelle cose che permettono il volo automatico. anche solo la funzione di ritorno al punto di partenza o il volo stazionario quando si lascia il comando. conosco un appassionato di aeromodellismoche frequenta i forum specializzati. l'interpretazione che viene data è che i droni andrebbero pilotati con patentino. aggiungo che le telecamere siano per uso privato non cambia nulla e che gli aeromodelli devono essereutilizzati distanti dalle infrastrutture, quindi lontani da strade, linee elettriche ecc... è una cosa delicata e purtroppo le conseguenze di eventuale denuncia poccono essere molto pesanti per cui attenzione a dire seccondo me si possono utilizzare come aeromodelli. in ogni caso non intendo fare polemiche ma solo condividere le mie perplessità sulla normativa attuale.
https://altadefinizione.hdblog....
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 27/08/2017 alle 18:53:14Mah, così com'è, è veramente...un generatore di "Spifferi" di porte e finestre mal chiuse, senza chiare e definitive prese di posizione!
gianfranco, come al solito ti dimostri una delle persone che frequentano questo forum dotato di cervello. concordo con quanto hai detto. ho letto il documento al link che hai indicato. personalmente non concordo con tutto quanto espresso. attualmente il regolamento non è totalmente chiaro. speriamo che lo rivedano come si sente dire
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 00:31:30Come già postato da Orso Stanco:
La normativa non cambierà mai. I droni che usiamo noi sono ritenuti aeromodelli e valgono le regole degli aereomodelli. Pagine 34 / 36 regolamento enac. Io ho trasgredito non sapendolo
http://www.enac.gov.it/reposito...
http://www.dday.it/redazione/17...
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 08:17:27E chi ne stabilisce l'uso esclusivamente sportivo o ricreativo ?
Te lo dico perché ho intervistato l’ingegnere che ha redatto il regolamento italiano. Il regolamento citato sopra è solo per modelli professionali. Io il drone per quei motivi non l’ho mai lanciato in Italia proprioperché conoscevo bene la cosa, solo una volta in una vallata alpina. Ho sbagliato a non informarmi delle norme francesi, che sono simili. Comunque il regolamento c’è ed è chiaro: Enac non fa mai riferimento ai droni per uso ricreativo perché non sono normati da quel regolamento ma da quello degli aeromodelli che include ogni gioco volante per uso non professionale.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/08/2017 alle 12:29:15Hai letto sopra? Non gli interessa, nel senso, se tu il drone lo tieni d'occhio e non supera i 70 metri di altezza e non ci sono persone alle quale puoi arrecare pericolo puoi usarlo con ogni funzione che ha, quello non lo guardano. Per gli aeromodelli si usa il buonsenso. Se sono al mare e non c'è nessuno in spiaggia posso usare il follow me, non arreca danni a persone o cose.
E chi ne stabilisce l'uso esclusivamente sportivo o ricreativo ? Come si fà a discernere...guardando il drone...se si sta facendo una ripresa che verrà venduta o comunque...pubblicata , piuttosto che una ripresa per esclusivavisualizzazione privata ? Coem si fà a spiegare che funzioni come stabilizzazione GPS, ritorno al punto di partenza automatico, atterraggio automatico, atterraggio seguendo il controller, funzione Follow me, funzione di volo con evitabilità ostacoli, funzione Dronie, Ripresa circolare con raggio definito, ecc ecc non sono ritenuti sistemi di volo NON assistito, od automatico ? Mah, io non ne sarei così sicuro, davanti ad un giudice, asettico ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 13:30:50Si, lo capisco, e mi sta pure comodo
Hai letto sopra? Non gli interessa, nel senso, se tu il drone lo tieni d'occhio e non supera i 70 metri di altezza e non ci sono persone alle quale puoi arrecare pericolo puoi usarlo con ogni funzione che ha, quello non loguardano. Per gli aeromodelli si usa il buonsenso. Se sono al mare e non c'è nessuno in spiaggia posso usare il follow me, non arreca danni a persone o cose. Il regolamento è stato stilato per usi davvero professionali che vanno dal giornalismo al rilevamento per architettura, agricoltura o simili. Se hai su una reflex da 5kg è professionale, se stai facendo il filmatino con il dji non ti dice niente nessuno. Io ho fatto la prova del drone per una rivista e ho pubblicato i filmati, non è comunque uso professionale. Direi che è abbastanza chiaro, serve il buon senso.
http://www.dday.it/redazione/17...
https://www.enac.gov.it/La_Rego...
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 13:59:47Si...ma sono FAQ, e NON è regolamento...scritto, NON ha alcuna valenza... ;-)
Beh è scritto chiaramente nelle faq dell’Enac 28Droni%29/FAQ/index.html sono più chiare loro del regolamento Per un APR, ricevuto in regalo, acquistato nella grande distribuzione, online, etc., per uso ricreativoè necessaria l'autorizzazione da parte di ENAC per poterlo utilizzare per uso ricreativo?No, trattandosi di aeromodello è sufficiente attenersi alle disposizioni del Regolamento ENAC Sezione VII.
http://www.enac.gov.it/reposito...
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 14:27:53Mah, ad esempio a pagina 7 articolo 5...
Il regolamento c'è ed è chiarissimo e lo è anche per un giudice. pagina 5 Il presente Regolamento, in attuazione dell’art. 743 del Codice della Navigazione distingue, ai fini dell’applicazione delle disposizionidel Codice, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e Aeromodelli. I mezzi aerei a pilotaggio remoto impiegati o destinati all’impiego in operazioni specializzate o in attività scientifiche, sperimentazione e ricerca, costituiscono i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e ad essi si applicano le previsioni del Codice della Navigazione secondo quanto previsto dal presente Regolamento. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti. Non è richiesta riserva di spazio aereo se l’attività rispetta i seguenti requisiti: 1) sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici; 2) sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni; Io non vedo nulla di lacunoso, c'era nelle prime bozze ma non più. Da nessuna parte si cita più il volo autonomo, l'unica cosa è che deve volare a vista. E i dispositivi ottici o elettronici non sono altro che i binocoli, in pratica non puoi seguirlo con un binocolo ma con i tuoi occhi. Da nessuna parte parla di video, di navigazione gps, di navigazione autonoma, hanno tolto tutto.
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 14:58:31Non so, non mi sono mai confrontato con nessuno responsabile di gestire l'uso irregolare,
E ha ragione. Sistema autonomo: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale. Il volo autonomo non ha nulla che a vedere con sistemi tipo Follow Me, evitareostacoli, raggiungimento di punti GPS prefissati, quelli sono sistemi di ausilio al volo automatico. L'unica condizione che rende un volo autonomo è l'impossibilità di intervenire. Il problema qui è di responsabilità, se tu cerchi volo automatico / volo autonomo vedrai che c'è una differenza. Nel volo autonomo non c'è il pilota: viene caricata una rotta e il drone fa da solo senza possibilità di essere gestito: lui prosegue per la sua missione, e non esiste un tasto abort. Nel volo automatico ci possono essere ausili alla guida ma il pilota c'è, vede il drone e ne può prendere il controllo il ogni istante. Nel volo automatico il volo è sotto la responsabilità del pilota ed è per quello che è richiesto il contatto visivo: legalmente tu sei responsabile di ciò che fa il tuo drone perchè lo segui per tutta la durata del volo. Sul volo autonomo invece non avendo tu la possibilità di controllo nel caso di incidente grave potresti far causa al produttore del software perchè a gestire il volo non eri tu ma il computer di bordo che è un programma scritto. Un problema questo che si sta affrontando anche con le auto a guida autonoma. Per evitare questa cosa il volo autonomo ad oggi è totalmente escluso e credo anche per i droni per uso professionale, perchè andrebbe riscritto il codice della navigazione.
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