http://www.handylex.org/cgi-bin...
e porto la fattura assieme al certificato di accertamento di handicap ai sensi della legge 104 art 4 di mio figlio fiscalmente a mio carico senza nessun reddito , sul quale viene annotato :In risposta al messaggio di rap78 del 24/04/2019 alle 12:07:41sicuramente da approfondire con un professionista, ma parrebbe tu abbia ragione.
Buongiorno a tutti , prima che mi faccio venire l'embolo.... anno 2018 acquisto camper nuovo 58000,00 € con fattura in mano quest'anno vado al caf dopo aver letto e riletto questo ... e porto la fattura assieme alcertificato di accertamento di handicap ai sensi della legge 104 art 4 di mio figlio fiscalmente a mio carico senza nessun reddito , sul quale viene annotato : patologia psicosi dinnesto etc etcc....(patologia psichica) la commissione certifica che mio figlio PRESENTA handicap ai sensi del comma 1 art. 3 legge 104 tale situazione ASSUME connotazione di gravità ai sensi del comma 3 art 3 legge 104 PRESENTA CAPACITà MOTORIE CONSERVATE alla fatidica domanda....posso portare in detrazione il 19% su un totale di 18075,99 euro massimo?? risposta....ma noooooooo, non mi risulta....un attimo...telefona a qualcuno ....senti maaa il camper si detrae?? a si no hhhmmmm ok grazie....attacca mi guarda e dice ...nooooo, mi sono confrontata con la mia collega e anche lei la pensa come me...chiuso. ora chiedo a vi esperti o aventi avuto la stessa esperienza....ho letto o mi sono informato io e non ho diritto a nulla o posso far valere le mie posizioni? Grazie a tutti c.i. carioca 40
https://www.agenziaentrate.gov....
In risposta al messaggio di rap78 del 24/04/2019 alle 12:07:41quì trovi tutto quello che vuoi sapere...
Buongiorno a tutti , prima che mi faccio venire l'embolo.... anno 2018 acquisto camper nuovo 58000,00 € con fattura in mano quest'anno vado al caf dopo aver letto e riletto questo ... e porto la fattura assieme alcertificato di accertamento di handicap ai sensi della legge 104 art 4 di mio figlio fiscalmente a mio carico senza nessun reddito , sul quale viene annotato : patologia psicosi dinnesto etc etcc....(patologia psichica) la commissione certifica che mio figlio PRESENTA handicap ai sensi del comma 1 art. 3 legge 104 tale situazione ASSUME connotazione di gravità ai sensi del comma 3 art 3 legge 104 PRESENTA CAPACITà MOTORIE CONSERVATE alla fatidica domanda....posso portare in detrazione il 19% su un totale di 18075,99 euro massimo?? risposta....ma noooooooo, non mi risulta....un attimo...telefona a qualcuno ....senti maaa il camper si detrae?? a si no hhhmmmm ok grazie....attacca mi guarda e dice ...nooooo, mi sono confrontata con la mia collega e anche lei la pensa come me...chiuso. ora chiedo a vi esperti o aventi avuto la stessa esperienza....ho letto o mi sono informato io e non ho diritto a nulla o posso far valere le mie posizioni? Grazie a tutti c.i. carioca 40
In risposta al messaggio di rap78 del 24/04/2019 alle 17:33:15La detrazione irpef per il camper spetta sicuramente al disabile con certificazione.
Ciao e grazie a tutti, si mio figlio percepisce la pensione di invalidità (invalidità riconosciuta 100%) e ha L'accompagnamento. A leggere e rileggere sono sempre convinto che ne possa usufruire. Grazie
In risposta al messaggio di rap78 del 24/04/2019 alle 17:33:15Trovandomi in una situazione simile mi sono informato anch’io e da quel che mi risulta non è sufficiente nè che il parente convivente sia beneficiario ai sensi della legge 104, nè che sia in condizione di gravità e conseguentemente percepisca una indennità di accompagnamento.
Ciao e grazie a tutti, si mio figlio percepisce la pensione di invalidità (invalidità riconosciuta 100%) e ha L'accompagnamento. A leggere e rileggere sono sempre convinto che ne possa usufruire. Grazie
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 24/04/2019 alle 23:37:26ma se al fine delle detrazione sia richiesto l'adattamento del veicolo per le malattie mentali e psichiche non credo si possa accedere a tale agevolazione perchè non richiedono alcun adattamento del mezzo alla guida ... ma poi non comprendo un'altra cosa , se il disabile deve essere in possesso della invalidità al 100% con accompagnamento poi l'accompagnamento non è più compatibile con la patente di guida ,almeno le normative indicano questo .
Trovandomi in una situazione simile mi sono informato anch’io e da quel che mi risulta non è sufficiente nè che il parente convivente sia beneficiario ai sensi della legge 104, nè che sia in condizione di gravità econseguentemente percepisca una indennità di accompagnamento. La detrazione IRPEF e IVA al 4% spetta, per quel che so, solo in caso di necessità di adattamento speciale del veicolo. Mi pare siano esclusi solo gli ipovedenti. Ti prego comunque di condividere quant’altro riuscirai a chiarire. Grazie e tanti auguri
http://www.handylex.org/stato/c...
http://www.handicarmagnola.it/a...
In risposta al messaggio di rap78 del 25/04/2019 alle 09:46:33si ma continuo a chiedermi se un disabile mentale /psichico con accompagnamento che non può compiere gli atti quotidiani della vita gli si possa dare la patente di guida? per me non è compatibile.. chi si prende la responsabilità di mettere alla guida una persona con questi disturbi visto che per usufruire delle agevolazioni deve essere il disabile stesso a guidare il mezzo a lui intestato ai fini delle detrazione ... per me le normative vanno in contrapposizione tra loro... poi si rischia che ti contestato la disabilità .
è specificato molto bene al punto 5 ...continuo ad essere convinto che abbia diritto. grazie a tutti
In risposta al messaggio di nigama del 26/04/2019 alle 08:57:17Grazie di cuore nigama....un abbraccio
disabilità psichiche e non fisiche (mio figlio è autistico) hai diritto alla detrazione irpef ma non all'iva 4%... Non serve adattamenti ma solo che il disabile oltre alla 104 abbia anche l'accompagnatoria e sia fiscalmentea carico di chi è intestato il mezzo!! Purtroppo non è ancora inserita la categoria dei veicoli ricreazionali per l'iva agevolata!! La detrazione irpef è valida anche se acquisti un mezzo usato da privato!! (come ho fatto io) Vai tranquillo!!
In risposta al messaggio di rap78 del 26/04/2019 alle 22:15:04ci mancherebbe..., di niente!!
Grazie di cuore nigama....un abbraccio Roberto
In risposta al messaggio di nigama del 26/04/2019 alle 08:57:17confermo ciò che ha detto nicola...in 13 anni siamo alla seconda auto (ogni 5 anni) con iva al 4%...e 10 anni fa ho recuperato circa 5000 euro su una spesa (per usato max 20000 circa) per il camper usato di 6 anni di 30000...con legge 104...art 3 ...comma 3...(per le cifre sono andato a memoria......e mio figlio ha 13 anno...perciò minorenne a carico nostro)...
disabilità psichiche e non fisiche (mio figlio è autistico) hai diritto alla detrazione irpef ma non all'iva 4%... Non serve adattamenti ma solo che il disabile oltre alla 104 abbia anche l'accompagnatoria e sia fiscalmentea carico di chi è intestato il mezzo!! Purtroppo non è ancora inserita la categoria dei veicoli ricreazionali per l'iva agevolata!! La detrazione irpef è valida anche se acquisti un mezzo usato da privato!! (come ho fatto io) Vai tranquillo!!
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/05/2019 alle 13:52:29rettifico...NO perche e ricoverata in una struttura e non e residente con voi !
fatemi capire... mia madre è invalida al 100% ha la 104 e l'assegno di accompagno con pensione di reversibilità di mio padre ed è ricoverata in struttura rsa , voi credere che potrei acquistare un camper in agevolazione intestandolo a lei e lo guido io ,ed ogni tanto la porto con me in camper per svagarla ?
In risposta al messaggio di garfield777 del 26/06/2019 alle 11:42:37Ciao Daniele e a tutti...scusate se non ho più dato notizie ma sono un tantino preso da mille cose...comunque udite udite : sono andato da un caf e anche loro spiegato il tutto erano abbastanza titubanti ma, mi hanno detto dacci tutti i documenti che hai che mandiamo una mail all'agenzia delle entrate e vediamo cosa dicono. dopo un mesetto arriva la risposta e....si, ho diritto alla detrazione del 19% di irpef su 18000,00€ . 50 euro e la pratica di variazione attivata....che dire, anche se vi sbattono la porta in faccia, bussate sempre, prima o poi qualcuno apre. Un salutone a tutti
Buongiorno. A me hanno fatto la detrazione del camper alla dichiarazione redditi tramite il mio sindacato. Mi avevano detto cha bastava la legge 104 art. 3 e che il camper è intestato alla persona disabile (io sono non udente), l'importante è che non devo detrarre altri veicoli per 4 anni. Saluti Daniele
In risposta al messaggio di rap78 del 26/06/2019 alle 16:41:54Ciao Roberto,
Ciao Daniele e a tutti...scusate se non ho più dato notizie ma sono un tantino preso da mille cose...comunque udite udite : sono andato da un caf e anche loro spiegato il tutto erano abbastanza titubanti ma, mi hanno dettodacci tutti i documenti che hai che mandiamo una mail all'agenzia delle entrate e vediamo cosa dicono. dopo un mesetto arriva la risposta e....si, ho diritto alla detrazione del 19% di irpef su 18000,00€ . 50 euro e la pratica di variazione attivata....che dire, anche se vi sbattono la porta in faccia, bussate sempre, prima o poi qualcuno apre. Un salutone a tutti Roberto