http://www.vip.it/cassazione-di...
in cui la Cassazione ) fine 2009) ha dato torto ad un titolare di contrassegno che ha sostato su detti posti. A questo punto devo ridimensionare la mia questione con i vigili che mi hanno sanzionato perchè parcheggiato con il camper su strisce blu? Ho molta confusione in testa. Da una parte leggo spesso che i miei diritti sono questi come da direttive del Ministero dei Trasporti e poi vengo smentito da sentenze di cassazione. Palese che quello che vale solo le sentenze e non le circolari dei Ministeri. In pratica io sostavo sulle righe blu e mi hanno multato per aver parcheggiato in uno spazio riservato alle autovetture con un camper. Magari avranno sbagliato a multarmi per quell'infrazione ma certamente ero multabile perchè non avevo il tagliando del pagamento. Io spiegavo che mi ero documentato che ero nella ragione ma loro sapevano certamente di questa sentenza ed erano sicuri del fatto loro. QUINDI... Da nessuna parte troverò una legge o sentenza che dica che in caso non si trovi posto negli stalli invalidi posso occupare le strisce blu? E' a discrezione dei tutori della legge permettertelo o no? Leggo spesso si può...si può ma poi quando devo dimostrare qualcosa. Io l'unica cosa che penso sia dimostrabile e l'equiparanza tra camper in uso al disabile e autovettura per una sentenza del Tar del Lazio del 2002http://www.camperclublagranda.i...
Il fatto poi di incontrare persone maleducate e poco comprensibili verso i problemi dei disabili certamente non è un reato ma solo inciviltà. Stà a vedere che chi era in dolo ero io pensando in buona fede di aver ragione. Da lettura di questa sentenza quando non trovo stalli invalidi vado su strisce blu e pago il ticket. Oppure giro sinchè trovo lo stallo libero anche distante km . da dove vorrei andare. DICO BENE? Mi sento molto avvilito ma se questa è la legge. Sto cercando qualche sentenza o qualcosa di concreto che possa certificarmi la sosta su stalli troppo piccoli da sostare con un camperino. Non vorrei che fosse una leggenda metropolitana il fatto che se gli stalli sono piccini io possa parcheggiare lo stesso anche se sbordo fuori dalla sagoma.quote:Risposta al messaggio di Giangi49 inserito in data 24/07/2010 15:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch’io dispongo di un’autorizzazione per disabili e la utilizzo tutte le volte che accompagno il familiare invalido, sia con l’autovettura che con il camper. Onde evitare problemi con le FF.OO. ed inutili contenzioni con le amministrazioni pubbliche che comporterebbero dispendio di tempo e denaro, tengo conto nelle mie valutazioni dei seguenti riferimenti normativi, qualora debba transitare o sostare con un veicolo munito di autorizzazione: - Art. 188 del C.d.S.; - Art. 381 del Regolamento di esecuzione del C.d.S.; - Art. 11 D.P.R. 503/1996. Non tengo conto delle varie sentenze del T.A.R. né delle leggende metropolitane, perché di fronte ad un vigile fa fede tutto ciò che è contemplato su un prontuario che raccoglie i riferimenti di cui sopra. Pertanto evito di sostare con il camper in uno stallo di sosta con dimensioni inferiori alla sagoma, per non rischiare le sanzioni di cui all’art. 157 comma 5 e 8, indipendentemente dall’uso dell’autorizzazione o meno. Nel caso di parcheggio a pagamento con lo spazio riservato alle persone invalide occupato, pago regolarmente la sosta qualora mi vedessi costretto ad occupare uno spazio non riservato, altrimenti rischierei la medesima sanzione per sosta in zona parchimetro senza azionarlo. Anche nel caso di sosta per sole autovetture, evito di parcheggiare con il camper per non rischiare le sanzioni di cui all’art. 6 o 7 se fuori o in abitato. Quindi mi organizzo a visitare luoghi dove mi è consentito sostare con l’autocaravan, evitando zone “nemiche ai camperisti”, consapevole comunque che se da una parte la mia libertà viene condizionata da amministrazioni ostiche, dall’altra le mie vacanze e fine settimana organizzate in luoghi “amici” mi permettono di trascorrere serenamente tali periodi.
quote:Risposta al messaggio di Giangi49 inserito in data 24/07/2010 15:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dall'articolo del CdS per il quale sei stato multato. Se ti hanno multato per DIVIETO DI SOSTA AI CAMPER hai diritto di ricorreere. Se ti hanno multato per non aver pagato il parchimetro allora non puoi ricorrere. Quindi se nella multa è scritto SOSTAVA IL LUOGO RISERVATO AD ALTRO TIPO DI VEICOLI puoi ricorrere per DUE MOTIVI: 1. (Motivo generale) il camper è M1 come una autovettura. 2. (Motivo particolare) il contrassegno per disabili AUTORIZZA la sosta OVUNQUE sia consentita la sosta una o tutte le categorie di veicoli (se tu avessi parcheggiato col contrassegno una motobetoniera tale veicolo è autorizzato a sostare dove è consentito alle automobili). Se invece ti hanno multato per non aver pagato il parchimetro stando alla sentenza della Corte di Cassazione sei autorizzato a NON pagare solo se gli stalli per diversamente abili sono occupati. In tal caso puoi fare ricorso solo se hai modo (Fotografia o testimoni) che gli stalli erano tutti occupati. Ciao
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 25/07/2010 12:41:45 Anch’io dispongo di un’autorizzazione per disabili e la utilizzo tutte le volte che accompagno il familiare invalido, sia con l’autovettura che con il camper. Onde evitare problemi con le FF.OO. ed inutili contenzioni con le amministrazioni pubbliche che comporterebbero dispendio di tempo e denaro, tengo conto nelle mie valutazioni dei seguenti riferimenti normativi, qualora debba transitare o sostare con un veicolo munito di autorizzazione: - Art. 188 del C.d.S.; - Art. 381 del Regolamento di esecuzione del C.d.S.; - Art. 11 D.P.R. 503/1996. >> COme riferimento ti manca anche: Art. 47, comma 2 (categorie dei veicoli ovvero camper = auto perché entrambi M1)
quote: Non tengo conto delle varie sentenze del T.A.R. né delle leggende metropolitane, perché di fronte ad un vigile fa fede tutto ciò che è contemplato su un prontuario che raccoglie i riferimenti di cui sopra. >> PRIMA COSA. Le sentenze del TAR o di vari tribunali NON SONO LEGGENDE METROPOLITANE. SECONDA COSA Un prontuario NON È L LEGGE. Se scritto da un ca77one o da una persona autorevole solo per il grado cucito sulla divisa (come accaduto per la storia della velocità dei camper over 35 in autostrada) restano considerazioni FUORI LEGGE.
quote: Pertanto evito di sostare con il camper in uno stallo di sosta con dimensioni inferiori alla sagoma, per non rischiare le sanzioni di cui all’art. 157 comma 5 e 8, indipendentemente dall’uso dell’autorizzazione o meno. >> Avendo il Contrassegno e non essendoci in zona stalli adeguati il contrassegno TI AUTORIZZA a fermarti ovunque non ci sia un DIVIETO DI SOSTA GENERALIZZATO (per TUTTI i veicoli).
quote: Nel caso di parcheggio a pagamento con lo spazio riservato alle persone invalide occupato, pago regolarmente la sosta qualora mi vedessi costretto ad occupare uno spazio non riservato, altrimenti rischierei la medesima sanzione per sosta in zona parchimetro senza azionarlo. >> Stando alla sentenza della CORTE DI CASSAZIONE che fa GIURISPRUDENZA devi pagare solo se gli stalli per diversamente abili sono occupati al momento in cui arrivi. Ti tuteli con una semplice fotografia.
quote: Anche nel caso di sosta per sole autovetture, evito di parcheggiare con il camper per non rischiare le sanzioni di cui all’art. 6 o 7 se fuori o in abitato. Quindi mi organizzo a visitare luoghi dove mi è consentito sostare con l’autocaravan, evitando zone “nemiche ai camperisti”, consapevole comunque che se da una parte la mia libertà viene condizionata da amministrazioni ostiche, dall’altra le mie vacanze e fine settimana organizzate in luoghi “amici” mi permettono di trascorrere serenamente tali periodi. >> SBAGLIATISSIMO. PRIMO. PER LEGGE non possono esistere zone VIETATE ai camper e CONSENTITE alle auto. Quindi in caso di contravvenzione RICORSO!! SECONDO. Col contrassegno OVE CONSENTITA LA SOSTA (ad una categoria specifica di veicoli, per esempio i PULLMAN (ovviamente non le fermate di linea) oppure una zona per TIR o per veicoli M1, QUALUNQUE veicolo con il contrassegno per disabili (dalla autovettura al pullman, dal TIR alla motobetoniera) È AUTORIZZATO a sostare. QUANTO SOPRA È STABILITO DALLA LEGGE! Ciao
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Se invece ti hanno multato per non aver pagato il parchimetro, stando alla sentenza della Corte di Cassazione sei autorizzato a NON pagare solo se gli stalli per diversamente abili sono occupati [1]id="red">.>>
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Stando alla sentenza della CORTE DI CASSAZIONE che fa GIURISPRUDENZA devi pagare solo se gli stalli per diversamente abili sono occupati al momento in cui arrivi [1]id="red">. Ti tuteli con una semplice fotografia.>>
quote:Originally posted by Giangi49 Mi hanno risposto quanto segue: Nel Comune di ********** chi ha con sè, ed è titolare di regolare contrassegno disabili può sostare: - negli spazi gialli riservati, - negli stalli di colore bianco con sosta a disco orario, per il tempo illimitato senza alcun obbligo di porre in funzione l'indicatore orario di arrivo, - negli stalli di colore blu con sosta a pagamento, per il tempo illimitato senza alcun obbligo di esporre la ricevuta di pagamento.id="blue"> [2]id="red"> Distinti Saluti.>> [1]id="red"> Occupato da un veicolo senza contrassegno. Qualora il veicolo munito del contrassegno H sia collocato in un parcheggio a pagamento (stallo di colore blu), il pagamento non e' dovuto se: a) nelle vicinanze non risulta rispettata la proporzione di uno stallo "riservato" ogni 50 stalli (o frazione); b) lo stallo "riservato" sia occupato da veicolo non munito di contrassegno H. In altri termini, qualora il veicolo munito del contrassegno H sia collocato in un parcheggio a pagamento (stallo di colore blu), il pagamento e' invece dovuto se: a) nelle vicinanze risulta rispettata la proporzione di uno stallo "riservato" ogni 50 stalli (o frazione); b) lo stallo "riservato" sia occupato da altro veicolo debitamente munito di contrassegno H. [2]id="red"> Va considerata una gentile concessione di quel comune e non un diritto del titolare del contrassegno H, per quanto indicato al punto [1].
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 30/07/2010 20:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Preciso come sempre! Resta il fatto che l'eventuale contravvenzione non deve essere fatta per ALTRA CATEGORIA (qualunque essa sia) ma per mancato pagamento. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/07/2010 21:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con lei resta sempre qualche fatto...
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 28/08/2010 21:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'est la vie