In risposta al messaggio di namognon del 25/04/2016 alle 20:31:55
Buona sera .. da tempo non entro con il mio nome , vorrei chiedere se ci sono nel gruppo famiglie con bimbi con disabilita intellettiva e cognitiva. Purtroppo io ho un bimbo con sindorme genetica rara ed ancora una volta, al rientro da un uscita in camper , ho dovuto constatare a malincuore di come , gli altri bambini, quelli piu fortunati, non siano pronti ad accettare i bimbi che hanno problemi. Ovviamente mi piacciono molto le parole integrazione , inclusione ecc ecc ecc ... ma non sono parole reali, difficile è trovare quel bambino che si adatta, che capisce e che ha voglia di mettersi a giocare con il mio, che seppur dolce , bello, simpatico ed educato... ha i suoi limiti, grandi limiti che gli impediscono di essere e giocare come gli altri , ma non gli impediscono di capire che gli altri lo evitano e di conseguenza di starci male ; per cui ho pensato se ci fosse qno che ha bimbi con gli stessi problemi , chissa magagr potrebbe essere un occasione per farsi che anche i ns bambini si facciano degli amici durante la vacanza... grazie .. buona serata a tutti
Ciao, anche noi siamo appena rientrati dal nostro w.e. in Germania. Anche noi siamo i genitori di un ormai ragazzo di 16 anni con disabilità grave sia motoria che intellettiva. Mi dispiace molto leggere il tuo scritto e se ti può essere di conforto noi pensiamo che non siano i bambini che non gradiscono il "bimbo speciale" , sia la diversità e la difficoltà di relazione ( per noi genitori è sempre tutto comprensibile, per gli estranei no) che incontrano. Noi ti posso garantire che conosciamo e frequentiamo tante persone che veramente conoscono e vogliono bene al nostro Enry.
In risposta al messaggio di fettociccio del 26/04/2016 alle 21:40:50
Ciao, anche noi siamo appena rientrati dal nostro w.e. in Germania. Anche noi siamo i genitori di un ormai ragazzo di 16 anni con disabilità grave sia motoria che intellettiva. Mi dispiace molto leggere il tuo scrittoe se ti può essere di conforto noi pensiamo che non siano i bambini che non gradiscono il bimbo speciale , sia la diversità e la difficoltà di relazione ( per noi genitori è sempre tutto comprensibile, per gli estranei no) che incontrano. Noi ti posso garantire che conosciamo e frequentiamo tante persone che veramente conoscono e vogliono bene al nostro Enry. Ti possiamo inoltre garantire che la miglior cosa è vivere serenamente e accettare senza riserve il nostro ruolo di genitori SUPER , lasciando alle spalle ogni atteggiamento, fidati è la più bella cosa che la Vostra famiglia possa fare. Anche se ti capisco ma devi comunque e sempre percepire le cose e le persone belle ( ce ne sono tante), gli altri non sempre sono responsabili della nostra situazione. Un grosso bacio al Tuo bimbo. mamma e papà di Enry
grazie per avermi risposto.. io lo vivo nel migliore dei modi ma quando lo vedo solo ci sto male, quando gli dicono si che puo giocare e poi si defilano oppure si scambiano occhiatine perche lui è "un po strano" , be fa male ... tutto qui. Lui ci prova sempre , è socevole e cerca amici .. gli paice stare con gli altri , ma tutto il mondo intorno a lui va un po troppo forte ...
In risposta al messaggio di nigama del 26/04/2016 alle 22:22:20
ciao... noi abbiamo il nostro splendido Matteo, 10 anni, disturbo generalizzato dello sviluppo..., in poche parole autismo... buono anche lui come un pezzo di pane, amato e coccolato dai compagni di classe (soprattutto lebambine)..., ogni giorno un gran passo e una gioia per noi, ma non senza guerre...!!! Non usciamo mai in compagnia, siamo stati ad un solo raduno fatto per aiutare un camperista in difficoltà e credo che solo metà (forse) dei partecipanti abbia intuito le sue difficoltà e solo una famiglia con il quale abbiamo pranzato ci ha chiesto ed ha capito... ma con il cuore!!! Non andiamo in giro a sbandierare o lamentarci..., facciamo la nostra vita normalmente con l'unico scopo di rendere serena la vita di Matteo!! Anche lui trova difficoltà a fare i giochi che gli altri bambini fanno... tende più a isolarsi e a viaggiare con i pensieri... Come ha detto bene fetoccio, è più colpa degli adulti che non dei loro figli il nostro isolamento... e a volte questo fa più male a noi che ai nostri bimbi speciali.... Tempo fa sempre su Disabilità si era accennato a fare un incontro, ma poi i discorsi son finiti li.... difficile metter d'accordo tutti un abbraccio a tutti!!! Nicola.
proprio perche vorrei rendere sereno anche il mio bimbo cercavo compagnia per lui... che poi anche tra loro non è detto che si cerchino o che poi vadano d accordo :-) pero .. booo non so nemmeno io .. forse solo un altro , l ennesimo tentativo.
In risposta al messaggio di mizar190 del 26/04/2016 alle 22:58:35
Ciao noi abbiamo Loris 11 anni con Sindrome di Down, ipocusia e una forma di autismo con conseguente ritardo della eta cognitiva. Però lui si adatta bene con altri bimbi ed è molto socievole, usa comunicazione aumentativa. Se vi va io ho pubblicato un tour in centro europa per agosto sentiamoci.
Ad agosto lavoro :-(
In risposta al messaggio di namognon del 28/04/2016 alle 14:20:34
proprio perche vorrei rendere sereno anche il mio bimbo cercavo compagnia per lui... che poi anche tra loro non è detto che si cerchino o che poi vadano d accordo :-) pero .. booo non so nemmeno io .. forse solo un altro , l ennesimo tentativo.
per loro credo che ognuno di noi farebbe di tutto....
In risposta al messaggio di mizar190 del 28/04/2016 alle 20:03:00
di dove sei? noi di Lodi vicino a milano. Se ti va possiamo pensare ad un week end
noi di Portogruaro (a metà tra Venezia e Trieste)...
In risposta al messaggio di namognon del 28/04/2016 alle 21:11:58
esattamente cosi... solo ... nonostante i 100 bambini intorno.. con gli adulti è diverso lega di piu , perche l adulto si mette a sua disposizione , non giudica e media... cmq sia siamo di Alessandria...
si anche noi ci siamo accorti che con gli adulti lega di più.... anche se spesso è proprio colpa di alcuni adulti del comportamento dei loro figli.....
In risposta al messaggio di namognon del 29/04/2016 alle 20:01:51
pero si puo provare ad incontrarci.. chissa .... che i bambini non vadano anche d accordo :-) ... qeusto we brutto tempo ovviamente noi casa..
si senza problemi... però da giugno in poi... fino a fine maggio lavoro anche il sabato pomeriggio...
In risposta al messaggio di namognon del 30/04/2016 alle 10:15:39
mannaggia.... pazienza.. cercheremo altre idee:-)
io purtroppo ho solo i we da giugno a settembre e 1 settimana di ferie a Luglio e 1 a ferragosto...
In risposta al messaggio di namognon del 30/04/2016 alle 18:43:05
dai proponi data e idea.. e vediamo ... ce nessun altro?
eccomi, con la velocità di un bradipo.....