quote:Risposta al messaggio di susy64 inserito in data 09/03/2013 10:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Susy62 Il contrassegno Europeo lo rilasciano i Comuni ma non tutti si sono ancora attrezzati sono passati ormai molti anni una 10 circa ma come sempre siamo il fanalino di coda alcuni paesi rispettano il nostro tagliando arancione altri no comunque in linea di massima anche se fuori norma è tollerato, per quanto riguarda musei etc... ti consiglio sempre di portare con te un minimo di documentazione verbali e 104 almeno al fine di beneficiare di qualche sconto, inoltre l'accompagnatore entra gratis nella maggior parte di posti solo in alcuni paesi ti fanno il biglietto ridotto... Stefano
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/04/2013 17:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il contrassegno invalidi NON HA limitazioni di targhe, nè targhe registrate o registrabili. DEVE essere usato quando necessario con qualsiasi auto, poichè il disabile HA IL DIRITTO di farsi accompagnare da chi crede o da chi può accompagnarlo al momento, senza alcuna limitazione. L'inserimento limitativo di targhe è un abuso del comune che lo effettua. Purtroppo non sempre è possibile riconoscere chi ha disabilità e chi no.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/04/2013 07:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , probabilmente sono stato poco chiaro io e ho dato per scontato che fosse noto il funzionamento dei varchi automatizzati . La registrazione delle targhe presso il competente ufficio non limita i veicoli utilizzabili dai disabili , ovviamente ; serve a fare in modo che accedendo ai centri cittadini sottoposti a controllo tramite telecamere e sistemi automatici di verifica non si debba comunicare in anticipo il proprio transitto autorizzato . Mi spiego se la targa è registrata il sistema riconosce il veicolo come autorizzato e non invia il verbale di contravvenzione . Se invece vogliamo accedere alla zona sorvegliata con un veicolo non registrato e con il disabile a bordo dobbiamo comunicarlo tempestivamente all'ufficio competente che ci rilascia un permesso provvisorio . Ovviamente è stato ridotto il numero di targhe registrabili proprio per evitare che intere comunità accedessero con i loro veicoli in modo truffaldino al centro storico ( qui a Bologna c'è stato un grosso scandalo in cui pare fossero coinvolti anche i giocatori della squadra di calcio ). Per quanto ne so io al momento questo sistema di registrazione delle targhe e di riconoscimento automatico riguarda i singoli comuni che ne sono dotati , ma il progetto è di estendere questa banca dati a livello regionale e poi nazionale ( pare si voglia arrivare ad una banca dati europea ..). Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .