In risposta al messaggio di ecapalbo del 10/01/2021 alle 11:30:02Ciao, molto bella la realizzazione (cosa hai usato?) e molto spaziosa ma qualche osservazione ne avrei.
e da una vita che sogno un camper, e non potendo permetterlo, mi diverto a disegnarli ... volevo farvi vedere il progetto (su un ducato L2H2) e se magari ci sono delle incoerenza, di riferire . in più volevo saperese nei furgonati è possibile ritagliare una porta fuori dal portellone principale laterale (vi allego le immaggini così capite meglio. amo la dinette face to face e nei furgonati è quasi un tabù.
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/01/2021 alle 12:28:22Ops... notato solo ora la sezione in cui lo avevi messo... ignorerei il problema dell’apertura laterale lasciando solo l’accesso posteriore.
Ciao, molto bella la realizzazione (cosa hai usato?) e molto spaziosa ma qualche osservazione ne avrei. Intanto ci sono fin troppi posti a sedere da fermo e solo due in viaggio. Non mi è chiaro per quante persone lo haipensato La doppia dinette può avete aspetti positivi ma ti perdi completamente il gavone. Non so se è possibile aprire una porta dove la metti, ma anche se vuoi rinunciare al portellone, l’apertura cercherei, l’apertura cercherei di farla al suo posto, anche indietro se vuoi sfruttare lo spazio davanti. La posizione del bagno e della cucina possono essere interessanti ma del bagno non si capiscono le misure. Dal cellulare non capisco se la sedia fa pensare a un uso di persona con inabilità ma in quel caso il bagno mi sembra piccolo e comunque gli spazi li avrei pensati più in funzione di quello.
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/01/2021 alle 12:28:22grazie per la risposta! ho usato sketchup con plugin Vray per renderizzare. si il camper è per disabili e mi sono inspirato al challenger 270... per il bagno, essendo ad angolo ed aperto, una volta spalancata la porta a soffietto, tutta la zona posteriore diventa bagno. la sedia a rotelle può benissimo accostarsi lateralmente al water o di fronte al lavandino (ci vorrebbe una tendina che divida il salotto-cucina).. secondo te un L2H2 potrebbe contenere tutto questo? ho preso le misure su internet ma vedendo i furgoni dal vivo ho il sospetto che siano meno capienti del mio progetto
Ciao, molto bella la realizzazione (cosa hai usato?) e molto spaziosa ma qualche osservazione ne avrei. Intanto ci sono fin troppi posti a sedere da fermo e solo due in viaggio. Non mi è chiaro per quante persone lo haipensato La doppia dinette può avete aspetti positivi ma ti perdi completamente il gavone. Non so se è possibile aprire una porta dove la metti, ma anche se vuoi rinunciare al portellone, l’apertura cercherei, l’apertura cercherei di farla al suo posto, anche indietro se vuoi sfruttare lo spazio davanti. La posizione del bagno e della cucina possono essere interessanti ma del bagno non si capiscono le misure. Dal cellulare non capisco se la sedia fa pensare a un uso di persona con inabilità ma in quel caso il bagno mi sembra piccolo e comunque gli spazi li avrei pensati più in funzione di quello.
In risposta al messaggio di ecapalbo del 11/01/2021 alle 10:22:12Io ho un L2H2, e anche per quello ero partito in quarta, e secondo me gli spazi sembrano abbastanza coerenti.
grazie per la risposta! ho usato sketchup con plugin Vray per renderizzare. si il camper è per disabili e mi sono inspirato al challenger 270... per il bagno, essendo ad angolo ed aperto, una volta spalancata la porta asoffietto, tutta la zona posteriore diventa bagno. la sedia a rotelle può benissimo accostarsi lateralmente al water o di fronte al lavandino (ci vorrebbe una tendina che divida il salotto-cucina).. secondo te un L2H2 potrebbe contenere tutto questo? ho preso le misure su internet ma vedendo i furgoni dal vivo ho il sospetto che siano meno capienti del mio progetto
In risposta al messaggio di eta beta del 11/01/2021 alle 11:04:14grazie per la risposta , mi hai aperto gli occhi su molte cose. soprattutto sul wc... vorrei evitare il semovente, però per posizionarsi dalla carrozzina a water è l'unico posto accessibile, senza ostacoli... la pedana è un allestimento standard per ducato, posizionata esternamente e sotto scocca. comunque il camper è per una coppia + disabile.
Ciao ecapalbo,bel progettino. Interessante la zona anteriore con doppio divano/letto,da ponderare bene pero' su un furgonato,data la presenza del portellone scorrevole,che di fatto sarebbe poco utilizzabile.Pero' riducendoil divano lato portellone,da due a un posto pranzo,avresti la quadra. Non mi ' chiaro se prevedi l'uso per una coppia piu' una terza persona,o solo due,compreso la persona disabile. Nel caso di due persone,compreso chi usa la carrozzina,toglierei il letto posteriore,per posizionare quando non in uso,la carrozzina,che altrimenti impedirebbe a tutti l'uso del bagno.(sempre ragionando di carrozzina elettrica,come da disegno) Nel caso di carrozzina pieghevole,nessun problema,la posizioni dove vuoi. Nel bagno,hai posizionato il wc con retro verso il frigorero.O si tratta di un wc nauticocon scarico ad un serbatoio esterno sotto il pianale,o quello a cassetta non lo puoi posizionare li,in quanto non potresti estrarre la cassetta.Alternativa,potrebbe essere il Porta Potti,semovente e quindi no problem. La pedana di accesso,immagino sia esterna,tipo quella che usano i camion,non quelle che si usano sulle auto,che vengono montate all'interno,che impedirebbe l'uso della zona posteriore per almeno 20 cm.(verifica bene le misure) Anche io come ti hanno gia' detto,lascerei perdere la porta aggiuntiva,complicata da fare,e porta via un sacco di spazio. Ovvio che é solo il mio punto di vista,ho avuto esperienza con una persona disabile,e usao da anni il camper. Ciao Eta Beta
http://www.auto-trail.co.uk/
In risposta al messaggio di ecapalbo del 11/01/2021 alle 11:15:57Ti ho girato la lista produttori,su cui potrai divertirti.Tieni presente che sono inglesi,quindi con guida a destra,ma giusto per vedere.
grazie per la risposta , mi hai aperto gli occhi su molte cose. soprattutto sul wc... vorrei evitare il semovente, però per posizionarsi dalla carrozzina a water è l'unico posto accessibile, senza ostacoli... la pedanaè un allestimento standard per ducato, posizionata esternamente e sotto scocca. comunque il camper è per una coppia + disabile. p.s. in rete non riesco a trovare i furgonati che dici tu, google mi da i soliti
In risposta al messaggio di ecapalbo del 10/01/2021 alle 11:30:02hai scritto: " volevo sapere se nei furgonati è possibile ritagliare una porta fuori dal portellone principale laterale "
e da una vita che sogno un camper, e non potendo permetterlo, mi diverto a disegnarli ... volevo farvi vedere il progetto (su un ducato L2H2) e se magari ci sono delle incoerenza, di riferire . in più volevo saperese nei furgonati è possibile ritagliare una porta fuori dal portellone principale laterale (vi allego le immaggini così capite meglio. amo la dinette face to face e nei furgonati è quasi un tabù.
In risposta al messaggio di PDR del 12/01/2021 alle 16:55:42grazie per le delucidazioni , credo che nel progetto terrò solo l'entrata posteriore
hai scritto: volevo sapere se nei furgonati è possibile ritagliare una porta fuori dal portellone principale laterale Secondo me lì proprio no, potrebbero esserci le centine per il collegamento della struttura medianae terminale del L3 (il furgone immaginalo diviso in tre: la parte anteriore con la cabina, invariante, la parte centrale che varia in funzione della lunghezza L1 Vs L2/L3 e la parte terminale, variabile L2 Vs L3). Se guardi il furgone dall'alto vedi le saldature sul tetto, vedi una foro postata su questo forum qua: 20640%20LE%20RB%20-%20dimensioni%20tetto.jpg da un altro utente (mi scuserà per il rimando, spero)