In risposta al messaggio di himmer80 del 01/07/2019 alle 20:52:23se la mamma sarà residente sotto le stesso tetto e non più in una struttura, allora avrai diritto alla detrazione...
è necessario approfondire da fonti certe a volte gli stessi impiegati delle agenzie delle entrare danno informazioni errate pure loro ... portando un camper in detrazione con le nuove normative si avrebbe certamente un accertamentodell'agenzia delle entrate con tutta la documentazione richiesta da visionare e le sanzioni poi sono salatissime ! e sappiamo come si comporta l'agenzia delle entrate venendo a conoscenza di casi in tv assurdi .loro vogliono sempre la ragione e se non ti sta bene devi andare in tribunale tributario per fare valere i tuoi diritti spendendo capitali in avvocati. io vorrei capire se serve solo l'invalidità al 100% con 104 e intestazione del camper al disabile stesso residente nel proprio nucleo familiare , perchè mia madre a ottobre la trasferisco nella mia abitazione e risulterà nel mio nucleo familiare ,ed essendo in procinto di acquistare un camper nuovo ,sarebbe una bella cosa poter detrarre il 19% dopo anni e anni pagati alla struttura per essere stata ricoverata ...
In risposta al messaggio di nigama del 02/07/2019 alle 15:32:24ma alla fine della detrazione del 19% nella fattura per l'acquisto del camper deve avere qualche dicitura specifica o basta una semplice fattura per poi inserirla in dichiarazione dei redditi ? tante grazie
se la mamma sarà residente sotto le stesso tetto e non più in una struttura, allora avrai diritto alla detrazione... se è anche fiscalmente a carico tuo puoi intestare il mezzo a te, se invece ha un suo reddito (esclusa l'invalidità) allora il veicolo va intestato a lei...
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/07/2019 alle 13:24:04non serve nessuna dicitura per la detrazione fiscale. Addirittura puoi detrarre anche il valore dichiarato (fino ad un massimo di 18.075,99€ ) nell'atto di vendita tra privati, ovvero in assenza di fattura.
ma alla fine della detrazione del 19% nella fattura per l'acquisto del camper deve avere qualche dicitura specifica o basta una semplice fattura per poi inserirla in dichiarazione dei redditi ? tante grazie
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/07/2019 alle 14:18:15ok ,tante grazie mi pare di aver letto che ogni tipo di disabilità abbia diverse interpretazioni e temo che per mia madre avendo disabilità psichica oltre alla 104 serve anche l'indennità di accompagno che non ha. Lei ha invalidità al 100% con 104 senza accompagno , quindi credo che come disabile psichica non abbia diritto alla detrazione,
non serve nessuna dicitura per la detrazione fiscale. Addirittura puoi detrarre anche il valore dichiarato (fino ad un massimo di 18.075,99€ ) nell'atto di vendita tra privati, ovvero in assenza di fattura. Aggiungo cheuna circolare dell'agenzia delle entrate (11-e del 21/05/2014) estende ulteriormente l'applicabilità dei benefici fiscali anche ai figli minori con ridotte o impedite capacità motorie senza che siano necessarie modifiche al mezzo. Ricordo comunque che l'autocaravan non beneficia di IVA agevolata in nessun caso.
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/07/2019 alle 15:02:21Se hai capienza fiscale e tua mamma è fiscalmente a tuo carico puoi chiedere anche rimborso in unica soluzione. È facoltà del contribuente scegliere.
ok ,tante grazie mi pare di aver letto che ogni tipo di disabilità abbia diverse interpretazioni e temo che per mia madre avendo disabilità psichica oltre alla 104 serve anche l'indennità di accompagno che nonha. Lei ha invalidità al 100% con 104 senza accompagno , quindi credo che come disabile psichica non abbia diritto alla detrazione, ma in caso ne avesse diritto non superando la soglia di detrazione dei fatidici 4k, il rimborso te lo danno dilazionato in 4 anni e te lo rimborsano in una soluzione l'anno successivo all'acquisto nel 730 ?
https://www.agenziaentrate.gov....
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/07/2019 alle 22:42:38credo che la risposta sia già molto chiara sul portale dell'ADE dove scrivono ...
Se hai capienza fiscale e tua mamma è fiscalmente a tuo carico puoi chiedere anche rimborso in unica soluzione. È facoltà del contribuente scegliere. Il sito dell’agenzia delle entrate ha una sezione molto chiara: peraltro suggerisco di scrivere per chiarire. In genere rispondono.
In risposta al messaggio di rap78 del 24/04/2019 alle 12:07:41Basta leggere nelle annotazioni del 730, hai diritto all'IVA al 4%
Buongiorno a tutti , prima che mi faccio venire l'embolo.... anno 2018 acquisto camper nuovo 58000,00 € con fattura in mano quest'anno vado al caf dopo aver letto e riletto questo porto la fattura assieme al certificatodi accertamento di handicap ai sensi della legge 104 art 4 di mio figlio fiscalmente a mio carico senza nessun reddito , sul quale viene annotato : patologia psicosi dinnesto etc etcc....(patologia psichica) la commissione certifica che mio figlio PRESENTA handicap ai sensi del comma 1 art. 3 legge 104 tale situazione ASSUME connotazione di gravità ai sensi del comma 3 art 3 legge 104 PRESENTA CAPACITà MOTORIE CONSERVATE alla fatidica domanda....posso portare in detrazione il 19% su un totale di 18075,99 euro massimo?? risposta....ma noooooooo, non mi risulta....un attimo...telefona a qualcuno ....senti maaa il camper si detrae?? a si no hhhmmmm ok grazie....attacca mi guarda e dice ...nooooo, mi sono confrontata con la mia collega e anche lei la pensa come me...chiuso. ora chiedo a vi esperti o aventi avuto la stessa esperienza....ho letto o mi sono informato io e non ho diritto a nulla o posso far valere le mie posizioni? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di rap78 del 24/04/2019 alle 12:07:41La detrazione IRPEF (19% sul valore max consentito di € 18075,99) è consentita se il disabile è invalido al 100% , legge 104 ed indennita' di accompagnamento . Qualora trattasi di figlio/a questo deve essere in carico al 100% al genitore/i ed in tal caso può essere intestato al genitore (questo anche nel caso di figlio maggiorenne ma senza reddito). Non è prevista in ogni caso IVA agevolata al 4%
Buongiorno a tutti , prima che mi faccio venire l'embolo.... anno 2018 acquisto camper nuovo 58000,00 € con fattura in mano quest'anno vado al caf dopo aver letto e riletto questo porto la fattura assieme al certificatodi accertamento di handicap ai sensi della legge 104 art 4 di mio figlio fiscalmente a mio carico senza nessun reddito , sul quale viene annotato : patologia psicosi dinnesto etc etcc....(patologia psichica) la commissione certifica che mio figlio PRESENTA handicap ai sensi del comma 1 art. 3 legge 104 tale situazione ASSUME connotazione di gravità ai sensi del comma 3 art 3 legge 104 PRESENTA CAPACITà MOTORIE CONSERVATE alla fatidica domanda....posso portare in detrazione il 19% su un totale di 18075,99 euro massimo?? risposta....ma noooooooo, non mi risulta....un attimo...telefona a qualcuno ....senti maaa il camper si detrae?? a si no hhhmmmm ok grazie....attacca mi guarda e dice ...nooooo, mi sono confrontata con la mia collega e anche lei la pensa come me...chiuso. ora chiedo a vi esperti o aventi avuto la stessa esperienza....ho letto o mi sono informato io e non ho diritto a nulla o posso far valere le mie posizioni? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di bottastra del 20/07/2019 alle 11:11:46O.T.
Per esperienza personale, posso dire che non bisogna mai fidarsi ciecamente di ciò che dicono quelli del CAF, sia perchè spesso assumono personale privo della necessaria esperienza solo durante il periodo delle dichiarazionie sia perchè loro preferiscono non rischiare ed interpretano le leggi sempre nella maniera più restrittiva. Mia moglie, che se ne intende, ha sempre compilato da sola la dichiarazione e si limitava alla sola presentazione tramite il CAF. Poi, da quando hanno introdotto l'obbligo di presentarla in via telematica, ha deciso di affidarsi in toto al CAF (non è più possibile la sola presentazione), ma si premura sempre di farsi una bozza per conto suo, documentandosi opportunamente sugli aspetti che potrebbero risultare controversi. Peraltro, ha trovato un CAF dove ormai conoscono bene le sue competenze in materia e procedono sempre di comune accordo alla compilazione delle dichiarazioni. Qualche anno fa - non ricordo più per quale ragione - decidemmo di sperimentare un altro CAF: non lo avessimo mai fatto ! Si incaponirono su un particolare per loro controverso e che per noi avrebbe comportato un danno piuttosto consistente a livello di rimborso. Alla fine, preferimmo togliergli la pratica, rimetterci il pagamento già effettuato e rivolgerci altrove, dove peraltro non ci sollevarono la benchè minima obiezione.
In risposta al messaggio di rap78 del 25/04/2019 alle 09:46:33Salve,nel 2017 ho comprato un camper ex-noleggio,avendo all'epoca un'invalidità 100% art.3 comma 3 ho potuto usufruire della detrazione IRPEF pari al 19%,che comunque per legge,non può superare la cifra di 3365,00€(poco meno di 900€ all'anno x 4 anni,oppure 2500,00€ in un'unica soluzione ),e che non necessita di adattamenti.
è specificato molto bene al punto 5 ...continuo ad essere convinto che abbia diritto. grazie a tutti