Genova - C.so Italia - Fermata bus lato mare prospiciente Ristorante Il Veliero.
Con il tagliando europeo disabili si puo' sostare sulla fermata del bus che e' fisicamente ricavata nella "corsia" dei posteggi in linea lungo il marciapiedi ?
Mi spiego, il 2 maggio 2015 io e mia moglie ci rechiamo al ristorante succitato e non avendo trovato liberi i posteggi riservati ai disabili abbiamo parcheggiato nel rettangolo della fermata del bus (fermata che non e' sulla corsia di marcia, ma e' ricavato sottraendo 4 o 5 posti di sosta auto, prima e dopo la fermata del bus vi sono i posteggi auto).
Nel mese di giugno ci e' stata recapitata a casa una contravvenzione per sosta vietata su fermata bus.
Ci siamo recati presso la Sezione della Polizia Municipale di zona (ndr. si trova a circa 500 mt. dalla fermata bus in esame e quindi conoscono benissimo lo stato dei luoghi) chiedendo chiarimenti ed il Personale presente ci faceva notare che la contravvenzione era stata fatta a seguito della segnalazione dal Personale Viaggiante del bus e ci informavano che in alternativa al pagamento della contravvenzione potevamo fare ricorso al Prefetto dettagliando la motivazione (presenza del disabile a bordo del veicolo, possesso del tagliando invalidi europeo e sua regolare esposizione in posizione chiara e visibile sul cruscotto durante la sosta).
Abbiamo subito proceduto a fare ricorso.
Oggi, 25/11/2015 abbiamo ricevuto il Messo con la notifica del rigetto del ricorso in quanto l'auto creava intralcio al traffico ed alla circolazione.
Chiedo, un' autovettura con disabile a bordo puo' sostare sulla fermata del bus qualora tutti i posteggi riservatia i disabili sono occupati ?
E' legittimo respingere il ricorso motivando con l'intralcio al traffico ed alla circolazione quando l'auto di fatto era allineata con tutte le altre autovetture posteggiate entro le righe di parcheggio ?
E' possibile ricorre contro il provvedimento che respinde il nostro ricorso a nostro avviso viziato da errata interpretazione dello stato dei luoghi e dei fatti ?
Grazie a chi e' in grado di dare una risposta.